La guida italiana a Magic: the Gatheringelectronics
Login
User ID:
Password:  
Registrati Password persa?
Menu Introduzione Avanzato Database Documentazione PC Game Tornei MWS Chat Forum MEC-Market Aste Online News
 

Attenzione: A seguito del passaggio alla nuova versione del programma Magic Online III, alcuni termini usati in questa pagina potrebbero risultare imprecisi. Vi invitiamo a segnalare i possibili errori. Grazie.

 

Magic Online

Come accennato nei commenti preliminari, l'uso di Magic Online è vincolato alla presenza di una carta di credito (almeno per l'iscrizione iniziale è così) o ad un account PayPal.

La carta di credito è necessaria per pagare il costo di una iscrizione (9.99$ che vi saranno restituiti) che vi doterà di un user-id e una password necessari sia per accedere al gioco online, sia per acquistare le carte e i tickets.

Qui esporremo in dettaglio la logica di funzionamento di Magic Online. Vi consigliamo di non esprimere giudizi affrettati e di non interrompere la lettura: è indispensabile avere un quadro completo prima di decidere se abbonarsi e utilizzare Magic Online.

Installazione

Il primo passo da fare è il download del programma. Per vostra comodità, riportiamo un URL diretto dal quale scaricare il software di installazione Helper: http://mtgoinstaller1.onlinegaming.wizards.com/mtgov3/MTGOIII_Helper.exe

Questo Helper di installazione (circa 500KB) deve essere salvato sul PC e poi eseguito, in modo che possa provvedere al download ed all'installazione del programma vero e proprio (650MB). L'Helper è in grado di riprendere i download interrotti, quindi potete scaricare il programma del gioco anche in più volte. Questa funzione è particolarlmente utile per coloro che non dispongono di una connessione ADSL.

Una volta che l'Helper ha finito di scaricare il programma, si inizia con l'installazione vera e propria che richiede circa 20 minuti ed è assolutamente semplice. Al termine della installazione troverete sul desktop una icona per lanciare il programma.

Ogni volta che viene eseguito il gioco è richiesta la connessione ad Internet onde verificare la presenza di nuovi aggiornamenti e, se necessario, per scaricarli.

NotaPer coloro che non dispongono di linea veloce/ADSL o volessero evitarsi il download di qualche centinaio di MegaBytes, possiamo fornire un CD/DVD sul quale è presente l'ultimo package di installazione disponibile, tutte le immagini delle carte e anche l'ultima versione del programma. Una volta installato questo CD/DVD, il completamento della installazione sul vostro PC avviene in circa 30 minuti. Il CD/DVD è inviato a fronte del solo rimborso delle spese di confezionamento e spedizione. Gli associati a MEC possono richiedere il CD dalla pagina delle Offerte Speciali.

Provare il programma

L'uso del programma è piuttosto intuitivo e il pulsante TUTORIAL consente di partecipare ad una partita guidata che ha il solo scopo di fare capire il funzionamento tecnico del gioco (dove cliccare, come attingere il mana, ecc).

Il pulsante FREE TRIAL permette di giocare e allenarsi gratuitamente. I mazzi a disposizione sono i 5 decks precostituiti della Decima Edizione e avrete un congruo numero di giocatori che sono lì ad attendervi. Auguri!

Dopo la fase di prova gratuita, avrete sicuramente voglia di procedere con il gioco serio e utilizzare un deck di vostra concezione. A questo punto inizia la parte più interessante del progetto Magic Online.

Iscrizione

Per prima cosa è necessario iscriversi pagando 9.99$ che vi verranno subito restituiti sotto forma di un "coupon" per acquistare 9.99$ di carte e/o tix. Il pagamento per questa iscrizione è possibile soltanto tramite PayPal o carta di credito (anche la PostePay va benissimo).

Le istruzioni, come sempre, sono in lingua inglese ma non vengono chieste informazioni strane. C'è un unico punto in cui dovete prestare molta attenzione: vi verranno chiesti lo 'shipping address' (indirizzo di consegna) e il 'billing address' (indirizzo di fatturazione).
Se disponete di una carta di credito intestata a voi, compilate lo shipping address con il vostro indirizzo di casa e non modificate il billing address.
Se invece non disponete di una carta di credito intestata a voi (per esempio, avete un amico si presta a pagare per conto vostro con la sua carta di credito), compilate lo shipping address con il vostro indirizzo di casa, e il billing address con i dati del vostro amico, facendo particolare attenzione al suo indirizzo: deve essere quello a cui arriva l'estratto conto della sua carta di credito. Quando sarà il momento di pagare, saranno richiesti il numero della carta, il nome del titolare, la data di scadenza; l'indirizzo, invece, sarà prelevato dal billing address: se non coincide con quanto memorizzato dall'Istituto che ha rilasciato la carta di credito, il programma rifiuterà il pagamento.

Una volta che avete completato la procedura di iscrizione, riceverete un messaggio email contenente i vostri dati (userid+password) necessari per accedere al vostro account su Magic Online, e anche il codice del coupon dei 9.99$ che potrete spendere subito. La password inviata è una sequenza difficile da ricordare, però può essere cambiata dopo che siete entrati su Magic Online.

A questo punto siete (quasi) a posto. Il programma è installato, avete seguito il Tutorial, avete perso o vinto qualche partita nel Free Trial, vi siete iscritti a Magic Online e siete disponibili per giocare. Già... E le carte? Chi può pensare di giocare senza avere le carte? Le carte devono essere comprate. Possiamo anche scambiarle con altri giocatori (tramite la funzione Trade), ma per scambiarle prima bisogna comprare le nostre.

Acquistare le prime carte

L'acquisto delle carte avviene all'interno del programma stesso. In listino trovate tutte le espansioni dall'ultimo set base in poi. Si possono comprare i decks precostruiti e le buste di espansione di Magic 2012, Innistrard, ecc. Tutte le carte acquistate vengono rese disponibili nella vostra Collezione pochi secondi dopo la transazione. A quel punto, una volta aperto il deck o la bustina, potete formare il vostro mazzo e cominciare a giocare. La composizione delle buste è la solita: 1 rara, 3 uncommon e 11 comuni. E, come nella realtà, esistono le carte Foil. I decks precostituiti sono gli stessi che trovate in negozio. A questo proposito, ricordate che nei set base (Ottava, Nona, ecc.) i mazzi precostituiti sono da 40 carte e che le bustine contengono 1 rara, 3 uncommon, 10 comuni e 1 terra base.

Gli acquisti di carte e/o tix si possono pagare con carta di credito o PayPal.

Importantissimo! Sebbene voi acquistiate inizialmente un prodotto 'digitale' (nel senso che con quelle carte ci potete giocare quanto volete ma non le avete fisicamente in mano) queste carte hanno una esatta corrispondenza con le medesime carte 'reali'. Infatti, tramite la funzione Redeem potete chiedere alla WotC di inviarvi le carte 'reali' della vostra collezione (la spedizione internazionale ha un costo di circa 20 € e in una decina di giorni le riceverete a casa).
Dunque, voi acquistate delle carte 'vere' che, fino a quando vorrete, potete usare per giocare a Magic Online. Poi, se e quando vi stuferete di giocare a Magic Online, ve le fate inviare a casa. Unica condizione necessaria per poter chiedere l'invio delle carte è che è possibile farsi inviare solamente set completi, e che ogni set sia composto soltanto da carte normali oppure soltanto da carte foil. Ad esempio, quando avete almeno una carta per tipo delle 143 che compongono l'espansione Legioni, potete chiedere che vi venga inviato un set Legioni a casa. Nel momento in cui inoltrate la richiesta, le carte digitali vengono tolte dalla vostra collezione. Le carte dei set ristampati (Mirage e Visioni) NON potranno essere riscattate.

Scambi e compravendita di carte

A meno che siate talmente fortunati da avere trovato nei booster casualmente tutte le carte che vi servono (sia per completare un set da riscattare, sia per formare il vostro deck da battaglia), è quasi indispensabile operare scambi, acquisti e vendite con altri utenti per recuperare le carte che vi mancano. Per questa operazione è importantissimo l'uso del "Trading Post" che compare nel menu principale di Magic Online.

Questa area è dedicata a coloro che vogliono far sapere le carte che stanno cercando o offrendo, oppure a coloro che desiderano fare il "casual trading" (ognuno consulta la lista delle carte dell'altro). Il trade è piuttosto ben fatto. Potete inserire un annuncio oppure cercare fra gli annunci pubblicati. Quando avete trovato un corrispondente, lo invitate a scambiare e il trade inizia.

Sono state previste utili funzioni per limitare la visualizzazione delle carte della controparte, per selezionare quali carte volete mettere in scambio, ecc. Come accade nelle trattative personali, è possibile integrare uno scambio di carte con un pagamento in soldi. A questo proposito, troverete molti utenti che vendono e comprano carte usando due sistemi: i Tickets, o "tix", e PayPal.

Nel Trading Post troverete utenti che dispongono di migliaia di carte da contrattare. Esistono anche degli utenti "trade-bot", ovvero negozi automatici che effettuano compravendite senza che dall'altra parte ci sia un essere umano a rispondere. "CardBot" è uno di questi. 

Un'altra possibilità per acquistare (o vendere) carte e tix è il sito Ebay. Troverete molte opportunità interessanti e, fatto non trascurabile, eviterete di pagare l'IVA.

Tickets (tix)

Un aspetto importante da conoscere per partecipare ai numerosi tornei che si svolgono su Magic Online: il Ticket.

Nonostante il Tix sia stato inventato per pagare le quote di iscrizione ai tornei su Magic Online, esso è divenuto subito un equivalente di denaro contante spendibile in Magic Online. Si possono usare tix per comprare carte singole da altri giocatori o, al contrario, potete vendere le vostre carte ricevendo tix in pagamento. Ovviamente può servire anche per integrare degli scambi di carte.

Questo 'biglietto di ingresso' costa 1,00 $ e si può acquistare nello Store, dove si acquistano anche i mazzi e i booster. Su Ebay si trovano molti venditori di tix e i prezzi sono decisamente più convenienti rispetto al negozio ufficiale, principalmente perché non viene applicata l'IVA del 20% come avviene per gli acquisti in negozio.

Preparazione dei mazzi

Il Deck Editor, nel cui database sono comprese tutte le carte di Magic, è uno strumento molto facile da usare per costruire i propri decks, sideboard compreso. Può essere impostato per visualizzare soltanto le carte possedute dal quell'account. Questa possibilità si rivela essenziale quando si deve costruire il proprio deck, per evitare di inserire carte che non si possiedono e, di conseguenza, subire il rifiuto del mazzo nel momento in cui si vorrebbe usarlo per giocare.

Tra le funzioni disponibili, è interessante la "Stat" che fornisce la curva del mana, le probabilità di pescata e i formati di torneo in cui il deck è giocabile. E' inoltre possibile testare il deck facendo delle partite in "solitario", quindi senza avversario.

Non esiste limite al numero di mazzi memorizzabili sul proprio disco rigido, ma Magic Online offre anche una memorizzazione Internet dei decks: una possibilità utile quando si installa il programma su più di un computer: i 'net-decks' restano sempre a disposizione dell'account indipendentemente da dove egli si trovi. In ogni modo, salvare i propri decks su una chiavetta USB per averli sempre a portata di mano è un'azione che richiede pochi secondi...

Formati giocabili

Dato che le carte acquistabili dalla WotC sono soltanto quelle più recenti, va da sé che su Magic Online non esiste possibilità per giocare con carte precedenti la Settima Edizione. Quindi i formati 'predefiniti' sono il Tipo Standard, l'Extended e i block constructed, ma ne esistono anche altri. Escludendo completamente il tipo 1 o 1.5, in Magic Online ne esistono diversi altri: Singleton (massimo 1 carta per tipo, tranne le terre base), Prismatic (almeno 250 carte, minimo 20 di ogni colore), Tribal Wars (almeno 1/3 delle carte devono essere creature dello stesso tipo), Freeform (ammesse tutte le carte di Magic Online), Classic, ecc..

Tornei

In Magic Online vengono continuamente organizzati tornei di ogni tipo. A seconda del tipo di torneo, viene richiesta una quota di iscrizione per parteciparvi. La quota di iscrizione si paga tramite uno o più Tickets ma per alcuni formati, come i Sealed Deck, è necessario disporre anche di booster chiusi nella propria collezione.

Anche i premi dei Tornei, così come le quote di iscrizione, possono essere Tickets o carte messe in palio. Ad esempio, per partecipare ad un torneo Sealed occorre acquistare i tix e le bustine appropriate, e tenerle chiuse nella Collection fino al momento in cui l'arbitro darà l'avvio per l'apertura. Lo stesso vale per i tornei Booster Draft, ecc. Per i tornei Constructed è richiesta soltanto la quota di iscrizione in tix.

Gli orari e le tipologie dei Tornei sono sempre indicati in una apposita area, mentre nella finestra della chat pubblica vengono indicati i tornei prossimi ad iniziare. Tutti i tornei sono sanzionati e si guadagano/perdono punti secondo la metodica DCI. Tuttavia questi punti NON valgono ai fini delle classifiche DCI normali.

Conclusioni

Possiamo affermare che il programma è molto ben fatto, probabilmente il migliore. La grafica, gli effetti visivi, acustici e le animazioni sono tutte di ottimo livello. La possibilità di sospendere la partita in corso, per poi riprenderla in un altro momento, è un accessorio che può rivelarsi molto utile. Esistono anche la "Buddies List", dove si inseriscono i propri amici, e la funzione "Block User" per bloccare un utente (egli non potrà più inviarci messaggi e non potrà partecipare alle nostre partite). In tutte le rooms è quasi sempre presente un addetto per risolvere problemi di varia natura. Per i problemi di gioco, si può consultare un ampio forum, molto frequentato, e chiedere aiuto agli "ORC", ovvero gli addetti online della Wizards. 

Almeno un lato negativo dobbiamo indicarlo, soprattutto per coloro che si collegano ad Internet usando un normale modem: quando esce un nuovo set, il programma scarica automaticamente (ed è obbligatorio) le immagini delle nuove carte. Ciò significa che per una espansione da 143 carte si tratta di circa 7MB; per una espansione da 350 carte si può arrivare a 25 MB. In questo secondo caso mettete in conto il tempo di download. Fortunatamente le espansioni non escono tutte le settimane, quindi è un difetto non grave. Però è bene tenerne conto... Saltuariamente vengono apportati aggiornamenti al programma e questo può comportare il download di alcuni componenti; in caso di aggiornamenti, di solito essi vengono rilasciati il mercoledì pomeriggio/sera.

Prima di chiudere, vi segnaliamo che su Magic Online potete lasciare un messaggio a Daniele. Per farlo, nella riga di comando della chat usate il comando "/addbuddy dannywiz" (per aggiungere Daniele a vostri amici) e poi, aprite la finestra "My Buddies", cliccate con il tasto destro su "dannywiz", scegliete "Leave Message" o "Private Chat" (la prima scelta appare se Daniele non è in linea) e scrivete una riga per chiedere di entrare nel Clan. Appena possibile sarete contattati ^_^

Per avere maggiori informazioni su Magic Online, potete scriverci.

Indietro 

 


Copyright 1998-2013 - MtgDB.net/Wizards.To - Tutti i marchi sono tutelati dai diritti d'autore dei rispettivi proprietari.