La guida italiana a Magic: the Gatheringdocumentazione
Login
User ID:
Password:  
Registrati Password persa?
Menu Introduzione Avanzato Database Documentazione PC Game Forum Market News
 
Logo Rinascita di Alara
Le Domande Più Frequenti di Rinascita di Alara
Ultima modifica: 23 marzo 2009
Tornei Prerelease: 25-26 aprile 2009
Uscita ufficiale: 30 aprile 2009
L'espansione Rinascita di Alara diventa legale per il gioco Constructed sanzionato nella sua data di uscita ufficiale. Da quel momento nel formato Standard saranno permesse le seguenti espansioni: Decima Edizione, Lorwyn, Aurora, Landa Tenebrosa, Vespro, Frammenti di Alara, Conflux e Rinascita di Alara. Da quel momento nel formato Blocco Frammenti di Alara Constructed saranno permesse le seguenti espansioni: Frammenti di Alara, Conflux e Rinascita di Alara.

Dimensioni dell'espansione: 145 carte (60 comuni, 40 non comuni, 35 rare e 10 rare mitiche)

NOTE GENERALI

***Tematica: Mondo Multicolore***

Ogni carta nell'espansione Rinascita di Alara è multicolore. Ciascuna di esse ha almeno due colori nel suo costo di mana, e ciascuna di esse ha un bordo dorato. (Alcune sono artefatti, quindi i loro bordi saranno sia dorati che argentati.) Non a caso, in questa espansione ci sono molte carte che interagiscono con quelle "multicolori" o "monocolori".

Viashino Scagliagloriosa
1RVB
Creatura -- Soldato Viashino
3/3
Ogniqualvolta giochi una magia multicolore, il Viashino Scagliagloriosa prende +3/+3 fino alla fine del turno.

Contaminatore di Anime
3NNR
Creatura -- Demone
5/5
Volare
All'inizio del mantenimento di ogni giocatore, quel giocatore sacrifica una creatura monocolore.

  • Una carta, magia o permanente è multicolore se ha più di un colore. Per esempio, una carta che costa 3NR è multicolore, così come una che costa 3N|R.
  • Una carta, magia o permanente è monocolore se ha soltanto un colore.
  • Carte, magie e permanenti incolori non sono né multicolori né monocolori. Le carte terra sono incolori, così come gli artefatti che non possiedono simboli di mana colorati nel loro costo di mana.

***Abilità definita da Parola Chiave: Cascata***

Ogniqualvolta giochi una magia con cascata, otterrai una magia bonus gratuita dal tuo mazzo... ma senza sapere di quale magia si tratti!

Esplosione di Bitume
3NR
Istantaneo
Cascata (Quando giochi questa magia, rimuovi dal gioco le carte dalla cima del tuo grimorio finché non rimuovi una carta non terra con costo di mana minore. Puoi giocare quella carta senza pagare il suo costo di mana. Metti le altre carte rimosse in fondo al tuo grimorio in ordine casuale.)
L'Esplosione di Bitume infligge 4 danni a una creatura bersaglio.

Elfa dalle Trecce Rosse
2RV
Creatura -- Berserker Elfo
3/2
Rapidità
Cascata (Quando giochi questa magia, rimuovi dal gioco le carte dalla cima del tuo grimorio finché non rimuovi una carta non terra con costo di mana minore. Puoi giocare quella carta senza pagare il suo costo di mana. Metti le altre carte rimosse in fondo al tuo grimorio in ordine casuale.)

Le regole ufficiali per l'abilità cascata sono le seguenti:

502.85. Cascata

502.85a Cascata è un'abilità innescata che funziona esclusivamente mentre la magia con cascata è in pila. "Cascata" significa "Quando giochi questa magia, rimuovi dal gioco le carte dalla cima del tuo grimorio finché non rimuovi una carta non terra con costo di mana convertito inferiore al costo di mana convertito di questa magia. Puoi giocare quella carta senza pagare il suo costo di mana. Poi metti tutte le carte rimosse dal gioco in questo modo che non sono state giocate in fondo al tuo grimorio in qualsiasi ordine".

502.85b Se una magia ha più istanze di cascata, ognuna si innesca separatamente.

  • Nelle carte istantaneo e stregoneria, l'abilità cascata è stampata per prima; nelle carte permanente, l'abilità cascata è stampata per ultima. Indipendentemente dal tipo di carta, cascata si innesca quando la magia viene giocata, non quando si risolve (vale a dire, prima che il permanente sia entrato in gioco).
  • Ecco le tempistiche di cascata:
    1. Giochi una magia con cascata.
    2. L'abilità cascata si innesca e viene messa in pila sopra alla magia originale.
    3. L'abilità cascata si risolve. Se trovi una carta appropriata che desideri giocare, puoi farlo.
    4. La magia giocata come risultato dell'abilità cascata si risolve.
    5. La magia originale si risolve.
  • La maggior parte dell'abilità cascata è obbligatoria. Dovrai rimuovere dal gioco le carte dalla cima del tuo grimorio, anche se sai che non rimuoverai niente che desideri giocare. L'unica parte opzionale è decidere se giocare o meno l'ultima carta rimossa.
  • La magia giocata come risultato dell'abilità cascata si risolve prima della magia originale. Se giochi una magia creatura con cascata e poi giochi un'Aura come risultato dell'abilità cascata, non puoi incantare quella creatura con essa poiché la magia creatura non si è ancora risolta.
  • Cascata non si innescherà se metti in pila una copia di una magia con cascata (con l'Incantesimo Biforcuto o il Doppio Lancio, per esempio). Questo perché non hai giocato la copia.
  • Neutralizzare la magia originale non neutralizza l'abilità cascata.
  • Poiché cascata è un'abilità innescata, tutto ciò che interagisce con le abilità innescate (come Reprimere) interagirà anche con cascata.
  • Tutti i giocatori possono vedere le carte che rimuovi dal gioco mentre l'abilità cascata si risolve.
  • Se rimuovi dal gioco una carta split in questo modo, verifica se almeno una delle due metà della carta split ha un costo di mana convertito inferiore al costo di mana convertito della magia con cascata. Se è così, puoi giocare una qualsiasi delle due metà di quella carta split.
  • Se giochi una carta in questo modo, la giochi come parte della risoluzione dell'abilità cascata. Le restrizioni temporali basate sul tipo di carta (come nel caso di una creatura o di una stregoneria) vengono ignorate. Questo non vale per altre restrizioni di gioco (come "Gioca [questa carta] solo prima della dichiarazione delle creature attaccanti").
  • Una magia giocata come parte della risoluzione di cascata viene giocata dalla zona rimosso-dal-gioco, non dal tuo grimorio.
  • Se giochi una carta "senza pagare il suo costo di mana", non puoi pagare alcun costo alternativo, come quelli di apparire o metamorfosi. Se quella carta ha X nel suo costo di mana, X deve essere 0. In ogni caso, puoi pagare i costi addizionali facoltativi, come quelli di cospirare, e devi comunque pagare i costi addizionali obbligatori, come quello dell'Impavido della Prateria Dorata.
  • Se giochi una carta in questo modo, la giochi come magia. Può essere neutralizzata. Se giochi un'altra carta con cascata in questo modo, l'abilità cascata della nuova magia si innescherà e ripeterai il processo per la nuova magia.
  • Dopo aver giocato una carta appropriata, rimescola le altre carte rimosse dal gioco in questo modo e mettile in fondo al tuo grimorio. Né tu né i tuoi avversari potete vedere l'ordine di quelle carte.
  • Se non desideri giocare la carta appropriata che hai rimosso dal gioco con l'abilità cascata, non sei obbligato a farlo. Rimescolala assieme alle altre carte rimosse dal gioco in questo modo quando le metti in fondo al tuo grimorio. Lo stesso discorso vale per una carta appropriata che non puoi giocare (poiché non esistono bersagli legali, per esempio).
  • Se giochi una magia con cascata e nel tuo grimorio non ci sono carte non terra con costo di mana convertito inferiore al costo di mana convertito di quella magia, dovrai rimuovere dal gioco tutto il tuo grimorio. Poi dovrai rimescolare quelle carte e rimetterle al posto del tuo grimorio. Nonostante tu stia, in pratica, rimescolando quelle carte, tecnicamente non lo stai facendo; le abilità che si innescano ogniqualvolta rimescoli il tuo grimorio non si innescheranno.

***Riproposizione di Abilità definita da Parola Chiave: Ciclo***
***Riproposizione di Abilità definita da Parola Chiave: Cicloterra***

Se hai in mano una carta con "ciclo", puoi pagare il suo costo di ciclo e scartarla per pescare una nuova carta. Se hai in mano una carta con un'abilità cicloterra (come "ciclomontagna"), puoi pagare il suo costo di ciclo e scartarla per passare in rassegna il tuo grimorio per una carta terra del tipo di terra specificato.

Assalitore Igneo
4NR
Creatura -- Elementale
5/1
Rapidità
Ciclopalude 2, ciclomontagna 2 (2, Scarta questa carta: Passa in rassegna il tuo grimorio per una carta Palude o una carta Montagna, rivelala e aggiungila alla tua mano. Poi rimescola il tuo grimorio.)


Cinque carte di Rinascita di Alara hanno una coppia di abilità cicloterra. Quando cicli una di queste carte, devi scegliere quale delle due abilità cicloterra utilizzare. Non puoi utilizzarle entrambe. Per esempio, quando cicli l'Assalitore Igneo (e non quando l'abilità si risolve e passi in rassegna il tuo grimorio) potrai utilizzare l'abilità ciclopalude oppure l'abilità ciclomontagna, specificando ogni volta quale vuoi utilizzare.

Le regole ufficiali per l'abilità ciclo sono le seguenti:

502.18. Ciclo

502.18a Ciclo è un'abilità attivata che funziona solo mentre la carta con ciclo è in mano a un giocatore. "Ciclo [costo]" significa "[costo], Scarta questa carta: Pesca una carta."

502.18b Sebbene l'abilità ciclo possa essere giocata solo se la carta è in mano a un giocatore, continua a esistere mentre l'oggetto è in gioco e in tutte le altre zone. Pertanto gli oggetti con ciclo saranno influenzati da effetti che agiscono sugli oggetti che hanno una o più abilità attivate.

502.18c Alcune carte con ciclo hanno abilità che si innescano quando vengono ciclate. "Quando cicli [questa carta]" significa "Quando scarti [questa carta] per pagare un costo di ciclo." Queste abilità si innescano dalla zona in cui finisce la carta quando viene ciclata.

502.18d Ciclotipo è una variante dell'abilità ciclo. "Ciclo[tipo] [costo]" significa "[costo], Scarta questa carta: Passa in rassegna il tuo grimorio per una carta [tipo], rivelala e aggiungila alla tua mano. Poi rimescola il tuo grimorio." Questo tipo è generalmente un sottotipo (come in "ciclomontagna") ma può trattarsi di un qualsiasi tipo di carta, sottotipo, supertipo o combinazione di questi (come in "cicloterra base").

502.18e Qualsiasi carta che si innesca quando un giocatore cicla una carta si innescherà quando viene scartata una carta per pagare un costo di ciclotipo. Qualsiasi effetto che impedisce ai giocatori di ciclare una carta impedirà loro di giocare anche un'abilità ciclotipo di una carta.

  • Contrariamente all'abilità ciclo classica, cicloterra non ti permette di pescare una carta. Invece, ti permette di passare in rassegna il tuo grimorio per una carta terra del tipo specificato, rivelarla, aggiungerla alla tua mano, poi rimescolare il tuo grimorio.
  • Cicloterra è una tipologia di ciclo. Qualsiasi abilità che si innesca quando una carta viene ciclata si innesca anche quando viene giocata l'abilità cicloterra di una carta. Qualsiasi abilità che impedisce a un'abilità ciclo di essere giocata impedisce anche a un'abilità cicloterra di essere giocata.
  • Ciclo (e, di conseguenza, cicloterra) è un'abilità attivata. Gli effetti che interagiscono con le abilità attivate (come quelli di Reprimere o degli Anelli dell'Allegro Focolare) potranno interagire con ciclo. Gli effetti che interagiscono con le magie (come quelli di Estirpare l'Anima o delle Beffe degli Spiritelli) non potranno.
  • Un'abilità cicloterra ti permette di passare in rassegna il tuo grimorio per una qualsiasi carta con quel determinato tipo di terra. Non deve necessariamente trattarsi di una terra base. Per esempio, se giochi l'abilità ciclomontagna di una carta, potrai passare in rassegna il tuo grimorio per una Montagna, una Montagna Innevata, un Monte Furia Cieca o le Fumarie di Vapore, per esempio.

***Ciclo: Visitatori***

Questa espansione presenta un ciclo di carte, i Visitatori, che possiedono ciclo e un'abilità che si innesca quando le cicli o quando vengono messe in un cimitero dal gioco.

Visitatori di Jund
NRV
Creatura -- Sciamano Viashino
3/2
Quando cicli i Visitatori di Jund o quando vengono messi in un cimitero dal gioco, puoi fare loro infliggere 1 danno a una creatura o a un giocatore bersaglio.
Ciclo 2 (2, Scarta questa carta: Pesca una carta.)

  • L'abilità innescata di un Visitatore è sia un abilità con innesco di ciclo che un'abilità di uscita dal gioco. Il giocatore che controlla l'abilità innescata è colui che ha ciclato i Visitatori, oppure colui che ha controllato per ultimo i Visitatori quando erano ancora in gioco.
  • Se cicli un Visitatore, prima l'abilità ciclo viene messa in pila, poi l'abilità innescata viene messa in cima alla pila. L'abilità innescata si risolverà prima che tu possa pescare la carta grazie all'abilità ciclo.
  • Puoi ciclare un Visitatore anche se non esistono bersagli legali per l'abilità innescata. Questo perché l'abilità ciclo stessa non ha alcun bersaglio.
  • L'abilità ciclo e l'abilità innescata sono separate. Se l'abilità innescata viene neutralizzata (con Reprimere, per esempio, o se tutti i suoi bersagli sono diventati illegali), l'abilità ciclo si risolverà comunque e pescherai una carta.

***Riproposizione di Meccanica: Simboli di Mana Ibrido***

I simboli di mana ibrido indicano un costo che può essere pagato con uno qualsiasi dei due colori. Per esempio, B|N può essere pagato sia con B che con N. È contemporaneamente un simbolo di mana bianco e uno di mana nero. Una carta con il costo di mana B|N è sia bianca che nera e il suo costo di mana convertito è pari a 1. Graficamente, il simbolo B|N è un cerchio diviso a metà: la parte in alto a sinistra ricorda un simbolo di mana bianco (un sole su sfondo bianco) mentre quella in basso a destra un simbolo di mana nero (un teschio su sfondo grigio scuro).

Lama Tempestosa di Esper
B|NL
Creatura Artefatto -- Mago Vedalken
2/1
Fintanto che controlli un altro permanente multicolore, la Lama Tempestosa di Esper prende +1/+1 e ha volare.

  • I simboli di mana ibrido compaiono solo nei costi, come il costo di mana nell'angolo in alto a destra di una carta o il costo per giocare un'abilità attivata come ciclo.
  • Una carta con un simbolo di mana ibrido nel suo costo di mana è una carta ibrida. Una carta ibrida è di ciascun colore presente nel suo costo di mana, indipendentemente da quale mana è stato speso per giocarla. Per esempio, la Lama Tempestosa di Esper è bianca, blu e nera.
  • Mentre giochi una magia ibrida o un'abilità attivata con un costo ibrido, scegli quale colore di mana spendere per ogni simbolo di mana ibrido nello stesso istante in cui sceglieresti un modo o un valore di X in un costo di mana. Per esempio, scegli se giocare la Lama Tempestosa di Esper pagando BL o NL. Se successivamente un effetto riduce il costo per giocare quella magia di uno o più mana colorati, si applica a quella magia solo se hai scelto per essa un metodo di pagamento che include quei colori.
  • Ciascuna carta ibrida dell'espansione Rinascita di Alara possiede un costo di mana che include un simbolo di mana ibrido e un simbolo di mana di un colore differente. Poiché queste carte sono composte da tre colori, avranno un bordo dorato come le altre carte multicolori.

***Ciclo: Pietre di Confine***

Questa espansione presenta un ciclo di artefatti colorati che possiedono un costo alternativo e un'abilità in grado di produrre due colori di mana.

Pietra di Confine del Campo Nebbioso
1BL
Artefatto
Puoi pagare 1 e far tornare una terra base che controlli in mano al suo proprietario invece di pagare il costo di mana della Pietra di Confine del Campo Nebbioso.
La Pietra di Confine del Campo Nebbioso entra in gioco TAPpata.
TAP: Aggiungi B o L alla tua riserva di mana.

  • Giocare una Pietra di Confine con il suo costo alternativo non cambia il momento nel quale può essere giocata. Puoi giocarla solo quando potresti giocare normalmente una magia artefatto. Anche il costo di mana e il costo di mana convertito della magia rimangono inalterati. L'unica differenza riguarda il costo che paghi in realtà.
  • Gli effetti che aumentano o riducono il costo per giocare una Pietra di Confine si applicheranno a qualunque costo tu scelga di pagare.
  • Per pagare il costo alternativo, puoi far tornare in mano al suo proprietario una qualsiasi terra base che controlli, indipendentemente dal sottotipo di quella terra e dal fatto che sia TAPpata o meno.
  • Mentre giochi la magia, hai la possibilità di giocare le abilità di mana prima di pagare il costo di quella magia. Di conseguenza, puoi TAPpare una terra base per attingere mana, poi spendere quel mana e riprendere in mano quella carta per pagare il costo alternativo di una Pietra di Confine. (Ovviamente, puoi anche riprendere in mano una terra base differente.)

***Riproposizione di Meccaniche***

Molte abilità e meccaniche introdotte nell'espansione Frammenti di Alara compaiono anche nell'espansione Rinascita di Alara. Per ulteriori informazioni sui cinque frammenti e sulle loro meccaniche (la parola chiave "esaltato" del frammento di Bant, gli artefatti colorati del frammento di Esper, la parola chiave "dissotterrare" del frammento di Grixis, la parola chiave "divorare" del frammento di Jund e la meccanica "forza 5" del frammento di Naya), dai un'occhiata alle FAQ di Frammenti di Alara.

Tutti i marchi, inclusi i nomi dei personaggi, sono proprietà di Wizards of the Coast, Inc, una società di Hasbro, Inc. (C) 2009 Wizards.


(Ult. Agg.: 27/04/2009 16:31:38 by Daniele)

Copyright 1998-2016 - mtgdb.net - Tutti i marchi sono tutelati dai diritti d'autore dei rispettivi proprietari.
Valid HTML 4.01 Transitional