La guida italiana a Magic: the Gatheringintroduzione
Login
User ID:
Password:  
Registrati Password persa?
Menu Introduzione Avanzato Database Documentazione PC Game Forum Market News
 
intro_menu

Introduzione a Magic
Linea

Magic: the Gathering è un gioco di carte collezionabili che presenta una sfida tra due Maghi. Sebbene sia possibile giocare anche in numero superiore a 2, qui tratteremo principalmente i duelli "uno a uno".

All'inizio di ogni partita, ogni Mago ha a disposizione 20 punti vita. Lo scopo del gioco è di azzerare il numero dei punti vita del giocatore avversario. In quel momento la partita ha termine, e il giocatore che ha uno o più punti vita vince la partita. Come vedremo in seguito, esistono anche altri modi per vincere la partita.

 

Materiale occorrente per giocare a Magic
Linea

  • Un mazzo di carte di Magic per ogni giocatore (acquistabili nei negozi specializzati)
  • Un segnapunti (kit del tipo: carta e penna)
  • Un piano di gioco, un tavolino o comunque una superficie di almeno 50x50

Struttura del gioco
Linea

Il duello si svolge a TURNI. Questo è molto importante in quanto il giocatore può usare determinate carte solo durante il PROPRIO turno, mentre altre carte possono essere giocate anche durante il turno dell'avversario.

La particolarità di questo tipo di giochi, ed in special modo di Magic, è che non esiste un mazzo di carte predefinito: ogni giocatore si presenta al duello con un mazzo che ha assemblato scegliendo le sue carte fra le oltre 8.000 che sono state pubblicate dalla prima edizione.

E' facile intuire che ogni duello è assolutamente irripetibile. Ed è altrettanto facile capire che il vostro avversario non può sapere quali magie avete nel vostro mazzo che, da adesso, chiameremo con il suo nome: Grimorio, ovvero il Libro delle Magie.

Vero è che, come in ogni gioco di carte, la fortuna ha il suo peso, ma un Grimorio ben assemblato è fondamentale per vincere senza basarsi sulla sfortuna dell'avversario.

Per assemblare il proprio Grimorio occorre seguire sia alcune regole generali che altre regole a tutti gli effetti 'ufficiali'. Queste regole sono spiegate più avanti e saranno comprensibili dopo che avremo analizzato i tipi carte, o magie, che esistono in Magic.

Dove trovare le carte di Magic: the Gathering
Linea

Nei negozi specializzati (ma talvolta anche in librerie ben fornite) trovate due confezioni di carte: i mazzi base e le buste di espansione. Per iniziare a giocare è sufficiente acquistare un mazzo base per ogni giocatore. Il costo di un mazzo base (composto da 60/75 carte) è di circa 12,00 €. All'interno dei mazzi delle edizioni base troverete anche un piccolo opuscolo, molto ben fatto, che spiega come giocare a Magic presentando numerosi esempi di partita. E' scritto con caratteri molto piccoli ma vale la pena di leggerlo con attenzione.

Le buste di espansione (bustine) sono invece composte generalmente da 15 carte ed hanno un costo sui 4,00 €. Il contenuto delle bustine differisce da quello dei mazzi base non solo per la quantità (ovviamente) ma anche per il tipo di carte che vengono incluse. Vi accorgerete ben presto che avrete necessità, o voglia, di acquistare le bustine per potenziare il vostro Grimorio con nuove e diverse magie.

Inizialmente cercate di limitarvi ad uno o due mazzi base, eventualmente per formare un Grimorio più personalizzato. Dato che un gioco come Magic si apprende molto meglio e più velocemente seguendo un duello tra due giocatori già preparati, chiedete il loro consiglio su quali carte scegliere, e fatevene spiegare il perché.

Con il tempo, conoscerete altri giocatori di Magic e potrete anche vendere, comprare o scambiare le carte. Molte persone hanno come obbiettivo la raccolta delle carte per formare delle collezioni complete. Costoro sono generalmente interessati a cedere le carte duplicate in cambio di quelle mancanti.

Sono anche in vendita le versioni di Magic per PC, sia per giocare contro il computer sia per giocare su Internet con avversari sparsi in tutto il mondo.

Andiamo avanti?
Linea

Se abbiamo un po' stuzzicato la vostra curiosità, passiamo a vedere come sono fatte le carte che compongono Magic. La loro conoscenza è fondamentale per capire il funzionamento del gioco. Non occorre impararle a memoria, anche se ciò può essere di grande aiuto. Basta conoscere le regole e leggere il testo scritto su ogni carta...

Avanti

Attenzione: Il regolamento del gioco viene regolarmente aggiornato dalla Wizards of the Coast in modo da rendere compatibili tutte le magie via via pubblicate. Nelle pagine che seguono viene sempre fatto riferimento al regolamento attuale, con eventuali riferimenti alla precedente versione.


(Ult. Agg.: 20/04/2008 20:42:29 by Daniele)

Copyright 1998-2016 - mtgdb.net - Tutti i marchi sono tutelati dai diritti d'autore dei rispettivi proprietari.
Valid HTML 4.01 Transitional