La guida italiana a Magic: the Gatheringintroduzione
Login
User ID:
Password:  
Registrati Password persa?
Menu Introduzione Avanzato Database Documentazione PC Game Forum Market News
 
intro_menu

Alcuni brevi consigli per i principianti
Linea

Se già non lo hai fatto, leggi con attenzione le pagine della Introduzione a Magic. E' una sezione fondamentale per conoscere il funzionamento delle carte. La padronanza delle regole è importante per giocare le carte giuste nel momento giusto.

La parte più delicata dell'intero gioco è, comunque, la preparazione del tuo grimorio. Per iniziare a costruire mazzi sempre più competitivi, prova a seguire queste prime regole:

  • Prenditi un tavolino e comincia a separare le carte che hai, dividendole per colore e per tipo (terre, creature, incantesimi, artefatti ecc.);
  • Leggi con attenzione il testo di ogni carta in modo da comprenderne il funzionamento. Questo ti eviterà errori in fase di gioco. Se hai dei dubbi sull'interpretazione di una carta, scrivici;
  • Prova a comporre il tuo primo mazzo usando solo 1 o 2 colori, evitando il Blu perché, anche se molto intrigante, è il colore più difficile da giocare;
  • Usa creature senza abilità complesse e che abbiano un costo di lancio con 1 solo mana colorato;
  • Usa magie delle quali hai compreso bene il funzionamento;
  • Ricorda che, in linea di massima, un terzo delle carte dovrebbero essere Terre; se usi 2 colori, dividi il numero delle terre in proporzione al numero delle magie colorate che metti (es. grimorio di 60 carte: 18 bianche, 22 rosse, 9 pianure, 11 montagne);
  • Ogniqualvolta ti è possibile, metti in gioco una Terra. Visto che puoi giocarne solo una per ogni tuo turno, non perdere l'occasione di farlo. Più terre hai in gioco, più è facile giocare magie costose che, altrimenti, ti rimarrebbero in mano;
  • Prova a fare qualche partita e vedi come 'gira' il tuo mazzo (riesci ad evocare una creatura nel primo turno? e nel secondo? vengono troppe terre di un tipo? riesci a giocare le magie più costose? hai delle carte inutili?).
  • Non abbondare con le magie di prevenzione dei danni: lo scopo del gioco è di danneggiare l'avversario più rapidamente di quanto possa farlo lui.
  • Solo dopo qualche partita di prova puoi cominciare ad 'affinare' il tuo mazzo: sostituisci le carte che non funzionano con le altre.
  • Cerca di non aumentare il numero di carte del tuo mazzo: più carte hai nel grimorio e più è difficile che tu riesca a pescare la carta giusta nel momento giusto. Tutti i mazzi dei giocatori professionisti sono composti esattamente da 60 carte.
  • Per capire se una carta ti serve veramente, mettine 4 copie anziché una sola: salvo rare eccezioni, i mazzi con tante carte diverse fanno poca strada...

Quando avrai imparato ad utilizzare correttamente le carte e le regole del gioco ti saranno ben presenti, potrai provare ad inserire delle magie sempre più complesse e ad inventare delle combinazioni di carte per sbalordire il tuo avversario. Queste combinazioni di carte (dette Combos) sono spesso il nucleo e l'arma vincente di un mazzo.

Prova a vedere alcune strategie di costruzione di mazzi. Possono darti lo spunto per inventare qualcosa di competitivo usando le carte che hai. Se hai già una certa pratica, ti mettiamo a disposizione decine di Killer Decks, proposte di mazzi testati e funzionanti.

Infine, ricordati che Magic è un gioco dove la fortuna ha un'importanza relativa. Ciò che più contano sono la strategia del mazzo e l'abilità nel gioco: sono fondamentali per raggiungere l'ambita vittoria!


(Ult. Agg.: 20/04/2008 21:41:23 by Daniele)

Copyright 1998-2016 - mtgdb.net - Tutti i marchi sono tutelati dai diritti d'autore dei rispettivi proprietari.
Valid HTML 4.01 Transitional