La guida italiana a Magic: the Gatheringintroduzione
Login
User ID:
Password:  
Registrati Password persa?
Menu Introduzione Avanzato Database Documentazione PC Game Forum Market News
 
intro_menu

Le Carte - TERRE
Linea

Qui a destra vediamo l'esempio di una PIANURA. Il disegno può differire da questo (ce ne sono parecchi tipi) ma ciò non ha alcuna importanza. Quello che conta è esclusivamente ciò che è scritto sulla carta.

Da questo esempio iniziamo ad analizzare la struttura di una carta.

Sopra l'illustrazione, sulla sinistra, troviamo il titolo della carta. In questo caso è una Pianura.
Sotto l'illustrazione troveremo sempre il tipo di carta. In questo caso è una Terra.
Scendiamo ancora e troviamo il riquadro destinato a contenere il testo della carta: questo spiegherà il funzionamento della carta (se necessario). Eventuali frasi in corsivo sono da considerarsi come commenti e non influiscono il alcun modo sul gioco.

Nella parte bassa, fuori dalla cornice, viene citato il nome dell'illustratore. In questo caso l'autore è Pat Morrissey.

Pianura

   
Attenzione

Le Terre sono carte particolari e, in un certo senso, rappresentano una eccezione. Le prime stampe delle terre base riportavano il testo come indicato nel nostro esempio; adesso il riquadro è senza testo ma c'è il simbolo del mana che quella terra produce. Quindi, anche se il riquadro del testo appare vuoto, le terre base hanno sempre un'abilità come quella indicata nell'esempio. Inoltre, gli altri tipi di carte hanno anche altre informazioni che troveremo sul lato destro. Le vedremo nelle prossime pagine.

Il testo della carta dice:

TAP: Aggiungi Mana bianco alla tua riserva di mana.

Preso così, è sicuramente incomprensibile. Vediamo come interpretare questo 'enigma'. Esistono, in Magic, alcune caratteristiche che ritroveremo spesso. Utilizziamo questa prima carta per spiegare i primi tre fondamenti:

Cosa è il TAP
Linea

Una delle caratteristiche fondamentali di funzionamento di Magic è il TAP. Il simbolo TAP rappresenta iconograficamente la rotazione di una carta e sta ad indicare che per ottenere un effetto occorre ruotare la carta stessa di 90°. L'operazione inversa è chiamata STAP e non ha un simbolo corrispondente.

Pianura STAPpata TAP Pianura TAPpata
Pianura STAPpata TAP Pianura TAPpata

Fintanto che una carta è TAPpata non può essere nuovamente TAPpata. Prima di poterla TAPpare per riutilizzarla occorre STAPparla.

Il MANA
Linea

Poi abbiamo il simbolo Mana bianco che rappresenta 1 mana Bianco (ed in questo modo si deve leggere).

Attenzione Come abbiamo già detto, il MANA è l'energia magica che ci serve per lanciare le magie. Il MANA viene generalmenete fornito dalle TERRE. Dato che in Magic tutte le carte, ad eccezione delle Terre, sono considerate Magie appare chiaro che il nostro Grimorio dovrà avere un certo numero di Terre altrimenti non potremo mai lanciare le nostre Magie

L'AZIONE
Linea

La terza particolarità è insita nella composizione della istruzione stessa. Quando una carta può attivare delle abilità speciali (anche se per le Terre è improprio parlare di abilità speciali), le istruzioni per fare ciò sono sempre indicate nella stessa forma:

Costo(i) : Effetto(i)

Questa è chiamata "abilità attivata", in quanto è un'abilità facoltativa che il giocatore può attivare pagando un costo. La parte a sinistra dei due punti è il costo che il giocatore deve pagare per ottenere l'Effetto. Il costo può essere un pagamento in punti vita, in mana, in sacrifici, in scarti, ecc. Anche il TAP è un costo. Può essere necessario pagare un costo multiplo, così come anche possono essere provocati più effetti. Tutto viene sempre dettagliatamente indicato nel testo direttivo. Quando sarete padroni dei pochi simboli utilizzati e dei significati di termini specifici, non ci saranno problemi di sorta.

Dopo questa spiegazione
Linea

...si arriva a decifrare l'istruzione contenuta nella carta:

TAPpando la carta, aggiungo 1 mana Bianco alla mia riserva

e quindi, ruotando la Pianura di 90°, ho a disposizione 1 MANA BIANCO che posso spendere per lanciare una magia bianca, o incolore, di tale costo. Quando una carta viene TAPpata resta in questa posizione per tutto il turno del giocatore e per il turno dell'avversario. Durante la nostra successiva interfase di STAP potremo STAPparla e utilizzarla nuovamente. Nelle pagine seguenti vedremo anche come sono organizzate le fasi di gioco.

Molte magie hanno un costo superiore a 1 mana: ad esempio, per lanciare una magia che costa 3 mana bianchi, dovrò avere in gioco 3 Pianure STAPpate. TAPpandole tutte e 3 attingeremo i 3 mana bianchi che ci occorrono per giocare la magia.

Tutto quanto detto per le Pianure ed il mana bianco, vale per le altre 4 Terre. Qui ci sono le immagini di una Pianura, di una Montagna, di un'Isola, di una Foresta e di una Palude con il relativo simbolo di mana colorato.

Pianura Montagna Isola Foresta Palude
Le Pianure forniscono
mana bianco
Le Montagne forniscono
mana rosso
Le Isole forniscono
mana blu
Le Foreste forniscono
mana verde
Le Paludi forniscono
mana nero

Queste immagini sono riportate a scopo esemplificativo (come detto all'inizio, nelle recenti versioni delle terre base non viene più riportato il testo direttivo). Ci sono molte versioni di carte terra, con illustrazioni diverse da queste, che hanno esattamente lo stesso funzionamento di quelle che vedete qui riprodotte. La veste grafica non ha alcuna rilevanza in Magic. Ciò che conta per differenziare due carte è soltanto il nome. Nella pagina successiva vedrete gli elementi componenti una carta Magic.

Adesso che abbiamo imparato a conoscere le Terre, il TAP, il MANA e la struttura di base delle carte, possiamo passare ad esaminare l'altro raggruppamento di carte:

Le Magie...

 


(Ult. Agg.: 20/04/2008 21:10:21 by Daniele)

Copyright 1998-2016 - mtgdb.net - Tutti i marchi sono tutelati dai diritti d'autore dei rispettivi proprietari.
Valid HTML 4.01 Transitional