La guida italiana a Magic: the Gatheringintroduzione
Login
User ID:
Password:  
Registrati Password persa?
Menu Introduzione Avanzato Database Documentazione PC Game Forum Market News
 
intro_menu

Le Carte
Linea

Un Grimorio viene composto selezionando un certo numero di carte (generalmente sono almeno 60) tra le oltre 8.000 disponibili. Inizialmente, quando Magic fu inventato da Richard Garfield, le carte erano poco più di 300. Con il passare del tempo sono state aggiunte nuove espansioni al set base, fino ad arrivare al numero attuale. Ma questo numero è in continua evoluzione ed ogni anno nuove carte e nuove abilità si aggiungono alle altre.

L'elevato numero di carte non deve spaventare: non è necessario ricordarle tutte a memoria. Come vedremo, su ogni carta sono presenti sia tutta una serie di simboli sia le precise istruzioni sul suo funzionamento. Dunque, niente paura!

I colori delle carte
Linea

Le carte vengono divise in 7 gruppi, in base al colore che hanno. In Magic ci sono carte di 5 colori (bianco, blu, nero, rosso e verde), carte incolori e, infine, multicolori. La scelta dei colori è assolutamente soggettiva, ma ogni colore (e quindi tutte le carte che ad esso appartengono) ha caratteristiche fondamentalmente diverse dagli altri. Unica eccezione è rappresentata dalle Terre: esse non hanno colore (ma non per questo sono incolori).

Le Terre
Linea

Le carte principali, la cui presenza è indispensabile, sono le Terre. Esse forniscono il mana, ossia l'energia magica necessaria per giocare le magie. Per ciascuno dei cinque colori, esiste una Terra base appropriata:

  • Pianure (forniscono il mana Bianco - B)
  • Isole (forniscono il mana Blu - L)
  • Paludi (forniscono il mana Nero - N)
  • Montagne (forniscono il mana Rosso - R)
  • Foreste (forniscono il mana Verde - V)

Oltre alle terre base esistono anche molte terre speciali, che possono fornire mana colorato, incolore e/o avere altre abilità.

Le Magie
Linea

Con il mana attinto dalle Terre, possono essere giocate le magie. Indipendentemente dal loro colore, le magie possono essere così elencate:

  • Creature
  • Incantesimi
  • Stregonerie
  • Istantanei (le vecchie carte Interruzione sono equivalenti)

Per giocare una magia di un certo colore, occorre avere in gioco almeno una Terra che fornisca mana di quel colore. Ad esempio, per lanciare una Stregoneria BLU dobbiamo avere già messo in gioco (e che quindi sia presente sul tavolo di gioco) almeno un'ISOLA.

Le carte multicolore sono magie che necessitano di mana di colori diversi. Per il resto sono identiche alle monocolore.

Abbiamo anche accennato alle magie incolori. Queste possono essere lanciate spendendo mana generico, cioè mana di un qualsiasi colore o anche mana incolore:

  • Artefatti
  • Creature Artefatto

Andiamo avanti
Linea

Dopo questa presentazione generale dei tipi di carte che avrete a disposizione, vediamo in dettaglio qualche esempio...

Pagina seguente ->

 


(Ult. Agg.: 20/04/2008 20:52:49 by Daniele)

Copyright 1998-2016 - mtgdb.net - Tutti i marchi sono tutelati dai diritti d'autore dei rispettivi proprietari.
Valid HTML 4.01 Transitional