La guida italiana a Magic: the Gatheringdocumentazione
Login
User ID:
Password:  
Registrati Password persa?
Menu Introduzione Avanzato Database Documentazione PC Game Forum Market News
 
Logo Decima Edizione
Le Domande Più Frequenti sulla Decima Edizione
NOTE GENERALI

***Carte Leggendarie***

La Decima Edizione è il primo set base che contiene carte leggendarie.

Cho-Manno, Rivoluzionario
2BB
Creatura Leggendaria -- Ribelle Umano
2/2

Previeni tutto il danno che verrebbe inflitto a Cho-Manno, Rivoluzionario.

Leggendario è un supertipo che può apparire su qualsiasi permanente. In ogni momento non può essere in gioco più di una copia di ogni permanente leggendario. Se due o più permanenti leggendari con lo stesso nome sono in gioco, tutti questi permanenti (incluso l'originale) vengono messi nei cimiteri dei loro proprietari. Questo effetto di stato è chiamato "regola delle leggende."

Per esempio, se un giocatore controlla un Cho-Manno, Rivoluzionario e una Reya Dawnbringer e uno dei due giocatori mette in gioco un secondo Cho-Manno, Rivoluzionario, entrambi i Cho-Manno, Rivoluzionario vengono immediatamente messi nel cimitero. La Reya Dawnbringer non viene influenzata.


***Carte Premium senza Testo di Richiamo***

Le carte premium (foil) del set base della Decima Edizione non hanno il testo di richiamo. Alcune carte premium hanno un testo narrativo che non appare nelle carte regolari per problemi di spazio. In questo momento non abbiamo intenzione di applicare questo trattamento anche alle espansioni per esperti.


***Carte Pubblicitarie***

Ogni busta della Decima Edizione contiene quindici carte da gioco di Magic e una carta pubblicitaria. Un lato di ogni carta pubblicitaria rappresenta una pedina oppure spiega un concetto di gioco; l'altro lato è un messaggio pubblicitario. La DCI consiglia ai giocatori che draftano buste della Decima Edizione di mettere da parte (e tenere) la carta pubblicitaria che trovano prima di compiere la loro prima scelta da una busta.


***Nuove Abilità definite da Parola Chiave***

Dopo l'uscita del set base della Nona Edizione, alcune abilità stampate frequentemente hanno ottenuto una propria parola chiave:

* Lampo
Lampo è un'abilità statica che può apparire su carte artefatto, creatura o incantesimo. Significa "Puoi giocare questa carta in ogni momento in cui potresti giocare un istantaneo."

* Legame vitale
Legame vitale è un'abilità innescata che appare solitamente sulle creature, ma può apparire su qualsiasi permanente. Significa "Ogniqualvolta questo permanente infligge danno, guadagni un pari ammontare di punti vita."

* Velo
Velo è un'abilità statica che appare sui permanenti e può anche essere fornita ai giocatori. Significa "Questo permanente o giocatore non può essere bersaglio di magie o abilità."

* Raggiungere
Raggiungere è un'abilità statica che appare sulle creature. Sostituisce l'abilità "[questa creatura] può bloccare come se avesse volare" già vista in creature come il Ragno Gigante. Volare adesso significa "Questa creatura non può essere bloccata tranne che da creature con volare o raggiungere."


***Tipi di Creatura***

I tipi di creatura di molte carte del set base della Decima Edizione sono stati corretti per aggiornarli alle convenzioni odierne di Magic. Per esempio, il Sacerdote di Icatia, che è sempre stato un Chierico, adesso è un Chierico Umano.

Il cambiamento più evidente è che il ciclo delle "terre umane" (vedi più avanti) e il Bastone Chimerico hanno adesso un tipo di creatura quando sono animati. Anche il tipo di creatura Signore è stato eliminato.


***Ciclo: "Terre Umane"***

Il set base della Decima Edizione include una serie di terre dell'espansione Eredità di Urza con abilità attivate che le trasformano in creature.

Torre di Guardia Minacciosa
Terra
La Torre di Guardia Minacciosa entra in gioco TAPpata.
TAP: Aggiungi B alla tua riserva di mana.
1B: La Torre di Guardia Minacciosa diventa una creatura Soldato 1/5 bianca fino alla fine del turno. E' ancora una terra.

* Nella loro prima versione queste terre diventavano creature senza tipo di creatura. Adesso ognuna di esse ha un tipo di creatura quando viene animata: la Torre di Guardia Minacciosa diventa un Soldato, il Conclave Fatato diventa uno Spiritello, la Pozza d'Incubazione diventa uno Scheletro, l'Accampamento Ghitu diventa un Guerriero e il Villaggio Arboricolo diventa uno Scimpanzé.

* Se una di queste terre diventa una creatura, non puoi attaccare con essa o usare una sua abilità di TAP a meno che non abbia iniziato il tuo ultimo turno in gioco sotto il tuo controllo. In altre parole, è affetto da debolezza da evocazione mentre è una creatura.

* Se una di queste terre è già una terra creatura quando attivi la sua abilità, il permanente rimane una terra creatura ma l'abilità riazzera i suoi valori di forza e costituzione e i tipi di creatura. Per esempio, se rendi la Torre di Guardia Minacciosa una creatura 1/5 e poi un effetto gli fornisce -1/-1 fino alla fine del turno, attivare nuovamente la sua abilità la renderà nuovamente una creatura 1/5. Il danno inflitto alla creatura resta su di essa.


***Nuova Edizione del Regolamento Base***

Una nuova edizione del regolamento base di _Magic: The Gathering_ è stato rilasciato in congiunzione con il set base della Decima Edizione. Puoi scaricare il PDF dal sito a partire dal 13 luglio 2007. Questo regolamento non sarà disponibile come prodotto cartaceo.

 


Tutti i marchi, inclusi i nomi dei personaggi, sono proprietà di Wizards of the Coast, Inc, una società di Hasbro, Inc. (Copr.)2003 Wizards.


(Ult. Agg.: 18/06/2008 17:29:03 by Daniele)

Copyright 1998-2016 - mtgdb.net - Tutti i marchi sono tutelati dai diritti d'autore dei rispettivi proprietari.
Valid HTML 4.01 Transitional