La guida italiana a Magic: the Gatheringdocumentazione
Login
User ID:
Password:  
Registrati Password persa?
Menu Introduzione Avanzato Database Documentazione PC Game Forum Market News
 
Logo Ravnica
Le Domande Più Frequenti di Ravnica
Tornei Prerelease di Ravnica: Città delle Gilde: 24-25 settembre 2005
Data ufficiale di pubblicazione di Ravnica: Città delle Gilde: 7 ottobre 2005
L'espansione Ravnica: Città delle Gilde diventa valida per i tornei Constructed ratificati a partire dal 20 ottobre 2005.
NOTE GENERALI

Carte Ibride e Simboli di Mana Mezzo-e-Mezzo

L'espansione Ravnica comprende i primi quattro dei dieci nuovi simboli di mana previsti. I simboli di mana "mezzo-e-mezzo" sono metà di un colore e metà di un altro. Le carte che hanno i simboli di mana mezzo-e-mezzo nel proprio costo di mana vengono chiamate carte "ibride". Le carte ibride sono carte multicolori. A differenza delle altre carte multicolori, che hanno una cornice dorata, le carte ibride presentano una cornice a due colori, il che significa che la metà sinistra è di un colore diverso dalla metà destra.

 

Recluta Boros
R|B
Creatura -- Soldato Goblin
1/1

(R|B può essere pagato con R o B.)

Attacco improvviso

 

Le regole ufficiali per i simboli di mana mezzo-e-mezzo sono le seguenti:

104.3. I simboli di mana sono B, L, N, R, V, X, i numeri 0, 1, 2, 3, 4, e così via; i simboli di mana mezzo-e-mezzo sono B|L, B|N, L|N, L|R, N|R, N|V, R|V, R|B, V|B e V|L.

104.3f Ciascun simbolo di mana mezzo-e-mezzo rappresenta un costo che può essere pagato con uno a scelta tra due colori diversi: B|L in un costo può essere pagato con mana bianco o blu, B|N con bianco o nero, L|N con blu o nero, L|R con blu o rosso, N|R con nero o rosso, N|V con nero o verde, R|V con rosso o verde, R|B con rosso o bianco, V|B con verde o bianco e V|L con verde o blu.

Esempio: V|BV|B può essere pagato spendendo VV, VB o BB.

203.2e Un oggetto con uno o più simboli di mana mezzo-e-mezzo nel proprio costo di mana è di ciascuno dei colori di quel o quei simboli di mana, in aggiunta a qualsiasi altro colore possa avere. La maggior parte delle carte con simboli di mana mezzo-e-mezzo nel proprio costo vengono stampate con una cornice a due tinte. Vedi regola 104.3.

  • Una carta ibrida è di ciascuno dei colori che appaiono nel suo costo di mana, indipendentemente dal colore o dai colori che sono stati spesi per giocarla. Per esempio, una carta che costa R|B è rossa e bianca.
  • Mentre giochi una carta ibrida, sei tu a scegliere quale colore di mana spendere per ciascun simbolo di mana mezzo-e-mezzo nello stesso momento in cui devi scegliere le modalità o il valore di una X. È possibile che successivamente un effetto riduca il costo di quella magia di uno o più mana colorati: tale effetto si realizza solo se quei colori fanno parte del costo che hai stabilito per la magia. La magia è di tutti i colori della carta, indipendentemente dal mana che hai usato per giocarla.
  • I simboli di mana mezzo-e-mezzo non sono nuovi colori. Non puoi aggiungere mana mezzo-e-mezzo alla tua riserva.

Gilde

Ciascuna combinazione di due colori del gioco Magic viene rappresentata nel mondo di Ravnica da una gilda, un'associazione organizzata di creature con una fede comune. Quattro di queste gilde compaiono in questa espansione e le altre sei appariranno successivamente nel blocco di Ravnica.

È possibile capire se una carta si identifica in una delle gilde verificando la presenza di un simbolo gilda all'interno del suo testo. Per esempio, il simbolo verde-bianco della gilda di Selesnya appare sulle carte verdi-bianche, su quelle con la meccanica convocazione, sulle terre che producono mana verde e bianco e così via. Il simbolo della gilda non ha alcun effetto sul gioco.


Convocazione

Convocazione è un'abilità statica che ti permette di TAPpare le tue creature per giocare più facilmente altre magie. Solo le carte della gilda di Selesnya (verdi, bianche o verdi-bianche) hanno convocazione.

Equinauta del Conclave
4BB
Creatura -- Soldato Umano
3/3

Convocazione (Ciascuna creatura che TAPpi mentre giochi questa magia riduce il suo costo di 1 o di un mana del colore di quella creatura.)

Volare

Le regole ufficiali per l'abilità convocazione sono le seguenti:

502.46. Convocazione

502.46a Convocazione è un'abilità statica che funziona mentre la magia è sulla pila. "Convocazione" significa "Come costo addizionale per giocare questa magia, puoi TAPpare un qualsiasi numero di creature STAPpate che controlli. Ciascuna creatura TAPpata in questo modo riduce il costo per giocare questa magia di 1 o di un mana di uno qualsiasi dei colori di quella creatura". L'uso dell'abilità convocazione segue le regole per il pagamento dei costi addizionali illustrate nei paragrafi 409.1b e 4091f-h.

Esempio: giochi il Guardiano di Vitu-Ghazi, una magia con convocazione che costa 3VB. Annunci che stai per TAPpare una creatura artefatto, una creatura rossa e una creatura verde-bianca per aiutare a pagarne il costo. La creatura artefatto e quella rossa riducono il costo della magia di 1 ciascuna. Per la creatura verde-bianca, sei tu a scegliere se essa riduce il costo della magia di 1, V o B. Le creature vengono quindi TAPpate mentre paghi il costo del Guardiano di Vitu-Ghazi.

502.46b Convocazione non può ridurre il costo per giocare una magia a meno di 0.

502.46c Se una magia possiede più di un'abilità convocazione, gli effetti non si accumulano.

  • Puoi TAPpare solo creature STAPpate che controlli per ridurre il costo di una magia con convocazione che giochi.
  • Mentre giochi una magia con convocazione, se controlli una creatura che viene TAPpata per produrre mana, puoi scegliere di TAPparla per attingere mana o di TAPparla per ridurre il costo della magia. Non è possibile scegliere entrambe le opzioni.
  • Se TAPpi una creatura multicolore per ridurre il costo di una magia con convocazione, riduci il costo di 1 o di un mana di uno dei colori di quella creatura.
  • Convocazione non cambia il costo di mana o il costo di mana convertito di una magia.

Dragare

Dragare è un'abilità statica che ti permette di riprendere in mano le carte dal tuo cimitero. Solo le carte della gilda Golgari (nere, verdi o nere-verdi) possiedono dragare.

Muschiocane Superiore
3V
Creatura -- Segugio
3/3

Dragare 3 (Se stai per pescare una carta, invece puoi mettere nel tuo cimitero esattamente tre carte dalla cima del tuo grimorio. Se lo fai, riprendi in mano questa carta dal tuo cimitero. Altrimenti, pesca una carta.)

Le regole ufficiali per l'abilità dragare sono le seguenti:

502.47. Dragare

502.47a Dragare è un'abilità statica che funziona solo mentre la carta con dragare si trova nel cimitero di un giocatore. "Dragare N" significa "Fintanto che hai almeno N carte nel tuo grimorio, se stai per pescare una carta, invece puoi mettere N carte nel tuo cimitero dalla cima del tuo grimorio e riprendere in mano questa carta dal tuo cimitero."

502.47b Un giocatore che abbia nel proprio grimorio meno carte di quelle richieste da un'abilità dragare non può metterne nessuna nel proprio cimitero in questo modo.

  • Dragare ti permette di sostituire qualsiasi carta acquisita, non solo quella che ottieni durante la tua interfase di acquisizione.
  • Una volta che hai deciso di sostituire una carta acquisita utilizzando l'abilità dragare di una carta, quella carta non può essere rimossa dal tuo cimitero "in risposta". (Gli effetti di sostituzione non utilizzano la pila.)
  • Non puoi usare dragare a meno che tu stia per pescare una carta e che la carta con dragare sia già nel tuo cimitero.

Trasmutare

Trasmutare è un'abilità attivata che ti permette di trasformare le tue carte in altre carte. Solo le carte della gilda Dimir (blu, nere o blu-nere) possiedono trasmutare.

Magia Stordente
L
Istantaneo

Una creatura bersaglio prende -3/-0 fino alla fine del turno.

Trasmutare 1LL (1LL, Scarta questa carta: Passa in rassegna il tuo grimorio, scegli una carta con lo stesso costo di mana convertito di questa carta, rivelala e aggiungila alla tua mano. Poi rimescola il tuo grimorio. Giocala solo come una stregoneria.)

Le regole ufficiali per l'abilità trasmutare sono le seguenti:

502.48. Trasmutare

502.48a Trasmutare è un'abilità attivata che funziona solo mentre la carta con trasmutare si trova nella mano di un giocatore. "Trasmutare [costo]" significa "[costo], Scarta questa carta: Passa in rassegna il tuo grimorio, scegli una carta con lo stesso costo di mana convertito della carta scartata, rivela quella carta e aggiungila alla tua mano. Poi rimescola il tuo grimorio. Gioca questa abilità solo quando potresti giocare una stregoneria."

502.48b Anche se l'abilità trasmutare è giocabile solo se la carta si trova in mano a un giocatore, essa continua a esistere mentre l'oggetto è in gioco e in tutte le altre zone. Ne consegue che l'oggetto con trasmutare subisce gli effetti derivanti dal possesso, da parte di un oggetto, di una o più abilità attivate.

  • Se trasmuti una carta con costo di mana LL, per esempio, puoi cercare nel tuo grimorio una qualsiasi carta con costo di mana convertito pari a 2. Non importano il tipo e i colori di quella carta.
  • Non è necessario che nel tuo grimorio sia presente una carta con lo stesso costo di mana convertito per giocare l'abilità trasmutare e non è necessario trovarne una anche nel caso in cui vi sia.

Radianza

Radianza è un'abilità che distribuisce una magia o un'abilità alle creature (o, in un caso, agli incantesimi) con una colorazione analoga. Solo le carte della gilda Boros (rosse, bianche o rosse-bianche) possiedono radianza.

Raggio Purificatore
4R
Istantaneo

Radianza -- Il Raggio Purificatore infligge 2 danni a una creatura bersaglio e a ogni altra creatura che abbia almeno un colore in comune con essa.

  • Tutte le creature che hanno almeno un colore in comune con essa vengono colpite, anche le tue.
  • Una creatura "ha un colore in comune" con un'altra creatura quando condivide con essa almeno un colore. Per esempio, una creatura verde-bianca ha un colore in comune con le creature verdi, bianche, verdi-bianche, rosse-bianche, nere-verdi e così via.
  • Se una magia radianza ha come bersaglio una creatura incolore, non ha effetto su alcun'altra creatura. Una creatura incolore non ha colori in comune con altre creature, neppure quelle incolori.
  • Per controllare quali creature hanno almeno un colore in comune con quella bersaglio, devi attendere il momento in cui la magia si risolve.
  • Solo una creatura viene scelta come bersaglio. Se quella creatura lascia il gioco o diventa comunque unbersaglio illegale, l'intera magia viene neutralizzata. Nessun'altra creatura viene colpita.

"Terre Doppie"

Esistono quattro "terre doppie" nell'espansione Ravnica: Tomba Infestata da Erbacce, Fonderia Sacra, Giardino del Tempio e Tomba d'Acqua.

Tomba Infestata da Erbacce
Terra -- Palude Foresta

(TAP: Aggiungi N o V alla tua riserva di mana.)

Mentre la Tomba Infestata da Erbacce entra in gioco, puoi pagare 2 punti vita. Se non lo fai, invece la Tomba Infestata da Erbacce entra in gioco TAPpata.

  • Queste terre doppie hanno dei tipi di terra base, ma non sono terre base. Tutto ciò che ha effetto sulle terre base non ha effetto su di esse. Ciò che ha effetto sui tipi di terra base, invece, ha effetto su di esse. Per esempio, il Battipista Urbano ("passa in rassegna il tuo grimorio e scegli una carta terra base") non può essere usato per trovare la Tomba Infestata da Erbacce, ma puoi sacrificare la Tomba Infestata da Erbacce al Cuore Tenebroso del Bosco ("Sacrifica una Foresta: Guadagni 3 punti vita").
  • Se un altro effetto (come l'abilità del Guardacancelli Lossodonte) ti dice di mettere in gioco le terre TAPpate, la Tomba Infestata da Erbacce entra in gioco TAPpata sia che tu paghi 2 punti vita sia che tu non li paghi.
  • Se stanno entrando in gioco contemporaneamente più permanenti con effetti da ingresso in gioco, risolvi quegli effetti uno per volta, quindi metti in gioco tutti i permanenti contemporaneamente. Per esempio, se hai 3 punti vita e un effetto mette in gioco due Tombe Infestate da Erbacce, puoi pagare 2 punti vita solo per una di queste, non per entrambe.

Magie "Intensificate"

Alcune magie monocolori dell'espansione Ravnica hanno un effetto maggiore se è stato utilizzato mana di uno specifico colore per pagare il loro costo.

Carezza della Driade
4VV
Istantaneo

Guadagni 1 punto vita per ogni creatura in gioco. Se è stato speso B per giocare la Carezza della Driade, STAPpa tutte le creature che controlli.

  • Quando si risolve, la magia verifica se è stato speso mana del tipo indicato per pagare il suo costo. Non importa quanto di quel mana è stato speso.
  • Se la magia viene copiata (per esempio con Doppio Lancio), la copia non risulterà mai pagata con il mana del tipo indicato, indipendentemente dal colore di mana usato per pagare la magia originale.

Tutti i marchi, inclusi i nomi dei personaggi, sono proprietà di Wizards of the Coast, Inc, una società di Hasbro, Inc. (Copr.)2003 Wizards.


(Ult. Agg.: 30/12/2008 15:33:22 by Daniele)

Copyright 1998-2016 - mtgdb.net - Tutti i marchi sono tutelati dai diritti d'autore dei rispettivi proprietari.
Valid HTML 4.01 Transitional