La guida italiana a Magic: the Gatheringdocumentazione
Login
User ID:
Password:  
Registrati Password persa?
Menu Introduzione Avanzato Database Documentazione PC Game Forum Market News
 
Logo Giuramento dei Guardiani
Le Domande Più Frequenti di
Giuramento dei Guardiani

Ultima modifica: 6 novembre 2015
Tornei Prerelease: 16-17 gennaio 2016
Uscita ufficiale: venerdì 22 gennaio 2016

L'espansione Giuramento dei Guardiani diventa legale per il gioco Constructed sanzionato nella sua data di uscita ufficiale: venerdì 22 gennaio 2016. Da quel momento, nel formato Standard saranno permesse le seguenti espansioni: I Khan di Tarkir, Riforgiare il destino, Draghi di Tarkir, Magic Origins, Battaglia per Zendikar e Giuramento dei Guardiani.

Dimensioni dell'espansione: 184 carte (70 comuni, 60 non comuni, 42 rare, 12 rare mitiche. Alcune buste di Giuramento dei Guardiani contengono anche carte Spedizioni a Zendikar.

Note generali

Spedizioni a Zendikar

 

Arruola la terra stessa nella battaglia contro gli Eldrazi, con le Spedizioni a Zendikar. Questo speciale set include versioni di Zendikar di terre famose della storia di Magic.

  • Sono venti le carte Spedizioni a Zendikar che si possono trovare nelle buste di Giuramento dei Guardiani. Sono contrassegnate dai numeri di collezione da 26 a 45. (Le prime venticinque carte erano incluse nelle buste di Battaglia per Zendikar.) Le Spedizioni a Zendikar hanno un proprio simbolo dell'espansione.
  • Le carte Spedizioni a Zendikar sono molto rare. Puoi aspettarti di trovarle con una frequenza solo leggermente superiore rispetto a una rara mitica Premium foil di Battaglia per Zendikar.
  • In qualsiasi evento Limited che utilizzi buste contenenti carte Spedizioni a Zendikar, queste ultime sono giocabili. In un torneo Sealed Deck, fanno parte delle carte a tua disposizione. In un torneo Booster Draft, devi draftare queste carte nel tuo insieme di carte.
  • Tuttavia, le carte Spedizioni a Zendikar non sono legali nei formati Constructed in cui non erano legali in precedenza. Il fatto che siano inserite nelle buste di Giuramento dei Guardiani non le rende legali in Standard.
  • Tutte le carte Spedizioni a Zendikar sono in inglese, ma sono presenti nelle buste di tutte le lingue.

Nuovo simbolo del mana incolore

La trascendenza dei cinque colori di mana da parte degli Eldrazi raggiunge la sua naturale conclusione in questa espansione, con l'introduzione del simbolo del mana incolore. Rappresentato come U nei documenti delle regole, indica un mana incolore che può essere aggiunto alla tua riserva di mana. Rappresenta inoltre un costo che può essere pagato solo con un mana incolore. Il simbolo somiglia a un diamante dai lati curvi inscritto in un cerchio grigio.

Infiltrato Dimensionale
1L
Vacuità (Questa carta non ha colore.)
Lampo
Volare
1U: Un avversario bersaglio esilia la prima carta del suo grimorio. Se è una carta terra, puoi far tornare l'Infiltrato Dimensionale in mano al suo proprietario. (U rappresenta mana incolore.)

  • U nel costo di attivazione dell'abilità dell'Infiltrato Dimensionale può essere pagato solo con mana incolore. Ad esempio, non può essere pagato con mana verde. Al contrario, 1 nello stesso costo può essere pagato con mana di qualsiasi tipo: bianco, blu, nero, rosso, verde o incolore.
  • Le carte precedenti con formule come "Aggiungi 1 alla tua riserva di mana" o simili riceveranno un errata-corrige e diranno invece "Aggiungi U alla tua riserva di mana" o simili. In futuro, i simboli di mana numerici o variabili (1, 2 e così via, incluso X) verranno utilizzati solo per rappresentare costi.
  • In particolare, le carte di Battaglia per Zendikar che creano Discendenti Eldrazi riceveranno un errata-corrige, in modo che le pedine create abbiano l'abilità "Sacrifica questa creatura: Aggiungi U alla tua riserva di mana".



Nuova terra base: Distesa

Per aiutare i giocatori a produrre il mana incolore di cui avranno certamente bisogno, questa espansione include una nuova terra base: la Distesa.

Distesa
Terra base
TAP: Aggiungi U alla tua riserva di mana.

  • L'abilità di mana delle Distese non compare stampata sulle carte, ma solo nel loro testo ufficiale Oracle. (È possibile trovare il testo Oracle di una carta, in inglese, utilizzando il database delle carte Gatherer all'indirizzo Gatherer.Wizards.com.) Le carte stampate mostrano un grande simbolo di mana incolore, con un design simile a quello delle altre carte terra base.
  • Poiché le Distese sono terre base, puoi includerne un qualsiasi numero nei tuoi mazzi Constructed.
  • Negli eventi Limited (inclusi Sealed Deck e Booster Draft), le Distese devono trovarsi tra le carte a tua disposizione per essere incluse nel tuo mazzo. Non puoi aggiungere Distese al tuo insieme di carte come faresti normalmente con altre terre base.
  • Le Distese sono legali solo nei formati che includono Giuramento dei Guardiani. In particolare, a meno che non vengano ristampate in futuro, usciranno dal formato Standard insieme al resto dell'espansione.
  • Distesa non è un tipo di terra. Se ti viene chiesto di nominare un tipo di terra, non puoi scegliere Distesa.



Nuova parola per definire un'abilità: coorte

Coorte viene utilizzata per evidenziare le abilità attivate di alcuni Alleati che ti richiedono di TAPpare quell'Alleato e un altro Alleato STAPpato che controlli. Una parola per definire un'abilità appare in corsivo e non influisce sulle regole.

Avanguardia di Munda
4B
Creatura - Alleato Cavaliere Kor
3/3
Coorte - TAP, TAPpa un Alleato STAPpato che controlli: Metti un segnalino +1/+1 su ogni creatura che controlli.

  • Per attivare un'abilità coorte, l'Alleato con quell'abilità deve essere stato sotto il tuo controllo ininterrottamente dall'inizio del tuo turno più recente. In altre parole, non puoi attivare un'abilità coorte se un Alleato ha "debolezza da evocazione". Questo non vale per l'altro Alleato, che puoi TAPpare anche se è appena entrato sotto il tuo controllo. (Nota che TAPpare il secondo Alleato non usa TAP [il simbolo del tap].)



Nuova parola chiave: ondata

Ondata è una nuova abilità definita da parola chiave che potenzia le magie se tu o un compagno di squadra avete lanciato una magia in questo turno.

Aggressore Temerario
2R
Creatura - Alleato Guerriero Goblin
2/1
Ondata 1R (Puoi lanciare questa magia per il suo costo di ondata se tu o un compagno di squadra avete lanciato un'altra magia in questo turno.)
Rapidità
Quando l'Aggressore Temerario entra nel campo di battaglia, se il suo costo di ondata è stato pagato, le altre creature che controlli prendono +1/+0 e hanno rapidità fino alla fine del turno.

Le regole ufficiali per ondata sono le seguenti:

702.115. Ondata

702.115a Ondata è un'abilità statica che funziona mentre la magia con ondata è in pila. "Ondata [costo]" significa "Puoi pagare [costo] invece di pagare il costo di mana di questa magia mentre la lanci se tu o uno dei tuoi compagni di squadra avete lanciato un'altra magia in questo turno". Il pagamento del costo di ondata di una magia segue le regole per pagare costi alternativi nelle regole 601.2b e 601.2f-h.

  • Per alcune carte, ondata rappresenta solo un costo alternativo, uno sconto che si applica se tu o un compagno di squadra avete lanciato un'altra magia in questo turno. Altre carte, come l'Aggressore Temerario, avranno abilità o effetti addizionali se paghi il costo di ondata per lanciare la magia.
  • L'altra magia lanciata da te o da un compagno di squadra può essere una magia che si è risolta, una che è stata neutralizzata o (nel caso di istantanei con ondata) una che è ancora in pila.
  • Se una magia istantaneo o stregoneria lanciata per il suo costo di ondata viene copiata, tale costo non si considera pagato per la copia. Eventuali effetti addizionali che verificano se il costo di ondata è stato pagato o meno non si applicano per la copia.
  • Lanciare una magia per il suo costo di ondata non cambia il suo costo di mana o il suo costo di mana convertito.



Nuova azione definita da parola chiave: soccorrere

Soccorrere rappresenta un altro modo per aiutare le tue creature nella lotta contro gli Eldrazi.

Lagac Sellato
3V
Creatura - Lucertola
3/1
Quando il Lagac Sellato entra nel campo di battaglia, soccorri 2. (Scegli fino a due altre creature bersaglio. Metti un segnalino +1/+1 su ciascuna di esse.)

Spalla a Spalla
2B
Stregoneria
Soccorri 2. (Scegli fino a due creature bersaglio. Metti un segnalino +1/+1 su ciascuna di esse.)
Pesca una carta.

Le regole ufficiali per soccorrere sono le seguenti:

701.32. Soccorrere

701.32a "Soccorri N" su un permanente significa "Scegli fino a N altre creature bersaglio. Metti un segnalino +1/+1 su ciascuna di esse". "Soccorri N" su una magia istantaneo o stregoneria significa "Scegli fino a N creature bersaglio. Metti un segnalino +1/+1 su ciascuna di esse".

  • Non puoi mettere più di un segnalino +1/+1 su un bersaglio qualsiasi utilizzando soccorrere.
  • Soccorrere può bersagliare una creatura che non controlli.
  • Se una magia con soccorrere ha altre abilità che bersagliano creature, tali abilità e l'abilità soccorrere possono bersagliare la stessa creatura.



Ciclo: Giuramenti dei Planeswalker

Dopo gli eventi su Zendikar, quattro Planeswalker uniscono le forze per difendere tutti i piani. Per simboleggiare la nascita dei Guardiani, questa espansione include quattro incantesimi leggendari che rappresentano i giuramenti dei quattro eroi.

Giuramento di Gideon
2B
Incantesimo Leggendario
Quando il Giuramento di Gideon entra nel campo di battaglia, metti sul campo di battaglia due pedine creatura Alleato Kor 1/1 bianche.
Ogni planeswalker che controlli entra nel campo di battaglia con un segnalino fedeltà addizionale.

  • Ciascun Giuramento è leggendario: se controlli più di una copia di un Giuramento specifico, ne scegli una che resta sul campo di battaglia, mentre le altre verranno messe nel tuo cimitero.
  • La "regola delle leggende" verifica il nome completo dei permanenti leggendari. È quindi possibile controllare, ad esempio, il Giuramento di Gideon e il Giuramento di Chandra allo stesso tempo.
  • Anche se controlli uno specifico Giuramento, puoi lanciare un'altra copia dello stesso per sfruttare la sua abilità entra-in-campo. Entrerà nel campo di battaglia e la sua prima abilità si innescherà. Quindi sceglierai un Giuramento da mantenere (come descritto sopra) e l'abilità entra-in-campo si risolverà.



Meccaniche riproposte di Battaglia per Zendikar

Per ulteriori informazioni su vacuità e terraferma, consulta le FAQ di Battaglia per Zendikar.

Tutti i marchi, inclusi i nomi dei personaggi, sono proprietà di Wizards of the Coast, Inc, una società di Hasbro, Inc. (C) Wizards.


(Ult. Agg.: 15/01/2016 15:30:34 by Daniele)

Copyright 1998-2016 - mtgdb.net - Tutti i marchi sono tutelati dai diritti d'autore dei rispettivi proprietari.
Valid HTML 4.01 Transitional