La guida italiana a Magic: the Gatheringdocumentazione
Login
User ID:
Password:  
Registrati Password persa?
Menu Introduzione Avanzato Database Documentazione PC Game Forum Market News
 
Logo Aurora/Morningtide
Le Domande Più Frequenti di Aurora
Ultima modifica: 8 gennaio 2008
Tornei Prerelease: 19-20 gennaio 2008
Uscita ufficiale: 1 febbraio 2008
L'espansione Lorwyn diventa legale per il gioco Constructed sanzionato il 1 febbraio 2008.

Dimensioni dell'espansione: 150 carte (60 comuni, 40 non comuni, 50 rare)

NOTE GENERALI

***Variazione alle Regole da Torneo di _Magic_***

Il 1 Dicembre 2007 è stato annunciato un cambiamento significativo alle regole che gestiscono gli eventi sanzionati di Magic. Le nuove espansioni di _Magic_ diventeranno legali per il gioco Constructed il giorno della data di uscita ufficiale del prodotto (piuttosto che il 20 del mese seguente a quello della sua uscita). La prima espansione influenzata da questo cambiamento è _Aurora_, che diventerà legale per il gioco Constructed il 1 Febbraio 2008.

***Abilità definita da Parola Chiave: Predatore***

Spiritello Apriporte
3L
Creatura -- Farabutto Spiritello
3/1
Volare
Predatore 2L (Puoi giocare questa magia pagando il suo costo di predatore se hai inflitto danno da combattimento a un giocatore con un Farabutto o uno Spiritello in questo turno.)
Quando lo Spiritello Apriporte entra in gioco, se è stato pagato il costo di predatore, pesca una carta.

Le regole ufficiali per l'abilità predatore sono le seguenti:

502.76 Predatore

502.76a Predatore è un'abilità statica che funziona in pila. "Predatore [costo]" significa "Puoi pagare [costo] piuttosto che pagare il costo di mana di questa magia se in questo turno è stato inflitto danno da combattimento a un giocatore da una fonte che, quando è stato inflitto il danno, era sotto il tuo controllo e aveva almeno uno dei tipi di creatura di questa magia." Pagare una magia utilizzando il suo costo di predatore segue le regole per pagare costi alternativi nelle regole 409.1b e 409.1f-h.

502.76b Se una fonte che ha assegnato danno da combattimento lascia il gioco prima che si risolva il danno da combattimento, vengono utilizzate le sue ultime informazioni conosciute per determinare il suo controllore e i suoi tipi di creatura.

  • Nel momento in cui giochi una magia con predatore, controlla se le condizioni di predatore sono stare soddisfatte nel corso del turno. Ciò che conta è se controllavi un permanente con almeno un tipo di creatura rilevante quando ha inflitto danno da combattimento, oppure se controllavi un permanente di quel tipo quando ha lasciato il gioco e il suo danno da combattimento era in pila. Non ha importanza se controlli ancora quel permanente o se i suoi tipi di creatura sono sempre gli stessi.
  • Giocare una carta con il suo costo di predatore non cambia il momento nel quale può essere giocata. Soltanto il costo è differente.
  • Nonostante il testo di richiamo di predatore elenchi i tipi di creatura necessari, è solo per praticità. Ciò che conta sono i tipi di creatura attuali della carta con predatore. Per esempio, se una magia con predatore diviene un Elfo a causa di una carta come la Cospirazione, allora potrai giocare il suo costo di predatore anziché il suo costo di mana se un Elfo che controllavi ha inflitto danno da combattimento a un giocatore in questo turno.
  • Predatore è opzionale. Se lo desideri, puoi pagare il normale costo di mana di una magia piuttosto che il suo costo di predatore.
  • Alcune carte con predatore hanno abilità entra-in-gioco o effetti addizionali che si verificano se il loro costo di predatore è stato pagato. Li otterrai se hai giocato la carta pagando il suo costo di predatore piuttosto che il suo normale costo di mana.

***Abilità definita da Parola Chiave: Rinforzare***

Scontrarsi è un'abilità attivata che puoi giocare dalla tua mano.

Triade da Caccia
3V
Incantesimo Tribale -- Elfo
Metti in gioco tre pedine creatura Guerriero Elfo 1/1 verdi.
Rinforzare 3--3V (3V, Scarta questa carta: Metti tre segnalini +1/+1 su una creatura bersaglio.)

Le regole ufficiali per l'abilità rinforzare sono le seguenti:

502.77. Rinforzare

502.77a Rinforzare è un'abilità attivata che funziona solo mentre la carta con rinforzare è in mano a un giocatore. "Rinforzare N--[costo]" significa "[costo], Scarta questa carta: Metti N segnalini +1/+1 su una creatura bersaglio."

502.77b Sebbene l'abilità rinforzare possa essere giocata solo se la carta è in mano a un giocatore, continua a esistere mentre l'oggetto è in gioco e in tutte le altre zone. Pertanto gli oggetti con rinforzare saranno influenzati da effetti che agiscono sugli oggetti che hanno una o più abilità attivate.

***Abilità definita da Parola Chiave: Parentela***

Parentela è una parola per definire un'abilità che indica un gruppo di abilità innescate simili che compaiono su alcune creature di _Aurora_. Ciascuna si comporta nello stesso modo, eccetto per i bonus che potrai ottenere.

Vagabondo Barbagrigia
3BB
Creatura -- Mago Gigante
4/4
Parentela -- All'inizio del tuo mantenimento, puoi guardare la prima carta del tuo grimorio. Se condivide un tipo di creatura con il Vagabondo Barbagrigia, puoi rivelarla. Se lo fai, guadagni 4 punti vita.

  • Le prime due frasi di qualsiasi abilità con parentela sono sempre le stesse (tranne che per il nome della creatura). Solo l'ultima frase varia da un'abilità con parentela all'altra.
  • Non sei obbligato a rivelare la prima carta del tuo grimorio, nemmeno se condivide un tipo di creatura con la creatura che ha l'abilità con parentela.
  • Dopo che l'abilità con parentela è stata risolta, la carta che hai guardato rimane in cima al tuo grimorio.
  • Se hai più di una creatura con abilità con parentela, ciascuna di esse si innesca e si risolve separatamente. Guarderai la stessa carta per ciascuna di esse, a meno che tu non abbia un modo per mescolare il tuo grimorio o spostare quella carta in un'altra zona.
  • Se la prima carta del tuo grimorio è già rivelata (a causa del Magus del Futuro, per esempio), hai comunque la possibilità di rivelarla o meno come parte dell'effetto dell'abilità con parentela.

***Ciclo: Stendardiere***

L'espansione _Aurora_ presenta un ciclo di creature con "Stendardiere" nel loro nome. Ciascuna di esse rende alcune magie più economiche da giocare.

Stendardiere del Lancio della Rana
1N
Creatura -- Farabutto Goblin
1/1
Rapidità
Le magie Farabutto e le magie Goblin che giochi costano 1 in meno per essere giocate.

  • Una magia che è sia Goblin che Farabutto costa 1 in meno per essere giocata, non 2 in meno.
  • L'effetto riduce il costo totale della magia, che tu scelga o meno di pagare costi addizionali o costi alternativi. Per esempio, se giochi una magia Farabutto pagando il suo costo di predatore, lo Stendardiere del Lancio della Rana ti consente di pagarla 1 in meno.

***Ciclo: Equipaggiamento Tribale***

L'espansione _Aurora_ presenta un ciclo di Equipaggiamenti Tribali, ciascuno dei quali associato a un certo tipo di creatura.

Ascia da Battaglia di Ossidiana
3
Artefatto Tribale -- Equipaggiamento Guerriero
La creatura equipaggiata prende +2/+1 e ha rapidità.
Ogniqualvolta una creatura Guerriero entra in gioco, puoi assegnarle l'Ascia da Battaglia di Ossidiana.
Equipaggiare 3

  • Ciascuno di questi Equipaggiamenti ha due sottotipi nella propria riga del tipo. Il secondo è un tipo di creatura, che in questo caso è anche un sottotipo di tribale. Il primo è invece Equipaggiamento, che è un sottotipo di artefatto.
  • Ciascuno di questi Equipaggiamenti ha un'abilità innescata che dice "Ogniqualvolta una creatura [tipo di creatura] entra in gioco, puoi assegnarle [questo equipaggiamento]." L'abilità si innesca ogniqualvolta entra in gioco una creatura del tipo di creatura specificato, indipendentemente da chi la controlla. In questo modo puoi assegnare il tuo Equipaggiamento anche a una creatura di un altro giocatore, ma non attraverso l'abilità equipaggiare.
  • Se assegni l'Equipaggiamento che controlli a una creatura di un altro giocatore mantieni il controllo dell'Equipaggiamento, ma non controlli quella creatura. Solo tu puoi giocare l'abilità equipaggiare dell'Equipaggiamento; quando l'abilità dell'Equipaggiamento si innesca nuovamente, potrai spostare nuovamente l'Equipaggiamento. Solo il controllore della creatura può giocare le abilità attivate che l'Equipaggiamento fornisce alla creatura e "tu" in qualsiasi abilità fornita alla creatura si riferisce a quel giocatore.

***Tematica: Magie "Scontro Respingente"***

L'espansione _Aurora_ presenta alcune magie con scontrarsi che potrai riprendere in mano se vinci lo scontro.

Vendetta dei Titani
XRR
Stregoneria
La Vendetta dei Titani infligge X danni a una creatura o a un giocatore bersaglio. Scontrati con un avversario. Se vinci, fai tornare la Vendetta dei Titani in mano al suo proprietario. (Ogni giocatore che si scontra rivela la prima carta del suo grimorio, poi la mette in cima o in fondo. Un giocatore vince se la sua carta aveva un costo di mana convertito maggiore.)

  • Se vinci lo scontro, la magia si sposta dalla pila alla tua mano come parte della sua risoluzione. Non raggiunge mai il cimitero. Se non vinci lo scontro, la magia viene messa dalla pila nel cimitero come di consueto.
  • Se la magia viene neutralizzata per qualsiasi ragione (per esempio, se tutti i suoi bersagli diventano illegali), non si verifica nessuno dei suoi effetti. Lo scontro non avviene e non riprenderai in mano la carta magia.
  • Vedi le FAQ di Lorwyn per una spiegazione dettagliata dell'azione definita da parola chiave scontrarsi.

***Tematica: "Distributore di Segnalini"***

Alcune carte di _Aurora_ presentano delle abilità che permettono ad altre creature che controlli di entrare in gioco con segnalini +1/+1 addizionali.

Saggia delle Favole
2L
Creatura -- Mago Tritone
2/2
Ogni altra creatura Mago che controlli entra in gioco con un segnalino +1/+1 addizionale.
2, Rimuovi un segnalino +1/+1 da una creatura che controlli: Pesca una carta.

  • Se una creatura del tipo di creatura specificato entrerebbe normalmente in gioco con un certo numero di segnalini +1/+1, entra invece in gioco con un segnalino +1/+1 in più. Se una creatura del tipo di creatura specificato entrerebbe normalmente in gioco senza segnalini +1/+1, entra invece in gioco con un segnalino +1/+1.
  • La creatura ottiene il segnalino solo se entra in gioco sotto il tuo controllo. Non conta chi possiede la creatura o da quale zona entra in gioco (come dal cimitero del tuo avversario, per esempio).
  • La creatura ottiene il segnalino se le sue caratteristiche copiabili mentre esiste in gioco includono il tipo di creatura scelto. Per esempio, mettiamo che controlli la Cospirazione e che il tipo di creatura scelto sia Mago. Se metti in gioco una creatura che normalmente non è un Mago, non otterrà un segnalino dalla Saggia delle Favole.
  • Gli effetti di più esemplari di queste carte sono cumulativi.. Quindi se hai due Sagge delle Favole in gioco, le creature Mago che controlli entreranno in gioco con due segnalini +1/+1 addizionali.
  • Se una di queste creature entra in gioco assieme a una creatura del tipo di creatura specificato (a causa di Fine Vivente, per esempio), quella creatura non otterrà il segnalino +1/+1.

***Tematica: "Scegli un Tipo di Creatura"***

Alcune carte di _Aurora_ ti chiedono di scegliere un tipo di creatura, basando poi il loro effetto a seconda di quanti permanenti del tipo scelto controlli.

Melodia Lontana
3L
Stregoneria
Scegli un tipo di creatura. Pesca una carta per ogni permanente che controlli del tipo scelto.

  • Scegli i bersagli per la magia quando la giochi, ma non scegli il tipo di creatura finché la magia non si risolve.
  • Nota che queste magie contano il numero di permanenti del tipo scelto che controlli, non solo il numero di creature del tipo scelto che controlli. Considereranno quindi anche i permanenti tribali.

***Riproposizione di Abilità definita da Parola Chiave: Apparire***

L'abilità apparire compare nuovamente nell'espansione _Aurora_. Nonostante l'abilità sia la stessa di quella presentata nell'espansione _Lorwyn_, le creature sulle quali appare sono differenti. Tutte le creature di _Lorwyn_ con apparire hanno delle abilità entra-in-gioco. Tutte le creature di _Aurora_ con apparire hanno abilità di uscita dal gioco!

Estro Strisciante
2LL
Creatura -- Elementale
3/3
Quando l'Estro Strisciante lascia il gioco, scegli un avversario. Se quel giocatore ha più carte in mano di te, pesca un ammontare di carte pari alla differenza.
Apparire 3L (Puoi giocare questa magia pagando il suo costo di apparire. Se lo fai, viene sacrificata quando entra in gioco.)

  • Per quanto riguarda apparire, non esistono molte differenze tra le creature di _Lorwyn_ e quelle di _Aurora_. In entrambi i casi, pagare il costo di apparire significa che otterrai solo l'abilità, non la creatura -- anche se la creatura comparirà in gioco per un breve periodo.
  • Giocare una creatura di _Aurora_ pagando il suo costo di apparire comporta il verificarsi di una sola abilità entra-in-gioco: l'abilità sacrificare di apparire. Dopo che la creatura è stata sacrificata, la sua abilità innescata di uscita dal gioco viene messa in pila.
  • Apparire non cambia il momento nel quale può essere giocata la creatura con apparire. Se puoi giocare quella magia creatura solo quando potresti giocare una stregoneria, lo stesso vale per giocarla con apparire.
  • Se una magia creatura giocata con apparire cambia controllore prima della sua entrata in gioco, sarà comunque sacrificata quando entra in gioco. Allo stesso modo, se una creatura giocata con apparire cambia controllore dopo la sua entrata in gioco ma prima della risoluzione della sua abilità sacrificare, sarà comunque sacrificata. In entrambi i casi, il controllore della creatura quando essa lascia il gioco controllerà la sua abilità di uscita dal gioco.
  • Quando giochi una magia pagando il suo costo di apparire, il suo costo di mana non cambia. Semplicemente paghi il costo di apparire invece del costo di mana.
  • Gli effetti che ti fanno pagare di più o di meno per una magia ti faranno anche pagare altrettanto di più o di meno per il suo costo di apparire. Questo perché influenzano il costo totale della magia, non il suo costo di mana.
  • L'abilità sacrificare di apparire si innesca oppure no quando la creatura entra in gioco, se il controllore della magia ha scelto di pagare il costo di apparire, non se l'ha effettivamente pagato (per esempio, se è stato ridotto o comunque alterato da un'altra abilità).
  • Se stai giocando una magia "senza pagare il suo costo di mana," non puoi usare la sua abilità di apparire.

***Altre Riproposizioni di Abilità definite da Parola Chiave***

Vedi le FAQ di Lorwyn per una spiegazione completa su tribale, cangiante e battersi.

Tutti i marchi, inclusi i nomi dei personaggi, sono proprietà di Wizards of the Coast, Inc, una società di Hasbro, Inc. (Copr.)2003 Wizards.


(Ult. Agg.: 17/06/2008 08:23:41 by Daniele)

Copyright 1998-2016 - mtgdb.net - Tutti i marchi sono tutelati dai diritti d'autore dei rispettivi proprietari.
Valid HTML 4.01 Transitional