La guida italiana a Magic: the Gatheringdocumentazione
Login
User ID:
Password:  
Registrati Password persa?
Menu Introduzione Avanzato Database Documentazione PC Game Forum Market News
 
Logo Legioni
Le Domande Più Frequenti di Legioni
NOTE GENERALI

Sviluppo

Le regole ufficiali per l'abilità sviluppo stabiliscono:

502.27. Sviluppo

502.27a Sviluppo è un'abilità statica. "Sviluppo [x] significa "Mentre questa carta entra in gioco, rivela dalla tua mano un qualsiasi numero di carte che condividono con questa carta almeno un tipo di creatura. Questa carta entra in gioco con X segnalini +1/+1 per ogni carta rivelata in questo modo. Non puoi rivelare questa o altre carte che stanno entrando in gioco insieme a questa carta."

502.27b Se una creatura ha più istanze di sviluppo, ciascuna di esse lavora separatamente.

  • Il giocatore che controllerà la creatura è quello che rivela le carte.
  • Ogni carta rivelata deve condividere almento un tipo di creatura con la carta con sviluppo. Il testo aggiuntivo vi ricorda quali sono quei tipi.
  • Giocando una Evoluzione Artificiale sulla magia con sviluppo in pila, può modificare i tipi che possono essere rivelati. Anche la carta Cospirazione può cambiare i tipi di creatura.
  • Se stanno per entrare in gioco sotto il vostro controllo più di una creatura contemporaneamente, potete rivelare le stesse carte per ciascuna di esse.
  • Se giocate un Clone e scegliete di copiare una creatua con sviluppo, avrete la possibilità di rivelare le carte e ottenere i segnalini +1/+1.

Doppio Attacco

Le regole ufficiali per l'abilità doppio-attacco e le regole aggiornate per l'abilità attacco-improvviso sono:

502.28. Doppio Attacco

502.28a Doppio Attacco è un'abilità statica che modifica le regole della sottofase di danno da combattimento (vedi regola 310, "Sottofase di Danno da Combattimento").

502.28b All'inizio della sottofase di danno da combattimento, se esiste almeno una creatura attaccante o bloccante con attacco improvviso (vedi regola 502.2, "Attacco Improvviso") o doppio attacco, le creature senza attacco improvviso o doppio attacco non assegnano danno da combattimento. Invece di procedere alla fine del combattimento, si ha una seconda sottofase di danno da combattimento per gestire le creature rimanenti. Nella seconda sottofase di danno da combattimento, le creature attaccanti e bloccanti sopravvissute che non hanno assegnato danno da combattimento durante la prima sottofase e le creature con doppio attacco assegnano il loro danno da combattimento.

502.28c Rimuovere doppio attacco da una creatura durante la prima sottofase di danno da combattimento impedirà che la creatura infligga danno nella seconda sottofase di danno da combattimento.

502.28d Far guadagnare doppio attacco ad una creatura con attacco improvviso dopo che ha assegnato il danno da attacco improvviso nella prima sottofase di danno da combattimento permetterà alla creatura di assegnare il danno nella seconda sottofase di danno da combattimento.

502.28e Istanze multiple di doppio attacco sulla stessa creatura sono ridondanti.

 

502.2. Attacco Improvviso

502.2a Attacco Improvviso è un'abilità statica che modifica le regole della sottofase di danno da combattimento (vedi regola 310, "Sottofase di Danno da Combattimento").

502.2b All'inizio della sottofase di danno da combattimento, se esiste almeno una creatura attaccante o bloccante con attacco improvviso o doppio attacco (vedi regola 502.28), le creature senza attacco improvviso o doppio attacco non assegnano danno da combattimento. Invece di procedere alla fine del combattimento, si ha una seconda sottofase di danno da combattimento per gestire le creature rimanenti. Nella seconda sottofase di danno da combattimento, le creature attaccanti e bloccanti sopravvissute che non hanno assegnato danno da combattimento durante la prima sottofase e le creature con doppio attacco assegnano il loro danno da combattimento.

502.2c Aggiungere o rimuovere attacco improvviso dopo la prima sottofase di danno da combattimento non impedirà ad una creatura di infliggere danno da combattimento e non permetterà che lo infligga due volte.

502.2d Istanze multiple di attacco improvviso sulla stessa creatura sono ridondanti.

  • Doppio attacco non è attacco improvviso. Gli effetti che fanno perdere attacco improvviso ad una creatura non le faranno perdere doppio attacco.
  • Le creature con doppio attacco e quelle con attacco improvviso infliggono danno da combattimento durante la prima sottofase di danno da combattimento.
  • Tutte le creature che non hanno assegnato danno da combattimento nella prima sottofase di danno da combattimento, lo assegnano nella seconda sottofase. Inoltre, tutte le creature con doppio attacco assegnano il loro danno da combattimento anche nella seconda sottofase.
  • Se una creatura ha sia doppio attacco che travolgere, il danno da combattimento che viene assegnato durante la prima sottofase di danno da combattimento sarà considerato per determinare quanto danno da travolgere può passare nella seconda sottofase.

Provocazione

Le regole ufficiali per l'abilità provocazione sono le seguenti:

502.29. Provocazione

502.29a Provocazione è un'abilità innescata. "Provocazione" significa "Ogniqualvolta questa creatura attacca, puoi scegliere di obbligare la creatura bersaglio controllata dal giocatore in difesa a bloccare questa creatura, se può farlo. Se lo fai, stappa quella creatura".

502.29b Istanze multiple di provocazione sulla stessa creatura si innescano separatamente.

  • Non è richiesto che la creatura provocata debba essere TAPpata o incapace di bloccare.
  • Potete scegliere di non obbligare la creatura a bloccare, nel qual caso essa non STAPpa.
  • Se la creatura provocata diventa TAPpata prima della dichiarazione dei bloccanti, essa non sarà in grado di bloccare.
  • Se una creatura viene provocata da più di una creatura, il controllore della creatura provocata sceglie quale creatura bloccare.
  • Se la creatura provocata ha un qualsiasi costo da pagare per poter bloccare, non è obbligatorio pagare quei costi. Se i costi vengono pagati, la creatura provocata deve bloccare la creatura con provocazione.

Metamorfosi

Vedere le FAQs di Assalto per ulteriori informazioni sull'abilità metamorfosi.


Abilità innescate da Metamorfosi

Molte carte di Legioni hanno abilità che si innescano quando le carte vengono girate a faccia in su. Queste abilità funzionano come ogni altra normale abilità innescata.

Difensore dell'Ordine
3{W}
Creatura -- Chierico
2/4

Metamorfosi {W}{W}

Quando il Difensore dell'Ordine viene girato a faccia in su, le creature che controlli prendono +0/+2 fino alla fine del turno.

  • L'abilità si innesca quando la carta viene girata a faccia in su, sia grazie ad un effetto sia perché viene pagato il suo costo di metamorfosi.
  • L'abilità non si innesca quando un giocatore la guarda o se lascia il gioco.

Tramutanti

  • I Tramutanti possono fornire abilità attivate o statiche ai Tramutanei in gioco. Non tutti i Tramutanti forniscono abilità. Alcuni hanno abilità che si innescano quando i Tramutanti fanno qualcosa, e alcuni hanno abilità statiche che modificano le regole del gioco, come "Ogni giocatore può giocare le carte Tramutante in qualsiasi momento in cui potrebbe giocare un istantaneo."
  • Potete cambiare le creature di altri tipi in Tramutante, così che possano ottenere i benefici di essere un Tramutante.
  • Potete usare Evoluzione Artificiale su un qualsiasi Tramutante per far influenzare un altro tipo di creatura (questa azione modificherà anche il tipo del Tramutante, così che continuerà ad influenzare sé stesso.)
  • L'Ultimus Nebbiforme è un Tramutante.

Tutti i marchi, inclusi i nomi dei personaggi, sono proprietà di Wizards of the Coast, Inc, una società di Hasbro, Inc. (Copr.)2003 Wizards.


(Ult. Agg.: 17/06/2008 23:51:51 by Daniele)

Copyright 1998-2016 - mtgdb.net - Tutti i marchi sono tutelati dai diritti d'autore dei rispettivi proprietari.
Valid HTML 4.01 Transitional