La guida italiana a Magic: the Gatheringdocumentazione
Login
User ID:
Password:  
Registrati Password persa?
Menu Introduzione Avanzato Database Documentazione PC Game Forum Market News
 
Logo Campioni di Kamigawa
Le Domande Più Frequenti di Campioni di Kamigawa

Tornei Prerelease di Campioni di Kamigawa: 18-19 settembre 2004
Data ufficiale di pubblicazione di Campioni di Kamigawa: 1 ottobre 2004
L'espansione Campioni di Kamigawa diventa valida per i tornei Constructed ratificati a partire dal 20 ottobre 2004.

Le seguenti domande (FAQ) sono suddivise in due sezioni, ciascuna delle quali ha uno scopo diverso.

La prima sezione ("La «Regola Leggendaria» e i permanenti leggendari") illustra importanti cambiamenti apportati alla "regola leggendaria" e all'aspetto delle creature leggendarie.

La seconda sezione ("Note Generali") spiega i nuovi meccanismi e i concetti dell’espansione:

  • Bushido
  • Carte Ruotabili
  • Muta-anima
  • Unire nell’Arcano
  • Cautela
  • Muri e Abilità Difensore
  • Ingannatori
  • Honden
  • Myojin
  • Zubera
La "Regola Leggendaria" e i permanenti leggendari

Le regole per i permanenti leggendari sono state cambiate. Ci sono due modifiche fondamentali:

1. Il tipo di creatura "Leggenda" non esiste più. Adesso, invece, le creature possono avere il supertipo leggendario, esattamente come accade per gli altri tipi di permanenti. Le vecchie carte creatura, stampate con il tipo di creatura Leggenda, adesso hanno il supertipo leggendario. Non è quindi più possibile trasformare una creatura in una Leggenda cambiandone il tipo.

Isamaru, Segugio di Konda
B
Creatura Leggendaria -- Segugio
2/2

2. La regola leggendaria è cambiata. La nuova regola è la seguente:

420.5e Se due o più permanenti con lo stesso nome hanno il supertipo leggendario, vengono tutti messi nei cimiteri dei rispettivi proprietari. Questa regola viene chiamata "regola leggendaria". Se solo uno dei permanenti è leggendario, la regola non si applica.

  • Se due o più permanenti leggendari con lo stesso nome si trovano in gioco contemporaneamente, *tutti* quei permanenti vengono messi nei cimiteri dei rispettivi proprietari. Si tratta di un cambiamento rispetto alla regola precedente.
  • Se un effetto richiede di scegliere un tipo di creatura, Leggenda non è più un'opzione valida.
  • Cambiare il tipo o il sottotipo di una creatura leggendaria non è sufficiente per far sì che questa non sia più leggendaria.

NOTE GENERALI

Bushido

Bushido è un'abilità innescata che rende più potenti le creature se combattono contro altre creature. (Bushido in giapponese significa "la via del guerriero".)

Seguace Devoto
B
Creatura -- Samurai Umano
1/1
Bushido 1 (Quando questa creatura blocca o viene bloccata, prende +1/+1 fino alla fine del turno.)

Le regole ufficiali per l'abilità bushido sono le seguenti:

502.38. Bushido

502.38a Bushido è un'abilità innescata. "Bushido X" significa "Ogniqualvolta questa creatura blocca o viene bloccata, prende +X/+X fino alla fine del turno." (Vedi la regola 309, "Interfase di Dichiarazione delle Creature Bloccanti.")

502.38b Il bonus del bushido viene calcolato solo una volta per combattimento, quando l'abilità innescata si risolve. Aggiungere o togliere creature bloccanti in seguito, durante il combattimento, non comporta modifiche al bonus.

502.38c Se una creatura possiede più di un'abilità bushido, ciascuna si innesca separatamente.

  • L'abilità bushido non viene influenzata dal numero di creature che bloccano la creatura con bushido. Per esempio, una creatura con bushido 1 che viene bloccata da tre creature riceve soltanto +1/+1.

Carte Ruotabili

L'espansione Campioni di Kamigawa contiene dieci "eroi" che si riconoscono facilmente dalla particolare cornice della carta:

Devi ignorare tutte le informazioni presenti nella metà inferiore della carta fino a quando si realizzano particolari condizioni eroiche e la creatura in gioco viene "ruotata". Quando ruoti un eroe, lo giri di 180 gradi e giochi con l'altra metà della carta. Tutte le versioni ruotate sono creature leggendarie e hanno potenti abilità.

Nezumi Profanatombe
1N
Creatura -- Farabutto Ratto
2/1
1N: Rimuovi dal gioco una carta bersaglio presente nel cimitero di un avversario. Se non ci sono carte in quel cimitero, ruota Nezumi Profanatombe.

++++++++++

Occhi-della-Notte il Profanatore
Creatura Leggendaria -- Mago Ratto
4/2
4N: Metti in gioco sotto il tuo controllo una carta creatura bersaglio da un cimitero.

Le regole ufficiali per ruotare le carte sono le seguenti:

508. Carte Ruotabili

508.1. Le carte ruotabili, come gli "eroi" dell'espansione Campioni di Kamigawa, hanno una cornice divisa in due parti su una singola carta. Il testo che appare nel verso corretto della carta stabilisce le normali caratteristiche della creatura. Le caratteristiche alternative sono scritte al contrario sulla carta. Il retro di una carta ruotabile è identico a quello di qualsiasi carta di Magic: The Gathering.

508.1a La metà superiore di una carta ruotabile contiene il nome normale della carta, il suo testo, il tipo e i punteggi di forza e costituzione. Il testo contiene solitamente un'abilità che fa "ruotare" il permanente se si verificano determinate condizioni.

508.1b La metà inferiore di una carta ruotabile contiene nome, testo, tipo e punteggi alternativi. Queste caratteristiche vengono utilizzate solo se quel permanente è in gioco e solo se è stato ruotato.

508.1c Il colore, il costo di mana, il simbolo dell'espansione, il nome dell'illustratore e il testo legale di una carta ruotabile non cambiano quando il permanente viene ruotato. Inoltre, si continuano ad applicare tutti i cambiamenti provocati da effetti esterni.

508.2. In tutte le zone tranne quella di gioco, e anche nella zona di gioco prima che il permanente venga ruotato, una carta ruotabile possiede solo le normali caratteristiche del permanente. Una volta che il permanente è stato ruotato nella zona di gioco, il nome, il testo, il tipo e i punteggi normali non si applicano più, ma si applicano le versioni alternative di queste caratteristiche.

Esempio: gli "eroi" dell'espansione Campioni di Kamigawa sono carte ruotabili le cui versioni alternative sono leggendarie, mentre le versioni base non lo sono. Se un effetto dice "passa in rassegna il tuo grimorio, scegli una carta leggendaria" non puoi usarlo per recuperare un eroe. Se un effetto dice "le creature leggendarie prendono +2/+2", esso ha effetto sugli eroi in gioco solo se sono stati ruotati.

508.3. Se controlli un permanente ruotabile, devi assicurarti che sia sempre chiaro se è ruotato o meno, sia quando è STAPpato sia quando è TAPpato. Il metodo più comune per distinguere una carta ruotata è contrassegnarla con una moneta o con un dado.

508.4. Ruotare un permanente è un'operazione a senso unico. Una volta che un permanente è stato ruotato, è impossibile ruotarlo di nuovo per tornare alla versione originale. Comunque, se una creatura ruotata lascia il gioco, si dimentica di essere stata ruotata.

  • Solo nome, tipo, sottotipo, supertipo, testo, abilità, forza e costituzione vengono modificati ruotando un permanente. Il costo di mana e il simbolo dell'espansione sono stampati solo su un lato della carta, ma si applicano al permanente indipendentemente dal fatto che sia o meno ruotato.
  • Quando ruoti un permanente, tutti i segnalini e gli effetti restano validi. Di conseguenza, se una creatura con il punteggio 1/1 stampato sul lato normale e 2/3 sul lato ruotato riceve un segnalino +1/+1 e poi viene ruotata, cambia da 2/2 a 3/4.
  • Ruotare un permanente una seconda volta non ha alcun effetto. "Ruotare" un permanente significa invertire la metà superiore con quella inferiore, non spostarla da un lato all'altro.
  • Quando una delle creature di Campioni di Kamigawa viene ruotata, diventa leggendaria. Se in gioco si trova un altro permanente leggendario con lo stesso nome, finiscono entrambi nei cimiteri dei rispettivi proprietari.
  • Se ti viene chiesto di scegliere il nome di una carta, puoi scegliere il lato che preferisci di una carta ruotata. Ricorda però che la carta possiede solo il proprio nome normale, a meno che si trovi in gioco e sia stata ruotata.
  • Se copi un permanente ruotato, ottieni una versione normale e non ruotata della carta. Quella copia può successivamente essere ruotata, se si verificano le condizioni richieste.
  • Suggeriamo di utilizzare degli elementi (come bottoni, monete o bustine) per stabilire se una carta è stata o meno ruotata.

Muta-anima

Muta-anima è un'abilità innescata di alcune creature Spirito che ti permette di riprendere in mano una carta creatura Spirito meno costosa dal tuo cimitero.

Kami Millepiedi
6VV
Creatura -- Spirito
6/6
Muta-anima 7 (Quando questa viene messa in un cimitero dal gioco, puoi riprendere in mano una carta Spirito bersaglio con costo di mana convertito pari o inferiore a 7 dal tuo cimitero.)

Le regole ufficiali per l'abilità muta-anima sono le seguenti:

502.39. Muta-anima

502.39a Muta-anima è un'abilità innescata. "Muta-anima X" significa "Quando questo permanente viene messo in un cimitero dal gioco, puoi riprendere in mano una carta Spirito bersaglio con costo di mana convertito pari o inferiore a X presente nel tuo cimitero."

502.39b Se un permanente possiede più di un'abilità muta-anima, ciascuna si innesca separatamente.

  • Il valore di muta-anima indica il costo di mana convertito massimo della carta Spirito che puoi scegliere come bersaglio.
  • Scegli se riprendere in mano o meno la creatura bersaglio quando l'abilità si risolve.

Unire nell'Arcano

Unire nell'Arcano è un'abilità di alcuni istantanei e stregonerie che funziona mentre la carta è nella tua mano. Arcano è un sottotipo di alcune carte istantaneo e stregoneria di questa espansione.

Raggio Glaciale
1R
Istantaneo -- Arcano
Il Raggio Glaciale infligge 2 danni a una creatura o a un giocatore bersaglio.
Unire nell'Arcano 1R (Mentre giochi una magia Arcano, puoi rivelare questa carta dalla tua mano e pagare il suo costo di unione. Se lo fai, aggiungi l'effetto di questa carta a quella magia.)

Le regole ufficiali per l'abilità unire nell'Arcano sono le seguenti:

502.40. Unire

502.40a Unire è un'abilità statica che funziona mentre la carta è nella tua mano. "Unire nel [tipo o sottotipo] [costo]" significa "Puoi rivelare questa carta dalla tua mano mentre giochi una magia [tipo o sottotipo]. Se lo fai, copia il testo di questa carta su quella magia e paga [costo] come costo addizionale per giocare quella magia." Il pagamento del costo di unione di una carta è soggetto alle norme per pagare un costo addizionale, espresse nelle regole 409.1b e 409.1f-h.

Esempio: poiché la carta con unione resta in mano al giocatore, in seguito può essere unita a un'altra carta o giocata normalmente. Può anche essere scartata per pagare un costo "scarta una carta" della magia a cui è stata unita.

502.40b Non puoi scegliere di usare un'abilità unire se non puoi effettuare le scelte necessarie (bersagli, ecc.) indicate dalle istruzioni di quella carta. Non puoi unire la stessa carta dalla tua mano alla stessa magia più di una volta. Se vuoi unire più di una carta a una stessa magia, rivelale tutte insieme e stabilisci in quale ordine verranno eseguite le loro istruzioni. Le istruzioni della magia principale vanno eseguite per prime.

502.40c La magia ha le caratteristiche della magia principale, più i testi di tutte le carte unite ad essa. La magia non guadagna alcuna altra caratteristica (nome, costo di mana, colore, supertipo, tipo, sottotipo, ecc.) delle magie unite ad essa.

Esempio: se una carta rossa che dice "questa carta infligge 2 danni a una creatura bersaglio" viene unita a una magia Arcano blu che dice "pesca una carta", la magia resta comunque blu. Funziona normalmente sulle creature con protezione dal rosso, infliggendo 2 danni.

502.40d Scegli normalmente i bersagli per il testo aggiunto (vedi regola 409.1c). Ricorda che una magia con uno o più bersagli viene neutralizzata se tutti i suoi bersagli si rivelano non validi al momento della risoluzione.

502.40e La magia perde qualsiasi cambiamento dovuto all'unione nel momento in cui lascia la pila (per esempio, se viene neutralizzata, rimossa dal gioco o se si risolve).

  • Devi rivelare contemporaneamente tutte le carte che intendi unire a una magia. Ciascuna carta può essere unita a una singola magia una sola volta.
  • Se in mano hai due carte con lo stesso nome, puoi naturalmente unire entrambe alla stessa magia.
  • Una carta con un'abilità unire non può essere unita a sé stessa, poiché la magia si trova nella pila (e non nella tua mano) nel momento in cui riveli le carte che vuoi unire alla magia.
  • Il bersaglio per una carta che è stata unita a una magia può essere lo stesso bersaglio scelto per la magia originale o per un'altra carta unita alla stessa magia. (Questo è permesso in virtù di un recente cambiamento alle regole sulla scelta dei bersagli, ma la maggior parte delle carte non viene influenzata da questa modifica.)
  • Se unisci una carta con bersaglio a una magia priva di bersaglio, l'intera magia viene neutralizzata se il bersaglio della carta unita dovesse risultare illegale al momento della risoluzione.
  • Se unisci una carta priva di bersagli a una magia con bersaglio, l'intera magia viene neutralizzata se il bersaglio della magia dovesse risultare illegale al momento della risoluzione.
  • Una magia viene neutralizzata durante la risoluzione solo se *tutti* i suoi bersagli sono illegali (o se la magia viene neutralizzata da un effetto).

Cautela

Cautela è una nuova parola chiave per una vecchia abilità.

Hatamoto di Konda
1B
Creatura -- Samurai Umano
1/2
Bushido 1 (Quando questa blocca o viene bloccata, prende +1/+1 fino alla fine del turno.)
Fintanto che controlli almeno un Samurai leggendario, l'Hatamoto di Konda prende +1/+2 e ha cautela. (Questa creatura attacca senza TAPpare.)

Le regole ufficiali per l'abilità cautela sono le seguenti:

502.14. Cautela

502.14a Cautela è un'abilità statica che modifica le regole per l'interfase di dichiarazione delle creature attaccanti.

502.14b Le creature con cautela attaccano senza TAPpare. (Vedi la regola 308, "Interfase di Dichiarazione delle Creature Attaccanti.")

502.14c Se una creatura possiede più di un'abilità cautela, gli effetti non si accumulano.

  • L'abilità cautela funziona esattamente come l'abilità di alcune vecchie creature che diceva "Questa creatura attacca senza TAPpare". Tutte quelle carte ora hanno l'abilità cautela.

Muri e Abilità Difensore

Le regole per il tipo di creatura "Muro" sono cambiate. Anche se il tipo di creatura Muro continua a esistere, non implica più alcuna caratteristica speciale. Invece, tutte le creature che hanno come tipo Muro hanno anche l'abilità difensore.

Muro di Acciaio (carta di Mirrodin con il nuovo testo di Oracle)
1 Mana
Creatura Artefatto -- Muro
0/4
Difensore (Questa creatura non può attaccare.)

Nessuna creatura dell'espansione Campioni di Kamigawa possiede l'abilità difensore. Questo cambiamento è stato realizzato per eliminare l'associazione di una regola a un particolare tipo di creatura.

Le regole ufficiali per l'abilità difensore sono le seguenti:

502.41. Difensore

502.41a Difensore è un'abilità statica.

502.41b Una creatura con l'abilità difensore non può attaccare.

502.41c Se una creatura possiede più di un'abilità difensore, gli effetti non si accumulano.

  • Cambiare il tipo di una creatura non influenza più la sua capacità di attaccare. Un Muro che diventa di un tipo diverso dal Muro ha comunque l'abilità difensore. Allo stesso modo, una creatura che acquisisce il tipo Muro non riceve l'abilità difensore.

Ingannatori

L'espansione Campioni di Kamigawa comprende un ciclo di creature Spirito chiamate Ingannatori: Ingannatore Brutale, Ingannatore Insensibile, Ingannatore Crudele, Ingannatore Bestiale e Ingannatore Impietoso.

Ingannatore Brutale
2R
Creatura -- Spirito
2/2
1: Guarda la prima carta del tuo grimorio.
2: Rivela la prima carta del tuo grimorio. Se è una terra, l'Ingannatore Brutale prende +1/+0 e guadagna attacco improvviso fino alla fine del turno. Gioca questa abilità solo una volta per turno.

  • La restrizione "gioca questa abilità solo una volta per turno" si applica anche se la creatura cambia controllore.

Honden

Questa espansione comprende un ciclo di incantesimi leggendari Santuario: Honden del Fuoco Purificatore, Honden della Rabbia Infinita, Honden della Rete della Vita, Honden dei Confini della Notte e Honden dei Venti Veggenti.

Honden del Fuoco Purificatore
3B
Incantesimo Leggendario -- Santuario
All'inizio del tuo mantenimento, guadagni 2 punti vita per ogni Santuario che controlli.

  • L'abilità di un Santuario tiene conto solo dei permanenti che hanno come tipo di incantesimo "Santuario", non delle carte che hanno semplicemente "Santuario" come parte del nome.

Myojin

L'espansione comprende un ciclo di Spiriti leggendari: Myojin del Fuoco Purificatore, Myojin della Rabbia Infinita, Myojin della Rete della Vita, Myojin dei Confini della Notte e Myojin dei Venti Veggenti.

Myojin del Fuoco Purificatore
5BBB
Creatura Leggendaria -- Spirito
4/6
Il Myojin del Fuoco Purificatore entra in gioco con un segnalino divinità se lo giochi dalla tua mano.
Il Myojin del Fuoco Purificatore è indistruttibile fintanto che ha almeno un segnalino divinità.
Rimuovi un segnalino divinità dal Myojin del Fuoco Purificatore: Distruggi ogni altra creatura.

  • Se metti in gioco un Myojin dalla tua mano *senza giocarlo* -- per esempio sfruttando Zanne e Unghie o Pifferaio Elfico --, esso non riceve un segnalino divinità. Mettere in gioco una carta dalla tua mano è diverso da giocare una carta dalla tua mano.

Zubera

L'espansione comprende un ciclo di creature Zubera: Zubera Pelle-di-Cenere, Zubera Lingua-Gocciolante, Zubera Pugno-di-Brace, Zubera Sogno-Fluttuante e Zubera Canto-Silente.

Zubera Canto-Silente
1B
Creatura -- Spirito Zubera
1/2
Quando lo Zubera Canto-Silente viene messo in un cimitero dal gioco, guadagni 2 punti vita per ogni Zubera messo in un cimitero dal gioco in questo turno.

  • L'abilità innescata calcola il numero di Zubera controllati da qualsiasi giocatore, non solo da te.
  • Devi contare il numero di Zubera finiti nel cimitero in questo turno nel momento in cui l'abilità si risolve. Assicurati di contare anche lo Zubera che possiede l'abilità che si sta risolvendo.

Tutti i marchi, inclusi i nomi dei personaggi, sono proprietà di Wizards of the Coast, Inc, una società di Hasbro, Inc. (Copr.)2003 Wizards.


(Ult. Agg.: 18/06/2008 00:34:19 by Daniele)

Copyright 1998-2016 - mtgdb.net - Tutti i marchi sono tutelati dai diritti d'autore dei rispettivi proprietari.
Valid HTML 4.01 Transitional