La guida italiana a Magic: the Gatheringfantacarte
Login
User ID:
Password:  
Registrati Password persa?
Menu Introduzione Avanzato Database Documentazione PC Game Forum Market News
 

"RIBELLIONE"

Questo è il primo set pseudo "serio" che ho deciso di fare. Fino ad oggi avevo sempre fatto carte ARCI sgrave, le tipiche "carte dei miei sogni". Questo set invece volevo che fosse equilibrato quanto più possibile... ma riguardandolo adesso nella sua interezza mi accorgo che a tutt'ora risente della sindrome da "Carta dei miei Sogni".

La Storia

Non vi è nulla di più semplice: da quando è stato costruito il faro di Tarel, improvvisamente hanno cominciato a comparire sulla scena in modo prepotente le "amazzoni", fino a questo momento conosciute come una minoranza isolata; tuttavia, il loro ingresso sulla scena è stato a dir poco "prepotente", tanto da riuscire in brevissimo tempo a sovvertire gli antichi ordini, prendendo il possesso dell'intera regione; l'antico nemico della zona, battezzato da tutti come "Il Supremo" (vista la sua ferocia), si allea con Raja, l'arcimaga della gilda delle nubi, al fine di fermare la dirompente avanzata delle amazzoni, le quali rischiano di sovvertire l'equilibrio precario fra le varie forze della regione; Il Supremo stesso si rende conto che la sua stessa posizione ha dell'assurdo, poiché da nemico per antonomasia, crudele e spietato con bramosia di conquista, si ritrova, con Raja al seguito, a dover essere l'unico a comprendere i rischi che la "Ribellione" delle amazzoni comporta; da qui la feroce lotta del Supremo nel tentativo di spazzarle via da questo mondo al fine di riportare l'antico ordine.

I vari colori...

BLU: protagonisti di questo colore i maghi delle Nubi, comandate dall'Arcimaga Raja assistono Il Supremo nel tentativo di ostacolare in tutti i modi le avanzate delle amazzoni; co-protagonisti i "Carovanieri", un popolo nomade che commercia tramite il Porto di Dolomia e che se la deve vedere spesso con la Legione di Rajok (rosso)

NERO: protagoniste indiscussi di questo colore sono tutte le orrende creature, gli abomini e i malefici che il Supremo, insieme al suo fedele servitore vampiro Hazoc tramano e scatenano contro le amazzoni... un colore intero dedicato all'ODIO mortale contro la ribellione, fra cui figurano le stesse amazzoni corrotte.

ROSSO: depredare e distruggere, queste sono le regole della Legione comandata dalla furente Rajok; nessuna regola se non l'arricchirsi, una delle più spietate macchine da guerra al servizio di se stessa e perennemente dedita al saccheggio di chiunque, seppur con la predilezione particolare alle spedizioni dei Carovanieri; questi ultimi trovano in questo colore le loro soluzioni da battaglia più pesanti contro la Legione.

VERDE: in questo colore signore incontrastate risultano le amazzoni dell'ordine noto come "La Sorellanza"; aborriscono la magia, la civiltà e le armi, sfruttando (come da tradizione verde) la natura come unica grande arma di attacco e difesa; per oscuri motivi sono in stretta rivalità con i Tal-Naar.

BIANCO: il colore dei Tal-Naar, compatto e quadrato ordine che controlla tutte le aree più civilizzate, le grandi città e le grandi masse; comandati dalla Matriarca Shira, hanno sposato alla loro causa l'antico compito di uccidere il Supremo;

Nuove abilità

Come ogni buon set di Magic, anche qui son presenti nuove abilità, che vado ad elencare subito.

PREMONIZIONE

Quando questa creatura diventa bersaglio di una magia o di un'abilità lancia una moneta. Se vinci il lancio neutralizza quella magia o quell'abilità.

Abilità necessaria visto l'elevatissimo odio contro le creature presente in un po' tutto il set...

CAMBIO

Cambio X ( mentre questa magia è nella pila, puoi pagare il costo di Cambio per scambiarne la posizione in pila con un'altra magia bersaglio).

Questa è onestamente la mia preferita... consente a determinate magie di risolversi prima o dopo a seconda del momento... in determinati casi, vista la presenza di moltissime protezioni, è un accorgimento che torna molto utile per aggirarle.

FORGIARE

Forgiare X (questa carta entra in gioco con X segnalini Forgia. In qualsiasi momento puoi sacrificare questo artefatto e mettere in gioco dalla tua mano un artefatto con costo di mana convertito pari o inferiore al numero di segnalini Forgia su questa carta).

Ecco una delle abilità che mi è dispiaciuto lasciar incomplete. Molto forte come effetto, sicuramente con testo ancora da limare ulteriormente, il Forgiare doveva servirmi per effettuar dei giochetti con gli equipaggiamenti e con gli artefatti che davano mana... ma non completando più, m'è rimasta soltanto una abilità graziosa ma che con il set c'azzecca poco. Peccato...

 

!!! LO SPOILER !!!

Terre
Artefatti
Multi
BLU
NERO
ROSSO
VERDE
BIANCO
Sfocare (nc)

Commenti Finali

Rosso, Verde, Nero sono i colori che mi sono riusciti più forti... mentre il blu è un ottimo supporto in qualsivoglia multicolore... nota dolente il bianco che, ad eccezion fatta di alcune rare, non rende tantissimo rispetto alla dirompente potenza del rosso e del verde. Ho voluto inserire anche delle multicolore, una per colori affini, sebbene non vi siano fonti per dar mana "di qualsiasi colore". Purtroppo sono rimaste come unica testimonianza del fatto che il set è purtroppo incompleto... ho deciso di fermarmi a 171 carte perché, onestamente, mi stava venendo l'esaurimento ad aver a che fare sempre con i soliti nomi... (lool) ...pertanto, lo si nota facilmente, mancano molte carte che dovrebbero "riequilibrare" un po' le cose, seguir meglio la Color Pie, ecc... Il set è comunque concentrato molto sui mazzi MONOCOLORE.

Ringraziamenti.

Ringrazio lo staff (ovviamente) per lo spazio concessomi, ringrazio chi mi ha passato tutta questa mole di immagini Fantasy attraverso cui creare il set e un ringraziamento particolare a Xardas & Naga per il supporto in fase di "limatura" delle carte (Naga) & di suggerimenti (Xardas).

 

by Dockinoke


Copyright 1998-2016 - mtgdb.net - Tutti i marchi sono tutelati dai diritti d'autore dei rispettivi proprietari.