La guida italiana a Magic: the Gathering<? echo $HEADER_AREA; ?>
Login
User ID:
Password:  
Registrati Password persa?
Menu Introduzione Avanzato Database Documentazione PC Game Forum Market News
 
Scritto il 09-04-2018 alle 23:51:23
space

Avatar
Malakai
Reg. 14/12/2010
Utente
Star
  Segnala post open project Starfield Legion
 

Ola! :mrgreen:
Preciso subito che ho letto con molto interesse l'articolo di manclo in questa sezione riguardante un mazzo basato sugli incantesimi (tra l'altro davvero con delle ottime idee). Sto aprendo un topic a parte perchè reputo la lista che vorrei proporre sufficientemente diversa da quella presa in esame nell'articolo di cui sopra, eccovela:

STARFIELD LEGION ( {B} {V} {L} {R})

LANDE (22)
6xForesta
4xGiardino del Tempio
1xTerreno Calpestabile
1xPozza Prolifica
4xLanda Ventosa
2xColline Boscose
2xPorto dell'Entroterra
2xFronde dell'Orizzonte

SPELLS (38)
4xPropagazione dell'Utopia
4xComunione con gli Dei
4xTracce di Abbondanza
2xIn Cerca di Azcanta
4xIntuizione di Krufix
4xPrigione Spettrale
3xTutore Idilliaco
1xCopia Incantesimo
4xSfera di Detenzione
4xLeyline della Sacralità
1xSfera della Sicurezza
2xManto Stellato di Nyx
1xRadunare la Legione

SIDEBOARD (15)
1xOcchi del Bisonte
2xSilenzio di Pietra
2xAuramanzia Potenziata
2xSoffocamento
1xRegola della Legge
1xMai Più
4xLeyline del Nulla
2xVerdetto Supremo

Partendo dalle cose ovvie, il mazzo prende il nome dalle sue win con, ovvero Manto Stellato di Nyx e Radunare la Legione. Sostanzialmente si punta a lockare l'oppo con incantesimi ''di contenimento'' come Prigione Spettrale, Sfera di Detenzione, Leyline della Sacralità e Sfera della Sicurezza per poi chiudere sfruttando questi stessi incantesimi ''animati'' da Manto Stellato di Nyx; oppure, o complementariamente, riempiendo il board lentamente ma inesorabilmente di soldatini tramite Radunare la Legione. Si utilizzano Propagazione dell'Utopia e Tracce di Abbondanza per rampare e poter fare di terzo turno uno a scelta tra Leyline della Sacralità (salvandoci da combo) o Sfera della Sicurezza (salvandoci da aggro). A proposito, nella manabase c'è una sovrabbondanza di foreste proprio per supportare Propagazione dell'Utopia. Già che sono in argomento, le uniche non-foreste (non contando le fetch per ovvie ragioni...) sono Porto dell'Entroterra e Fronde dell'Orizzonte. Gli Hinterland perchè avevo bisogno di fonti di mana {L} che entrassero sempre (o quasi) stappate e che non fossero isole, per non soffrire troppo i miei stessi Soffocamento; le Canopy perchè personalmente le gioco in OGNI mazzo {V} {B}. Nella parte bassa della curva di mana, oltre agli incantesimini per rampare [e fixare (e stare sopra a Ponza nel caso di Tracce di Abbondanza)], troviamo cantrip, peschini e tutori (le uniche spell non-incantesimo di tutto il mazzo): Comunione con gli Dei, Intuizione di Krufix e Tutore Idilliaco; sempre in questa sezione, pur essendo ovviamente un incantesimo, c'è In Cerca di Azcanta. Tutte queste carte fanno in modo di farci avere prima possibile ciò che ci serve, e come valore aggiunto sia Commune che Insight contribuiscono a riempire il cimitero per fare flippare Azcanta. Tutore Idilliaco può prendere QUALUNQUE carta dal mazzo, funzionando a tutti gli effetti come un 3x jolly che rende tutto più consistente. Discorso simile per Copia Incantesimo, con l'ovvia clausola che l'incantesimo da copiare deve essere sul board; possiamo avere una copia sottocosto di Sfera della Sicurezza o Radunare la Legione ad esempio. Oppure può fungere da quinta Sfera di Detenzione, che è il nostro unico modo per interagire coi permanenti avversari. Da notare che il wording di Copia Incantesimo recita ''As Copy Enchantment comes into play'', dunque l'oppo non può neutrallizzarlo prima di sapere cosa vorremmo copiare nè distruggere l'incantesimo desiderato ''in risposta'', insomma un po' come succede per Ago Spinale. Uno degli incantesimi più forti del formato, Leyline della Sacralità è praticamente auto-win contro molti archetipi: Burn (in congiunzione con Sfere e Prigioni), Storm, Ad Nauseam, Scapeshift, Mill, Lantern. In più ci protegge in generale da scartini e botti. Per bloccare le creature avversarie, oltre ad eventuali Sfera di Detenzione (che comunque preferiremmo usare su planeswalker o altri permanenti) abbiamo il full set di Prigione Spettrale + Sfera della Sicurezza che è più costosa ma più efficace. Considerando che buona parte del meta è composto da mazzi che chiudono bittando con le creature, possiamo dire di trovarci in posizione di vantaggio. In side troviamo risposte al problema più grave di questo deck: i counters. Le nostre soluzioni sono Occhi del Bisonte e Soffocamento (quest'ultimo per bloccare la manabase dei controlloni e in generale dei deck a base {L}). Poi abbiamo Silenzio di Pietra per Affinity; Regola della Legge per Storm, Ironworks Combo e Ad Nauseam (e volendo anche per rompere le scatole a Mago Lanciorapido); Leyline del Nulla per Dredge, Living End, Hollow One, Ironworks Combo e CoCo (e sgonfia anche Tarmogoyf, Mago Lanciorapido, Anime Indugianti e i mazzi che abusano dell'abilità Delve); Mai Più contro combo o Tron (nominando il più delle volte Ugin, lo Spirito Drago che altrimenti entra e si porta via tutto il nostro board...). Infine Auramanzia Potenziata è il nostro anti-hate per proteggere i nostri incantesimi, mentre Verdetto Supremo è una sorta di assicurazione contro i mazzi eccessivamente aggressivi. Io penso sinceramente che questo mazzo possa avere grandi potenzialità, contando che già in g1 stiamo molto bene contro gli aggro (Prigione Spettrale, Sfera della Sicurezza, Sfera di Detenzione e Copia Incantesimo), bene contro control (noi abbiamo Leyline della Sacralità e i loro removal per creature sono inutili per buona parte del match), e la nostra chiusura è lenta ma inevitabile. Tra main e side stiamo bene anche contro i combo deck preminenti del formato. E questo è tutto, se volete fatemi sapere cosa ne pensate o se conoscete finisher alternative.

Mala


 
       

Scritto il 11-04-2018 alle 16:50:11
space

Avatar
andy94
Reg. 15/10/2009
Utente
StarStar
  UpSegnala post Re(1): open project Starfield Legion
 

Ciao,

in questo tipo di mazzo, nonostante sia poco/pochissimo giocato, i punti di forza e di debolezza saltano facilmente all'occhio.
Forte contro aggro.
Forte contro control.
...
e debolissimo contro combo, e pure contro Tron non mi pare che se la cavi molto bene.
Detto questo, che si può sistemare con una sidata "energica", la domanda che mi preme di più è questa: perchè giocare Manto Stellato di Nyx quando la cosa più grossa che riesci a fare è un 5/5, circondato da parecchi amici più piccoli ma non in numero sufficiente ad essere decisivi?
Non è meglio giocare semplicemente il buon vecchio Sigillo del Trono Vuoto, che trovo più performante del solito se è presente il blu, oppure altre due Radunare la Legione, che reputo da sempre la chiusura più forte possibile?

Tra l'altro il sigillo viene potenziato parecchio da In Cerca di Azcanta, che permette di non finire mai le carte in mano.
E se riuscissi a infilarci anche un paio di Arco di Orazca per impiegare al meglio tutto il mana che generi in late game (senza incasinare troppo una manabase quadricolor), credo che il mazzo avrebbe solo da guadagnarne.

ps credo tu intendessi Soffocamento *


L'Oscurità non conquisterà mai i nostri cuori
firma
Deep Purple Live in Reggio Emilia
 
       

Scritto il 12-04-2018 alle 15:12:09
space

Avatar
Malakai
Reg. 14/12/2010
Utente
Star
  UpSegnala post Re(2): open project Starfield Legion
 

Ciao e grazie per la risposta! :mrgreen:

Rispondo per ordine:
- contro molti combo, Leyline della Sacralità in g1 è auto-win, contro chi sfugge a questa regola abbiamo delle ottime carte in sideboard ;). Considerato questo, non direi che stiamo così male contro questi archetipi;
- contro chi stiamo davvero male è Tron, difatti il nostro piano in g1 è ''avere fortuna''. Post-side il piano è: Silenzio di Pietra per bloccare i suoi artefattini e Pietra dell'Oblio, Mai Più per impedire a Ugin, lo Spirito Drago di polverizzarci, e Auramanzia Potenziata per proteggere i nostri preziosi incantesimi appena citati da Karn Liberato. Quindi in buona sostanza il piano resta ''avere fortuna'';
- gioco Manto Stellato di Nyx per potere recuperare dal cimitero tutti gli incantesimi senza i quali non possiamo vincere. Se riusciamo a giocarlo, i counters dei nostri avversari diventano (quasi) inutili, il che è gran cosa. Ci protegge in qualche modo da Deterioramento Improvviso, Impulso del Maelstrom e simili, e fornisce quei body in più spesso necessari per l'alpha strike finale (magari dopo aver fatto Verdetto Supremo o come semplice rinforzo a Radunare la Legione);
- comunque Sigillo del Trono Vuoto è certamente una valida alternativa degna di test;
- Sarebbe molto bello riuscire a ritagliare lo spazio per la monocopia di Arco di Orazca ma davvero non saprei al posto di cosa: le foreste sono troppo importanti, così come i Porto dell'Entroterra, e Fronde dell'Orizzonte è semplicemente migliore di Arco.


 
       

Scritto il 14-04-2018 alle 10:44:26
space

Avatar
andy94
Reg. 15/10/2009
Utente
StarStar
  UpSegnala post Re(3): open project Starfield Legion
 

Il problema di Auramanzia Potenziata è che, se non accompagnata da pressione, Karn ha tutto il tempo di mangiarsela, ricaricarsi e devastarti il resto del board, non dimentichiamoci che esilia, rendendo inutile l'effetto di Manto Stellato di Nyx.

In linea di massima, credo che al mazzo manchino un paio di fonti di mana in più (io giocavo a 23-24 terre), so che poi in late si pesca la peggio merda, però sono assolutamente necessarie per sviluppare velocemente 6-7 mana e riuscire a fare krufix/tutore e incantesimi a cc4 nello stesso turno.

In generale aggiungerei un mono Anello dell'Oblio, che ti aiuta a gestire i planeswalker, a cui puoi rispondere solo con Sfera di Detenzione, 1-2 fonti di mana extra (di cui una potrebbe essere proprio Arco di Orazca), e una chiusura in più, diciamo Sigillo del Trono Vuoto, ma anche un'altra Radunare la Legione va bene.
Diciamo 5 carte
2 terre
1 anello
1 sigillo
1 legione

Cosa togliere?
Tenendo conto del fatto che Manto Stellato di Nyx vuoi che rimanga, io toglierei
1 Copia Incantesimo --> non riesco a farmelo piacere, per ora
alcuni Comunione con gli Dei, scavano ma non fanno vantaggio carte, hai già tutore idilliaco e krufix che fanno lo stesso lavoro.
e forse giocherei a 61 se non trovi proprio altro da togliere.


L'Oscurità non conquisterà mai i nostri cuori
firma
Deep Purple Live in Reggio Emilia
 
       

Per rispondere a questo articolo o scriverne uno nuovo, devi prima registrarti.

Copyright 1998-2016 - mtgdb.net - Tutti i marchi sono tutelati dai diritti d'autore dei rispettivi proprietari.
Valid HTML 4.01 Transitional