La guida italiana a Magic: the Gathering<? echo $HEADER_AREA; ?>
Login
User ID:
Password:  
Registrati Password persa?
Menu Introduzione Avanzato Database Documentazione PC Game Forum Market News
 
Scritto il 16-03-2018 alle 02:56:43
space

Avatar
Malakai
Reg. 14/12/2010
Utente
Star
  Segnala post open project KCI Combo
 

Ola! :mrgreen:
Volevo proporvi una lista di Krark-Clan Ironworks Combo che sto testando da un po' con ottimi risultati. E' una lista abbastanza canonica e quadrata, niente Fiore di Loto o Ronzio dell'Invenzione, con l'unico vezzo di main del 2x di Myr da Riporto per facilitare la scombata. In side, da segnalare Fuoco di Sventura come chiusura alternativa.

LANDE (17)
4 x Boschetto dei Salici Ardenti
4 x Santuario di Ugin
4 x Roccaforte di Darksteel
1 x Il Nulla Scintillante
1 x Rovine dell'Accademia
2 x Fiera degli Inventori
1 x Foresta

CREATURE (9)
2 x Myr da Riporto
2 x Errante Portaturbinanti
4 x Collettore di Rottami
1 x Emrakul, lo Strazio Eterno

SPELLS (34)
4 x Stella Cromatica
3 x Sfera Cromatica
4 x Terraglio
4 x Ferriera di Krark-Clan
4 x Sorgente d'Icore
4 x Antichi Fermenti
4 x Mox di Opale
3 x Calice Infinito
2 x Esplosivi Ingegnerizzati
2 x Pietra della Mente

SIDEBOARD (15)
3 x Griglia di Difesa
3 x Rivendicazione della Natura
2 x Griglia Eterea di Ghirapur
2 x Padeem, Console dell'Innovazione
2 x Bombarcana Nichilista
2 x Ponte Intrappolante
1 x Fuoco di Sventura

Per chi non conoscesse l'archetipo, il game plan prevede che sia possibile attuare la combo già al terzo turno, avviando un loop di recursion di artefatti sacrificati per Ferriera di Krark-Clan in grado di generare tutto il mana che occorre per (1) attivare Fiera degli Inventori e tutorare Errante Portaturbinanti, (2) giocarlo per {X} = {4} (per un cmc pari a {8}) e (3) far quindi triggerare Santuario di Ugin per tutorare Emrakul, lo Strazio Eterno, e (4) infine giocarlo per chiudere la partita. Il loop si avvia avendo in gioco contemporaneamente Collettore di Rottami e Ferriera di Krark-Clan, oltre a qualche artefattino da sacrificare. Il mazzo è molto solido grazie ai numerosissimi cantrip e alla ridondanza delle giocate, ed è inoltre in grado di rampare e chiudere con un turno di anticipo per via di Mox di Opale e Calice Infinito. Piccola curiosità sulle terre: il full set di Boschetto dei Salici Ardenti serve per complicare la vita ai giocatori di Death's Shadow...
In sideboard troviamo Griglia di Difesa visto che, come molti altri combo, soffriamo i counter; Rivendicazione della Natura soprattutto contro Silenzio di Pietra e Riposa in Pace che bloccano la combo; Griglia Eterea di Ghirapur contro le piccole creature di Burn, Affinity, Elfi, ma anche chiusura alternativa seppur macchinosa; Padeem, Console dell'Innovazione per proteggere i nostri artefatti (e in genere protetto dal fatto che gli oppo tendono a sidere out i removal diretti a creature); Bombarcana Nichilista vs Dredge, Gift Storm, Grishoalbrand e cimiterosi in generale; Ponte Intrappolante per difenderci dagli aggro; e Fuoco di Sventura come chiusura alternativa.


 
       

Scritto il 20-03-2018 alle 16:22:30
space

Avatar
anoinimus
Reg. 30/06/2011
Utente
StarStarStarStarStar
  UpSegnala post Re(1): open project KCI Combo
 

Bel mazzo, l'unica cosa che non capisco è la scelta del Fuoco di Sventura come 15 carta di Side, già è in 1x, non è per nulla tutorabile, ok che peschi parecchio ma non è una sudata un pò troppo situazionale? Inoltre di solito contro cHe tipi di mazzo la usi?


 
       

Scritto il 22-03-2018 alle 19:47:49
space

Avatar
Malakai
Reg. 14/12/2010
Utente
Star
  UpSegnala post Re(2): open project KCI Combo
 

Ciao!
Fuoco di Sventura va dentro contro diverse cose, una su tutte Ponte Intrappolante, oppure contro Humans (che con Fiala Eterea potrebbe mettere in gioco Cacciatore di Demoni), oppure ancora contro Ordine Criptico (che potrebbe tappare Emrakul e darà all'oppo l'occasione di salvarsi). Ma in generale è molto forte come game plan cambiare chiusura tra un game e l'altro e vedere la faccia del nostro oppo mentre muore da Banefire avendo in mano la risposta perfetta ad Emrakul.
Sulla non tutorabilità, l'unica cosa che posso dire è che, se la combo parte, posso tranquillamente continuare a pescare finchè non la trovo.


 
       

Per rispondere a questo articolo o scriverne uno nuovo, devi prima registrarti.

Copyright 1998-2016 - mtgdb.net - Tutti i marchi sono tutelati dai diritti d'autore dei rispettivi proprietari.
Valid HTML 4.01 Transitional