La guida italiana a Magic: the Gatheringforum
Login
User ID:
Password:  
Registrati Password persa?
Menu Introduzione Avanzato Database Documentazione PC Game Forum Market News
 
Area: Il Gioco/Rules
Scritto il 09-09-2017 alle 19:06:00
space

Avatar
MrMelestor
Reg. 04/01/2012
Utente
Star
  Segnala post Fasi, Priorità e Metamorfosi
 

Salve a tutti!

Il regolamento di magic è lungo e complesso e non vorrei cadere in fraintendimenti, infatti più che risolvere un dubbio avrei bisogno di una vostra conferma.

Partiamo subito da un'esempio:
Io controllo un Polimorfo di Vesuva a Faccia in Giù, il mio avversario mi Attacca con 1 Creatura con Volare, all'inizio della Fase bi Blocco, lui ha la priorità per lanciare magie e giocare abilità ma la passa a me senza giocare niente, ora che ho la priorità Giro a Faccia in Su il Polimorfo di Vesuva, leggendo la parte del regolamento relativo alle metamorfosi ho notato che Girare a Faccia in Su una Creatura è un'effetto che non passa per la pila, quindi se non stò fraintendendo il regolamento, io potrei Girare a Faccia in Su la mia Creatura copiando quella del mio avversario, passare la priorità e quindi visto che siamo già in fase di blocco posso bloccare la Creatura avversaria senza che lui possa Fulminare la mia prima che essa blocchi.

Ora invece faccio un'altro esempio diverso:
Io controllo un Soggiogatore a Faccia in Giù e l'avversario controlla una Creatura 3/3; siamo nel turno dell'avversario e a pila vuota decide di lanciare un Fulmine sulla mia Creatura a Faccia in Giù, lui passa priorità a me e io decido di Girare a Faccia in Su il Soggiogatore, e cambio il bersaglio sul suo 3/3.
Il Girarsi di una Metamorfosi non passa per la Pila, ma l'abilità innescata del Soggiogatore dovrebbe entrare in Pila, perchè diversamente da quella del Polimorfo di Vesuva il testo del Soggiogatore cita la parola chiave "Quando" e quindi si dovrebbe classificare Abilità Innescata. Quindi il possibile fraintendimento è:
Tutte le abilità Innescate delle Metamorfosi non entrano in Pila o solo l'azione di Girare a Faccia in Su non passa per la Pila?
Perchè se così non fosse se io passassi priorità, il Fulmine si risolverebbe sul suo 3/3 senza che l'avversario possa difendersi dal cambio di bersaglio...

Spero di essere stato chiaro,
Grazie!


 
       

Scritto il 10-09-2017 alle 16:43:51
space

Avatar
Drake
Reg. 25/12/2010
Expert
StarStar
  UpSegnala post Re(1): Fasi, Priorità e Metamorfosi
 

La base del ragionamento principale è corretta, e quindi suppongo anche il primo esempio: il Polimorfo di Vesuva si può girare a faccia in su subito prima della dichiarazione dei bloccanti e prevenire qualsivoglia risposta in merito.

La seconda situazione però ha esiti per te negativi: l'abilità innescata del Soggiogatore va in pila perchè, sebbene girarlo a faccia in su non passa per la pila, l'abilità viene innescata dal controllo di stato, e per ciò funziona come una qualsiasi abilità non di mana e passa per la pila prima di risolversi.


"Anuhza Succesful procedure!"
 
       

Scritto il 11-09-2017 alle 13:33:45
space

Avatar
InameAsOne
Reg. 25/06/2005
Utente
StarStarStarStar
  UpSegnala post Re(2): Fasi, Priorità e Metamorfosi
 

Faccio un po' di ordine.
Intanto, girare a faccia in su è un'azione speciale (quindi non usa la pila) e può essere fatta ogni volta che si ha priorità.

Rule 115.002b:

115.002b Girare a faccia in su una creatura a faccia in giù è un'azione speciale. Un giocatore può scegliere di compiere questa azione speciale quando ha priorità. Vedi regola 707, “Magie e Permanenti a Faccia in Giù”.



Altra cosa importane da ricordarsi è che la prima cosa che accade all'inizio della sottofase di dichiarazione dei bloccanti è la dichiarazione dei bloccanti e solo successivamente il giocatore attivo riceve la priorità.
Rule 509.001:

509.001 Per prima cosa, il giocatore in difesa dichiara i bloccanti. Questa azione generata dal turno non usa la pila. Per dichiarare i bloccanti, il giocatore in difesa segue in ordine i passi elencati di seguito. Se, in qualsiasi momento durante la dichiarazione, il giocatore in difesa non è in grado di completare anche uno dei passi elencati di seguito, l'intera dichiarazione è considerata illegale e il gioco ritorna al momento precedente la dichiarazione (vedi regola 717, “Gestione delle Azioni Illegali”).

509.001a Il giocatore in difesa sceglie quali tra le creature che controlla bloccheranno. Le creature scelte devono essere stappate. Per ogni creatura scelta, il giocatore in difesa sceglie una creatura che lo sta attaccando o che sta attaccando un planesalker che controlla da farle bloccare.

509.001b Il giocatore in difesa esamina ognuna delle creature che controlla per vedere se questa è influenzata da qualche restrizione (un effetto che dice che la creatura non può bloccare o che non può bloccare se una condizione è verificata). Se una qualche restrizione non viene soddisfatta, la dichiarazione dei bloccanti è illegale. Una restrizione può essere creata da un'abilità evasiva (un'abilità statica di una creatura attaccante che restringe l'insieme delle creature che possono bloccarla). Se una creatura attaccante guadagna o perde un'abilità evasiva dopo che è stato dichiarato un blocco legale, quel blocco non viene influenzato. Abilità evasive diverse sono cumulative.
Esempio: Una creatura con volare e ombra non può essere bloccata da una creatura con volare ma senza ombra.

509.001c Il giocatore in difesa esamina ognuna delle creature che controlla per vedere se questa è influenzata da qualche requisito (un effetto che dice che la creatura deve bloccare o che deve bloccare se una condizione è verificata). Se il numero di requisiti che sono soddisfatti è minore del massimo numero possibile di requisiti che possono essere soddisfatti senza violare alcuna restrizione, la dichiarazione dei bloccanti è illegale. Se una creatura non può bloccare a meno che non venga pagato un costo, il giocatore non è costretto a pagare quel costo, anche se bloccando con quella creatura il numero di requisiti soddisfatti aumenterebbe.
Esempio: Un giocatore controlla una creatura che “blocca se può farlo” e un'altra creatura senza abilità. Se una creatura con minacciare attacca quel giocatore, il giocatore deve bloccare con entrambe le creature. Bloccare solo con la prima creatura viola la restrizione imposta da minacciare (la creatura attaccante non può essere bloccata trane che da due o più creature). Bloccare solo con la seconda creatura viola sia la restrizione imposta da minacciare, sia il requisito sul blocco della prima creatura. Non bloccare soddisfa la restrizione ma non il requisito.

509.001d Se sono state scelte creature che richiedono un costo per bloccare, il giocatore in difesa determina il costo totale per bloccare. I costi possono includere pagare mana, tappare permanenti, sacrificare permanenti, scartare carte e così via. Una volta che il costo totale è stato determinato, esso diventa “definitivo”. Se ci fossero effetti che cercano di modificare il costo dopo che questo è stato determinato, questi effetti vengono ignorati.

509.001e Se nel costo per bloccare viene richiesto di pagare mana, il giocatore in difesa ha la possibilità di attivare abilità di mana (vedi regola 605, “Abilità di Mana”).

509.001f Una volta che il giocatore ha abbastanza mana nella sua riserva, paga tutti i costi in qualsiasi ordine. Non sono permessi pagamenti parziali.

509.001g Ogni creatura scelta diventa una creatura bloccante, ma solo se è ancora controllata dal giocatore in difesa. Ogni creatura blocca la creatura attaccante per cui è stata scelta. Rimane una creatura bloccante finché non viene rimossa dal combattimento o fino alla fine della fase di combattimento, considerando il primo che accade fra questi due eventi. Vedi regola 506.004.

509.001h Una creatura attaccante a cui sono state assegnate una o più creature bloccanti diventa una creatura bloccata; una creatura attaccante a cui non sono state assegnate creature bloccanti diventa una creatura non bloccata. Esse rimangono bloccate o non bloccate finché non vengono rimosse dal combattimento, un effetto dice che diventano bloccate o non bloccate o fino alla fine della fase di combattimento, considerando il primo che accade fra questi eventi. Una creatura rimane bloccata anche se tutte le creature che la bloccavano sono state rimosse dal combattimento.


Rule 509.004:

509.004 Successivamente, vengono messe in pila le abilità che si innescano in seguito alla dichiarazione delle creature bloccanti (vedi regola 603, “Gestione delle Abilità Innescate”).

509.004a Un'abilità che dice “Ogniqualvolta [questa creatura] blocca, . . .” generalmente si innesca una volta sola per combattimento per quella creatura, anche se questa creatura blocca più creature. L'abilità si innesca se la creatura viene dichiarata come bloccante. Essa si innescherà anche se è un effetto che fa sì che la creatura diventi bloccante, ma solo se la creatura non era già una creatura bloccante. (Vedi regola 509.001g). Non si innesca se la creatura viene messa sul campo di battaglia bloccante.

509.004b Un'abilità che dice “Ogniqualvolta [questa creatura] blocca una creatura, . . .” si innesca una volta per ogni creatura attaccante che viene bloccata dalla creatura con l'abilità. L'abilità si innesca se la creatura viene dichiarata come bloccante. Si innesca anche se è un effetto che fa bloccare alla creatura una creatura attaccante, ma solo se in quel momento non stava già bloccando quella creatura attaccante. Non si innesca se la creatura viene messa sul campo di battaglia bloccante.

509.004c Un'abilità che dice “Ogniqualvolta [questa creatura] diventa bloccata, . . .” generalmente si innesca solo una volta per combattimento, anche se viene bloccata da più creature. Essa si innescherà se quella creatura diventa bloccata da almeno una creatura dichiarata come bloccante. L'abilità si innescherà anche se la creatura diventa bloccata a causa di un effetto o da una creatura messa sul campo di battaglia bloccante, ma solo se la creatura attaccante non era già stata bloccata. (Vedi regola 509.001h).

509.004d Un'abilità che dice “Ogniqualvolta [questa creatura] diventa bloccata da una creatura, . . .” si innesca una volta per ogni creatura che blocca questa creatura. Si innesca se una creatura viene dichiarata bloccante per la creatura attaccante. Si innesca anche se è un effetto che fa sì che una creatura blocchi la creatura attaccante, ma solo se in quel momento non era già bloccata da quella creatura bloccante. L'abilità non si innesca se la creatura attaccante viene bloccata da un effetto, invece che da una creatura.

509.004e Se un'abilità si innesca quando una creatura blocca o viene bloccata da un numero preciso di creature, l'abilità si innesca solo se la creatura blocca o viene bloccata da quel preciso numero di creature nel momento in cui viene fatta la dichiarazione delle creature bloccanti. Anche effetti che aggiungono o rimuovono creature bloccanti possono portare all'innesco dell'abilità. Questo discorso si applica anche alle abilità che si innescano quando una creatura blocca o viene bloccata da almeno un numero preciso di creature.

509.004f Se un'abilità si innesca quando una creatura con determinate caratteristiche blocca, si innesca solo se la creatura ha quelle caratteristiche quando vengono dichiarate le creature bloccanti. Se un'abilità si innesca quando una creatura con determinate caratteristiche diventa bloccata, si innesca solo se la creatura ha quelle caratteristiche nel momento in cui diventa una creatura bloccata. Se un'abilità si innesca quando una creatura diventa bloccata da una creatura con determinate caratteristiche, si innesca solo se la seconda creatura ha quelle caratteristiche nel momento in cui diventa una creatura bloccante. Nessuna di queste abilità si innescherà se le caratteristiche della creatura rilevante successivamente cambiano in modo da corrispondere a quelle richieste dalla condizione d'innesco dell'abilità.
Esempio: Una creatura ha l'abilità “Ogniqualvolta questa creatura viene bloccata da una creatura bianca, distruggi quella creatura alla fine del combattimento”. Se questa creatura viene bloccata da una creatura nera e la creatura bloccante viene successivamente trasformata in una creatura bianca, l'abilità non si innesca.

509.004g Un'abilità che dice “Ogniqualvolta [questa creatura] attacca e non viene bloccata, . . .”, si innesca se nessuna creatura viene dichiarata come bloccante per quella creatura. Si innescherà anche se la creatura non è stata mai dichiarata attaccante (per esempio, se è entrata nel campo di battaglia attaccante). Non si innescherà se la creatura attaccante viene bloccata e poi tutte le creature che la bloccano vengono rimosse dal combattimento.



Quindi attenzione che
Citazione:

all'inizio della Fase bi Blocco, lui ha la priorità per lanciare magie e giocare abilità ma la passa a me senza giocare niente

è sbagliato. Lui non ha la priorità. Per prima cosa devi dichiarare i bloccanti ma se non hai già girato a faccia in su la creatura non potrai bloccare.

Per questo motivo l'ultimo momento utile che hai per girare a faccia in su il polimorfo se vuoi usarlo per bloccare è durante la sottofase di dichiarazione degli attaccanti. Però in questo caso l'avversario avrà la possibilità di fulminartelo prima della sottofase di dichiarazione dei bloccanti.

Per la seconda domanda, solo l'azione di girare a faccia in su è speciale e non passa per la pila. L'abilità del soggiogatore è innescata e si comporta come tutte le abilità innescate

(Segue aggiornamento del 11/09/2017 13:36:38)
(visto che la traduzione non rende alla perfezione, la versione in lingua originale della 509.4 dice così: "Fourth, the active player gets priority.")
Iname prova un piacere sadico quando qualche anima viene spezzata, ma subito dopo piange per le vite stroncate così crudelmente. E così il ciclo ricomincia da capo. -Iname, Death Aspect-
 
       

Scritto il 11-09-2017 alle 18:40:28
space

Avatar
Drake
Reg. 25/12/2010
Expert
StarStar
  UpSegnala post Re(3): Fasi, Priorità e Metamorfosi
 

Grazie per aver riportato le parti del regolamento interessate; dovevo essere leggermente fatto quando ho risposto prima :-?

Per "subito prima della dichiarazione dei bloccanti" intendevo comunque al termine della dichiarazione delle creature attaccanti, al termine della quale scatta subito la dichiarazione dei bloccanti senza possibilità di lancio magie/abilità prima.
Se, effettivamente, anche azioni che non passano per la pila come il girare a faccia in su una creatura ridanno nuovamente la priorità all'avversario, allora lui effettivamente può fulminarti il Polimorfo di Vesuva prima che tu lo dichiari bloccante.
Tale caso non sarebbe per te sfavorevole se la creatura volante che ti attacca avesse di che resistere allo spacchino in questione; in tal caso, invece, il fatto che girare a faccia in su il polimorfo non passa per la pila lo salverebbe perchè l'avversario non può spaccarlo in risposta a ciò.


"Anuhza Succesful procedure!"
 
       

Per rispondere a questo articolo o scriverne uno nuovo, devi prima registrarti.

Copyright 1998-2016 - mtgdb.net - Tutti i marchi sono tutelati dai diritti d'autore dei rispettivi proprietari.
Valid HTML 4.01 Transitional