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Area: Modern/Open Projects e 4Fun
Scritto il 12-04-2017 alle 01:14:23
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Goblinazzo
Reg. 06/06/2008
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  Segnala post Re(1): Open Project ''Combo'' RB
 

Salve a tutti, è passato molto tempo da quando mi sono dedicato a questo gioco, ma molto spesso mi capita di guardare a nuove carte per cercare di realizzare progetti da me sospesi.

Il seguente mazzo si basa sulla sinergia tra poche creature a cc1 e qualche incantesimo.

Passiamo alla lista e a mano a mano alle spiegazioni:



Mana[20]:

3x Scimmia Spirito Guida

4x Pantano Insanguinato
2x Delta Inquinato
3x Cripta di Sangue
2x Urborg, Tomba di Yawgmoth
2x Confluenza di Mana
2x Tumuli Scolpiti
1x Palude
1x Montagna


Manabase con niente di eclatante,
La Confluenza di Mana che ci serve in caso dobbiamo castare Tutore Idilliaco
Urborg, Tomba di Yawgmoth ci serve per poter prendere lande liberamente
Tumuli Scolpiti per liberarci dall'imbarazzo di mana intensive
Scimmia Spirito Guida per velocizzare il gioco


Creature[20]:

4x Goblin Inceneritore
4x Portatore di Larve
4x Veggente di Visceri
4x Tagliagole di Zulaport
2x Cosca Boggart


Da qui iniziamo a scoprire il centro del mazzo:
Veggente di Visceri ci serve per saccare le creature e tutorarci la pescata
Portatore di Larve e Goblin Inceneritore ci servono da saccanti e giocanti per infliggere danni diretti all'oppo
Tagliagole di Zulaport ci aiuta a riprendere pv e a infliggere danni diretti
Cosca Boggart ci può aiutare ad ingrossare il campo e successivamente attaccare con buoni bittanti 2/2


Pescaggio[8]:

4x Confidente Oscuro
3x Manamorfosi
1x Tutore Idilliaco
1x Tutore Infernale


Che dire
Confidente Oscuro è il pescaggio per eccellenza, soprattutto con il Veggente di Visceri che ci permette di saccarlo in tempo di urgenza e soprattutto di prepararci i pv che perderemo
Manamorfosi ci permette non solo di avere eventualmente il mana per castare Tutore Idilliaco ma anche di uscire da manaintensive senza imbarazzi facendoci pescare gratuitamente


Stregonerie[8]:

4x Indagini di Kozilek
4x Foro del Terrore


Indagini di Kozilek per controllare le giocate
Foro del Terrore per liberare il campo da creature spiacevoli


Incantesimi[8]:

4x Emblema del Guerrafondaio
4x Magimarchio del Necromante


Un altro fulcro del mazzo.
Emblema del Guerrafondaio ci serve per incantare tutte le nostre creature
Magimarchio del Necromante ci permette praticamente di saccare Portatore di Larve e Goblin Inceneritore senza problemi, riprenderli in mano e intanto saccare danni all'opponent, riprendere pv grazie a Tagliagole di Zulaport e nel caso, tramite la Cosca Boggart creare bittanti 2/2 (minimo) rapidi e che possono influire ancora sull'opponent.


Sideboard[]:

4x Silenziatore Irritante



La side non so esattamente come impostarla, non giocando da molto e non conoscendo quindi i mazzi principali.


Altre carte interessanti da considerare sono:

Schiavo Infetto interessante perchè permette di aggiungere mana, e grazie a Tumuli Scolpiti di velocizzare le giocate e quindi i danni all'avversario

Abominio Asfissiante meglio inserirlo al posto di Cosca Boggart? Sono d'accordo che permette di pescare come dei dannati, ma è vulnerabile a Fulmine e poi mi è sembrato che la Cosca Boggart sfruttasse al meglio il potenziamento di [magimarchio del negromante]

Tuktuk l'Esploratore lo sacchiamo e abbiamo il nostro potente 5/5. Ma poi? mi sembra che la Cosca Boggart sia più adatta.

Chandra, Fiamma di Sfida possiamo giocare la carta dopo averla tutorata con Veggente di Visceri o nel caso infliggere danni all'oppo. Permette di aggiungere mana, quindi poter giocare Goblin Inceneritore o altre carte più velocemente. Il suo ultimo Emblema è molto interessante, giocheremmo molte magie con i nostri incantesimi in campo, ma è fattibile? Fino ad adesso penso sia la migliore alternativa alla Cosca Boggart

Scarabeo Necroforo Certo, noi sacrificheremo molte creature, ma mi sembra molto dispersivo. A questo punto quale sarebbe la differenza tra lui e Ombra di Morte?

Liliana, Guaritrice Eretica Flipparla non sarà certo un problema, e il suo ultimo amblema sarebbe un bel boost per il nostro game. Ma la domanda è sempre la solita: ci arriveremo ad averlo?

Direi che per il momento è tutto. So che le parti della SInergia sono molte, ma tramite il pescaggio penso che non debba essere un grosso problema riuscire a prendere i pezzi per far male.
Fatemi sapere, soprattutto perchè non conosco molto bene il meta del formato, infatti la side è un problema.

{Y}ur {Y}


I'm not omosexual, I'm not gay, I'm okay.
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[/url] 28 dicembre 2009 - R.I.P. Jimmy The Rev..Grazie di tutto Jimmy MyPage di Goblinazzo
 
       

Scritto il 13-04-2017 alle 23:13:17
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anoinimus
Reg. 30/06/2011
Utente
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  UpSegnala post Re(1): Open Project ''Combo'' RB
 

Ma a che ti serve Emblema del Guerrafondaio? Non sarebbe meglio giocare Fulmine?
Tutore Idilliaco in 1X mi sembra veramente sub ottimale, sicuro di non riuscire a trovare nulla di meglio?


Boh, a naso mi sembra un pó confusionario, sinceramente non mi garba troppo


 
       

Scritto il 16-04-2017 alle 05:26:52
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Goblinazzo
Reg. 06/06/2008
Utente
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  UpSegnala post Re(2): Open Project ''Combo'' RB
 

Emblema del Guerrafondaio ci serve per triggerare Magimarchio del Necromante.

Quindi in sostanza l'Emblema ci incanta tutte le creature, così quando le sacrifichiamo con il Veggente di Visceri le riprendiamo in mano, poi possiamo rigiocarle e fare così altri danni diretti e infastidire il board.

Tutore idilliaco ci serve nel caso non peschiamo una parte della combo, ma adesso che mi ricordo, anche perchè mi sembrava interessante inserire un doppione di Patto Sepolcrale o magari inserirlo di side.

Se abbiamo tutti i pezzi in campo mi sembra una combo molto divertente da giocare. Certo che purtroppo i pezzi sono molti:

Due incantesimi: Emblema del Guerrafondaio e Magimarchio del Necromante
[vegente di viscere]
E i sacrificabili: Portatore di Larve e Goblin Inceneritore

Essendo i "pezzi" di questa combo/sinergia molti, cercavo qualcosa per velocizzare il suo processo.

{Y}


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Scritto il 16-04-2017 alle 10:55:29
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Drake
Reg. 25/12/2010
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  UpSegnala post Re(3): Open Project ''Combo'' RB
 

Cattive notizie, mein fiorellinen: la combo non funziona.

Emblema del Guerrafondaio dice "incanta creatura che controlli" nel senso che puoi incantare solo una tua creatura, non che incanta tutte le creature che controlli.

L'emblema appartiene a visione futura proprio per questo motivo: è un incantesimo ad effetto di massa che però deve essere assegnato a una creatura.

Ciò significa che la combo non funzionerebbe in quanto le uniche creature incantate sarebbero quelle con Magimarchio del Necromante e Emblema del Guerrafondaio, e perdere una di queste equivale a perdere l'incantesimo senza possibilità di ripetere il giochino


"Anuhza Succesful procedure!"
 
       

Scritto il 17-04-2017 alle 05:32:59
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Goblinazzo
Reg. 06/06/2008
Utente
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  UpSegnala post Re(4): Open Project ''Combo'' RB
 

Cazzo, non capisco come posso essere stato così stupido da leggere "Incanta creature che controlli". E' da troppo che non gioco e mi ricordavo avesse questo effetto =_='

Dalle ricerche che ho fatto non mi risulta che ci sia un incantesimo che incanti tutte le creature in gioco, correggetemi se sbaglio :glass:

{Y}


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Scritto il 17-04-2017 alle 10:44:41
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Drake
Reg. 25/12/2010
Expert
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  UpSegnala post Re(5): Open Project ''Combo'' RB
 

No, attualmente non c'è un incantesimo simile.

Inoltre, anche se dovessero inventarlo, la combo non sarebbe comunque fattibile perchè l'aura va a incantare (e quindi viene assegnata) quando entra in gioco al bersaglio designato.
Giocando un fantomatico incanta creaturE che controlli, questo verrebbe assegnato solo ed esclusivamente alle creature che controlli sul campo di battaglia al momento del lancio.
Ciò significa che, per andare al cimitero, l'aura deve perdere tutte le creature incantate (come gli Horcrux a Harry Potter, ma al contrario), ma giocando una nuova creatura a questa non verrà automaticamente assegnata l'aura in questione, per cui l'aura stessa non potrà guadagnare nuovi bersagli, ma solo perderli gradualmente fino a estinguersi e andare al cimitero.


"Anuhza Succesful procedure!"
 
       

Scritto il 18-04-2017 alle 09:23:27
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Goblinazzo
Reg. 06/06/2008
Utente
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  UpSegnala post Re(7): Open Project ''Combo'' RB
 

Ok, quindi mazzo impossibile... :damn:

Dato che lo sweeper è un mazzo che mi ha sempre affascinato, mi potreste dare dei pareri su questa lista?


Mana[20]


4x Catacombe Verdeggianti
2x Delta Inquinato
3x Catacombe Verdeggianti
2x Urborg, Tomba di Yawgmoth
2x Acquitrino Crepuscolare
3x Palude
5x Foresta


Creature[19]:

4x Spora Vescicolare
4x Druida Primordiale
4x Schiavo Infetto
4x Tagliagole di Zulaport
3x Emrakul, la Fine Promessa


Magie[18]:


Pescaggio[6]:

2x Raccolto dell'Altare
4x Manamorfosi

Board[8]:

4x Schegge d'Osso
4x Esantema

Control[4]:

4x Indagini di Kozilek


Planeswalker[3]:

3x Garruk Lingua Selvaggia



Sideboard[?]:

3x Silenziatore Irritante





La strategia del mazzo è semplice, controllare il board con i nostri spacchini, sacrificare le nostre creature, e accrescerci così la nostra disponibilità di mana e castare infine Emrakul per chiudere.

Opinioni?

{Y}

(Segue aggiornamento del 18/04/2017 21:44:58)
In effetti adesso che ci penso, non farebbe male aggiungere al parco terre

1x Tempio Eldrazi

E stavo pensando che di side possiamo metterci tranquillamente:

3x Estrazione Chirurgica
4x Infestare
3x Tarpare le Ali

Mi chiedevo anche, che ne dite di Onda Assassina? MI sembra buona per liberare il nostro board e il board dell'oppo. Inoltre, a differenza di Esantema non è intensive e non ci ferma la race alle terre.

Che dite?

{Y}


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[/url] 28 dicembre 2009 - R.I.P. Jimmy The Rev..Grazie di tutto Jimmy MyPage di Goblinazzo
 
       

Scritto il 24-04-2017 alle 17:49:28
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anoinimus
Reg. 30/06/2011
Utente
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  UpSegnala post Re(7): Open Project ''Combo'' RB
 

Così a naso direi che l'Anziano della Tribù-Sakura ci potrebbe stare bene in ste mazzo e varrebbe la pena trovagli un buco.
La cosa che mi lascia leggermente dubbioso sono le finischer: Garruk per chiudere é lento (vero però che si punta più che altro a sfruttare la prima abilità), mentre emrakul lo trovo un pó fragile per il fatto che sta sotto ogni sorcery di rimozione e basta una creatura con volare per bloccarlo.
Secondo me potrebbe essere simpatica l'idea di giocarlo in coppia con Ulamog, la Fame Incessante, magari inserendo Ponte Planare in 2 copie per andare a tutorarsi il bestione al momento opportuno


 
       

Scritto il 25-04-2017 alle 10:03:28
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Goblinazzo
Reg. 06/06/2008
Utente
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  UpSegnala post Re(9): Open Project ''Combo'' RB
 

Sì, in effetti la meccanica è molto lenta.
Però devo dire che la carta Onda Assassina mi ha ispirato davvero molto. Penso che velocizzi di molto il game del mazzo senza passare per mezzi termini.
Quindi spulciando e investigando ho raggruppato sinergie che penso velocizzino di molto il nostro mazzo, che ci diano completo controllo del board, o quasi, e che ci permettono di infastidire di molto l'avversario.

Ecco la lista che mi è venuta in mente, a mano a mano le spiegazioni e le motivazioni per le scelte delle carte.


Mana[19]:


4x Catacombe Verdeggianti
2x Delta Inquinato

2x Tomba Infestata da Erbacce
2x Grotta Mutevole

2x Urborg, Tomba di Yawgmoth

3x Palude
4x Foresta


Nel parco terre non troviamo niente di eccezionale, solo due carte particolari:

Urborg, Tomba di Yawgmoth
Grotta Mutevole

Urborg ci serve per tutelarci le terre, ma soprattutto, per tutelare Grotta Mutevole. Perchè? Perchè ci serve nel caso disperato in cui Onda Assassina faccia una strage eccessiva. E quindi anche per utilizzare il nostro unico veicolo indisturbatamente.


Creature[22]:


4x Giovane Lupo
4x Geist dalle Radici Strangolanti
4x Ghoul Macellaio
3x Messaggero di Geralf


3x Rivoluzionaria di Pugnomartello
2x Evangelista di Emrakul

Beh, che dire sulle creature. La strategia si capisce da se guardando

Giovane Lupo
Geist dalle Radici Strangolanti
Ghoul Macellaio
Messaggero di Geralf

Immortale si rivela una abilità fin troppo perfetta per il cuore del nostro mazzo (Onda Assassina).
Ci permettono non solo di liberare il board indisturbati, ma bensì di rafforzarci, permettetemi la parola, sgravamente. Certo, non hanno abilità evasive, ma cosa importerà quando il board sarà libero?
Inoltre hanno il grande vantaggio di rendere molto superflui gli sweeper avversari. In fondo, chi giocherebbe uno [stragolare] su una creatura che rientra più cazzuta ancora?

Rivoluzionaria di Pugnomartello
Dobbiamo aggiungere altro? praticamente sia quando entra che quando muore ci permette di aumentare la pericolosità dei nostri "immortali"

Evangelista di Emrakul
Si tratta di una buona alternativa a Onda Assassina. Certo, non pulirà il board, sicuro, ma vogliamo mettere ad avere improvvisamente 6 creature in gioco, di cui la maggior parte bittanti con forza 3?

In sostanza, la nostra unica creatura bersagliabile è proprio l'Evangelista di Emrakul. Non penso che sia consigliabile blastare una Rivoluzionaria di Pugnomartello che finirebbe solo col rafforzare i nostri immortali.


Magie[15]:

Incantesimi[3]:
3x Castigo degli Antichi

Board[4]:
4x Onda Assassina

Control[4]:
4x Costrizione

Pescaggio[4]:
4x Manamorfosi


Reparto magie relativamente semplice:

Onda Assassina
Ne abbiamo già parlato prima. Per dove vuole arrivare il mazzo è perfetta. Inoltre ha un enorme vantaggio: non soffre di protezioni. Velo? Protezione dal Nero? Anti-Malocchio? Questi termini sono ormai inesistenti ed inutili.

Castigo degli Antichi
Per il nostro mazzo mi sembra un ottimo ripetitore. Qualche creatura si salva? Ora è tolta di mezzo. Inoltre ci permette di evadere Onda Assassina come pescata morta, dato che ci resetta le creature e ci permette di infierire ulteriormente sul board.
Ci offre anche un altro grande vantaggio: Annulla ogni sweeper su un nostro "immortale" resuscitato.
Giocano Fulmine su Messaggero di Geralf potenziato? Peccato, il tuo trucco è non solo inutile, ma anche spiacevole.

Costrizione
Perchè non Rubapensieri? Ma perchè avere il board sotto controllo è il cuore del nostro mazzo. Perchè quindi perdere punti vita preziosi?
Ovviamente ci serve per rimuovere tutto quello che potrebbe danneggiare i nostri piani, quindi magie.

Manamorfosi
Ok, so cosa state pensando: il nero offre molti pescaggi migliori. Come per esempio Confidente Oscuro.
Perchè non inserirlo? Perchè semplicemente ci costa. Ci costa un turno, ci costa tenerlo in gioco se vogliamo giocare Onda Assassina (il che non sarà sempre possibile) e quindi ha il rischio di rivelarsi come la giocata inutile, quindi un turno perso.
Manamorfosi Invece ha il grande vantaggio non solo di combattere eventuali inghippi da mana intensive, soprattutto che la Grotta Mutevole potrebbe darci, ma ci permette anche di non perdere race sul board e acquisire risorse.
Perchè non Firmare col Sangue? Beh perchè è intensive e soprattutto perchè arresta la nostra race.
Perchè non Raccolto dell'Altare? Per gli stessi motivi di Firmare col Sangue e anche perchè creerebbe imparità tra i nostri immortali, cosa non carina e da evitare.


Artefatti[6]:

4x Fiala Eterea
2x Aerocottero del Contrabbandiere


Fiala Eterea
Dobbiamo anche parlarne? Dobbiamo apparecchiare il board il prima possibile, e questa è la carta giusta per farlo.

Aerocottero del Contrabbandiere
Ci serve per due motivazioni:
Per toglierci da situazioni difficili, come quando saremo costretti a giocare Onda Assassina e liberare completamente il board anche se i nostri immortali sono già rinati (da qui la scelta della Grotta Mutevole che si nasconde sotto forma di terra, ma che ci permetterà sempre di guidare il nostro veicolo)
E anche per toglierci d'impaccio carte indesiderate: Abbiamo una Fiala Eterea di troppo? Una Onda Assassina di troppo? No problem, scartiamo e peschiamo.

-----------------

Riflessioni sul sideboard:
I mazzi pedine non sono un problema per noi, anzi dovremmo avere la partita sicura grazie a Onda Assassina.
Affinity ha una race spaventosa, vero, ma se riusciamo a sincronizzare la nostra Onda Assassina ci ritroviamo con il board libero e creature ingrossate.
I mazzi combo potrebbero rivelarsi un problema, ecco perchè abbiamo bisogno di Estrazione Chirurgica.
Mazzi Burn e Skred oltrepassano un vantaggio per noi estremamente importante: la minaccia del board.
Per questo penso che sia interessante inserire Tuffarsi nelle Tenebre di Side. Ci permette di rafforzare i nostri mostri, ma soprattutto di recuperare punti vita molto preziosi per combattere le tattiche avversarie.
Contro counter abbiamo già la nostra tattica pirncipale: Fiala Eterea. Al massimo inserirei qualche Silenziatore Irritante per essere sicuri.
I mazzi cimiterosi sono un problema per noi, quindi meglio inserire un 4x Bombarcana Nichilista

Ricapitolando la side per il momento è:

4x Estrazione Chirurgica
4x Tuffarsi nelle Tenebre
4x Silenziatore Irritante
4x Bombarcana Nichilista

Idee ed opinioni?

{Y}


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