La guida italiana a Magic: the Gatheringforum
Login
User ID:
Password:  
Registrati Password persa?
Menu Introduzione Avanzato Database Documentazione PC Game Forum Market News
 
Area: Modern/Competitivi
Scritto il 22-01-2016 alle 17:01:52
space

Avatar
Ixix4
Reg. 21/06/2012
Utente
StarStar
  Segnala post deck discussion Skred
 

Ciao a tutti!
Ritorno dopo molto tempo qua su mtgd e lo faccio per discutere con voi di questo fantastico deck: Skred.

Skred è un Monorosso ma ben lungi dall'avere l'impostazione di un Burn o di un aggro spinto (già, niente Guida Goblin o Lanciarapida del Monastero), ma lo possiamo considerare invece un Control; la sua strategia punta a controllare il board annientando tutte le minacce avversarie con le gambe ed a inchiodarlo giocando di main -essendo un monored- la tanto odiata Luna Insanguinata. Il tutto è accompagnato da qualche bestione il cui compito è quello di portare a casa la partita.

Perchè Skred? Il nome deriva da quella che è la sua carta simbolo oltre che il nostro potenziale miglior removal, Skred, che supportato dalla nostra manabase di Montagna Innevata può spazzare via a costo {R} qualsiasi mucca.

Passiamo al nucleo imprescindibile del mazzo:

-4 Skred
-4 Fulmine
-4 Luna Insanguinata
-3/4/5 sweepers
-4 Censore Boros
-4 Koth del Martello
-3/4/5 mucche
-20 Montagna Innevata + 2 Distese delle Profezie

Siamo un monorosso di controllo e dobbiamo pulire il board dalle creature avversarie;

- Skred è il meglio di cui possiamo disporre come spot removal, e più il match si protrae per le lunghe più potenza acquista.

- Fulmine è il braccio destro di Skred e lo aiuta nel compito di spaccare le minacce dell'oppo; non verrà quasi mai castato sull'oppo se non per portare a casa la partita.

- Luna Insanguinata è semplicemente perfetta qua dentro; quasi la totalità del panorama modern soffre la Luna e se riusciamo ad appoggiarla con l'avversario impreparato può spostare l'andamento del game in maniera ridicola, e noi non la soffriamo minimamente (ci inibisce solo le 2 Distese delle Profezie, e direi che è un dettaglio ininfluente rispetto al vantaggio che ci dà sul nostro avversario).

- sweepers: questi slot sono quelli più a discrezione del giocatore, che ha a disposizione diverse scelte quali Collera degli Dei, Pioggia di Lapilli, Piroclasma od anche Tempesta di Scorie e Atto Blasfemo; giocarle di main è indispensabile in quanto sono ottime per tirare giù un board troppo popolato e perchè i nostri spot removal sono inutili se ad esempio dobbiamo rispondere ad un cast + flashback di Anime Indugianti. La scelta dipende dal meta e dalle preferenze del giocatore, anche se le più quotate sono solitamente Collera degli Dei e Pioggia di Lapilli.

- Censore Boros è un'altra star del mazzo; manzo 3/3 a cc 3, per {R|B} guadagna first strike e rimbalza tutti i danni che subisce addosso ad una creatura o giocatore, ed è questa l'abilità che lo pone in 4x nel nostro mazzo. E' un muro superbo in quanto può tirare giù qualunque manzo rimbalzandogli i danni addosso o facendo 2x1 bloccando e sparando in testa ad un'altra creatura dell'oppo, oppure direttamente sul nostro avversario (una delle possibili finisher del deck in lategame è tirarsi Skred sul Censore Boros rimbalzando i danni sull'avversario). Creatura flessibile in grado di creare diversi trick ed anche buon bittante (3/3).

- Koth del Martello è il nostro planeswalker: entra a cc4, mette una discreta pressione attaccando per 4 riutilizzando una nostra montagna, ci fa da rampino per tirare giù in fretta i nostri mucconi o più pezzi insieme e la ultimate vuol dire gg. Il suo kit ha tutto ciò che possiamo chiedere, insostituibile.

- mucche: anche questi slot sono i più personalizzabili fra quelli del nucleo del mazzo. Vorremo giocare fra le 3 e le 5 mucche (le nostre altre finisher insieme a Koth) e la scelta ricade su Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante, Drago Soffio di Tempesta, Figura del Destino, Signore dei Draghi di Karga, Titano dell'Inferno, Sfondacranio, Macchina dei Wurm Attorcigliati. In realtà molto spesso si gioca solo un 3x di draghi, scegliendo il preferito e/o più utile fra Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante e Drago Soffio di Tempesta, ma si possono anche trovare liste che aggiungono qualche copia di un altro threat. Qualunque siano le nostre scelte, l'avversario non se la passerà comunque bene dovendo fronteggiare questi bomboni.

- Montagna Innevata e Distese delle Profezie sono la nostra manabase. Semplice, lineare e formata rigorosamente da permanenti neve per pompare il nostro Skred. Le Distese delle Profezie sono utilissime per fare benzina e togliersi brutti topdeck di terre in mid/late ma non ne vogliamo giocare più di 2 (o al massimo massimo 3) perchè se di terzo turno non abbiamo triplo rosso per Censore Boros ci girano le palle. :ahem:

Ora che abbiamo analizzato il cuore del mazzo, ci avanza una decina di slot; la prima cosa da aggiungere sono degli accelerini, perchè una cosa che ameremo fare sarà Luna Insanguinata di secondo, quindi le care Scimmia Spirito Guida vedranno sempre qualche slot dedicato a loro, da un minimo di 2 (alcuni giocatori le hanno impiegate in 2x, anche se si sono spesso convinti ad aumentarne le copie o a giocarle in full set) fino al 4x.
Un altro accelerino da poter prendere in considerazione è la Pietra della Mente, in quanto ci permette di fare Koth del Martello di terzo o mucca di quarto, e quando diventa un sasso inutile si cicla per farci pescare. Un'ulteriore alternativa è sennò [coldsteel hearth]: entra TAPpato ma ci dà mana colorato, però non ha la possibilità di farci fare vantaggio carte quando ne potremmo avere bisogno. Rimane da dire che Scimmia Spirito Guida è ormai preferita a queste due mana rocks, in quanto ci consente la giocata di Luna oltre che di qualsiasi altro pezzo, consente di bluffare mentre siamo TAPped out e farci sparare un Bolt o Skred su una attaccante o, in caso di (quasi estrema) necessità, può essere castata a 3 per avere un 2/2 che blocchi o che imposti una race.
Dopo aver aggiunto i nostri accelerini, gli slot rimanenti si riempiono con altra ferraglia: Bombarcana di Pirite e Reliquia del Progenitus.
Possiamo scegliere di fare uno split tra le due o di giocarne solo una (e di solito l'altra va di side in qualche copia, soprattutto se scegliamo di giocare solo la bomba maindeck, scelta che quasi nessuno prende), e nonostante io le abbia citate per ultime non le rende meno importanti:
Bombarcana di Pirite è un altro spot removal che si aggiunge alla lista, con la seconda funzione di farci pescare, il tutto a cc1, oltre ad essere il nostro unico pezzo in grado di spaccare un Campione Inciso con metallurgia o un [master of the waves].
Reliquia del Progenitus sega le gambe a Living end e Grishoalbrand, sgonfia Tarmogoyf, toglie target a Mago Lanciorapido e ritarda Tasigur, la Zanna d'Oro/Rana Pescatrice di Gurmag/[hoothing mandrils], oltre ad essere la nostra unica speranza maindeck per non morire malissimo da Storm.
A questo punto dunque propongo una lista:

20 Montagna Innevata
2 Distese delle Profezie

4 Skred
4 Fulmine
2 Pioggia di Lapilli
3 Collera degli Dei

4 Luna Insanguinata
3 Reliquia del Progenitus
3 Bombarcana di Pirite

4 Scimmia Spirito Guida
4 Censore Boros
3 Drago Soffio di Tempesta
4 Koth del Martello

Adesso dobbiamo aggiungere una side; abbiamo a disposizione solo carte rosse ed artefatti, ma vi sono delle ottime opzioni in grado di darci una mano:

- Raffica Straziante fino a qualche giorno fa era la soluzione a Twin. Ad ogni modo mantiene la sua candidatura (e quasi sicuramente il suo posto) per far parte della side, in quanto rimane un'ottima risposta per fronteggiare Colonnato Celeste, Lossodonte Castigatore, Angelo della Restaurazione, Agente Maligno e tutta la gamma di creature bianche e blu fastidiose.

- Arrostire è l'opzione giusta se ci troviamo contro mucconi difficilmente revobili, che richiederebbero due nostri removal per levarli dal gioco (se entrano troppo presto, potrebbe essere troppo tardi aspettare che Skred sia sufficiente): le principali minacce che ci possono spingere a giocare Arrostire sono Rinoceronte da Assedio, Rana Pescatrice di Gurmag, Tasigur, la Zanna d'Oro, Lossodonte Castigatore, Brimaz, Re di Oreskos, Spregiamagie e tutti i manzi che abbiamo bisogno di rimuovere non appena toccano terra (gli ultimi due citati in primis, in quanto o fanno vantaggio carte o disturbano la nostra strategia).

- Baldoria Devastante è perfetta contro Affo e sassi molesti (Trono, Lantern), se non spezza le gambe al nostro oppo allora lo rallenta abbastanza da metterlo in una posizione sfavorevole. Direi un must per la nostra side.

- Tempesta di Distruzione / Esplosione Vandalica sono altre due alternative in ottica anti Affo et similia, probabilmente Esplosione Vandalica se giochiamo anche noi molti sassi è leggermente meglio in quanto non ci spacca le Bombarcana di Pirite. Scelte personali.

-Sgretolarsi in Polvere è la nostra scelta contro Tron; è un matchup (che dopo analizzeremo) negativo per noi e togliergli definitivamente un pezzo del trittico ci fa respirare tanto. Sidabile anche per togliere Tempio Eldrazi, Nexus degli Atrodotteri o Colonnato Celeste. Da adesso ha preso il posto del fratellino Seminare Sale poichè avendo Devoid non sta sotto Gelolampo e simili.

- Pioggia di Metallo Fuso / Mago Fulminatore sono ulteriori opzioni per il piano land denial. Se il meta post ban dovesse davvero evolversi in direzione Ramp deck facendo spopolare Trono ed Eldrazi potrebbe essere una buona contromisura dedicare più slot della side agli slandi.

- Artiglio di Drago è la ferraglia che ci aiuta contro Burn, a cui non riusciamo a stare dietro in G1, oltre ad essere un alleato della Reliquia del Progenitus quando affrontiamo Storm, costringendolo a tirare due Mitraglia per finirci. Ricordiamo che Artiglio di Drago non triggera con le magie copiate da Storm ma lo sidiamo perchè fra accelerini, Manamorfosi, Passato in Fiamme ecc. immaganizzeremo una bella quantità di PV.

- Goccia di Sole è un altro pezzo di ferro che ci aiuta nei matchup dove subiamo danni ingenti, quindi un altro candidato per contrastare Burn.

- Ago Spinale personalmente lo amo, si rivela utile in milioni di situazioni e tantissime volte verrà sidato in; blocca manlands, blocca planeswalkers (Karn Liberato su tutti), inibisce Placca Cefalica, Saccheggiatore Elettrofuso e Sorvegliante d'Acciaio, [kiki-jiki spaccaspecchi], Veggente di Visceri, Spregiamagie, Mappa della Spedizione, Tempesta di Fulmini, Pietra dell'Oblio, Distretto di Gavony, Mago del Branco di Qasal ed un'infinità di altre carte. Imho un altro must in side.

- Risposta Gutturale è un'ottima risposta contro tutti quei deck che giocano permission spells e che in G1 ti constringono a giocare doppio threat se vogliamo risolverne almeno uno. E' una sidata inaspettata anche contro quei mazzi che sidano in counter per proteggersi (vedi Infect con Perforamagie o Sfatare).

- Ribollire contro Ubased; è il terrore di ogni deck a base blu, spesso vogliamo giocarlo in EoT dell'oppo per farselo counterare e tirare nel nostro turno un threat (Koth o mucca). Se non viene counterato è gg.

- Globo del Torpore soluzione sicura vs Mago Lanciorapido e Angelo della Restaurazione, fino a pochi giorni fa principale risposta a Twin insieme a Raffica Straziante, anche se quasi sempre si preferiva quest'ultima data la sua ampia possibilità di impiego.

- Silenziatore Irritante si può prendere in considerazione sempre in quei matchup in cui si vogliono evitare permission spells, ma non è quasi mai stato giocato in questo deck.

- Bomba a Cricchetto come risposta a Tokens o a permanenti molesti difficilmente removibili (NB: unica carta che possiamo utilizzare per spaccare incantesimi), scelta inusuale ma interessante che può ripagare. Probabilmente l'unico modo certo di rimuovere i Bogles di Aura Hexproof (se Esploratrice di Mantoradura e Bogle Viscido sono già uberpompati gli sweeper potrebbero non bastare).

- Matrice Smorzante bel palo contro Affo e Aggro vari che giocano Mago del Branco di Qasal e Veggente di Visceri o Kiki-Jiki, Spaccaspecchi, oltre ad essere una buona soluzione per inibire altri pezzi molesti (sfere, OStone e Mappa di Trono). Unica pecca inibisce anche la nostra ferraglia e le abilità di Censore Boros e Drago Soffio di Tempesta.

- Reliquia del Progenitus / Bombarcana di Pirite lasciate fuori dalla maindeck; la Reliquia è fondamentale, se riteniamo comunque poche la copie utilizzate di main possiamo aggiungerne altre di side. Senza di loro giocare contro Storm è come fare un Gran Premio di Formula 1 correndo con una bicicletta.

Dunque una buona side per il nostro deck potrebbe essere:
2 Artiglio di Drago
1 Goccia di Sole
2 Sgretolarsi in Polvere
1 Pioggia di Metallo Fuso
2 Risposta Gutturale
2 Ago Spinale
2 Baldoria Devastante
1 Tempesta di Distruzione
2 Raffica Straziante

Dopo aver parlato del deck nel suo complesso ma prima di passare ai matchup, voglio considerare un altro paio di carte escluse finora dall'analisi ma che possono rientrare nel piano del deck;
se vogliamo impostarlo fortemente sul piano di lockare la manabase avversaria, possiamo inserire Magus della Luna per aggiungere altri Moon effects, e tornando a speculare sull'evoluzione del meta del formato potrebbe essere una scelta efficace qualora Tron e Eldrazi si affermassero, oltre ai vari combo quali Ad Nauseam (i suoi Prisma Pentavalente sotto Luna Insanguinata avrebbero un solo segnalino dato da Sunburst).
Possiamo prendere in considerazione anche Calice del Nulla, che supportato dalle nostre SSG può essere castato velocemente per lockare le giocate dell'oppo. Giocarlo è una scelta buona quanto rischiosa: contro Burn blocchiamo Guida Goblin, Lanciarapida del Monastero ed i suoi botti ad 1, contro Aura Hexproof vuol dire gg ma in altri matchup potremmo solo inibirci Bolt e Skred oltre alla ferraglia. Pensate bene se usarlo e come usarlo (chiaramente può essere un validissimo pezzo da side).
Chandra, Padrona del Fuoco è un altro Planeswalker da poter abbinare a Koth (in 1/2x), fa danni e pulisce il board da dorkini o creature che non vogliamo restino lì a lungo (dico Confidente Oscuro ma questo deve essere morto ben prima del quarto turno), la ulti è interessante ma la seconda abilità è utile quanto pericolosa: se trovo un pezzo castabile sono contento, ma se esilio Drago Soffio di Tempesta e non posso lanciarlo allora mi sono messo in difficoltà da solo. Ricordiamoci che la nostra curva di mana è alta.
Altra alternativa carina è Fulmine Biforcato; contro Tokens, Infect e Affo fa sempre 2x1, oppure fa 1 danno a creatura e 1 a giocatore (Confidente Oscuro tocca il campo, deve saltare), oppure nel peggiore dei casi funge da Shock in versione sorcery.
Cavalcatori di Valanghe non sono troppo convincenti se l'impostazione del deck è questa, ma qualora vogliamo farlo diventare già dalla maindeck incentrato sul land denial sono dei buoni candidati per entrare nella lista di partenza.
Rombo di Tuono è uno sweeper che può targettare anche Planeswalkers, può essere potenzialmente enorme grazie a Koth e spaccare qualsiasi cosa ci dia noia. Tuttavia, senza Koth rischia di essere un removal subottimale (per spaccare un 2/2 di quarto turno andiamo TAPped out...).
Smembrare anche potrebbe guadagnarsi un test, anche se con tutto ciò che abbiamo a disposizione per spaccare creature ritrovarsi a giocarlo vorrebbe dire essere abbastanza alla buccia.
Zelota della Cenere è una creaturina carina, cc2 rapido con first strike (che ci abbassa la curva di mana) che è un hate con le gambe vs Snappo. Se sappiamo di doverci addentrare in un meta del genere può essere sicuramente fastidiosa.
Ultima che citerò è Shock Improvviso; se Infect spopolasse a livelli imbarazzanti, questa potrebbe andarsi a prendere qualche importante slot di side, o addirittura di main. Spaccare creature senza possibilità di rispondere a quei deck che ne giocano "poche ma buone" può essere decisivo.


Detto ciò, passiamo ai vari matchup. Non scriverò le percentuali per non sparare s :censored:e ma cercherò di essere il più chiaro possibile.

- Affinity: se tira la mano in campo di primo turno non gli diciamo molto, una possibilità di riaddirizzare il match è se lui va troppo aggressivo (esempio anima Nexus degli Atrodotteri o il fratellino) e noi gli tiriamo Pioggia di Lapilli, oppure nel nostro turno spariamo Collera degli Dei pulendo tutto. Ricordiamoci però che un enorme problema è [arcound ravager], il quale in risposta ai nostri removal può saccare tutto ciò che gli pare per farsi un muccone col quale chiudere il match. Se quel muccone è Campione Inciso, è gg. Altro problema è il fatto che fra Ornitottero, Peste dei Segnali, Skirge della Cripta e Nexus ci attacca volando. Il nostro unico bloccante che vola sono i draghi, quindi ci dobbiamo affidare a tutti i removal che abbiamo per troncare le ali alle sue minacce. Nel frattempo però non possiamo lasciargli uno Sorvegliante d'Acciaio libero di pompare il board. Insomma, se gli gira bene, siamo in difficoltà. Da G2 infiliamo tutto l'hate vs artefatti che abbiamo + Ago Spinale, che andrà a nominare quasi sempre Placca Cefalica o Saccheggiatore Elettrofuso. Se abbiamo Bombarcana di Pirite di side, inseriamo anche lei per fermare Campione Inciso. Data la sua natura, Affinity toglie molta della sua pericolosità al nostro amato Censore Boros, il quale può essere in parte sacrificato da G2. Ricordiamo di sidare out anche le Luna Insanguinata, o quantomeno 2/3x. Affo gioca anche lui Luna Insanguinata di side e l'inibirsi le manland non lo indebolisce abbastanza da metterlo in svantaggio, è inutile utilizzare come nostro "piano A" la stessa carta che il nostro avversario usa come "piano B". Matchup abbastanza sfavorevole ma gestibile.

- Infect: gioca poche creature fondamentali per il suo piano di vittoria; è un buon matchup per noi, appena appoggia creatura gliela scoppiamo, che sia infettante o Gerarca Nobile. Se troviamo Luna Insanguinata nei primi turni o nella mano iniziale e abbiamo un botto, tiriamolo su Gerarca Nobile piuttosto che su Agente Maligno. Se non ha basica in terra si ritroverà senza mana e con un 1/1 che impiegherà 8/9 turni a portare a casa la partita qualora rimanesse in campo. Ovviamente nel frattempo lo scoppieremo e tireremo giù le nostre mucche. Ricordiamoci di NON sparare sugli infettanti durante la combat phase, in quanto se siamo i primi a castare un botto su Elfa Scintillante che attacca un qualunque Terreno Ondoso o compagnia in risposta ci fa sprecare il nostro removal e ci regala 5 veleni. Spariamo sempre nel nostro turno, almeno se l'oppo vuole salvare l'infettante deve sprecare spell per pomparlo che non potrà usare durante l'attacco, oppure spariamole dopo che lui prova a pomparla in combat phase. Il top sarebbe sempre avere due removal in mano oppure un removal ed una Bombarcana di Pirite in terra. Censore Boros non mostra tutte le sue potenzialità in quanto lascia passare Agente Maligno e Nexus degli Atrodotteri, ma se giochiamo Pioggia di Lapilli ci aiuta a rimuovere anche queste due minacce rimbalzando danni. Elfa Scintillante invece non passa neanche per sbaglio. Di side possiamo far entrare Raffica Straziante per l'Agente o Arrostire / Ago Spinale / Baldoria Devastante per Spregiamagie, o Ago Spinale per inibire Nexus degli Atrodotteri, o anche Risposta Gutturale per proteggere i nostri Removal. Attenti a Sfida Selvaggia, possibile inserimento dalla side; se tocca il campo siamo nei guai e dobbiamo affidarci agli sweeper per provare a pulire il campo. Matchup favorevole ma da non prendere mai alla leggera, una giocata sbagliata da parte nostra e possiamo venir arati.

- Jund: soffriamo abbastanza gli scartini in quanto non abbiamo un vero motore di pescaggio eccezion fatta per le bombe e le reliquie. Molto importante dunque spaccare subito Confidente Oscuro qualora tocchi il campo in modo da non dare vantaggio carte al nostro oppo. Se rimuoverlo significa usare Collera degli Dei solo per lui, lo facciamo senza problemi. Liliana del Velo è fastidiosa se entra a farci saccare Censore Boros, poichè in questo matchup è un gran bel palo che si attirerà per forza tutti i Terminare e Deterioramento Improvviso che hanno. Se viene boltato fa bolt gratis sull'oppo o da qualche altra parte. Reliquia del Progenitus è un pezzo importante, leva il cimitero a Tarmogoyf e Melma Mangiacarogne rendendoli bersagli facili per i nostri removal e ci fa pescare. Di side entra Ago Spinale (strano!) per Lily o Manland e volendo Sgretolarsi in Polvere per togliere di mezzo Gola Furente. Anche qui Luna Insanguinata fa un gran lavoro. Matchup piuttosto equilibrato, se non partono con T1 Rubapensieri, T2 Tarmogoyf, T3 Liliana del Velo non hanno un vantaggio schiacciante.

- Abzan: simile al cugino Jund, se non che Sentiero dell'Esilio è più efficace per togliere Censore Boros ma se castiamo Drago Soffio di Tempesta siamo un passo e mezzo avanti dato che non possono rimuoverlo (pro white); tuttavia se non vediamo sweeper Anime Indugianti può metterci in difficoltà o farci sprecare removal che dovrebbero servire in mid/late game per affrontare Rinoceronte da Assedio, che da G2 chiamerà dalla side l'inserimento di Arrostire che insieme ad Ago Spinale è sempre un buon innesto. Luna Insanguinata come sopra bel palo. Matchup tutto sommato equilibrato come con il cugino Jund.

- G/R Tron: matchup brutto brutto brutto brutto brutto. Noi vogliamo creature, fastidiose, piccoline o medie o ciccioni che entrano tardi, e vogliamo calare le nostre minacce. Trono invece ci dice che per due/tre turni, mentre noi guardiamo, cerca terre. Quando le ha trovate ci tira giù un Karn Liberato che ci porta via ogni ben di dio. Se ci va bene ("""""bene""""") tira Macchina dei Wurm Attorcigliati, su cui dovremo sprecare subito due removal + altri per le pedonzole (almeno che non la esiliamo castando Collera degli Dei). Un gran bel paletto per Trono tuttavia ce l'abbiamo, ed è la solita Luna Insanguinata. Se la tiriamo prima che finisca il Trono possiamo avere il tempo sufficiente a chiudere picchiando come dei disperati con Koth, Draghi, Reckoner, Scimmie ( :ghgh:). Tuttavia se lui trova Pietra dell'Oblio e noi non abbiamo chiuso in tempo, Luna Insanguinata muore male e noi con lei. G2 entrano tutti gli slandi che abbiamo, Sgretolarsi in Polvere indispensabile, Pioggia di Metallo Fuso se la giochiamo, Ago Spinale per OStone o Karn o Mappa della Spedizione e possibilmente anche Baldoria Devastante per spaccare tutta la ferraglia che ha (ma principalmente se vediamo OStone in campo). Lui tuttavia siderà Rivendicazione della Natura per Luna Insanguinata (solitamente in 4x) quindi anche G2 sarà una faticata gigante. Matchup molto difficile ma non disperiamoci mai troppo.

- Eldrazi Processor: non so dire molto su questo matchup (l'ho incontrato per ora solo una volta) se non che seguendo la falsa riga di Tron (rampo come un drago e calo bestione) non ci sta molto simpatico. Tuttavia non hanno Karn e guardando le liste giocano pochi scartini/spacchini, quindi un buon Censore Boros può essere importante se non decisivo. Come per Trono anzi di più, Luna Insanguinata li rallenta molto permettendoci di prepararci le risposte ai loro threat. Side in Sgretolarsi in Polvere ed altri eventuali slandi, Ago Spinale per [ugin's eye] e Arrostire se lo giochiamo per tirare giù più velocemente i bestioni (Seminatore dell'Oblio sono un Arrostire più Fulmine... troppo grosso!). Matchup in sintesi non favorevole ma decisamente più giocabile di Trono.

- GW Aggro, Zoo et similia: siamo costruiti per affrontare le creature avversarie, perciò gli Aggro nel loro genere ci piacciono come avversari; i primi nostri obiettivi saranno sempre i dorkini (Uccelli del Paradiso, Gerarca Nobile), poichè nonostante la nostra predisposizione ad affrontare questi tipi di deck non vogliamo lasciare liberi i nostri avversari di calare minacce difficile da gestire in poco tempo (Lossodonte Castigatore di secondo, Brimaz, Re di Oreskos ecc.). Collera degli Dei è spesso la carta che vogliamo vedere, non solo perchè è lo sweeper che infligge più danni ma anche perchè non fa triggerare Crumiri della Cucina, Voce della Rinascita e amici. Censore Boros è una brutta presenza per l'oppo che ce lo Sentiero dell'Esilioerà sempre. Drago Soffio di Tempesta se entra sarà quasi sempre il man of the match. Luna Insanguinata come al solito fa il suo sporco lavoro. Di side entra tutto ciò che ci aiuta a spaccare minacce troppo grosse da gestire nei primi turni, quindi Arrostire, Raffica Straziante ecc. Ago Spinale se vogliamo proteggere Luna Insanguinata da Mago del Branco di Qasal o inibire manlands (o la combo Angelo della Restaurazione + Kiki-Jiki, Spaccaspecchi casomai trovassimo un Kiki-Chord). Matchup prevalentemente favorevole.

- Merfolk: tira Fiala Eterea,sciama sciama sciama. Noi spariamo spariamo spariamo. I primi focus sono chiaramente i lord (Signore di Atlantide e Signore del Tridente Perlaceo), in quanto se ci becchiamo Mari Infiniti su una nostra Montagna ci arrivano in bocca 840 danni in un turno. Se gestiamo i Lord Censore Boros diventa un bel palo, unico pericolo i loro Vapori Insidiosi. Attenti a tirare gli sweeper perchè non possiamo permetterci di farceli counterare da Catturamagie, perdere un turno ed uno sweeper possono voler dire perdere la partita. Ottima carta in questo matchup è infatti Pioggia di Lapilli. Altra ottima carta, finora citata solo una volta, è Bombarcana di Pirite; se loro castano Signore delle Onde l'unico modo che abbiamo di toglierlo di mezzo è proprio con la bomba. In genere se partono a razzo li gestiamo difficilmente, altrimenti riusciamo a tenerli a bada. Di side entra Risposta Gutturale e Baldoria Devastante / Ago Spinale per Fiala Eterea (quest'ultimo anche per Catturamagie) e Raffica Straziante. Matchup favorevole ma da prendere con le pinze. Non si scherza coi Tonni.

- Burn: male. Qualunque cosa tiri ci spara addosso, che sia Guida Goblin, Lanciarapida del Monastero, Getto di Lava, Bolt. Tutto. E' velocissimo ed esplosivo, l'unica cosa che possiamo fare noi in G1 è farci possibilmente regalare qualche terra dalla Guida e poi spararci sopra, come dobbiamo eliminare ogni altra creatura che tocca il campo (Apparizione del Gran Baccanale). Censore Boros può restituire qualche botto ma non fa molto altro, Luna Insanguinata inibisce Comando di Atarka o Talismano Boros ma non ci toglie dai guai. Noi siamo lenti e vogliamo controllare, loro sono uno sparatutto uberveloce, tipo l'Heavy Machine Gun di Metal Slug. Sidiamo Artiglio di Drago e Goccia di Sole e speriamo di vederli tutti in mano iniziale :rotfl:
Siamo comunque sotto un treno. Matchup sfavorevole =_='

- Aura Hexproof: male male. L'unica picchiabile è Danzatrice Spirituale Kor, almeno che non abbia già addosso qualche armatura totem (cosa che noi eviteremo accada, sparandole sopra appena tocca il suolo). Ci affidiamo a early sweepers per trebbiare subito qualunque cosa sia in campo prima che diventi troppo grosso. Censore Boros dà una mano finchè non si trova davanti un Bogle con Coraggio Inflessibile e Diadema dell'Alba addosso più chissà quanta altra roba, cosicchè il suo poter rimbalzare danni sarà inutile dato il Trample e Lifelink. Se poi castano Manto Spirituale vabeh, ciao. Speriamo di trovare Luna Insanguinata per bloccargli la manabase e di side possiamo inserire un piano land denial con Pioggia di Metallo Fuso e Goccia di Sole. Per questo matchup possiamo prendere in considerazione l'inserimento di Calice del Nulla e Bomba a Cricchetto, le quali settate a 1 farebbero gg. E Aura Hexproof sembra essere uno dei candidati per tornare nel nuovo panorama modern. Matchup molto brutto, secondo me da tenere d'occhio la sua presenza nel meta che si sta creando. Senza risposte adeguate, rischia di essere inaffrontabile come Storm.

- Storm: Malissimo. Non gliene frega assolutamente nulla di noi, cala la sua [pyromancer's ascension] e inizia a stormare come un pazzo. L'unica cosa che possiamo fare noi è provare a mettere pressione calando tutti i pezzi che possiamo in fretta e furia e sparargli Fulmine in testa per affrettare il processo. L'unico target creatura che abbiamo è Elettromante Goblin e se non vogliamo perdere prima di calare la seconda terra deve saltare in aria subito. Unica speranza per guadagnare il tempo sufficiente a chiudere il match è vedere Reliquia del Progenitus, cosicchè non gli triggeri [pyromancer's ascension] e Passato in Fiamme non abbia roba a cui dare flashback. Di side entrano altre Reliquie se ne abbiamo e Artiglio di Drago. Matchup pessimo, il peggiore di tutti; affrontiamo un deck costruito in modo opposto rispetto a ciò che vogliamo noi. Dobbiamo avere tanto C nel trovare le carte giuste per non fare 0-2.

- Living End: se troviamo Reliquia del Progenitus prima che lanci Fine Vivente non fa niente. Se rianima i bestioni andiamo in difficoltà, Censore Boros qui ci dà una grande mano se entra a sfoltire le schiere nemiche in quanto rientrerà ad ogni altra LE che verrà lanciata. Bolt è troppo piccolo così come gli sweeper, confidiamo in Skred e per le liste che lo giocano, che sia di main o di side, Atto Blasfemo fa le vere stragi. Se abbiamo anche Censore Boros chiude anche il game in una mossa. In questo matchup è la nostra carta preferita. Luna Insanguinata anche ci piace molto in quanto se non ha basica non gli fa castare i cascanti. Di side entrano Arrostire a dare mano oltre ad ulteriori copie di Reliquia del Progenitus, Goccia di Sole può essere una saggia scelta. Matchup abbastanza favorevole dato che giochiamo Reliquia di main e abbiamo la possibilità di azzopparlo già da G1.

- Control in tutte le salse: non ci piace molto questo archetipo. Noi controlliamo il board e lui controlla la pila, cosa che non abbiamo la possiblità di fare. Siamo costretti a proporre più minacce/risposte insieme per riuscire a farne passare alcune, perciò è importante scegliere bene cosa sacrificare a cosa no. Tutto ciò che tocca terra, che sia [delver of secret], Jace, Prodigio di Vryn, Lanciarapida del Monastero, Lavamante Spietato, Mago Lanciorapido, Cricca Vendilion, Mentore del Monastero, Giovane Piromante e compagnia varia deve essere rimosso subito, a costo di usare più di un removal. Censore Boros è fondamentale se ci viene proposto Rana Pescatrice di Gurmag o Tasigur, la Zanna d'Oro, i quali saranno difficili da rimuovere e pericolosi da lasciare in campo. I primi turni ad ogni modo non dobbiamo aver paura di proporre le nostre giocate, in quanto più counter useranno subito, meno ne avranno a disposizione per il mid/late game, la parte più pericolosa della partita ma anche quella in cui potremo riuscire a risolvere uno dei nostri threat col quale provare a portare a casa il match. La minaccia che vogliamo SEMPRE risolvere contro Control è Luna Insanguinata, perciò quando abbiamo la possibilità di giocare due pezzi cerchiamo sempre di far entrare la Luna, qualunque sia l'altro pezzo sacrificato. Teniamo a mente anche un'altra mossa importante quando affrontiamo questi archetipi: se per qualche motivo il nostro oppo va TAPped out o comunque non ha la chiara possibilità di giocarci permission spells, e noi abbiamo Koth del Martello + un altra minaccia, tiriamo giù tutto il possibile. Se abbiamo un Reckoner, tiriamolo dopo aver castato Koth ed aver usato la sua -2, aggiungendo mana e castando tutto ciò che ci serve, e ovviamente se c'è qualcosa sul board che ci dà fastidio usiamo removal immediatamente. Anche se Koth rimarrà poveramente con 1 segnalino e basta, avremo comunque due minacce in campo, obbligando quindi il nostro oppo a toglierne una o a gestirne due se lasciate al loro posto. Contro Control dovremo sacrificare molti pezzi per riuscire a gestire le sue minacce ed a proporre le nostre, e dobbiamo stare sempre attenti a come gioca lui ed a cosa aspettarci lui faccia, tenendo d'occhio il suo cimitero per sapere cosa ha giocato e in che quantità. Tuttavia non dobbiamo giocare "con paura" temendo che ogni nostra giocata venga neutralizzata, perchè così ci portiamo alla sconfitta da soli. Il nostro oppo non avrà sempre counter o risposte in mano, come non le avremo noi in tutti i match che faremo. Magic è una commistione di fortuna e bravura, e qui dobbiamo sfruttarle al massimo entrambe.
Non ho affrontato un discorso specifico su ogni archetipo control (Grixis, UWR, UW ecc.) perchè ho voluto estrapolare la parte che mi premeva di più analizzare, ovvero come giocare contro Counter. Se volete sapere nello specifico come si presentano questi matchup nel particolare, chiedete senza remore!
Per quanto riguarda le sidate, saranno sempre presenti Risposta Gutturale e quasi sempre Raffica Straziante (ovunque ci siano Colonnato Celeste), probabilmente anche Ago Spinale per inibiare o manlands o quant'altro (fattibile anche se temete l'abilità di Tasigur, la Zanna d'Oro). Matchup molto d'attrito, almeno che non sorprendiate il vostro oppo con un'early Luna Insanguinata (della serie siete on the draw, lui di secondo fa Jace, Prodigio di Vryn e voi andate di Terra Terra Scimmia Spirito Guida Luna Insanguinata) vi porterà a match lunghi. Stiamo un po' sotto ma abbiamo possibilità di giocarcela efficacemente.

- Scapeshift: altro combo a cui non abbiamo molto da dire in quanto l'unico target a cui sparare è Anziano della Tribù-Sakura, quindi, inutile. Dobbiamo mettere pressione prima che lui ci cali la combo e già il fatto che noi non perdiamo vite da fetch e shocklands ci dà un piccolo vantaggio. Luna Insanguinata ci aiuta molto concedendoci tutto il tempo necessario per tirare le nostre minacce ad andare a chiudere il game. Di side mettiamo Sgretolarsi in Polvere e slandi vari che giochiamo, Risposta Gutturale può essere una scelta interessante e inaspettata per rispondere a Ordine Criptico/Talismano Izzet/Scrutare nelle Profondità e Artiglio di Drago può diventare fastidioso per il nostro oppo se ci regala troppe vite. Matchup non favorevole ma non irrimediabilmente insidioso.

- Ad Nauseam: altro combo a cui non abbiamo nulla da dire in quanto non gioca creature nè interagisce con noi. G1 vale la regola di Scapeshfit, mettere pressione e trovare Luna Insanguinata. Grazia dell'Angelo è la carta più fastidiosa in quanto può bastare a salvarlo dal nostro alpha strike e concedergli la scombata. Bolt da sparare come se fossimo Burn come in ogni match in cui l'unica cosa che possiamo fare è impostare una race disperata prima di morire male. Dalla side entrano Ago Spinale per andare a nominare Tempesta di Fulmini e le eventuali Reliquia del Progenitus addizionali, per bloccargli anche la seconda combo con Conflagrazione. Se riusciamo a calare questi due pezzi è gg per noi. Matchup a nostro sfavore, come tutti gli altri combo, ma gestibile grazie alla tanto odiata ma da noi tanto amata Luna Insanguinata e dalla side.

- Amulet Bloom: è possibile che l'archetipo sopravviva al ban di Fioritura Estiva, ed il suo essere lento contribuisce al migliorarci questo matchup. Dovremo attaccare la sua manabase con Luna Insanguinata e sparare su tutte le Azusa, Smarrita ma Cercatrice che troviamo, poichè un Titano Primitivo è una minaccia di difficile gestione. Figuriamoci due. Censore Boros non è efficace dato che il Titano trampla e da Mente Collettiva perdiamo senza poter dire pio. Sidiamo Baldoria Devastante che spaccare Amuleto del Vigore e Ago Spinale per Tolaria Occidentale, o almeno questo è quello che facevamo fino ad ora. Vedremo se Amulet rimarrà nel panorama competitivo Modern o no. Se così fosse, sarebbe un matchup sfavorevole in più :ghgh:

Bene, la mia analisi è giunta al termine :old:
Spero di non avervi fatto addormentare sulla tastiera e magari avervi fatto conoscere e piacere questo splendido mazzo che gioco da Settembre. Lo adoro e sarà il mio compagno di viaggio in Modern per lungo tempo (per sempre, chissà!) e cercherò di adattarlo sempre al meta per essere pronto ad affrontare ogni trasformazione. E' una scelta relativamente budget (i pezzi più costosi sono le Luna Insanguinata) ma divertente da giocare, inaspettato (per alcuni sconosciuto!) e competitivo. Per commenti, consigli, offese scrivete qua, sarò contento di rispondere e discutere con voi!

Buon proseguimeeeeeento :mrgreen:


 
       

Scritto il 14-02-2016 alle 13:32:00
space

Avatar
greedling
Reg. 06/08/2013
Utente
StarStarStarStarStar
  UpSegnala post Re(1): deck discussion Skred
 

Ciao, hai fatto davvero un bel tread complimenti :) Skred è un mazzo che mi è sempre piaciuto visto che sembra anche molto divertente da usare rispetto a un monorosso normale, per caso hai provato il maatchup contro eldrazi? fai a tempo a castare la luna o al terzo turno è gia messo troppo bene?

(Segue aggiornamento del 14/02/2016 13:33:41)
poi non saprei bene d cos'altro discutere, mi pare hai già scritto tutto :) e io ultimamente non sto giocando molto, a parte un mardu/dega midrange ogni tanto


Greed
 
       

Scritto il 17-02-2016 alle 03:35:28
space

Avatar
Ixix4
Reg. 21/06/2012
Utente
StarStar
  UpSegnala post Re(2): deck discussion Skred
 

Grazie ^_^

Ci ho giocato solo online (su cocka), per adesso al negozio che frequento sono sempre riuscito ad evitarli :ghgh:

Tuttavia posso dirti che è piuttosto variabile come matchup; il colorless eldrazi, quello più esplosivo, non sempre riesce a fare quelle partenze a mille all'ora sostanzialmente ingestibili e capita che si comporti quasi come un mazzo "fair" facendo terra passo, terra drop passo. Ad ogni modo, al contrario di Trono, se risolviamo una Luna Insanguinata lo chiodiamo totalmente, in quanto o trova una basica o aspetta fino a caricare la sua Bomba a Cricchetto a 3 per levarci la luna, altrimenti non può fare assolutamente niente; le manland gli rimangono montagne e tutti gli eldrazoni rimangono incastabili perchè richiedono mana specifico. E' un lock assurdo contro di loro Luna. D'altro canto se non riusciamo a castarla velocemente rischiamo di finire sotto un treno, dato che ci può essere esiliata di Veggente dell'Intreccio di Pensieri o o semplicemente possiamo buscare una sassata di danni nei denti se parte di Occhio di Ugin Mimic Eldrazi Mimic Eldrazi, Tempio Eldrazi Veggente dell'Intreccio di Pensieri/Scimmia Spirito Guida+Frantumatore di Realtà o compagnia.
Dipende molto dalle mani che apriamo sia noi che l'oppo. Se parte lento e noi abbiamo scimmia+luna possiamo quasi andare a G2.

Comunque volevo anche aggiungere una carta che in Skred può/deve trovare slot di main: Comunione con la Lava. Provatela e dite cosa ne pensate. Io la trovo assurda


 
       

Scritto il 18-02-2016 alle 23:48:07
space

Avatar
Martino24
Reg. 23/03/2010
Utente
StarStarStarStarStar
  UpSegnala post Re(3): deck discussion Skred
 

E' stato amore a prima vista per questo mazzo :blush: mi spiace di averlo conosciuto cosi tardi.
Bando alle ciance, lo sto provando in tutte le salse, contro ogni deck del formato e mi chiedevo se avessi preso in considerazione Esplosione di Magma: se non abbiamo la Scimmia Spirito Guida per fare Luna Insanguinata di secondo turno, è una buona soluzione per sistemarci la pescata e per rimuovere eventuali minacce.
Per quanto riguarda Comunione con la Lava la trovo una carta piu da mid/late game, quando abbiamo malamente perso (e di sicuro non ci salva) oppure stiamo per aprire in 4 il nostro oppo, una winmore :glass:


 
       

Scritto il 22-02-2016 alle 21:26:55
space

Avatar
Ixix4
Reg. 21/06/2012
Utente
StarStar
  UpSegnala post Re(4): deck discussion Skred
 

Esplosione di Magma l'ho provato in diverse copie, e almeno dal mio punto di vista non è così ottimale da potersi guadagnare posto nella decklist. Averlo di prima mano mi piace, mi consente una giocata instant nel turno dell'oppo e mi fa scryare per 2, così posso aggiustarmi le prossime pescate avendo già in mente come giocare il match. Tutto molto bello però, dal mid al late game, la cosa che voglio fare di più è pescare; se devo scavare per cercare una mucca o mi serve un removal all'ultimo secondo preferisco avere una Bombarcana di Pirite in terra da spaccare. Senza contare che la bomba bypassa tutti quei simpaticoni con pro red (Calcafuoco Kor, Campione Inciso, Signore delle Onde & company), contro i quali altrimenti non avrei risposte.

Ad ogni modo sto attualmente giocando (e mi piaaace da impazzire) la "variante" DragonSkred, decisamente cattiva


 
       

Scritto il 06-03-2016 alle 20:21:53
space

Avatar
edicolante
Reg. 09/08/2008
Utente
StarStar
  UpSegnala post Re(5): deck discussion Skred
 

lo sto montando anche io e curiosando online ho trovato liste che montano Semidio della Vendetta. direi che è una carta da tenere in considerazione viste le potenzialità che ha. ovviamente gicata in 4x...

non ho visto nessuno invece giocare Sarkhan, il Dracofono (ne metterei 2x), che secondo me sarebbe un ottimo compagno per koth. fa controllo aggiuntivo, diventa ciccio rapido e più avanti nel match può farci pescare tanta roba :whatsthis:

(Segue aggiornamento del 06/03/2016 21:19:34)
PS: con scimmia avremmo chance di fare Apparizione del Gran Baccanale di primo e migliorare il match-up vs storm ;-)


 
       

Scritto il 09-03-2016 alle 04:30:07
space

Avatar
Ixix4
Reg. 21/06/2012
Utente
StarStar
  UpSegnala post Re(6): deck discussion Skred
 

Semidio della Vendetta è una scelta più che valida, soprattutto nel meta attuale Eldrazi-centrico poteva creare una situazione di vantaggio netta (oltre che di estremo piacere) casomai ci trovassimo a lanciare un Arrostire su un Frantumatore di Realtà scartando proprio Semidio della Vendetta per poi lanciare il secondo ed attaccare per 10 i turni successivi. Tuttavia non mi ha mai attratto in una misura tale da convincermi a giocarlo perchè 1)nonostante abbia un ottimo body in rapporto al suo costo di mana e picchi come un dannato, è soggetto ad hate vs cimitero che ne riduce il potenziale, 2) ho sempre amato ed amo Drago Soffio di Tempesta in quanto a patto di avere 1 in meno di forza guadagnamo protezione dal bianco, cosicchè oltre a Bolt possa eludere anche Sentiero dell'Esilio oltre ai vari Angelo della Restaurazione che girano per il formato, rendendolo bersaglio solo di Terminare o Smembrare, che richiede comunque un sacrificio in termini di PV (solitamente) da parte di chi ce lo lancia. Senza dimenticarci di Monstrosity che lo rende un ciccione quasi ingestibile (drago contro UW fa game da solo).
Per quanto riguarda Apparizione del Gran Baccanale non l'ho mai giocato nè testato, ma già come carta anti-Storm direi che potrebbe avere del potenziale non trascurabile... Lo hai/avete testato? Funziona?


 
       

Scritto il 09-03-2016 alle 09:20:25
space

Avatar
edicolante
Reg. 09/08/2008
Utente
StarStar
  UpSegnala post Re(7): deck discussion Skred
 

Ixix4 ha scritto:
Apparizione del Gran Baccanale non l'ho mai giocato nè testato, ma già come carta anti-Storm direi che potrebbe avere del potenziale non trascurabile... Lo hai/avete testato? Funziona?

prima di Skred giocavo burn, e devo dire che eidolon è la carta che vogliamo sempre in mano vs storm. davvero molto valido contro i combo in generale, che devono cantrippare come matti per cercare i pezzi utili e quindi semi-suicidarsi. in Skred direi che con lui giù si soffre relativamente poco perchè abbiamo spell "definitive", percui perdere 2 vite ci sta se è per fare Skred su reckoner e chiudere ^_^

sono d'accordo sul ragionamento del semidio, in effetti protezione dal removal più forte del formato non è male ehehehehe... vero anche che giocando reliquie rischiamo di portarci via da soli il 2x1, quindi ok...

alla luce di ciò vi lascio la lista che sto finendo di montare:

20 Montagna Innevata
2 Distese delle Profezie

4 Skred
4 Fulmine
3 Pioggia di Lapilli
1 Collera degli Dei
4 Luna Insanguinata
4 Reliquia del Progenitus
3 Bombarcana di Pirite

4 Censore Boros
3 Drago Soffio di Tempesta
4 Koth del Martello
4 Scimmia Spirito Guida

SB 3 Artiglio di Drago
SB 3 Risposta Gutturale
SB 2 Baldoria Devastante
SB 1 Tempesta di Distruzione
SB 2 Atto Blasfemo
SB 1 Collera degli Dei
SB 3 Apparizione del Gran Baccanale

vorrei trovare posto per Sarkhan, il Dracofono, ma non saprei dove infilarlo. i candidati sono moon,reckoner o relic ma solo in 1x ovviamente, sennò si snatura il mazzo...
 
       

Scritto il 11-03-2016 alle 01:41:06
space

Avatar
Ixix4
Reg. 21/06/2012
Utente
StarStar
  UpSegnala post Re(8): deck discussion Skred
 

La mia main deck è praticamente identica alla tua, le uniche differenze sono

3 Piroclasma
2 Pioggia di Lapilli invece di 3 Pioggia di Lapilli e 1 Collera degli Dei (e tagliando fuori la quarta [scimma spirito guida];

2 Drago Soffio di Tempesta + 1 Drago Ingordo; abbiamo 7 sassi che ci fanno pescare ed avere anche un drago 4/4 volante che può entrare di quarto oltre a farci fare doppia acquisizione è piacevole. L'ho testato e continuo a farlo ma sono convinto al 99% che lo terrò come tech in 1x. E' un Assedio dell'Avamposto con le gambe, ha il malus di svuotarci la mano per forza in End Step ma vedrà il campo di battaglia quando la nostra mano sarà vuota, quindi qualunque pescata arriverà per essere giocata subito. Oltre a levarci il pessimo flip di Scimmia Spirito Guida che con Assedio dell'Avamposto e Chandra, Padrona del Fuoco si riduce per forza di cose ad un 2/2 a cc3.

Comunque tutto ciò per dire che per mettere dentro Sarkhan potresti tagliare o la quarta Scimmia od un Drago. Reckoner, Luna e Reliquia le terrei in 4x, o quantomeno le prime due per forza, la Reliquia semmai può essere più soggetta ad un taglio. Tuttavia ti ripeto, imho puoi tagliare tranquillamente un Drago o una Scimmia (sotto l'influenza della mia decklist, ti direi un Drago)


 
       

Scritto il 14-03-2016 alle 19:42:10
space

Avatar
edicolante
Reg. 09/08/2008
Utente
StarStar
  UpSegnala post Re(9): deck discussion Skred
 

ho un appunto da fare...
hai detto nelle descrizioni dei match-up che stiamo male da Morforama, ma a me risulta che luna non fa triggerare i danni di Valakut, il Pinnacolo Fuso, in quanto valakut entra prima delle altre montagne ed essendo non base perde la sua abilità. ciò lo obbliga a trovare uno spacchino (di side) per uscire dal lock, il che ci da tempo di fare race. non lo trovo un match-up così difficile, almeno in g1 dove non ha risposte... in g2 poi giocando artiglio fa molta più fatica a chiudere con 1 sola scombata e noi possiamo tenere in mano una luna di riserva, oppure scassarlo di botte. direi 65-35 pre e 55-45 post side, tutto sommato mica male comunque...

questione removal globali: secondo me 5 sono troppi, abbiamo anche 8 removal singoli e creature grosse che picchiano, percui rischiamo di avere in mano carte inutili se cerchiamo di chiudere velocemente. la questione comunque più importante è sul quali usare, ma come al solito varia in base al meta. io odio i controlloni, ecco spiegato il 3x di fallout. collera rimuove dal gioco, molto utile in alcune occasioni (insieme al danno in più)...

questione sarkhan: non ho mai capito se scimmia mi piaccia o meno... di prima mano ringrazi l'altissimo, al topdeck lo insulti. forse Pietra della Mente è meglio visto che accelera e si ricicla a metà partita. devo provare 3x stone e 1x sarkhan invece delle scimmie e decidere, ma sarà dura scegliere...


 
       

Scritto il 15-03-2016 alle 11:49:37
space

Avatar
Martino24
Reg. 23/03/2010
Utente
StarStarStarStarStar
  UpSegnala post Re(10): deck discussion Skred
 

Credo che nel topic iniziale facesse riferimento alle liste UG che giocano di main i criptici: fanno Morforama e in risposta ci rimbalza la luna ed è GG. Per quanto riguarda la ormai piu comune titan scapeshift, come hai giustamente detto tu, entra luna e siamo a posto.

Sono d'accordo sui removal globali: i fallout sono decisamente meglio a mio parere, senza contare che possiamo saccare anche una terra base, e dopo aver giocato luna non è poco. Direi di lasciare solo Collera degli Dei, magari 3 copie.

La scimmia sinceramente a me piace molto, la possibilità di fare luna di 2° (o di primo se siamo fortunati) è veramente impagabile. Però questo penso vada a gusti. Personalmente ritengo che in un meta esplosivo pieno di eldrazi (speriamo ancora per poco) fare luna di 2° possa spiazzare anche il miglior giocatore. Per quanto riguarda me, preferisco saltare 1 turno pescando scimmia in lategame che perdere malamente da eldrazi nei primi 3 turni.


 
       

Scritto il 16-03-2016 alle 01:14:10
space

Avatar
Ixix4
Reg. 21/06/2012
Utente
StarStar
  UpSegnala post Re(11): deck discussion Skred
 

Esatto, errore mio che non ho specificato la versione di Scape a cui facevo riferimento ma pensavo appunto alla RUG che gioca Talismano Izzet e Ordine Criptico... Sul discorso delle scimmie anche io ho avuto (e ogni tanto ho ancora) il dubbio su quanto siano indispensabili; in certi matchup cogliere l'oppo impreparato calando Luna di secondo può voler dire quasi gg, tuttavia Luna è una giocata efficace anche di terzo e togliere le scimmie (concordo, topdeck più brutto del deck assieme alla lune sovrabbondanti) può aprire all'inserimento di altre 3/4 carte che rendono il mazzo più solido. Pietra della Mente mi piace ma non troppo, non vedo troppo interesse nel rampare, anche se calare Koth o Drago un turno prima è fantastico... quando provai a giocare senza Scimmie mi ricordo che aumentai di una copia sia Reliquia del Progenitus che [bombarcana di pyrite], arrivando a giocarne di main 4 della prima (VITALE contro Storm, ammazza LE e sgonfia Tarmo troppo cresciuti... se è inutile cicla) e 3 della seconda. Gli ultimi due slot li riempii con 2 Bomba a Cricchetto, ma devo dire che sono ancora scettico su questa carta; contro Tokens, da cui stiamo malino se non vediamo sweeper, era una manna dal cielo. Contro affo carina, contro Infect bypassava tutte le sue pump spell, ma troppe altre volte si è rivelata lenta (es. Tonni)... tuttavia ho ancora il seme del dubbio che mi rode il cervello perchè bomba è l'unico modo che abbiamo per liberarci dagli incantesimi; e a Bologna ho perso contro GW Pali perchè mi hanno sidato Sigillo del Ricovero...


 
       

Scritto il 21-03-2016 alle 00:54:03
space

Avatar
edicolante
Reg. 09/08/2008
Utente
StarStar
  UpSegnala post Re(12): deck discussion Skred
 

Ixix4 ha scritto:
a Bologna ho perso contro GW Pali perchè mi hanno sidato Sigillo del Ricovero...

incantesimi... parliamo di Leyline della Sacralità? ^_^

purtroppo da qualche parte ci tocca rischiare di inciampare, dobbiamo restare mono-colore per far funzionare la strategia skred - koht - montagne neve. Bomba a Cricchetto resta l'unica soluzione, anche se lenta e approssimativa :sisisi:

(Segue aggiornamento del 22/03/2016 22:13:29)
Pietra dell'Oblio?????????????? :sbav:
 
       

Scritto il 24-03-2016 alle 03:26:32
space

Avatar
Ixix4
Reg. 21/06/2012
Utente
StarStar
  UpSegnala post Re(13): deck discussion Skred
 

Mmmmh Pietra dell'Oblio secondo me è troppo lenta, oltre al fatto che ci spazza via tutto ciò che abbiamo appoggiato noi sul board, e non voglio perdere Luna Insanguinata o Koth del Martello da solo... purtroppo sì, è lenta anche Ratchet Bomb ma è l'unico arnese a nostra disposizione per ora...

Comunque vedendo gli spoiler di SOI, che ne pensate del Pungolatore di Peccati?


 
       

Scritto il 24-03-2016 alle 13:10:38
space

Avatar
anoinimus
Reg. 30/06/2011
Utente
StarStarStarStarStar
  UpSegnala post Re(14): deck discussion Skred
 

Non mi intendo molto del mazzo, ma inserire in 1 (max 2x) di Saccheggio degli Infedeli? Eliminerebbe il pessimo top deck della scimmia scartandola e prendendo altre 2 carte....inoltre é pur sempre flashbakkabile


 
       

Scritto il 24-03-2016 alle 13:23:12
space

Avatar
greedling
Reg. 06/08/2013
Utente
StarStarStarStarStar
  UpSegnala post Re(15): deck discussion Skred
 

anoinimus ha scritto:
Non mi intendo molto del mazzo, ma inserire in 1 (max 2x) di Saccheggio degli Infedeli? Eliminerebbe il pessimo top deck della scimmia scartandola e prendendo altre 2 carte....inoltre é pur sempre flashbakkabile


no, è meglio di no, il saccheggio fa solo svantaggio carte, è buono solo se riesci a sfruttare le carte al cimitero


(Segue aggiornamento del 24/03/2016 17:01:56)
a me per pescare piace molto mettere un 1x nei mazzi di Scommessa Azzardata , da usare quando si ha la mano vuota, piuttosto sarebbe meglio, o anche Tentativo Disperato a sto punto (anche se personalmente non la metterei)
Greed
 
       

Scritto il 25-03-2016 alle 02:39:20
space

Avatar
Ixix4
Reg. 21/06/2012
Utente
StarStar
  UpSegnala post Re(16): deck discussion Skred
 

Saccheggio degli Infedeli è ottima se buildiamo il deck in modo da sfruttare come chiusura Semidio della Vendetta; a quel punto, magari supportato anche da Goblin Abitanti dell'Oscurità, ha un suo perchè


 
       

Scritto il 25-03-2016 alle 15:08:18
space

Avatar
greedling
Reg. 06/08/2013
Utente
StarStarStarStarStar
  UpSegnala post Re(17): deck discussion Skred
 

bah, sto facendo un po di test e non mi piace nulla il semidio, molto meglio il drago (che almeno sfrutta anche il mana potenzialmente prodotto da Koth)


Greed
 
       

Scritto il 26-03-2016 alle 04:59:35
space

Avatar
edicolante
Reg. 09/08/2008
Utente
StarStar
  UpSegnala post Re(18): deck discussion Skred
 

Ixix4 ha scritto:
Comunque vedendo gli spoiler di SOI, che ne pensate del Pungolatore di Peccati?


l'ho notato anche io, sembra carino!

io vi dico che sto testando la mia lista con le pietre invece delle scimmie e sarkhan in monocopia. mi trovo molto bene, penso che continuerò su questa strada:

20 Montagna Innevata
2 Distese delle Profezie

4 Skred
4 Fulmine
2 Pioggia di Lapilli
2 Collera degli Dei
4 Luna Insanguinata
4 Reliquia del Progenitus
3 Bombarcana di Pirite
4 Pietra della Mente

4 Censore Boros
3 Drago Soffio di Tempesta
3 Koth del Martello
1 Sarkhan, il Dracofono
 
       

Scritto il 03-04-2016 alle 03:03:01
space

Avatar
Ixix4
Reg. 21/06/2012
Utente
StarStar
  UpSegnala post Re(20): deck discussion Skred
 

Sono curioso (ed intenzionato) di provare una versione con i Pungolatore di Peccati ed i Semidio della Vendetta, modificando la vecchia lista e tagliando i Draghi... penso che girare un Semidio in upkeep di Pungolatore possa essere una buona situazione per noi. Testerò su cocka

(Segue aggiornamento del 07/04/2016 04:14:05)
Perdonatemi il doppio post ma dopo questa splendida (a parer mio e così su due piedi) banlist volevo riparlare un attimo del nostro Skred;
I test con Semidio della Vendetta e Pungolatore di Peccati + altra robaccia varia (Saccheggio degli Infedeli) direi che mi hanno convinto ad accontonare il tutto... togliamo troppi slot utili a botti od utilities (Reliquia e Bombarcane) per portare avanti una strategia che il più delle volte -ovvero quasi tutte quelle in cui Pungolatore di Peccati non gira un pezzo a costo alto o Semidio della Vendetta- ci fa perdere pezzi importanti al topdeck. Se ho necessità di pulire il board e l'oppo sceglie di prendere 3 danni e buttare nel gy Collera degli Dei o ne pesco un'altra o molto probabilmente perdo. Ho voluto provare a modificare il mazzo con troppi artifici e son finito con lo snaturarlo, fortunatamente me ne sono reso conto presto.
Dopo questo preambolo ho ripreso in mano una delle vecchie liste che giocavo con cui mi trovavo più a mio agio e l'ho rimaneggiata, soprattutto di Side; sono tutti cambiamenti che non ho ancora "testato", nonostante ormai molte delle carte che col tempo metto e levo sono già state oggetto di test.
Comunque, la lista è

20 Montagna Innevata
2 Distese delle Profezie

4 Fulmine
4 Skred
4 Koth del Martello
4 Censore Boros
4 Reliquia del Progenitus
3 Bombarcana di Pirite
3 Scimmia Spirito Guida
3 Collera degli Dei
3 Luna Insanguinata
3 Drago Soffio di Tempesta
2 Arrostire
1 Atto Blasfemo

Scimmie e Lune in 3x, se le vediamo in early sono benedette, altrimenti sono spesso di troppo (con il set di Luna mi ritrovavo in mid/late con più copie morte in mano; sono sempre belle da vedere anche a partita avanzata, ma raramente ne vorremo più di una... in G1 MAI). Reliquia in 4x perchè risolve da sola il matchup vs Living End, sgonfia Tarmo esagerati e previene Melma, leva target a Testimone Eterna, rallenta storm... solite cose che però fanno la differenza in una partita. Come sweeper ho scelto Anger perchè il nostro terzo turno è di norma quello in cui diventiamo pericolosi: caliamo Luna Insanguinata se non l'abbiamo fatto di secondo, mettiamo Reckoner a gestire il board o lo puliamo senza lasciare residui (ed Anger è la più adatta a questo compito). Gli ultimi 3 slot sono per 2 Arrostire ed un Blasfemo. Arrostire l'ho inserito perchè intanto ci manca un drop a 2, poi è la nostra garanzia in caso entri troppo velocemente qualche bestione difficile da buttare giù nei primi turni ed in assenza di Reckoner. Tuttavia non più di 2 copie perchè è restrittivo (creature senza Volare) e sorcery. Blasfemo come tech in 1x fa da quarto sweeper e se servisse da "pezzo combo" con Reckoner. Sono abbastanza convinto di questo setup ma gli ultimi tre slot in realtà non mi entusiasmano tanto come pensavo; sono buoni ma sento la mancanza di qualche cosa che ci faccia fare vantaggio carte o che possa essere risolutivo in qualche modo... e penso particolarmente a Chandra, Padrona del Fuoco e Pia e Kiran Nalaar, oltre ad altre varie come Assedio dell'Avamposto, Comunione con la Lava, Chandra, Evocatrice di Fiamme, Goblin Abitanti dell'Oscurità... non riesco a darmi pace sinceramente. Per quanto riguarda la side ho pensato a

2 Ago Spinale
2 Risposta Gutturale
2 Bomba a Cricchetto
2 Sgretolarsi in Polvere
2 Baldoria Devastante
2 Globo del Torpore
2 Artiglio di Drago
1 molten rain / shatterstorm

La vera new entry è Globo del Torpore: e sinceramente è anche uno dei motivi che mi fa scrivere questo post :ghgh:

SE Spada + Fonderia diventerà una combo stabile in Modern o potenzialmente anche un Tier del formato, Globo è LA carta perfetta. Oltretutto blocca Melira Company e Kiki-Chord, Schioccare e mille altre combinazioni. Ad accompagnarlo contro Thopter c'è anche Bomba a Cricchetto, che ci dà una mano non indifferente contro Tokens, Infect, Affinity... però anche su di lei sono sempre stato un po' scettico perchè almeno che non debba Rimuovere pedine non è una risposta immediata. Quindi sono titubante... anzi, ancora peggio, vorrei giocare 2 Pioggia di Metallo Fuso (magari una di main? 2? 3?) e 3 Globo del Torpore, e gli unici slot che sacrificherei sono quelli della Bomba, poichè tutte le altre carte le ho sempre giocate e mi hanno sempre ripagato.

In sintesi, ho 3 slot traballanti di main e 2 di side... come fareste voi?


 
       

Scritto il 11-12-2016 alle 12:28:59
space

Avatar
edicolante
Reg. 09/08/2008
Utente
StarStar
  UpSegnala post Re(20): deck discussion Skred
 

Creatures (8)
2 Flagello Eterno
3 Pia e Kiran Nalaar
3 Drago Soffio di Tempesta
Planeswalkers (6)
2 Chandra, Fiamma di Sfida
4 Koth del Martello
Spells (12)
4 Fulmine
4 Skred
1 Esplosione di Magma
3 Collera degli Dei
Artifacts (8)
4 Reliquia del Progenitus
4 Pietra della Mente
Enchantments (3)
3 Luna Insanguinata
Lands (23)
2 Distese delle Profezie
20 Montagna Innevata
1 Valakut, il Pinnacolo Fuso
Sideboard (15)
1 Gabbia del Becchino
1 Bombarcana di Pirite
2 Baldoria Devastante
2 Artiglio di Drago
1 Bomba a Cricchetto
4 Pioggia di Metallo Fuso
2 Trappola a Rimbalzo
1 Tempesta di Distruzione
1 Sfondacranio

ecco una lista aggiornata con le nuove uscite. la novità sta nell'inserimento di Flagello Eterno ricastabile dopo Collera degli Dei. molto bella secondo me anche la sinergia tra Pia e Kiran Nalaar e i vari artefattini che all'occorrenza diventano spari.

personalmente la mia lista è questa ma con 2x Sarkhan, il Dracofono (che mi fa impazzire come carta ^_^) invece di Chandra, Fiamma di Sfida


 
       

Per rispondere a questo articolo o scriverne uno nuovo, devi prima registrarti.

Copyright 1998-2016 - mtgdb.net - Tutti i marchi sono tutelati dai diritti d'autore dei rispettivi proprietari.
Valid HTML 4.01 Transitional