La guida italiana a Magic: the Gatheringforum
Login
User ID:
Password:  
Registrati Password persa?
Menu Introduzione Avanzato Database Documentazione PC Game Forum Market News
 
Area: Il Gioco/Rules
Scritto il 27-11-2016 alle 15:57:32
space

Avatar
Spettroipnotico
Reg. 14/09/2012
Utente
StarStar
  Segnala post Bloccare con Imp putrido
 

Salve a tutti! Dunque, un Demonietto Putrido viene dichiarato come bloccante, e il suo controllore ha 6 carte al cimitero. Se prima dell'assegnazione dei danni si attiva la Soglia, mettendo un'altra carta al cimitero grazie alla sua abilità, il Demonietto Putrido blocca o non blocca?

(Segue aggiornamento del 27/11/2016 16:02:19)
Cioè, assegna i danni alla creatura attaccante e ne riceve a sua volta?


 
       

Scritto il 27-11-2016 alle 21:15:05
space

Avatar
Drake
Reg. 25/12/2010
Expert
StarStar
  UpSegnala post Re(1): Bloccare con Imp putrido
 

A rigor di logica, al momento dell'attivazione della soglia avviene subito dopo un controllo di stato, da cui evince che il Demonietto Putrido non può bloccare, e viene perciò rimosso dai bloccanti; l'attaccante, però, rimane comunque bloccato, pertanto non ti infliggerà danno e conserverai il demonietto.

Ho basato questo ragionamento sul meccanismo con cui funziona "Protezione da..." con le auree: al momento che una creatura riceve protezione da un colore a cui appartiene un'aura che porta, essendo la creatura divenuta "non incantabile da tale colore", l'aura si stacca e va al cimitero.


"Anuhza Succesful procedure!"
 
       

Scritto il 27-11-2016 alle 21:49:50
space

Avatar
InameAsOne
Reg. 25/06/2005
Utente
StarStarStarStar
  UpSegnala post Re(2): Bloccare con Imp putrido
 

Dal momento che il Demonietto Putrido è stato legalmente dichiarato bloccante, rimarrà bloccante fino alla fine del combattimento, a meno che non venga rimosso dal combattimento.

Rule 509.001g:

509.001g Ogni creatura scelta diventa una creatura bloccante, ma solo se è ancora controllata dal giocatore in difesa. Ogni creatura blocca la creatura attaccante per cui è stata scelta. Rimane una creatura bloccante finché non viene rimossa dal combattimento o fino alla fine della fase di combattimento, considerando il primo che accade fra questi due eventi. Vedi regola 506.004.



La rimozione dal combattimento avviene in certi specifici casi scritti nel regolamento (es. rigenera).

Quindi il succo del discorso è che rimarrà bloccante, assegnerà i danni alla creatura bloccata e li riceverà. Il motivo è che ha guadagnato "non può bloccare" dopo che aveva già bloccato.

Rule 506.004:

506.004 Una permanente viene rimosso dal combattimento se lascia il campo di battaglia, se cambia il suo controllore, se va fuori fase, se un effetto specificamente lo rimuove dal combattimento, se è un planeswalker che viene attaccato e smette di essere un planeswalker, o se è una creatura attaccante o bloccante che rigenera (vedi regola 701.012) o smette di essere una creatura. Una creatura che viene rimossa dal combattimento non è più considerata attaccante, bloccante, bloccata e/o non bloccata. Un planeswalker che viene rimosso dal combattimento non è più considerato attaccato.

506.004a Una volta che una creatura è stata dichiarata attaccante o bloccante, magie o abilità in grado di impedire alla creatura di attaccare o bloccare non la rimuovono dal combattimento.

506.004b Tappare o stappare una creatura che è già stata dichiarata attaccante o bloccante non la rimuove dal combattimento e non previene il danno da combattimento che infliggerà.

506.004c Se una creatura sta attaccando un planeswalker, rimuovere quel planeswalker dal combattimento non rimuove la creatura dal combattimento. Continua ad essere una creatura attaccante, anche se non sta attaccando né un giocatore né un planeswalker. Può essere bloccata. Se non viene bloccata, non infligge danno da combattimento.

506.004d Un permanente che è sia una creatura bloccante sia un planeswalker che viene attaccato viene rimosso dal combattimento se smette di essere sia una creatura sia un planeswalker. Se smette di essere uno di questi due tipi ma continua ad essere dell'altro tipo, continua ad essere una creatura bloccante o un planeswalker che viene attaccato, come appropriato.


Iname prova un piacere sadico quando qualche anima viene spezzata, ma subito dopo piange per le vite stroncate così crudelmente. E così il ciclo ricomincia da capo. -Iname, Death Aspect-
 
       

Scritto il 27-11-2016 alle 22:02:12
space

Avatar
Drake
Reg. 25/12/2010
Expert
StarStar
  UpSegnala post Re(3): Bloccare con Imp putrido
 

InameAsOne ha scritto:
Dal momento che il Demonietto Putrido è stato legalmente dichiarato bloccante, rimarrà bloccante fino alla fine del combattimento, a meno che non venga rimosso dal combattimento.
Rule 509.001g:

509.001g Ogni creatura scelta diventa una creatura bloccante, ma solo se è ancora controllata dal giocatore in difesa. Ogni creatura blocca la creatura attaccante per cui è stata scelta. Rimane una creatura bloccante finché non viene rimossa dal combattimento o fino alla fine della fase di combattimento, considerando il primo che accade fra questi due eventi. Vedi regola 506.004.

La rimozione dal combattimento avviene in certi specifici casi scritti nel regolamento (es. rigenera).Quindi il succo del discorso è che rimarrà bloccante, assegnerà i danni alla creatura bloccata e li riceverà. Il motivo è che ha guadagnato "non può bloccare" dopo che aveva già bloccato.
Rule 506.004:

506.004 Una permanente viene rimosso dal combattimento se lascia il campo di battaglia, se cambia il suo controllore, se va fuori fase, se un effetto specificamente lo rimuove dal combattimento, se è un planeswalker che viene attaccato e smette di essere un planeswalker, o se è una creatura attaccante o bloccante che rigenera (vedi regola 701.012) o smette di essere una creatura. Una creatura che viene rimossa dal combattimento non è più considerata attaccante, bloccante, bloccata e/o non bloccata. Un planeswalker che viene rimosso dal combattimento non è più considerato attaccato.

506.004a Una volta che una creatura è stata dichiarata attaccante o bloccante, magie o abilità in grado di impedire alla creatura di attaccare o bloccare non la rimuovono dal combattimento.

506.004b Tappare o stappare una creatura che è già stata dichiarata attaccante o bloccante non la rimuove dal combattimento e non previene il danno da combattimento che infliggerà.

506.004c Se una creatura sta attaccando un planeswalker, rimuovere quel planeswalker dal combattimento non rimuove la creatura dal combattimento. Continua ad essere una creatura attaccante, anche se non sta attaccando né un giocatore né un planeswalker. Può essere bloccata. Se non viene bloccata, non infligge danno da combattimento.

506.004d Un permanente che è sia una creatura bloccante sia un planeswalker che viene attaccato viene rimosso dal combattimento se smette di essere sia una creatura sia un planeswalker. Se smette di essere uno di questi due tipi ma continua ad essere dell'altro tipo, continua ad essere una creatura bloccante o un planeswalker che viene attaccato, come appropriato.



Ricevuto. Per cui, anche in caso di una situazione inversa, se una creatura dichiarata attaccante ricevesse in qualsivoglia modo Difensore, continuerà a essere un'attaccante perchè è ancora una creatura e non è stata rimossa dal combattimento; giusto?
"Anuhza Succesful procedure!"
 
       

Scritto il 02-12-2016 alle 09:58:23
space

Avatar
InameAsOne
Reg. 25/06/2005
Utente
StarStarStarStar
  UpSegnala post Re(4): Bloccare con Imp putrido
 

Giusto :)


Iname prova un piacere sadico quando qualche anima viene spezzata, ma subito dopo piange per le vite stroncate così crudelmente. E così il ciclo ricomincia da capo. -Iname, Death Aspect-
 
       

Scritto il 08-12-2016 alle 11:50:59
space

Avatar
Spettroipnotico
Reg. 14/09/2012
Utente
StarStar
  UpSegnala post Re(5): Bloccare con Imp putrido
 

Grazie a entrambi!


 
       

Per rispondere a questo articolo o scriverne uno nuovo, devi prima registrarti.

Copyright 1998-2016 - mtgdb.net - Tutti i marchi sono tutelati dai diritti d'autore dei rispettivi proprietari.
Valid HTML 4.01 Transitional