[official thread - post rotazione] dredge


radiouaia
26/09/2008 15:59:11
Oggi progetto strano: Korlash si era impegnato a fare la recensione. La recenzione è andata abbastanza per le lunghe. Nel frattempo, matteocalesella (che fantasia! :azz:) si è offerto per inviarmene una fatta da lui. Le posto entrambe, in ordine di arrivo.. Premetto che non le ho lette. Buona lettura, a voi la parola…

:ahem:




DREDGE


by matteocalesella



Con la rotazione dell'esteso di Ottobre, indubbiamente il mazzo che ne risentirà piu di tutti è il dredge/ichorid in quanto perdera tutta la parte dei peschini e la carta [icoride].. e scusate se è poco..
Ma prima di analizzare l'evoluzione che potrebbe subire il mazzo partiamo col vedere un classico mazzo dredge (uno dei molti).

creature
1 [Akroma, Angel of Wrath]
1 [Cephalid Sage]
1 [Flame-Kin Zealot]
4 [Golgari Grave-Troll]
1 [Golgari Thug]
3 [Ichorid]
4 [Narcomoeba]
4 [Putrid Imp]
4 [Stinkweed Imp]
instant
2 [Darkblast]
2 [Tolarian Winds]
sorcery
4 [Breakthrough]
3 [Cabal Therapy]
4 [Careful Study]
3 [Dread Return]
enchantment [4]
4 [Bridge from Below]
land
4 [Cephalid Coliseum]
3 [Flooded Strand]
1 [Island]
3 [Polluted Delta]
4 [Watery Grave]

Come si puo vedere le carte che usciranno dal formato sono:
[Cephalid Coliseum],[Careful Study],[Breakthrough],[Tolarian Winds] ovvero i peschini e [Ichorid],[Putrid Imp],[Cephalid Sage] come creature e [Cabal Therapy] come protezione; 25 carte totali (piu o meno a seconda dei mazzi), 1/4 del mazzo...e anche se è un'impresa sostituirle tutte noi almeno ci proviamo e vediamo cosa ne risulta,ecco come potrebbe essere nel nuovo formato:

Lands
4x [City of Brass]
4x [Gemstone Mine]
2x [Tendo Ice Bridge]
1x [Svogthos, the restless tomb]
Draw cards
4x [Magus of the bazaar]
4x [Ideas Unbound]
4x [Goblin Lore]
3x [Drowned rusalka]
Dredge cards
4x [Golgari grave-troll]
4x [Stinkweed imp]
1x [Darkblast]
1x [Golgari thug]
1x [Life from the loam]
Engine cards
4x [Bridge from below]
4x [Narcomoeba]
3x [Dread return]
1x [Flame-kin Zealot]
Other
4x [Chrome mox]
4x [Oona's Prowler]
2x [Nether Traitor]
1x [Akroma, angel of wrath]

spieghiamo un po le scelte:
[oona's prowler] al posto di [Putrid Imp]/[Tireless Tribe], non vedo altre soluzioni per poter scartare, all'occorenza anche un 3/1 con volare che attacca; il problema sta nel costo che diventa 2 invece di 1, ecco spiegato l'inserimanto dei [mox di cromo] per veloccizzare e poterlo calare anche di primo, cosi da iniziare subiro a scartare. Da provare l'inserimento eventuale di [Caverne di Gemme] che di prima mano sarebbero ottime salvo poi diventare completamente inutili se non un peso.

[Nether Traitor] al posto di[icoride], penso sia la scelta migliore sia da usare in combinazione con [Rusalka Annegata] per pescare, sia il contrario; quando [Rusalka Annegata] muore esso torna in gioco, ha rapididà, ombra ed è sempre un danno fatto all'avversario e non lo si sacrifica alla fine del turno come era per [icoride], quindi buono per ritorno terrificante.

[Cabal Therapy] puo essere sostituita da [Thoughtseize] anche se non lo vedo cosi sinergico come era il cabal.... e x questo non l'ho inserito nella lista di partenza.

Reparto peschini:
Qua viene il grosso problema... in quanto prima i peschini erano a costo uno o attivabili con soglia (che gia al primo turno riuscivamo ad avere), ora dobbiamo spendere un attimo di piu.
[cephalid sage],[Cephalid Coliseum],[Breakthrough],[Careful Study],[Tolarian winds], vengono sostituiti con [Ideas unbound],[Goblin Lore],[Magus of the Bazaar],[Drowned Rusalka].Ora i peschini diventano a costo 2 invece del prededente 1... xo come gia ricordato con l'inserimento di [mox di cromo](e l'eventuale [caverne di gemme]) il problema sembra un pò attenuarsi.

reparto terre:
[City of Brass],[Gemstone Mine],[Tendo Ice Bridge] tutte terre che ci offrono mana colorato dovendo giocare carte nere, blu, rosse, verdi... da notare la presenza di [Life from the loam] utile sia come dragante sia per poter riutilizzare le [gemstone mine]

per quanto riguarda la side non l'ho presa in considerazione in quanto resta abbastanza standard e non risente della rotazione
side:
1 [Akroma, Angel of Wrath]
4 [Chain of Vapor]
2 [Darkblast]
4 [Leyline of the Void]
4 [Pithing Needle]




DREDGE


by korlash



Mi scuso in anticipo con Uaia e voi tutti del forum,ma a causa dell'amministatore(Cogl****)del condominio e ai lavori fatti,la connessione è felicemente andata prima a farsi benedire dalla suora(che ha fatto i voti perpetui) e poi è andata a battere sui viali.Scusatemi tutti di nuovo.Buona lettura^^




Il mazzo in questione,ovvero Ichorid,presenta una enorme varietà di nomi(NarcoBridge,NarcoDredge,Dredge-a-Bridge ecc.).

I DIVERSI NOMI DEL MAZZO
Perché questa caterba di nomi?Semplicemente perché sono le creature chiave del mazzo.
[Ichorid]->il bestione di turno,3/1 che entra gratis..cosa chiedete coem?Tra poco lo scoprirete..
[Narcomoeba]->Creatura che entra anch'essa gratis,E forse con questo capirete già meglio il meccanismo del mazzo…
[Bridge From Below]->Semplicemente fortissimo in questa tipologia di mazzo.Fa OTK in un turno.A breve spiegazioni.

In definitiva..il mazzo nasce con Future Sight e appunto 2 carte,Ponte e Narco.
Come sfruttarle al meglio?
Usando l'abilità Dredge di Ravnica,con peschini con un rapporto vantaggio pescate/costo molto elevato.
Un altro vantaggio che abbiamo è che il fattore di scartaggio per noi non è un problema,bensì un vantaggio.
Quindi,carte ritenute quasi inutili un tempo,in questo mazzo hanno trovato posto per diventare le parti basilari di uno dei mazzi più forti,veloci e solidi all'hate di tutti i tempi.
Passiamo alla lista ora…

Ichorid

Terre:14
4 [Polluted Delta]
4 [Watery Grave]
4 [Cephalid Coliseum]
2 [Flooded Strand]

14 lande…pochine vero?Peccato che ci servono Massimo 2 mana,quindi meglio così,meno ce ne sono meglio è.Fetch per andare a prendere Watery,Cefalide invece ci permette di fare dragate extra(anche pesanti,draw3 in teoria vuol dire un massimo di 18 carte al cesso) e riscartare i draganti.

Creature:25
4 [Troll della Tomba Golgari]
4 [Stinkweed Imp]
2 [Thug Golgari]
3 [Ichorid]
4 [Narcomoeba]
4 [Putrid Imp]
2 [Saggio Cefalide]
1 [Akroma,Angelo della Distruzione]/[Divora Cieli Simic]
1 [Flame-Kin Zealot]

Altro:21
4 [Bridge From Below]
4 [Breakthrough]
4 [Cabal Therapy]
3 [Dread Return]
4 [Careful Study]
2 [Darkblast]

Allora…suddividiamo in categorie…

Dredgianti:12
Troll,Stinkweed,Thug e Blast fanno il reparto Dredge;scopo?Semplicemente Millare il nostro mazzo.Cosa credete che siamo pazzi?Aspettate la spiegazione e capirete…

Scartaggio:8
I Putrid Imp servono a farci scartare le carte dalla mano,mentre Cabal serve per togliere carte che ci darebbero fastidio pre-scombata o svariate minacce.In casi estremi,quest'ultima può essere usata anche su noi stessi per scartare i nostri draganti.

Pescaggio:10+4
Andiamo con ordine;
Saggio->E' da rianimare col Return,con questa carta abbiamo Dredgiate extra,una creatura da saccare per un eventuale altro Return o per una Terapie.Inoltre ci aumenta le possibilità di chiusure di 2°-3°turno.
Breakthrough->La bomba,solitamente con X= a 0 o a 1. 4 pescate,vale a dire molto spesso 20/25 carte al cesso in un turno con 1 o 2 mana.
Careful Study->Utilissimo,oltre che da peschino ci fa anche da scartino per eventuali dredgianti in mano.Cc modico,solo uno U.
Coliseum->Altra bomba,avere sette carte al cesso è una passeggiata.Un Must.Da anche mana blu.

Creature ad "Entrata" :7
Non sapendo come chiamarle,le ho chiamata così.Sono quelle creature che entrano gratis da una certa zona.
Narcomeba->Millando il mazzo,succede che maciniamo questa creatura.Poco male,dato che rientra in campo gratis^^ E' parte portante del mazzo,dato che si saccano per Terapie,Return,o addirittura bittano(lentamente,ma bittano)
Ichorid->Rimuovere uan carta creatura nera per un 3/1 è un affarone in questo mazzo.Questo fa le stesse cose della Narco,ma le fa meglio,bitta di più e può essere saccato per eventuali Dread o Terapie.

Rianimazione:4
In poche parole,i ciccioni…o quasi..
Saggio->Vedere reparto "Pescaggio"
Zealot->Fa da chiusura;Saccandosi le creature con Dread,se abbiamo dei ponti al cesso,si scagazzano in gioco dei 2/2 zombie.Esempi..
1 ponte al cesso: 1x3= 3 2/2. Con il bonus del Zealot, 3 3/3 + 1 Zealot 3/3
2 ponti al cesso: 2x3=6 2/2.Con bonus del Zealot,6 3/3 +1 Zealot 3/3
Insomma,fare questo ragionamento per tener conto dei possibili pedini creati e dei possibili danni che possiamo fare.
Akroma/SSS->Chiusure alternative,non è molto facile togliere di mezzo uno di questi.


Cosa Esce: In pratica il cuore del mazzo…ovvero.;
-Breaktrough
-Careful Study
-Ichorid
-Putrid Imp
-Cephalid Coliseum
-Cephalid Sage
-Ray of Revelation(per chi lo gioca)

Insomma…se si vuole portare avanti post rotazione,il mazzo sarà molto meno esplosivo…ne esce non morto,ma quasi.

Strategia

E' uno dei mazzi più veloci in assoluto,può chiudere tra il 2° e 4° turno.
Con i Dredgianti ci si automacina il grimorio,fino a quando non scendono giù le Narcomebe.
In aggiunta alle Narcomebe si aggiungono anche gli Ichorid che rientrano gratis dal cesso,e sono sempre dei fantastici bittanti 3/1.
Ora,una volta millato il mazzo fino ad un buon punto,si presentano diverse possibilità:prima di tutto questo sarebbe buona norma sparare una Terapia per levare possibili carta che ci intralcerebbero.

-Rianimare saggio; In modo da macinarci completamente il mazzo e da chiudere di sicuro
-Rianimare il ciccione;Nel caso sappiamo che il mazzo avversario non ha risposte adeguate all'amicone da rianimare
-Rianimare il Flame-kin;in modo da fare una chiusura lampo.

Siamo nella merda fino al collo?Beh,rianimate il Troll Golgari.Attenzione,altamente sconsigliato.Leggere il foglietto illustrativo^^


Ora parlandone così il mazzo sembra realmente imbattibile;veloce,abbastanza protetto e abbastanza stabile.
Vero,se non fosse per tutto l'hate che ha creato attorno al cimitero.
Dalla [Leyline del Nulla],un incantesimo davvero fastidioso,alla famosissima [Cripta di Tormod] che causa non pochi grattacapi.
Passando ovviamente per altre carte come [Extirpate] [Peste Artificiale] e [Ago Spinale]che il loro sporco lavoro lo fanno sempre e comunque.
Come proteggerci?La risposta è abbastanza scontata…usando carte che ci parano il culo da codeste minacce.
La side non sarà mai sempre uguale,ma in linea generale le carte che si usano sono queste:

-[Chain of Vapor] che serve contro Gayline Pesti e Tormod sebbene in ques'ultimo caso ne obbligano l'attivazione immediata,limitando i danni sul nostro gioco.

-[Leyline of the Void] Anche noi??!?ebbene si,dato che molti mazzi usano creature che per attivare i loro effetti devono essere sacrificate.Andando al cesso,disabilitano i ponti.Con queste evitiamo l'inconveniente,che è molto molto brutto.Oltre a questo,danno parecchio fastidio ai mazzi recursion e quelli che sfruttano parecchio il cesso come noi.

-[Ago Spinale] la risposta primaria a Tormod.Da calare al più presto possibile non solo contro cripta ma anche contro un po' di tutto.

Solitamente è facile imbattersi in un altro ciccione da side(solitamente sono o un Akroma,un SSS,oppure + raramente,in caso di meta aggro,gli [Arconte Sfavillante]),oltre che [Darkblast](altro dredgiante,ed è+ una marcia in più vs aggro per noi).
C'è chi usa i Grudge e i Ray,ma questo comporta uno splash di verde che a volte può essere fastidioso.

Match Up

Aggro: Siamo molto ma molto più veloci.Preside non ci sono problemi,forse l'unico che ci può preoccupare un po' è Tarmoburn,che però non viene più così tanto giocato.Postside ovviamente dipende sempre da ciò che vediamo.Perdiamo molto,ma in fondo aggro ha sempre meno risposte di quello che può avere un control.Generalmente facile comunque.

Control:Preside direi che siamo nettamente sopre;solitamente se fa Trinket per Tormod noi abbiamo già chiuso nel frattempo.Postside peggiora molto;control ha tanto hate contro di noi,e ce lo scatenerà contro.Siamo un po' sotto postside ma con una buona mano di partenza e con capacità di gioco si vince.

Combo:La velocità è dalla nostra.Siamo i più veloci in assoluto.Quei Belcher a caso che si vedono nei tornei ci potrebbero dare dei problemi in effetti,dato che chiudono a botto,senza preavviso.TEPS lo ariamo in velocità,stessa cosa con Enduring se non si spiccia a scombare.Occhio ai Breach Hulk volanti nei tornei(uno su circa 100 e passa partecipanti)che se ci colgono alla sprovvista ci arano nel turno.
Postside dovremmo essere ancore un pelo sopra se giochiamo bene;nominiamo bene,e chiudiamo velocemente enon dovremmo incontrare difficoltà.

PostRotazione

Il mazzo muore?Si,nella sua esplosività.No nella sua completezza.Per i malati cronici di questo mazzo bisognerà riadattare la build. Ne posto una di partenza.

4 Polluted Delta
2 Windshept Heat
3 Watery Grave
1 Overgrown Tomb
1 Breeding Pool
1 Cripta di Sangue
2 Horizon Canopy
2 Foresta
3 Swamp

4 Golgari Grave Troll
4 Stinkweed Imp
3 Thug Golgari
2 Darkblast

4 Bridge From Below
4 Narcomoeba
3 Dread Return
1 River Kelphie
1 Akroma/SSS/Bogardan Hellkite
1 Flame-Kin Zealot

3 Raven's crime
4 Tradizione Goblin
3 Cercatrice Verde
3 Mentore di Llanowar


Questa può essere una lista di partenza su cui lavorare;ed è quella che prima della perdita di connessione testavo con qualche soddisfazione.Spero che vi piaccia,e aspetto consigli per migliorarla.Per la side aspetto ma avevo visto in giro tanti Cigni,deathcloud,FateU,e Tron in all salseXD

Consigli Suggerimenti e critiche sono ben accetti.Grazie per la lettura^^



tonicwater
26/09/2008 20:43:52
A me è sempre piaciuto l'icoride ma io lo giocavo in t1.5.
stavo appunto discutendo la scorsa settimana con un mio amico cosa sarebbe successo all'ext post side.
ecco la risposta il tes si perde, dall'icorid si ritorna al narco-dradge quasi come era in t2 e questa ne è la conferma.
Era da quando è uscito il post della post rotation che aspettavo un articolo su dradge tanto che avrei voluto farlo io ma nn mi ritenevo all'altezza :ghgh: :ghgh:.
devo dire che queste due liste mi hanno piacevolmente sorpreso perchè ho visto che, anche se si perde in esplosività, il dradge sarà sempre un deck che farà qualcosina in tutti i tornei.
ora qualcosa sui mazzi.0
[Traditore abissale] è vero che è quasi come icoride perciò è promosso a pieni voti.
la risposta post side al putrido è appunto [traditore di oona] e va molto bene
come chiusure vanno molto bene.
le terre rimangono + o - le stesse del dradge apparte la perdità dei cephalid.
io pensavo una cosa di questo genere:
4x [polluted delta]
4x [tomba d'acqua]
4x [city of brass]
4x [gemmstone mine]

anche come peschini non c'è molta scelta o si mette queste o niente.
cmq per scartare ci sono anche i [crimine del corvo] carta che personalmente adoo.
per il resto i due mazzi sono molto simili e secondo me sono tutti e due molto validi.
8-) 8-)

(Segue aggiornamento del 26/09/2008 20:52:18)
[predatore di oona]
e [gemstone mine]
scusate ma andavo di fretta:blush:

(Segue aggiornamento del 26/09/2008 20:56:47)
Raven's Crime carta che personalmente adoro.
scusate anche qui andavo di fretta