[official thread - post rotazione] fatine


radiouaia
11/09/2008 19:25:02
Grande Illu, mancavi tu.. A dire il vero devo tirare le orecchie a Sandrhouse e a Korlash. Spero facciano in fretta a scrivere gli articoli.. :ahem:

:ahem:





FATINE


by Illusion88



creature [15]
2 [Mistbind Clique]
3 [Pestermite]
3 [Scion of Oona]
4 [Spellstutter Sprite]
3 [Vendilion Clique]

instant [13]
4 [Counterspell]
3 [Cryptic Command]
3 [Force Spike]
3 [Spell Snare]

sorcery [4]
4 [Ancestral Vision]

enchantment [4]
4 [Bitterblossom]

land [24]
9 [Island]
4 [Mutavault]
4 [Polluted Delta]
1 [Riptide Laboratory]
2 [Secluded Glen]
4 [Watery Grave]
60 cards

Sideboard:
2 [Venser, Shaper Savant]
2 [Extirpate]
2 [Stifle]
4 [Leyline of the Void]
3 [Umezawa's Jitte]
2 [Vedalken Shackles]
15 cards

il faerie.deck nasce grazie al blocco lorwin, pian piano si fa strada in t2 diventato velocemente tier incontrastato del formato..
vista la forza del mazzo si è provato a montarlo in extended, dove un mazzo già forte acquisiva ottime carte come i vari [Counterspell], [Spell Snare] e tutte le varie terre che il formato t2 si sogna
la strategia del mazzo è quella di controllare il match grazie a i suoi vari counter, la vera forza del mazzo è che quasi tutte le sue creature possiedono l'abilità [Flash] che permette dil'abilità [Flash] delle creature permette di giocare in risposta alle giocate dell'avversario;quindi,una magia potrebbe essere neutralizzata da una creatura come [Spellstutter Sprite] e le altre magie(quasi tutto istant)possono essere giocate nell'EOT dell'avversario;come se non bastasse tutte le creature volano e ciò è un ulteriore punto a favore del mazzo

ora passiamo ad analizzare i vari "reparti" del mazzo:
creature [15]
2 [Mistbind Clique]
3 [Pestermite]
3 [Scion of Oona]
4 [Spellstutter Sprite]
3 [Vendilion Clique]


[Mistbind Clique]: ci permette di far perdere un turno all'avversario, perchè grazie all'abilità [Flash] nel mantenimento gli tappiamo le terre e per giunta mettiamo giù un 4/4 volante
[Pestermite]: è uno degli slot più sacrificabili del faerie.dec un 2/2 a cc3 con [Flash] che come entra tappa o stappa un permanente, molto buona per fare il 2x1 sull'attacco però non cosi performante per il mazzo
[Scion of Oona]: praticamente la carta che ci copre la chiusura dando velo e potenziando le altre nostre fate
[Spellstutter Sprite]: davvero un ottima carta a cc2 ci permette di counterare magia all' avversario, ottima insieme a [Riptide Laboratory] che c'è la fa riprendere in mano per poter ricounterare
vendilon clique: ottima carta 3/1 a cc3 molto utile per togliere carta fondamentale all'avversario ma spesso è conveniente usarla su noi stessi magari mettendo in fondo al mazzo la terra di troppo e facendoci pescare una carta che potrebbe essere fondamentale durante il corso della partita

instant [13]
4 [Counterspell]
3 [Cryptic Command]
3 [Force Spike]
3 [Spell Snare]

[Counterspell]: beh il counter per eccellenza, peccato che a ottobre ruoti fuori
[Cryptic Command]: fa tutto è davvero una carta fantastica un pò mana intensive ma siamo praticamente monoU, a seconda dei casi ci fa pescare,counterare, bouncerare o tappare le creature avversarie per l'attacco finale UNICA
[Force Spike]: ottimo counter che è fondamentale soprattutto ad inizio partita; ad esempio per togliere acceleratore all'avversario, anche esso ruota
[Spell Snare]: cc1 countera magie a costo 2 direte voi "non è un gran chè" beh i migliori drop dell'esteso sono a cc2 vi dice nulla un certo [Tarmogoyf]? [Umezawa's Jitte]? o [Confidente Oscuro]?


sorcery [4]
4 [Ancestral Vision]
uno dei migliori peschini del formato;in assenza di drop a 1,sospeso a inizio partita entra di 4 ma non ci costringe a scartare,cosa che ci fa fare invece la sua diretta concorrente,[Sete di Conoscenza] che ha il pregio di essere a [Velocità] istant


enchantment [4]
4 [Bitterblossom]
beh lo spiritello per eccellenza, ci mette una pedina a turno a dir poco FANTASTICO, contro controll soprattutto ci da un ottimo vantaggio

land [24]
9 [Island]
4 [Mutavault]
4 [Polluted Delta]
1 [Riptide Laboratory]
2 [Secluded Glen]
4 [Watery Grave]


reparto terre, ovviamente variabile, spesso e volentieri c'è la presenza di [Mutavault] che attivata è anche essa uno spiritello ed è quindi sinergica con spellsputter sprite e anche [Mistbind Clique] visto che possiamo campionare lei, le immancabili fetch sempre utili, le [Watery Grave] minimo in 2x per poter giocare di side le [Leyline of the Void], in questo caso portate a 4 per giocare senza troppe difficoltà [Bitterblossom], ogni tanto potremmo trovare le [Breeding Pool] per un minimo splash di verde per giocare [Tarmogoyf]
[Riptide Laboratory] ci permette di prendere in mano spellsputter sprite per counterare..
[Secluded Glen] beh la terra spiritello, non può mancare


Sideboard:
2 [Venser, Shaper Savant]
2 [Extirpate]
2 [Stifle]
4 [Leyline of the Void]
3 [Umezawa's Jitte]
2 [Vedalken Shackles]
15 cards

la side ovviamente varia in base al meta, ci sono però alcune carte che restano sempre.. ad esempio [Leyline of the Void], carta che da sola ribalta il MU contro [Dredge]; post rotazione vista la morte del [Dredge] dovremmo avere 4 slot in più liberi
le [Vedalken Shackles] sono utili se ci troviamo contro aggro pesante per potergli togliere creatura..
[Umezawa's Jitte] beh fa tutto ci fa gainare toglie creature all'oppo e potenzia le nostre
gli [Stifle] non sono giocatissimi da tutti sono utili contro storm.deck ma in esteso non è che ne sia cosi pieno..e a volte contro aggro sono utili per rallentare la corsa impedendo la sfetchata
[Venser, Shaper Savant]: beh ottimo bouncer sia per magie che per permanenti e anche esso è sinergico con [Riptide Laboratory]
[Extirpate]: ha split second, utile per togliere carta fastidiosa dell'avversario, tipo [Esplosivi Ingegnerizzati], [Ichorid] e anche [Peste Artificiale] anche se è poco usata
altra carta che spesso e volentieri si trova in una side di faerie.dec sono le [Sower of Temptation], prendono creatura all'avversario in teoria sono più fragili delle [Vedalken Shackles] essendo creatura..però se la si gioca coperta da [Scion of Oona] è alquanto complessa da togliere



carte che ruotano fuori:
[Counterspell]: questa è una grossa perdita l'hard counter per eccellenza in esteso..
[Force Spike]: come già detto molto utile soprattutto ad inizio partita, utilissimo quando l'avversario è in screew quindi raramente avrà la possibilità di avere terre stappate


carte che potrebbero prendere il posto:

il counter che più si avvicina a [Counterspell] è sicuramente [Rune Snag] costo uguale, ma sicuramente inferiore a [Counterspell]..
invece al posto di [Force Spike] dovrebbe trovare posto broken ambition, non potremmo counterare di primo però a partita avanzata dovrebbe stargli sopra, ha anche l'abilità clash che potrebbe addiritura togliere 4 carte all'avversario..
nel caso non ci entusiamasse il 3x di broken ambition potremmo portarli a 2 per finire il set di cryptic commanda
volendo si potrebbe fare lo splash di bianco per mana thite, ma personalmente non mi sembra fondamentale



lista post rotazione

creature [15]
2 [Mistbind Clique]
3 [Pestermite]
3 [Scion of Oona]
4 [Spellstutter Sprite]
3 [Vendilion Clique]

instant [13]
4 [Rune Snag]
3 [Cryptic Command]
3 broken ambition
3 [Spell Snare]

sorcery [4]
4 [Ancestral Vision]

enchantment [4]
4 [Bitterblossom]

land [24]
9 [Island]
4 [Mutavault]
4 [Polluted Delta]
1 [Riptide Laboratory]
2 [Secluded Glen]
4 [Watery Grave]
60 cards

Sideboard:
2 [Venser, Shaper Savant]
3 [Extirpate]
2 [Stifle]
3 [Sower of Temptation]
3 [Umezawa's Jitte]
2 [Vedalken Shackles]
15 cards


se invece la si vuole splashare di verde per [Tarmogoyf]
creature [15]
2 [Mistbind Clique]
3 [Tarmogoyf]
3 [Scion of Oona]
4 [Spellstutter Sprite]
3 [Vendilion Clique]

instant [13]
4 [Rune Snag]
3 [Cryptic Command]
3 broken ambition
3 [Spell Snare]

sorcery [4]
4 [Ancestral Vision]

enchantment [4]
4 [Bitterblossom]

land [24]
9 [Island]
4 [Mutavault]
4 [Polluted Delta]
1 [Riptide Laboratory]
2 [Secluded Glen]
2 [Watery Grave]
2 [Breeding Pool]
60 cards

Sideboard:
2 [Venser, Shaper Savant]
3 [Extirpate]
2 [Stifle]
3 [Sower of Temptation]
3 [Umezawa's Jitte]
2 [Vedalken Shackles]
15 cards

2 [Breeding Pool] bastano visto che post rotazione non dobbiamo sfetchare immediatamente per [Leyline of the Void] quindi la fetch la possiamo usare per il goyf


i vari match up del mazzo post rotazione:

aggro:nei primi turni dobbiamo cercare di contenerlo, in questo caso un criptico che blocca il suo attacco può essere fondamentale, poi se si vede [Bitterblossom] riusciamo a farci fare pochi danni, vero che [Bitterblossom] stesso ci fa danno ma sicuramente meno di quanti ne subiremmo non avendo bloccanti a sufficenza
post side si migliora con i vari ruba creatura e con [Umezawa's Jitte] non dovremmo avere eccesivi problemi


controll: siamo sopra, abbiamo il vantaggio di [Bitterblossom] e giochiamo più counter di lui..
post side, potremmo pure restare uguali, l'unica carta che vale la pena sidare è [Asportare] per togliere i vari counter


combo: post rotazione dovrebbero essercene davvero pochi, per avere un idea precisa bisogna aspettare shard of alara, perchè perdono tutti dei pezzi fondamentali..

murmo
11/09/2008 21:05:35
bellissima spiegazione :clap:
mi sono interessando al ferie da poco e mi sto gia appassionando
io nel mio gioco [Beffe degli Spiritelli] puntando molto sul counter per farli perdere dei punti
[Oona, Regina degli Spiritelli] utile in certe situazioni forse costo troppo eccessivo
per il resto si differenzia veramente poco
prova a inserire [Vassallo di Gola Elendra] e l'unica carta che ti posso consigliare
ancora ottima spiegazione

Tia90
11/09/2008 21:49:07
[cita=murmo]bellissima spiegazione mi sono interessando al ferie da poco e mi sto gia appassionando io nel mio gioco [Beffe degli Spiritelli] puntando molto sul counter per farli perdere dei punti [Oona, Regina degli Spiritelli] utile in certe situazioni forse costo troppo eccessivo per il resto si differenzia veramente poco prova a inserire [Vassallo di Gola Elendra] e l'unica carta che ti posso consigliare ancora ottima spiegazione[/cita]

Tutte e 3 le carte menzionate da te vanno contro la filosofia del mazzo:

L'incantesimo non ha velocità istant (obv.) e quindi è un palo x noi,oona è assurdamente pesante e poi abbiamo già blossom che ci caga gli spiritelli e non ha flash e il liege non serve assolutamente,mica siamo aggro che dobbiamo incicciare le pedonzole,abbiamo già la scion che la si usa + che altro x dare velo non x pompare e nemmeno lui ha flash,quindi non le vedo come scelte azzeccate..

zinjifrah
11/09/2008 22:15:27
[condescend]? broken ambitions vabbè, ma devi clashare, invece l'altra ha scry. dopo non so se cambi molto ma mi piacerebbe di più manipolare il mio mazzo per evitare eventuali pescate morte. poi le quattro nel cimitero non sono una sicurezza e a volte anche non troppo utili.

murmo
11/09/2008 23:38:27
[cita=Tia90][cita=murmo]bellissima spiegazione mi sono interessando al ferie da poco e mi sto gia appassionando io nel mio gioco [Beffe degli Spiritelli] puntando molto sul counter per farli perdere dei punti [Oona, Regina degli Spiritelli] utile in certe situazioni forse costo troppo eccessivo per il resto si differenzia veramente poco prova a inserire [Vassallo di Gola Elendra] e l'unica carta che ti posso consigliare ancora ottima spiegazione[/cita] Tutte e 3 le carte menzionate da te vanno contro la filosofia del mazzo: L'incantesimo non ha velocità istant (obv.) e quindi è un palo x noi,oona è assurdamente pesante e poi abbiamo già blossom che ci caga gli spiritelli e non ha flash e il liege non serve assolutamente,mica siamo aggro che dobbiamo incicciare le pedonzole,abbiamo già la scion che la si usa + che altro x dare velo non x pompare e nemmeno lui ha flash,quindi non le vedo come scelte azzeccate..[/cita]

grazie x l'esauriente spiegazione

radiouaia
12/09/2008 08:19:21
[cita=murmo] grazie x l'esauriente spiegazione[/cita]

molto utile, grazie di aver partecipato.... =_='


Non sono troppo d'accordo sulla lista, le creature devono essere al minimo, dato che dobbiamo controllare alla grande le giocate dell'oppo, visto che il board non verrà influenzato più di tanto dal nostro gioco

creature
3 [Cricca del Vincolo Nebbioso]
4 [Erede di Oona]
4 [Folletta Balbettamagie]

instant
4 [Strapparune]
4 [Ordine Criptico]
4 [Trappola per Magie]

4 [Visione Ancestrale]
4 [Fioritura Amara]
2 [Jitte di Umezawa]
3 [Catene Vedalken]

land
8 [Isola]
4 [Grotta Mutevole]
4 [Delta Inquinato]
1 [Laboratorio della Marea]
1 [Miren, il Pozzo Che Geme]
2 [Gola Isolata]
4 [Tomba d'Acqua]
60 cards

Sideboard:
2 [Venser, Plasmatore Sapiente]
3 [Asportare]
4 [Rubapensieri]
3 [Seminatrice di Tentazioni]/[Fili di Infedeltà]
3 [Goccia di Sole]

[Catene] per forza, dato che non potremo counterare tutto e rubare le creature è sempre una goduria. jitte per potenziare le pedonzole di blossom, 12 counter con le 4 follette, scion e mistbind per picchiare

15 cards

Illusion88
12/09/2008 10:00:44
uaia, come ben sai non è la lista che gioco io^^ la mia infatti è molto più simile alla tua, però invece della [Mistbind Clique] gioco la [Cricca Vendilion].. e molti molti counter.. il [Bitterblossom] io neanche lo giocavo..di secondo voglio essere mana open per counter visto che di terzo scendo [Tarmogoyf]..
però c'è da dire che la lista mi stava dando problemi non reggeva bene il meta..
proverò a testare la tua^^

Zowie
12/09/2008 12:09:19
Qui è La Bella Zowie dalla [Fontana di Cho]...

[Cita=Illusion88]invece al posto di [Aculeo della Forza] dovrebbe trovare posto [Ambizioni Stroncate]... ha anche l'abilità clash che potrebbe addiritura togliere 4 carte all'avversario..[/Cita] Perchè? A me sinceramente non importa per nulla togliere dal mazzo quattro carte all'avversario, che potrebbero anche essergli molto più utili nel cimitero che in mano. [Acconsentire] lo preferirei, e non di poco, molto meglio sfruttare lo "Scry 2" che il "Clash", ti vai a sistemare la pescata successiva o a eliminare carte mortissime, mettendole in fondo al grimorio.
Dunque quoto in pieno zinjifrah.

[Cita=Radiouaia][Catene Vedalken] per forza, dato che non potremo counterare tutto e rubare le creature è sempre una goduria. [Jitte di Umezawa] per potenziare le pedonzole di [Bitterblossom], 12 counter con le 4 follette, scion e mistbind per picchiare[/Cita]Per forza? Scusa ma dove sta scritto? Nella Bibbia? Guarda che all'ultimo PTQ di Extended Quaglia e Ottati hanno fatto, rispettivamente, terzo e quarto posto con due Built estremamente differenti.
Quaglia quindici creature, tredici permissions e ZERO CATENE. Ottati invece ha optato per Otto creature, quattordici permissions, tre [Catene Vedalken] e due [Threads of Disloyalty]...


Radio, tu metti nella tua lista una singola copia di [Miren, il Pozzo Che Geme]. Secondo me è strana come carta, non avrai mai creature con un body interessante per il Miren, a meno che tu non vada a sacrificare la [Mistbind Clique] (di cui ne hai sole tre). Se comunque ti trovi costretto a sacrificare la Cricca, devi essere così alla frutta che probabilmente guadagnare quattro punti vita non ti cambierà nulla.
Inoltre richiede un Tap ardito di {TAP}+{3}, che probabilmente sarai costrtto a fare in seguito all'attacco di una creatura dell'avversario, dunque in EoT avversario avrai una riserva di mana molto limitata... togliendo al tuo mazzo la sua caratteristica fondamentale.
Infine giocando di Main [Jitte di Umezawa] e di Side [Goccia di Sole] non penso che ti manchino i metodi per guadagnare vite.

[Cita=Illusion88][Leyline of the Void], carta che da sola ribalta il MU contro [Dredge]; post rotazione vista la morte del [Dredge] dovremmo avere 4 slot in più liberi[/Cita]Dichiarazione opinabile, rimane sempre la base che fece del Dredge {N}{V} uno dei mazzi più interessanti della stagione 2007 di Standard... e visto che mazzi come Urzatron, nati nella stagione 2003 di Standard, si giocano ancora in Extended...

[Cita=Illusion88]i vari match up del mazzo post rotazione:[/Cita]Alè, non sappiamo ancora cosa si giocherà e tu fai i pronostici... Magari si tornerà a giocare Beacon-Slogger oppure Intruder-Combo o peggio ancora Wildfire!!! Già che ci sei, mi dici per favore chi vincerà la Champions? Così ci punto su qualche soldino...

Zowie
{1}{9}{7}{5}

phoenix
12/09/2008 12:25:44
Miren sta lì per sacrificare le creature fregate all'oppo con [Catene Vedalken], che non é una cosa cosi malvagia sopratutto con [Fioritura Amara] in gioco e non vediamo jitte(ne gioca solo 2).

ps: se si torna a giocare Beacon-Slogger ditemelo eh, che lo sto smontando!:ghgh:


bye ;-)

Illusion88
12/09/2008 13:33:42
[cita=Zowie] Perchè? A me sinceramente non importa per nulla togliere dal mazzo quattro carte all'avversario, che potrebbero anche essergli molto più utili nel cimitero che in mano. [Acconsentire] lo preferirei, e non di poco, molto meglio sfruttare lo "Scry 2" che il "Clash", ti vai a sistemare la pescata successiva o a eliminare carte mortissime, mettendole in fondo al grimorio. Dunque quoto in pieno zinjifrah.[/Cita]su questo ti do ragione, sinceramente non ci ho proprio pensato, sostituirò.. [Cita=zowie]Alè, non sappiamo ancora cosa si giocherà e tu fai i pronostici... Magari si tornerà a giocare Beacon-Slogger oppure Intruder-Combo o peggio ancora Wildfire!!! Già che ci sei, mi dici per favore chi vincerà la Champions? Così ci punto su qualche soldino... Zowie {1}{9}{7}{5} [/cita]
visto che la recensione è stata fatta per vedere l'evoluzione post rotazione ho messo i MU post rotazione, possono essere sbagliati pace..infatti ho messo i MU delle tipologie dei mazzi non dei mazzi che si giocheranno, mi pare diverso
ah per la champions punta sulla roma per me vince
=_='

Zowie
12/09/2008 15:19:40
Qui è La Bella Zowie dalla Sua [Iron Maiden]:

[Cita=Zowie]Radio, tu metti nella tua lista una singola copia di [Miren, il Pozzo Che Geme]. Secondo me è strana come carta, non avrai mai creature con un body interessante per il Miren, a meno che tu non vada a sacrificare la [Mistbind Clique] (di cui ne hai sole tre). Se comunque ti trovi costretto a sacrificare la Cricca, devi essere così alla frutta che probabilmente guadagnare quattro punti vita non ti cambierà nulla.
Inoltre richiede un Tap ardito di {TAP}+{3}, che probabilmente sarai costrtto a fare in seguito all'attacco di una creatura dell'avversario, dunque in EoT avversario avrai una riserva di mana molto limitata... togliendo al tuo mazzo la sua caratteristica fondamentale.
Infine giocando di Main [Jitte di Umezawa] e di Side [Goccia di Sole] non penso che ti manchino i metodi per guadagnare vite.[/Cita]

[Cita=phoenix]Miren sta lì per sacrificare le creature fregate all'oppo con [Catene Vedalken][/Cita]
:glass: Ok, adesso mi vado a nascondere in un cimitero per non averlo capito... spero solo che nessuno adesso sacrifichi la [Cripta di Tormod]!!!
Grazie per avermi aperto gli occhi!

Zowie
{1}{9}{7}{5}

Lorena
12/09/2008 15:30:29
[cita=radiouaia][vendilon clique]: ottima carta 3/1 a cc3 molto utile per togliere carta fondamentale all'avversario ma spesso è conveniente usarla su noi stessi magari mettendo in fondo al mazzo la terra di troppo
[/cita]

soprattutto perche' la carta deve essere NON TERRA!!!

[cita]
il counter che più si avvicina a [Counterspell] è sicuramente [Rune Snag] costo uguale, ma sicuramente inferiore a [Counterspell]
[/cita]

se a CC2 (perche' a CC3 chiaramente abbiamo [cancel]) ci sono [remand] e [mana leak]. a snag ci siamo adattati quando sono ruotati fuori dallo standard.

[cita]
.. invece al posto di [Force Spike] dovrebbe trovare posto broken ambition, non potremmo counterare di primo però a partita avanzata dovrebbe stargli sopra, ha anche l'abilità clash che potrebbe addiritura togliere 4 carte all'avversario..
[/cita]

qui' cfr Zowie sull'[acconsentire] oppure [repeal] per minacce che possiamo gestire anche piu' avanti.

ciao,
Lorena

Illusion88
12/09/2008 16:29:33
[cita=Lorena][vendilon clique]: ottima carta 3/1 a cc3 molto utile per togliere carta fondamentale all'avversario ma spesso è conveniente usarla su noi stessi magari mettendo in fondo al mazzo la terra di troppo [/cita] soprattutto perche' la carta deve essere NON TERRA!!! [/cita]
:azz:
che figura di merda la prossima volta prometto che rileggero le boiate che scrivo, perchè proprio non me ne ero accorto

radiouaia
12/09/2008 17:44:03
ehi Lorena, non sono io l'autore di quella citazione!!!!! :ahem:

@zowie: quando scrivo per forza, intendo IMHO. cioè, per forza per me! secondo me catene è l'unica carta che ci permette di controllare un minimo il board, dato che non giochiamo 40 permission, ma 12 + 4 fatine counterine. non giochiamo pernice, EE, wratta... almeno fottiamogliele queste creature!

:ahem:

Radagast
12/09/2008 18:08:06
Splashare di bianco? ci darebbe Tithe come Spike post rotazione, c'è anche il nuovo counter ke costa {L}{B} caruccio :sisisi:, inoltre gainlife ^_^, non vorrei stravolgere il deck, però mi piacerebbe di più una lista senza BB, con verde pro Tarmo e bianco per pararsi meglio il culo ^_^.

Ciauz :back:

Zowie
13/09/2008 01:59:26
Qui è La Bella Zowie dalla sua [Camera della Tortura]...

[Cita=Radagast]Splashare di bianco? ci darebbe Tithe come Spike post rotazione, c'è anche il nuovo counter ke costa {L}{B} caruccio :sisisi:, inoltre gainlife ^_^, non vorrei stravolgere il deck, però mi piacerebbe di più una lista senza BB, con verde pro Tarmo e bianco per pararsi meglio il culo ^_^.[/Cita]

(Visto che mi sono macchiato di una mengaggine grottesca sul Miren, risponderò da TOKEN, almeno una volta nella mia vita, come somma punizione.)
Con le terre che Fixxano di Shadowmoore ed Eventide non doverbbe essere un problema.

(Però adesso torno ad essere La Bella Zowie, incazzato come una [Fauce Urlante]...)
Per BB intendi [Bitterblossom]? Se togli BB DEVI togliere anche le quattro [Spellstutter Sprite], in quanto perdono il 90% della loro forza come Permission. Se vogliamo essere sinceri, con BB in gioco è proprio la [Spellstutter Sprite] ad essere la nuova [Contromagia].

[Hindering Light] {B}{L}
Instant
Counter target spell that targets you or a permanent you control. Draw a card.

Se ti riferisci a questo non è gainlife, vero che peschi, ma non tutte le spell hanno un bersaglio, vedi le creature. Magari si giocherà, al momento non posso prevederlo, ma secondo me è un pacco, più facilmente destinato allo Standard e al Blocco.

Zowie
{1}{9}{7}{5}

EmaLiege
13/09/2008 10:55:50
a me è sembrato che non avete contato il mitico REMAND

Zowie
13/09/2008 12:20:24
Qui è La Bella Zowie dal Suo [Castello di Sengir]...

[Remand]? Se ne è appena accennato... (Lorena), ma in generale è forte solo su permission dell'avversario, per fare passare la nostra spell.
Per il resto serve solo a posticipare una minaccia che ci zuzzeremo il turno successivo... a meno che con il [Remand] stesso non peschiamo una risposta!!!
Come permission dunque mi sembra poco sicura...

Allora trovo preferibile [Ritardo], che non rimette la spell in mano all'avversario (e dunque non può ricastarla), ma la rimuove dal gioco per tre lunghissimi turni... in questa maniera avremo sicuramente più possibilità di trovare una soluzione alla minaccia avversaria.

Zowie
{1}{9}{7}{5}

Metalizer
13/09/2008 16:25:24
Io credo che la differenza sostanziale fra l'inserire [remand] o [rune snag] sia data dalla tipologia di faeries che giochiamo...
Come è stato già detto le liste che hanno fatto risultato sono di due tipi:
-8 creature e molto più controllo, simile al vecchio next level per le scelte di main (catene, miren, threads...)
-più creature, ad esempio [scion of oona], [pestermite] ecc.

Sto testando da qualche settimana entrambe le liste e posso dirvi che nella versione più aggrosa (la seconda) sono meglio i remand, che ci permettono di prenderci i nostri turni di vantaggio (anche con l'aiuto di pestermite), sciamare di bitterblossom e vincere con un solo attacco grazie alle scion.
Nella versione controllosa restano migliori i rune snag, dal momento che la partita va più per le lunghe e vogliamo definitivamente togliere di mezzo le minacce.

Il tutto IMHO ^_^

Lorena
15/09/2008 15:56:41
[cita=Zowie]Qui è La Bella Zowie dal Suo [Castello di Sengir]... [Remand]? Se ne è appena accennato... (Lorena), ma in generale è forte solo su permission dell'avversario, per fare passare la nostra spell. Per il resto serve solo a posticipare una minaccia che ci zuzzeremo il turno successivo... a meno che con il [Remand] stesso non peschiamo una risposta!!!
[/cita]

beh, in early game gli fa perdere un turno, in mid - late perde comunque tempo e risorse e, nella peggiore delle ipotesi cantrippiamo. da considerare anche l'uso di [vendilion clique]/rubapensieri che gli puo' andare a levare la spell dalla mano a colpo piu' sicuro.

[cita]
Allora trovo preferibile [Ritardo], che non rimette la spell in mano all'avversario (e dunque non può ricastarla), ma la rimuove dal gioco per tre lunghissimi turni... in questa maniera avremo sicuramente più possibilità di trovare una soluzione alla minaccia avversaria.
[/cita]

si', puo' darsi che visto il clock piu' basso che in Standard (dove delay andava bene con Teferi) possa essere una buona idea. in 3 turni possiamo pure avere risolto una o due [ancestral recall]

per contro se non abbiamo trovato la soluzione, nel turno in cui entra la spell sospesa l'avversario si trova la magia castata gratis e quindi potremmo essere noi in difficolta' (da considerare anche un eventuale uso di [stifle] che la lascerebbe rimossa).

per il resto trovate che [rune snag] > [mana leak]?

ciao,
Lorena

Lorena
15/09/2008 15:58:29
[cita][cita=Illusion88][cita=Lorena][vendilon clique]: ottima carta 3/1 a cc3 molto utile per togliere carta fondamentale all'avversario ma spesso è conveniente usarla su noi stessi magari mettendo in fondo al mazzo la terra di troppo [/cita] soprattutto perche' la carta deve essere NON TERRA!!! [/cita] che figura di merda la prossima volta prometto che rileggero le boiate che scrivo, perchè proprio non me ne ero accorto[/cita]

non e' colpa mia se quando nominate "fatine" viene evocata una strega blu :-D

se vi va bene uso i puffopoteri e edito il post originario.

ciao,
Lorena

Tia90
15/09/2008 16:27:12
Quoto lorena,vendilion è meglio anche di remand ed è preferito a thoughtseize citato sempre da lorena in quanto non ci fa pescare e ci fa perdere i 2 pv che possiamo evitare di perdere con la vendilion.
Mal che vada la usiamo su di noi x toglierci una creatura di troppo e farci pescare magari un counter che può pararci l'"ano" da qualche minaccia.ed inoltre è un 3/1.
PICCHIA!!
Meglio di remand e thoughtseize.

Metalizer
15/09/2008 17:34:20
[cita="Lorena"]per contro se non abbiamo trovato la soluzione, nel turno in cui entra la spell sospesa l'avversario si trova la magia castata gratis e quindi potremmo essere noi in difficolta' (da considerare anche un eventuale uso di Stifle che la lascerebbe rimossa).

per il resto trovate che Rune Snag > Mana Leak?[/cita]

[Stifle] è un'ottima scelta sia per la ragione da te citata, sia per molti altri che sono venuti fuori dai miei test, ad esempio:
-contro aggro fare [stifle] su fetch di primo ed avere [spellstutter sprite] da 1 attiva nel turno dopo ci porta ad avere un buon vantaggio.
-forte contro tron ([mindslaver], [titano frantumatore] ecc..)
-fa il suo sporco lavoro contro combo

Insomma è un'ottima carta che inserirei sempre almeno in 3x.

Per la questione [rune snag] vs [mana leak], dipende tutto da quanti ne giochiamo: se abbiamo 4 slot da dedicargli meglio rune snag, se invece ne abbiamo 3 meglio i mana leak!

Tutto ovviamente IMHO :-D

Radagast
15/09/2008 19:09:36
Sarebbe interessante da testare allora una lista con 4 Delay e 3 Stifle ;-).

Lorena
16/09/2008 14:46:08
[cita=Metalizer][cita="Lorena"]per contro se non abbiamo trovato la soluzione, nel turno in cui entra la spell sospesa l'avversario si trova la magia castata gratis e quindi potremmo essere noi in difficolta' (da considerare anche un eventuale uso di Stifle che la lascerebbe rimossa). per il resto trovate che Rune Snag > Mana Leak?[/cita] [Stifle] è un'ottima scelta sia per la ragione da te citata, sia per molti altri che sono venuti fuori dai miei test, ad esempio: -contro aggro fare [stifle] su fetch di primo ed avere [spellstutter sprite] da 1 attiva nel turno dopo ci porta ad avere un buon vantaggio. -forte contro tron ([mindslaver], [titano frantumatore] ecc..) -fa il suo sporco lavoro contro combo Insomma è un'ottima carta che inserirei sempre almeno in 3x.
[/cita]

in SB? mi trovi d'accordo (meno se parli di MD ovvio), ma mi dissero che questa stagione era scomparso:

[cita=radiouaia]
no lorena, stifle davvero in esteso se ne vedono pochissimi.
anche NLB all'inizio lo usava, ma poi con l'uscita di lorwin quegli slot sono stati prepotentemente sostituiti da ordine criptico.

si vedono girare più spesso in meta facilmente prevedibili, dove storm deck possono dire la loro.

però i mazzi che hanno fatto risultato la scorsa stagione di esteso l'hanno usato con il cucchiaino.
[/cita]

e' vero che [force spike] esce dal formato ...

[cita]
Per la questione [rune snag] vs [mana leak], dipende tutto da quanti ne giochiamo: se abbiamo 4 slot da dedicargli meglio rune snag, se invece ne abbiamo 3 meglio i mana leak!
[/cita]

capito.

ciao,
Lorena

Aller 44
16/09/2008 23:12:08
Io dico che questo è il deck più forte Post Rotation, il deck da battere.

Io trovo interessante provarci 2 Mox comunque...

orochi
23/09/2008 11:03:19
ce lo vedreste tanto male un 2x di [Trama a Specchio]?
si rivela una finischer utilissima, io l'ho testata e giocata al 5 turno su erede di ona con in campo almeno quattro creature sono 16 danni volanti in faccia all'oppo...

Illusion88
23/09/2008 12:28:49
no xchè al quinto turno non avremmo praticamente mai 5 creature in campo non è nel "DNA" di questo mazzo.. e poi al mazzo non serve, ci sono diversi modi per chiudere..e soprattutto la forza del mazzo si vede andando avanti con la partita..

Lorena
23/09/2008 16:02:05
[cita=orochi]ce lo vedreste tanto male un 2x di [Trama a Specchio]? si rivela una finischer utilissima, io l'ho testata e giocata al 5 turno su erede di ona con in campo almeno quattro creature sono 16 danni volanti in faccia all'oppo...[/cita]

certo, ma uno sputo sulla scion sono:
- 4 mana usati nel tuo turno
- un 2x1 per lui
- apri il fianco

fizzla troppo facilmente ed e' troppo situazionale (potresti anche non riuscire a giocarla su una sua creatura se puo' levarla).

ciao,
Lorena

Tia90
23/09/2008 18:46:33
e soprattutto post rota che ci saranno + mazzi brainless voglio vedere se fatine non è COSTRETTA a counterare ogni turno..Fate post rota( lo fa anche ora) inizierà a calare creature(escluso blossom) quando l'oppo si svuota la mano e basta!

orochi
28/10/2008 12:19:26
ho riletto il post e non trovo menzionato da nessuna parte il [Trucco del Famiglio].
Forse dico una boiata ma non la vedrei male dato che neutralizza permettendoci di riprendere in mano una creatura e di rigiocarla riattivando il suo potere all'evenienza... (vogliate perdonarmi ma non sono un gicatore di Faeries però proprio perchè solitamente me lo vedo contro credo che sia una carta che potrebbe darmi qualche fastidio uin più e quindi utile da inserire nella lista...)

KinSlayer
28/10/2008 13:34:02
Ormai il mazzo ha preso strade molto diverse, quindi volevo fare un piccolo resoconto delle liste esistenti:

Fate MUC, Ovviamente il più controlloso di tutti, spesso di MD gioc 4 catene + 2 fili di infedeltà, molte permission e 4
stifle.

Fate UG, splash di verde per tarmogoyf e krosan grip di SB.

BlinkFaeries UW, splah di W per blink (sinergissima con tutto il mazzo) e mana tithe e soluzioni varie di SB.

Fate UB, La versione più aggro di tutte, gioca bitterblossom e scion (che le altre versioni non giocano) e seize.

Le versioni tricolor a me fanno ribrezzo, vedo L'OBBLIGO di giocare MD 4 mutavautl, in più giocare un set di carte come bitterblossom e tarmogoyf ci limita gli slots per le permission, per me ora i più competitivi sono faeries UW, Ug e MUC^^

orochi
28/10/2008 13:56:11
ok, ma per quanto riguarda il [Trucco del Famiglio]? ce lo vedi?

KinSlayer
28/10/2008 14:01:32
No, siamo obbligati a giocare prima una creatura, e spesso capita di giocare i primi 5 turni senza calare una creatura^^.
Di cuonter a cc2 c'è già [Rune Snag][Mana Leak], bastano :P.

Korlash393
28/10/2008 16:52:49
allora...partiamo un attimo.

La versione UG,dicendola tutta,fa cagarino.tarmo non s'ingrossa a dovere,non ha flash(si,è importante anche questo).Inoltre di side abbiamo solo grip e poco altro.bocciata.Non dite che è forte perchè c'è tarmo,non è assolutamente vero.

UWB- Ingestibile.Anche in T2.In entrambi i formati.Bruttissima.

UW-Blink non viene giocato,in quanto spesso,fin troppo è carta morta ai primi turni.sta di fatto,che un x ce lo si vede bene.Tithe è il vero motivo dello splash,l'unico sostituto a aculeo.Caruccio,ma non è il massio. In side si trovano diesnchant e kataki vs affo vari.

UB-si carina,è la classica;ausilio di blossom e qualche scartino.

Mono U è la migliore.Ha risposte a tutto.
Poi,per l'amor di dio,ognuno ha i suoi gusti.Personalmente io sono attaccato alla UB,ma la migliore in temrini genererici rimane monoU.

Se proprio volete fare qualcosa di originale,io sto provando a fare una lista,molto ma MOLTo più aggro col rosso,per molti spari.Non è il massimo,anczi tutt'altro,ma è abbastanza divertente da giocare.
Cmq,fate UG culo! XD

Illusion88
28/10/2008 19:18:02
[cita=KinSlayer]versioni tricolor a me fanno ribrezzo, vedo L'[Obbligo] di giocare MD 4 mutavautl, in più giocare un set di carte come [Bitterblossom] e [Tarmogoyf] ci limita gli slots per le permission, per me ora i più competitivi sono faeries UW, Ug e MUC^^[/cita]
ti riferisci per caso a me? :ghgh: a me il tricolor piace tanto.. [Tarmogoyf] è utilissima in questo mazzo.. cioè capita spessisimo partenza fetch+ counter di primo/secondo e al secondo/terzo abbiamo spesso un 3/4 che bitta
[Bitterblossom] io personalmente ne gioco 2 perchè gli slot sono limitati, non è un peso ma anzi faranno di tutto per toglierla e avremmo cosi in un colpo solo tribal incantesimo e ovviamente istant/sorcery sempre per il sopra citato [Tarmogoyf]..
splash aggiuntivo di altri colori, io personalmente uso anche le fontane sacrificate per il semplice fatto che rendono più forti esplosivi.. poi i gusti son gusti mi sono sempre trovato bene e il mazzo ha sempre reso

(Segue aggiornamento del 28/10/2008 19:20:34)
[fontana santificata] non sacrificata :damn: :damn:

Spiritmonger
30/10/2008 12:04:26
Io vedo fatine come un mazzo k va veloce a velocità istant in EoT dell'oppo, countera e dopo pochissimo chiude con erede. Perchè Tarmo? non ha senso: ha bisogno di un grave eterogeneo per rendere al massimo, di turni per manovrare e fare male, non ha abilità evasive (e non ha flash e nn è poco!). Faerie chiude perchè volano tutte, si pompano a vicenda e si chiude in 3 turni di attacchi. Tarmo è lì perchè è lì.

Qlc lista di riferimento delle varianti da voi citate?


Ciao!:mrgreen:

Illusion88
30/10/2008 12:36:53
prima di tutto l'avversario non sta li a guardare quindi nel suo turno giocherà e voi dovrete spesso e volentieri counterare e non avrete il mana per giocare in eot..questo almeno nei primi turni.. poi questione goyf, io non obbligo nessuno a giocarlo ho solo detto che a me piace lo trovo utilissimo ed è tranquillamente una validissima chiusura.. ergo chi lo vuole giocare lo gioca chi non lo vuole no..

KinSlayer
30/10/2008 15:50:49
Ad esempio a me goyf in fate non piace, ma non dico che non ci va^^. Apparte il fatto che [Erede di Oona] non si gioca quasi più, quando si cala goyf non ci si tappa quasi mai out...Non si pompa abbastanza? di media è 45 scusate se è poco a cc2 O_O. Un po 'di liste di riferimento (le butto giù in 2 minuti non aspettatevi granchè :D):
Faeries UB

4 [Polluted Delta]
4 [Mutavault]
4 [Watery Grave]
1 [Riptide Laboratory]
11 [Island]
4 [Spellstutter Sprite]
3 [Scion of Oona]
3 [Mistbind Clique]
3 [Pestermite]
2 venser
3 [Bitterblossom]
4 [Rune Snag]
4 [Cryptic Command]
2 [Umezawa's Jitte]
4 [Ancestral Vision]
4 [Spell Snare]

Faeries MUC

4 [Polluted Delta]
2 [Flooded Strand]
4 [Mutavault]
2 [Riptide Laboratory]
12 [Island]

4 [Spellstutter Sprite]
3 [Mistbind Clique]
3 [Vendilion Clique][Pestermite]
2 venser

4 [Ancestral Vision]
4 [Vedalken Shackles]
4 [Stifle]
3 [Spell Snare]
3 [Mana Leak]
4 [Cryptic Command]
2 [Fili di Infedeltà]

Fate UG

4 [Polluted Delta]
4 [Mutavault]
1 [Riptide Laboratory]
3 [Breeding Pool]
11 [Island]

4 [Spellstutter Sprite]
3 [Mistbind Clique]
3 [Vendilion Clique][Pestermite]
4 [Tarmogoyf]

4 [Ancestral Vision]
4 [Stifle]
3 [Spell Snare]
4 [Rune Snag]
4 [Cryptic Command]
3 [Vedalken Shackles]

(Blink)Faeries UW

4 [Polluted Delta]
4 [Mutavault]
2 [Riptide Laboratory]
3 [Hallowed Fountain]
10 [Island]

4 [Spellstutter Sprite]
3 [Mistbind Clique]
3 [Vendilion Clique][Pestermite]
1 [Sower of Temptation]

4 [Ancestral Vision]
4 [Stifle]
4 [Mana Tithe]
4 [Rune Snag]
4 [Cryptic Command]
3 [Vedalken Shackles]
(23 [Momentary Blink])

Ovviamente per ogni splash c'è un side diverso, il B ha seize e [Extirpate], il W ha kataki, il G [Krosan Grip], oltre hai soliti [Hurkyl's Recall], [Annul], jace baleren, [Fili di Infedeltà], ecc. Altra carta molto giocata è EE :sisisi:...

Illusion88
31/10/2008 23:21:20
e poi arriva la personale versione di Illusion88
// Lands
1 [ON] [Riptide Laboratory]
1 [RAV] [Watery Grave]
2 [DIS] [Breeding Pool]
1 [TSP] [Urza's Factory]
1 [TSP] [Academy Ruins]
3 [ON] [Polluted Delta]
3 [ON] [Flooded Strand]
2 [DIS] [Hallowed Fountain]
7 [UNH] [Island]
2 [MOR] [Mutavault]

// Creatures
4 [LRW] [Spellstutter Sprite]
4 [LRW] [Scion of Oona]
3 [MOR] [Vendilion Clique]
4 [FUT] [Tarmogoyf]
3 [LRW] [Mistbind Clique]

// Spells
2 [FD] [Vedalken Shackles]
3 [DIS] [Spell Snare]
4 [LRW] [Cryptic Command]
4 [CS] [Rune Snag]
3 [MOR] [Bitterblossom]
4 [TSP] [Ancestral Vision]

// Sideboard
SB: 3 [FD] [Engineered Explosives]
SB: 1 [LRW] [Sower of Temptation]
SB: 2 [5E] [Hurkyl's Recall]
SB: 3 [SC] [Stifle]
SB: 2 [FUT] [Venser, Shaper Savant]
SB: 3 [REW] [Mana Leak]

la side è ancora da definire bene, sto valutando diverse carte^^
vi piace?

(Segue aggiornamento del 31/10/2008 23:23:35)
le [sower of temptation] in side sono 2

Tia90
01/11/2008 11:20:13
Ho sentito che il primo del day1 (Szleifer) che sta conducendo con un bell' 8-0 sta giocando con fatine UB giocando di main mox e bob!

Brosius
01/11/2008 16:55:22
[cita=Tia90]Ho sentito che il primo del day1 (Szleifer) che sta conducendo con un bell' 8-0 sta giocando con fatine UB giocando di main mox e bob![/cita]

la chiave del mazzo di szleifer sono i 4 [Mox di Cromo] ed i 4 [Dark Condident]...

(Segue aggiornamento del 02/11/2008 00:39:10)
[Dark Confident]

(Segue aggiornamento del 02/11/2008 00:39:37)
[Dark Confidant], LOL!

Illusion88
01/11/2008 17:07:28
non male l'idea dei confidant, bisogna però vedere la sua lista..e soprattutto che mazzi ha incontrato

Tia90
01/11/2008 20:45:34
[cita=Illusion88]non male l'idea dei confidant, bisogna però vedere la sua lista..e soprattutto che mazzi ha incontrato[/cita]
Per la lista ho postato un idea poco più sotto a questo thread ^^

radiouaia
15/11/2008 09:29:45
ritengo che la versione con il verde sia la più competitiva.
ho testato un po' la lista che gioca il nero, con confidant di main, ma le prende da molti mazzi attulamente in circolazione, elfi e demigod su tutti. seppur poco giocati (almeno il primo) ai condominiali, giocare su MWS e prenderle di santa ragione è avvilente.

il goyf ci va! punto! è la creatura più forte di magic, quindi ci va.

l'idea è quella di fare un mazzo a base {L}, con splash di {V} per il goyf e per la side, e un altro splash di {N}, per migliorare determinati MU e per ottimizzare [Esplosivi Ingegnerizzati].

premesso che [Folletta Balbettamagie] fa tutto in questo deck, che [Mistbind Clique] quando entra di solito fa da [Time Walk] e mette troppa pressione all'oppo, e che [Vendilion Clique] non può mancare, il reparto creature verrebbe:

4 [Tarmogoyf]
4 [Folletta Balbettamagie]
2 [Mistbind Clique]
2 [Vendilion Clique]

premesso che [Cryptic Command] è sbroccato, [Spell Snare] neutralizza tutte le magie più rognose, [Rune Snag] volenti e nolenti è uno dei migliori counter in giro (e questo dice tutto), avremo un reparto permission così:

4 [Cryptic Command]
3 [Spell Snare]
4 [Rune Snag]

premesso che il mazzo necessita di carte in mano, come ogni buon controllo, 4 [Ancestral Vision] ci vanno, così come ci vanno i [Bitterblossom], e così come ci vanno le [Jitte di Umezawa]

4 [Ancestral Vision]
3 [Bitterblossom]
2 [Jitte di Umezawa]

premesso che non giocando mille counter qualcosa all'oppo entrerà di sicuro, dobbiamo giocare qualche spacchino o qualche rubacreatura, del tipo

2 [Fili di Infedeltà]
3 [Putrefy]

abbiamo ancora 23 slot per le terre:

4 [Polluted Delta]
1 [Flooded Strand]
2 [Breeding Pool]
3 [Watery Grave]
2 [Secluded Glen]
3 [Mutavault]
1 [Riptide Laboratory]
5 [Snow-Covered Island]
1 [Snow-Covered Swamp]
1 [Overgrown Tomb]



:ahem:

Rorix
15/11/2008 14:59:00
La lista col verde è molto forte, ma più che per i tarmogoyf che alla fine hanno come unico (seppur importante) aspetto quello di aumentare la race per me la carta che ci da il verde è [krosan grip]!

Io attualmente sto giochichiando la lista col nero che mi pare davvero forte (quella con i chrome e i confidant).
Ha sempre tante risposte, un buon reparto di pescaggio ma purtroppo un clock troppo lento.

Una domanda: per voi in fatine che usa gli EE ci va [academy ruins]?

Spiritmonger
15/11/2008 15:10:10
[cita=Rorix]Una domanda: per voi in fatine che usa gli EE ci va [Academy Ruins]?[/cita]

Se giochi altri artefatti si, sennò giocarla in aggiunta a tt le altre terre k danno mana incolore mi sembra una scelta non performante al 100%...

Ciao!:mrgreen:

radiouaia
15/11/2008 19:48:45
concordo.
nella mia lista devo ancora fare la side, ma pensavo a:

3 [Esplosivi Ingegnerizzati]
4 [Rubapensieri]
3 [Stretta di Krosa]
2 [Echoing Truth]
3 [Asportare]

ovviamnete, da sistemare

:ahem:

Eden
18/11/2008 11:00:04
4 [Spellstutter Sprite]
4 [Tarmogoyf]
2 [Vendilion Clique]
2 [Mistbind Clique]

reparto creature identico a quello di uaia. nulla da dire, forse Vendilion portabile a 3 copie, ma nulla di più.

4 [Spell Snare]
4 [Rune Snag]
4 [Cryptic Command]

messa la quarta snare. troppo forte per non metterla, e preferiamo spesso vederla subito.

4 [Ancestral Vision]
4 [Bitterblossom]
2 [Jitte di Umezawa]

base classica, blossom in 4 copie per Spellstutter e vince game da solo.

2 [Putrificare]

unica rimozione del mazzo, basta lei perchè giochiamo 16 counter + 2 jitte che dovrebbero bastare a togliere le minacce più importanti mentre picchiamo di Blossom/Vendilion.

3 [Watery Grave]
3 [Pozza Prolifica]
1 [Tomba Infestata da Erbacce]
2 [Secluded Glen]
1 [Laboratorio della Marea]
4 [Mutavault]
4 [Delta Inquinato]
1 [Spiaggia Allagata]
3 [Island]
1 [Swamp]

semplicemente ho inserito la quarta [Mutavault] che voglio sempre vedere, picchia, blocca e fa numero per Stutter. cosa vuoi di più da una terra?

3 [Watery Grave]
3 [Pozza Prolifica]
1 [Tomba Infestata da Erbacce]
2 [Secluded Glen]
1 [Laboratorio della Marea]
4 [Mutavault]
4 [Delta Inquinato]
1 [Spiaggia Allagata]
3 [Island]
1 [Swamp]
4 [Spellstutter Sprite]
4 [Tarmogoyf]
2 [Vendilion Clique]
2 [Mistbind Clique]
4 [Spell Snare]
4 [Rune Snag]
4 [Cryptic Command]
4 [Ancestral Vision]
4 [Bitterblossom]
2 [Jitte di Umezawa]
2 [Putrificare]

Sideboard:
4 [Stifle]
4 [Thoughtseize]
2 [Fili di Infedeltà]
3 [Krosan Grip]
2 [Engineered Explosives]

side un po' alla cazzo, ma fa capire di cosa abbiamo bisogno. come vi pare?

(Segue aggiornamento del 18/11/2008 11:02:16)
(ho anche 1 slot vuoto maindeck! ** 3° [putrefy]?)

Tia90
18/11/2008 14:59:42
Se avanza uno slot SICURAMENTE va per la terza mistbind,anche lei troppo sgraverrima per non essere giocata in 3 copie,è una carta che se l'oppo è tapped out e gliene infili 2 di seguito è gg!Cioè..La trovo irrinunciabile..In 2 copie non mi piace..La voglio vedere il quarto turno!

radiouaia
18/11/2008 17:55:24
e sostituire [Rune Snag] con [Voidslime]? alla fine nei primi turni tra [Ancestral Vision], [Spell Snare], [Bitterblossom], [Folletta Balbettamagie]... [Rune Snag] è quasi inutile, e già al terzo/quarto turno diventa molto inutile...

:ahem:

Tia90
18/11/2008 21:00:33
[cita=radiouaia]e sostituire [Rune Snag] con [Voidslime]? alla fine nei primi turni tra [Ancestral Vision], [Spell Snare], [Bitterblossom], [Folletta Balbettamagie]... [Rune Snag] è quasi inutile, e già al terzo/quarto turno diventa molto inutile... [/cita]
Direi che può essere una buona carta ma non in 4x..Questo perchè al quarto turno,ok posso fare slim+snag però preferisco fare snag+stuffer..Non so..In 2/3x però è ok sicuramente!

orochi
16/01/2009 15:38:52
[cita=Rorix]La lista col verde è molto forte, ma più che per i tarmogoyf che alla fine hanno come unico (seppur importante) aspetto quello di aumentare la race per me la carta che ci da il verde è [krosan grip]! Io attualmente sto giochichiando la lista col nero che mi pare davvero forte (quella con i chrome e i confidant). Ha sempre tante risposte, un buon reparto di pescaggio ma purtroppo un clock troppo lento. Una domanda: per voi in fatine che usa gli EE ci va [academy ruins]?[/cita]

Riprendo dal dimenticatoio questo post...
Primo perchè mi sembra valido per lasciarlo perdere, secondo perchè con Shards of Alara sono uscite alcune carte interessantiche voi non avete citato ma che in Standard spopolano nel fatine... volevo sapere da voi se si potrebbe prendere in considerazione a tale proposito lo splash di bianco per carte come [Monile di Esper]...