[official thread - post rotazione] the rock


radiouaia
10/09/2008 11:30:25
Finalmente un lampo di luce in questo universo di [Tenebre], dominato da niubbi che non capiscono un cavolo e che non leggono il regolamento e che non usano la funzione cerca. Questo utente si è proposto di fare una recensione. A quanto vedo la recensione è ben fatta, ci ha messo quell'impegno che molti non hanno avuto l'accortezza di usare. Da una breve lettura l'utente ne sa, non è un pivellino, si vede che si è dato da fare. Quindi complimenti davvero. Che serva a tutti da invito a collaborare più attivamente, e anche (magari) a scrivere meno stronzate. Buona lettura..

:ahem:




THE ROCK


by SunholeKicker



Ciao a tutti.
Visto che mancava, mi sono proposto di fare questa piccola recensione per Classic Rock, prevedendo (o cercando di [Prevedere]) quali saranno i cambi dopo la rotazione dell'esteso.

Ecco una mia vecchia lista da cui partire:

// Lands
3 [RAV] [Overgrown Tomb]
4 [10E] [Treetop Village]
2 [IN] [Forest] (1)
2 [IN] [Swamp] (3)
2 [RAV] [Temple Garden]
2 [ON] [Plains] (2)
2 [GP] [Godless Shrine]
1 [MOR] [Murmuring Bosk]
1 [SOK] [Miren, the Moaning Well]
2 [ON] [Polluted Delta]
2 [ON] [Windswept Heath]

Reparto terre niente. Restano shocklands e fetch, e anche eventuali [Mutavault] per chi le giocasse (io non le gioco, preferisco avere sempre mana colorato a disposizione, e i [Treetop Village] fanno sempre il loro sporco lavoro). Miren è una tech davvero ottima in late game, quando non avremo problemi di mana. Ora che non abbiamo più pernicious perde un pelino il suo valore ma resta comunque ottima. Il mono [Murmuring Bosk] è un scelta puramente personale e carta esclusivamente da sfetchare in EOT.

// Creatures
4 [CHK] [Sakura-Tribe Elder]
4 [FUT] [Tarmogoyf]
3 [FD] [Eternal Witness]
4 [RAV] [Loxodon Hierarch]
3 [ON] [Ravenous Baloth]
3 [LRW] [Garruk Wildspeaker]

Anche nel parco creature non perdiamo assolutamente niente. Queste scelte ci permettono di picchiare e difenderci allo stesso tempo. Come si vede, sono tutte creature con body alto e che o fanno recursion o fanno gudagnare un sacco di punti vita. (sinergie evidenti tra Baloth - Garruk, Witness - Qualsiasi cosa sacrificata)

// Spells
2 [LRW] [Thoughtseize]
4 [AP] [Vindicate]
4 [7E] [Duress]
4 [AP] [Pernicious Deed]
2 [BOK] [Profane Command]

Qui c'è la parte dolente nella rotazione. Dobbiamo dire addio a [Vindicate], [Pernicious Deed] (:sad: mai più topdeck che esulti come un dannato :sad:) e [Duress].
Come possiamo sostituirli?
Beh, ecco le mie idee:

[Vindicate] --> [Mortify] o [Putrefy]? Propendo per la seconda, che ha il vantaggio di [Spaccare] gli artefatti, e in un meta con affo, NLU e jitte vari è manna dal cielo. Ho deciso di fare però affidamento anche sull'onnipotente [Smother]: uccide [Saccheggiatore Elettrofuso], doran, [Dark Confidant] e chi più ne ha più ne metta.

[Pernicious Deed] --> [Delitto/Castigo], [Esplosivi Ingegnerizzati] o [Caldaia della Peste]? nessuna delle tre è un degno sostituto. Però qualcosa bisogna trovare, e [Delitto/Castigo] mi sembra la scelta più adatta: Spacca terre ad affo e rianima ciccioni dal grave dell'oppo.

[Duress] --> Ahia....portiamo a 4 i [Thoughtseize], ma non possiamo fare di più. [Ricatto] e [punish] non mi piacciono proprio per nulla. Siamo costretti a giocare con solo quattro scartini, purtroppo.

// Sideboard
SB: 1 [BOK] [Thoughtseize]
SB: 4 [TSP] [Krosan Grip]
SB: 3 [LRW] [Gaddock Teeg]
SB: 3 [FUT] [Extirpate]
SB: 4 [GP] [Leyline of the Void]

Dalla side, almeno da questa, non perdiamo nulla.

Una carta che in molti giocano e che ruota fuori è [Terapia della Cabala], che però rimane lo stesso problema di [Duress].

Ora, la lista verrebbe fuori così:


// Lands
3 [Overgrown Tomb]
4 [Treetop Village]
2 [Forest]
2 [Swamp]
2 [Temple Garden]
2 [Plains]
2 [Godless Shrine]
1 [Murmuring Bosk]
1 [Miren, the Moaning Well]
2 [Polluted Delta]
2 [Windswept Heath]

// Creatures
4 [Sakura-Tribe Elder]
4 [Tarmogoyf]
3 [Eternal Witness]
4 [Loxodon Hierarch]
3 [Ravenous Baloth]
3 [Garruk Wildspeaker]

// Spells
4 [Thoughtseize]
3 [Putrefy]
3 [Smother]
3 [Delitto/Castigo]
2 [Umezawa's Jitte]
2 [Profane Command]

Qualche commento per le spell: il numero di carte è puramente indicativo e personale, molte scelte dipenderanno dal meta. Per esempio potrete giostrare la quantità di jitte e [Profane Command] a vostro piacimento. Io le tengo entrambe in 2x per due motivi diversi: jitte è leggendaria, e rischia di essere un palo in mano vista in momenti sbagliati. D'altra parte, mi sono trovato qualche volta a usarla per [Eliminare] jitte altrui. Command è una carta esclusivamente da late, in early è abbastanza inutile.

// Sideboard
SB: 1 [Delitto/Castigo]
SB: 4 [Krosan Grip]
SB: 3 [Gaddock Teeg]
SB: 3 [Asportare]
SB: 4 [Leyline of the Void]

La sideboard dipenderà molto dal meta che abbiamo visto
Ho tolto i mindcensor, visto che enduring non ci sarà probabilmente più ha poco senso, e inserito [Extirpate].

Secondo me calcolare adesso i MU non ha molto senso. Propongo di aspettare che si calmino le acque e vedere cosa succede bene dopo la rotazione. (E come si evolveranno NLU e simili con il ban di [Cappa delle Profezie del Sensei])

SunholeKicker

Rorix
10/09/2008 12:19:06
Devo dire un lavoro proprio ben fatto, a colpo d'occhio la lista del prossimo rock sarà proprio quella da lui descritta!

L'unico appunto sono i gerarchi: 4 sono forse un pò troppi, io ne lascerei 3 per mettere il terzo [Profane Command], veramente forte ma in 2x troppo situazionale.

LotV in side mi sa che è un'esagerazione, cripta basterà per le recusrion che si creeranno, non prevedendo un nuovo Dredge io credo bastino e avanzino!

Xiao:twisted:

PS: si noti che la maggior parte delle cose scritte in questo post stanno anche sul mio del Doran Rock!

Zowie
10/09/2008 13:43:28
Qui è La Bella Zowie dalla Sua [Città Perduta]...

[Cita=SunholeKicker]tre [Eternal Witness], quattro [Loxodon Hierarch] e tre [Ravenous Baloth][/Cita]

[Cita=SunholeKicker]Anche nel parco creature non perdiamo assolutamente niente. Queste scelte ci permettono di picchiare e difenderci allo stesso tempo. Come si vede, sono tutte creature con body alto e che o fanno recursion o fanno gudagnare un sacco di punti vita. (sinergie evidenti tra Baloth - Garruk, Witness - Qualsiasi cosa sacrificata)[/Cita]

[Cita=SunholeKicker][Duress] --> Ahia....portiamo a 4 i [Thoughtseize], ma non possiamo fare di più. [Ricatto] e [punish] non mi piacciono proprio per nulla. Siamo costretti a giocare con solo quattro scartini, purtroppo.[/Cita]

Utenti del Forum: Uffa! Arriva quel rompi co--++-i di Zowie!
Zowie: "No, non sono decisamente della Vostra opinione."
Utenti del Forum: "Stronzo!!! Lo sapevamo! Non gli va MAI bene niente!!! Sempre Lui a rompere!!!"

{1}) Sette creature a mana convertito {4} mi sembrano tante, (non sto a shakerare il coltello nella piaga, aggiungendo anche i tre [Garruk Wildspeaker]). Poi hanno bene o male lo stesso effetto. Sono esagerati (convengo con Rorix).

{2}) Mancanza di minacce a mana convertito {3} (non venitemi a dire che c'è la [Eternal Witness], altrimenti impazzisco!!!). Mettiamoci dei [Kitchen Finks] e togliamo qualche [Ravenous Baloth] (così andiamo anche ad abbassare la curva): guadagna vite, resiste alla prima removal, fa due blocchi. Oppure Gioca [Doran, La Torre d'Assedio].

{3}) Scartini... dal momento che non c'è più [Duress] tu non ne vuoi mettere altri oltre a [Thoughtseize]. Non hai Permissions nel deck, e allora come pensi di vincere contro Fatine? Con gli scartini? Giusto!!! Scartino giocabilissimo rimane [Raven's Crime], tanto più che in mid-late game diventano utilissimi per togliersi dalle palle terre inutili pescate, e avere il buon effetto di limitare la mano dell'avversario. Io ne propongo sei totali: tre più tre.

{4}) Ragazzi la curva mana non mi sembra impeccabile: ventitrè terre (di cui 4 terre-feticcio e 4 che entrano tappate), con undici spell a c/c {4}, (alle quali si potrebbero aggiungere altre cinque spell più costose) e soli quattro acceleratori... vuol dire che raramente andremo a giocare una spell a {4} di terzo turno: solo nel 25% dei casi. La cosa si può riallacciare al discorso dei [Kitchen Finks].

{5}) Tre [Gaddock Teeg] di Side mi lasciano un po' così... giocando ben sette spells non creatura a {4} o a {X} (a proposito [Garruk Wildspeaker] l'hai messo con le creature, ma lui è un Viandante). Ok, ne togli tre per tre
e ci metti i Gaddock, ma le altre sono spell morte.


Zowie
{1}{9}{7}{5}

Rorix
10/09/2008 17:59:10
Beh, direi che minaccie a cc3 ne mancano ed effetivamente Eternal Witness non lo è, infatti non la farete mai subito, ma solo quando vi farà comodo andarvi a riprendere una bomba dal cimitero!

I Crumiri della cucina mi sembrano proprio adatti, per giocare Doran bisogna avere proprio un'altra conformazione della Mana base e questo mazzo la troverebbe abbastanza chiodosa come carta!

Sugli scartini però non convengono! Per me i [Raven's Crime] proprio non vanno bene, sceglie l'oppo cosa scartare e non li ricicleremo poi così tante volte, al massimo farei 4 e 2 perchè di primo voglio vedere scarto mirato, poi nel mid/late-game allora Raven's Crime è una soluzione.
Ma poi perchè in un meta sempre meno Combo/controlloso dovremmo giocare 6 scartini?
Per me 4 scarti forti vanno più che bene, poi di side inseriamo ciò che ci serve contro controll, che sia GT o [Sciame Xantide] o quello che vi pare!

Il Match di fatine non so come va aggiustato perchè non conosco per niente il mazzo e quindi non so se vale la pena di mettere 6 scarti MD, ma per me il gioco non vale la candela, il tutto tenendo sempre conto che il Metagame può cambiare molto.

Xiao:twisted:

Zowie
11/09/2008 00:08:27
Qui è La Bella Zowie dal Suo [Lago Calderone]...

Ciau Super Rorix! Come StaX? Belle Vacanze?
[Cita=Rorix]Ma poi perchè in un meta sempre meno Combo/controlloso dovremmo giocare 6 scartini?[/Cita]
Beh Rorix, questo è tutto da vedere: in Standard abbiamo visto buone potenzialità dello Swans-Combo... e dell'Evening-Juniper.
Carte di Alara come Tezzeret The Seeker (il Viandante Blu), si prestano non poco ai combo: seconda abilità a {0} vai a prendere il [Lotus Bloom] dal mazzo e lo metti in gioco...
Il parco Spell rimane ancora immaturo, quindi rimane presto per dire che i Combo andranno sempre più a puttane.
Inoltre con Settima Edizione ruoterà fuori la miglior permission della storia: [Contromagia], seguita da [Memory Lapse], [Force Spike]... lasciandoci [Remand], [Eliminare] e poco altro ([Indebolimento Magico]). Quindi i peggiori nemici del Combo saranno non invitati alla "Festa" della stagione Extended 2008/09.

Zowie
{1}{9}{7}{5}

SunholeKicker
11/09/2008 00:29:15
Allora, allora. Grazie per aver risposto innanzitutto.
Sono assolutamente d'accordo, in un rock vanno a prescindere 6-7 scartini. Ma visto che il metà ruoterà probabilmente come detto da rorix (certo, combo è un problema, ma non dimentichiamoci che stiamo creando una lista di base, o forse ho capito male l'utilizzo di questi topic :-? è difficile prevedere del tutto le variazione del meta dopo ogni rotazione) e che non ci sono scartini validi (no, rock ha bisogno di scartini mirati, quindi non voglio quello di eventide).

(piccolo offtopic:

[cita] Carte di Alara come Tezzeret The Seeker (il Viandante Blu), si prestano non poco ai combo: seconda abilità a vai a prendere il Fiore di Loto dal mazzo e lo metti in gioco... [/cita]

Sì ma costa CINQUE/CC{5}/{3}{L}{L}, al quinto turno hai ben altri metodi per avere tre mana in più o sbaglio? sì può essere utile ma non mi sembra sto gran sconvolgimento.

riprendiamo il discorso)

Per quanto riguarda [crumiri della cucina], sì, è vero che non abbiamo drop3...ma per esperienza personale preferisco aspettare un turno di più (e magari prendermi 2 o 3 danni) per poi avere una creatura con un body BEN più grosso e ultra-sinergica con garruk, che non è cosa da poco. Certo, cruimiri li ho presi in considerazione eccome. Mi sono trovato molto meglio coi baloth, tutto qua.

Ciao!

Rorix
11/09/2008 13:40:22
Si, belle vacanze...

Comunque come dice Sunholekicker non mi sembra che sto viandante sia sconvolgente, costa tanto e quei mana non sono sta svolta!

[cita=Zowie]Quindi i peggiori nemici dei combo saranno non invitati alla "festa" della stagione Extended 2008/2009[/cita]

I combo fra [Canto di Orim] e Boseju il problema dei counter lo avevano già risolto.
Io credo che gli scartini possano bastare per il momento, sennò il migliore è comunque [punire], sicuramente non il corvo! Dico questo sapendo che Rock ha bisogno di 6 scarti!

Per quanto riguarda i cc3. Io non dico che Baloth sia inutile, ma 11 carte a cc4 sono un numero enrome con solo 4 accelleratori (che vanno sotto [stifle]...^_^ ), per questo ho proposto di abbassare un pò la mana Curve inserendo 3 Crumiri al posto di un cocktail di Gerarchi, Baloth Garruk.


Xiao:twisted:

SunholeKicker
14/09/2008 18:10:23
Si potrebbe togliere 1 gerarca e 1 baloth (e/o 1 garruk) per far posto a 2/3 crumiri...Sì, mi sembra la mossa migliore. Togliere del tutto i baloth non me la sento, sono molto forti.

Darigaaz
15/09/2008 20:13:06
Bell'articolo, un paio di domande;
Non trovi che si potrebbe trovare spazio per un peschino? Chiaramente non [Confidente Oscuro] ma [Night's Whispers] andrebbero benissimo. Come te la cavi col ma fix? Perchè se non ti da problemi potresti pensare a [Muro di Radici] al posto di sakura

Tia90
15/09/2008 21:18:09
[cita=Darigaaz]Bell'articolo, un paio di domande; Non trovi che si potrebbe trovare spazio per un peschino? Chiaramente non [Confidente Oscuro] ma [Night's Whispers] andrebbero benissimo. Come te la cavi col ma fix? Perchè se non ti da problemi potresti pensare a [Muro di Radici] al posto di sakura[/cita]

E TU credi che wall fixi il mana più di sakura??Guarda che allo stesso costo sakura ti fa prendere la landa che vuoi,dei colori che vuoi,+mana fix di questo si muore,il wall of roots da solo mana green!Come potrà mai fixare il mana??Mah..

SunholeKicker
15/09/2008 21:24:12
Il rock non ha bisogno di peschini, semplicemente perchè è rarissimo che si trovi al topdeck. Ha sempre mano piena, e ora un pò meno che ha perso pernice, ma capita sempre che si tenga qualcosa in mano per ripartire dopo un resettone o una "calamità naturale" :lol:
Sakura è preferito al muretto perchè da vantaggio terre, e in late game è una cosa abbastanza fondamentale. E poi...scelte personali :-P

Darigaaz
16/09/2008 02:00:39
[cita=Darigaaz]Come te la cavi col ma fix? Perchè se non ti da problemi potresti pensare a [Muro di Radici] al posto di sakura[/cita]

Dimmi tia, cosa non capisci della frase in grassetto?
Chiaramente, sakura fixa di più ma il wall è un ottimo palo per gli agro, anche in mid, indi gli suggerivo di tenerlo in considerazione nel caso il fixagio fosse già efficente.

Zowie
16/09/2008 13:56:38
Qui è La Bella Zowie dalla Sua [Roccaforte d'Ebano]...

[Cita=SunholeKicker]Il rock non ha bisogno di peschini, semplicemente perchè è rarissimo che si trovi al topdeck. Ha sempre mano piena, e ora un pò meno che ha perso pernice, ma capita sempre che si tenga qualcosa in mano per ripartire dopo un resettone o una "calamità naturale" :lol:[/Cita]


Mica tanto :lol: per dire la verità, finchè c'erano le possibilità il Rock pescava, eccome!
Forse siete un po' troppo giovani per ricordare, ma fino a tre/quattro anni fa si giocavano cartine tipo l'[Anziano di Yavimaya] e [Muro di Bocciuoli].

Zowie
{1}{9}{7}{5}

SunholeKicker
16/09/2008 14:37:55
Beh ammetto che mi sono avvicinato al rock da relativamente poco, ma sinceramente non ho mai avuto troppo bisogno di pescare. E poi che discorsi, ovvio che carte in più fanno sempre comodo...:-P

Tia90
16/09/2008 15:37:21
[cita=Darigaaz][cita=Darigaaz]Come te la cavi col ma fix? Perchè se non ti da problemi potresti pensare a [Muro di Radici] al posto di sakura[/cita] Dimmi tia, cosa non capisci della frase in grassetto? Chiaramente, sakura fixa di più ma il wall è un ottimo palo per gli agro, anche in mid, indi gli suggerivo di tenerlo in considerazione nel caso il fixagio fosse già efficente.[/cita]
IL muro non è un alternativa ai vecchiacci,sempre e comunque,sia se il mazzo non fixa bene sia che lo faccia.

Zowie
17/09/2008 09:10:49
Qui è La Bella Zowie dalla Sua [Rainbow Vale]...

[Cita=SunholeKicker]Beh ammetto che mi sono avvicinato al rock da relativamente poco, ma sinceramente non ho mai avuto troppo bisogno di pescare. E poi che discorsi, ovvio che carte in più fanno sempre comodo...[/Cita]

[Cita=Zowie]Prima che canti il Gallo ti contraddirai tre volte!!![/Cita]


Zowie il [Predicatore]
{1} {9} {7} {5}

SunholeKicker
17/09/2008 14:29:29
[cita=Zowie]Qui è La Bella Zowie dalla Sua [Rainbow Vale]... [Cita=SunholeKicker]Beh ammetto che mi sono avvicinato al rock da relativamente poco, ma sinceramente non ho mai avuto troppo bisogno di pescare. E poi che discorsi, ovvio che carte in più fanno sempre comodo...[/Cita] [Cita=Zowie]Prima che canti il Gallo ti contraddirai tre volte!!![/Cita] Zowie il [Predicatore] {1} {9} {7} {5}[/cita]
ora non esageriamo, in questo "relativamente poco" ho giocato parecchio il rock, e questa è la mia opinione :-P

(comunque :lol:)