[official thread - post rotazione] affinity


radiouaia
05/09/2008 20:05:22
Dato che nel weekend sarò sulle Alpi Carniche a quota 2920 metri, con scalata di ore 4, e dato che non so in che modo arriverò su, posto questa sera gli ultimi 4 articoli in mio possesso. Buona lettura e buon weekend, e niente niubbate, please….

:ahem:





AFFINITY


by RNK92



Buonciao a tutta la bella gente che leggerà questo post
Come da desiderio di uaiauaia (tivibbì), inizio postando la lista
1. Lista di partenza standard
creature [24]
4 [Arcbound Ravager]
4 [Arcbound Worker]
4 [Atog]
4 [Frogmite]
4 [Myr Enforcer]
4 [Ornithopter]
instant [2]
2 [Fatal Frenzy]
4 [Esplosione a Frammentazione]
sorcery [4]
4 [Thoughtcast]
artifact [12]
4 [Cranial Plating]
4 [Springleaf Drum]
land [18]
3 [Blinkmoth Nexus]
3 [Darksteel Citadel]
4 [Great Furnace]
4 [Seat of the Synod]
4 [Vault of Whispers]

Side
4 [Cabal Therapy]
4 [Seal of Fire]
3 [Pithing Needle]
4 [Tormod's Crypt]


2. elenco delle carte che usciranno
Nessuna

3. elenco delle possibili sostituzioni
Sfrutto questo spazio per far notare la variante col verde (per il signorino), che personalmente ho testato e trovo inutile la presenza del [Tarmogoyf]. Adesso molti di voi rimarranno "sconvolti" da questa frase, ma giocare tarmo per bloccare tarmo dell'oppo non mi para una grande idea. Poi nel mirror sono pressocchè inutili.

–4 [Atog] +4 [Tarmogoyf]
-2 [Fatal Frenzy] +1 [Blinkmoth Nexus]
-3 [Darksteel Citadel] +4 [Tree of Tales]

4. giudizio sulla solidità del deck rivisitato
il mazzo è nato solo grazie a Mirrodin, che non ruota, quindi perché dovrebbe morire?
Inoltre non è un mazzo che regge o non regge il formato, ma che lo domina unendo esplosività e [Velocità] con una mole di danni altissimi (circa 12-15 danni a turno partendo dal 3° turno).
Post rotazione spariranno il suo nemico più grande, la [Pernicious Deed], ma rimarranno grande amiconi come Kataki, war's rage o [Hurkyl's Recall]

Nuova lista
rimarrà uguale (con o senza tarmo) solamente qualche modifca leggera alla side, che setterei così

4 [Seal of Fire] vs kataki
4 [Spell Snare] vs hurkyl/kataki/mirror/tarmo
3 [Tormod's Crypt] vs cimiterosi, ank se [Dredge] morirà o diventerà molto più lento
4 [Thorn of Amethyst] vs combo

Nuovi match-up


In generale da aggro si sta 50/50, ank se alcni match-uo come Doran danno fastidio, proprio perchè c'è doran che annulla la nostra placca o la pernice

Da controllo si sta bene, in quanto giochiamo troppe spells che lui non riesce a counterare/toglierci

Da enduring si sta male perché lui ha burning >>> [Shatterstorm]

Da [Dredge] si sta bene grazie ai ravager + [Esplosione a Frammentazione], e grazie alle tormod Sb, che ci aumentano pure gli artefatti in gioco, stiamo ancora meglio.

intrippato
05/09/2008 20:22:21
allora anche io ho un mazzo simile...
perchè non giochi [ago spinle] di main??
[glimmervoid] nn ti piace?
io come una chiusura gioco [rite of consumption]
[atog] forse in minor numero che dici?

vs kataki a me piace molto [dark blast] ma anche sigillo mi piace, [trappola per magie] direi ottima

ZetaLore
05/09/2008 20:37:16
Uaia scusa se mi permetto:ghgh: ..
In side vedo 4therapy ma judgment ruota quindi sono fuori.
abbiamo 4 slot che mettiamo?

nike
05/09/2008 20:40:09
semplice, noi dobbiamo aggrare, non c'è spazio main per ago, tanto asfaltiamo l'oppo prima.

perchè atog in 4 copie, e in generale tutto in 4 copie?
noi non manipoliamo in maniera eccessiva, e la vittoria ci passa sempre ed obbligatoriamente per quelle 2-3 carte (leggasi atog, frenzy e placca, sharpnel non la conto dato che non è agabile :P) percui le dobbiamo vedere, anche in bicopia o tricopia, dato che subiranno tutto l'hate avversario :P




Un Nike red/blue affo version :P !!

ZetaLore
05/09/2008 20:59:13
Scusa non avevo visto la seconda side..
scusa ancora:blush: =_='

(Segue aggiornamento del 05/09/2008 21:00:16)
Capita anche a me di tirare qualche sverganata ogni tanto:blush:

Tia90
05/09/2008 22:13:42
[cita]3 Tormod's Crypt vs cimiterosi, ank se Dredge morirà o diventerà molto più lento [/cita]

Ok appunto,dredge muore io eviterei tormod visto che non ci sono altri mazzi che sfruttano così sapientemente il grave a parte il breach che non si sa ancora se verrà giocato.

Io avanzerei una proposta indecente,il metà và via via facendosi + aggroso,noi vogliamo artefatti da dare in pasto al ravagio allora perchè non mettere una carta inutilissima come [steel wall]?Alla fine è un cc1,è artefatto ed è uno 0/4 ovvero un gran bel palo in culo x aggro..

memnarch94
05/09/2008 22:19:48
[cita=Tia90][cita]3 Tormod's Crypt vs cimiterosi, ank se Dredge morirà o diventerà molto più lento [/cita] Ok appunto,dredge muore io eviterei tormod visto che non ci sono altri mazzi che sfruttano così sapientemente il grave a parte il breach che non si sa ancora se verrà giocato. Io avanzerei una proposta indecente,il metà và via via facendosi + aggroso,noi vogliamo artefatti da dare in pasto al ravagio allora perchè non mettere una carta inutilissima come [steel wall]?Alla fine è un cc1,è artefatto ed è uno 0/4 ovvero un gran bel palo in culo x aggro..[/cita]

post rotation dredge muore, ma ricordiamo il controll del futuro (sembra una frase da vegente :ghgh: :ghgh: :ghgh: )
sara il tron, che per la combo usa il cesso, usa gift.
rock dopo la rotazione: fortissimo, usa testimone eterna, usa ordine profano.


secondo me un x3 di cripte in side ci sta tutto

:sisisi: :sisisi: :sisisi: :sisisi:

Tia90
05/09/2008 22:36:23
Giusto giusto..Non avevo pensato a questo..si allora sicuramente la tormod e comunque credo che il wall sia una possibile soluzione x arginare l'arrivo di molti aggro stile WW,zoo,sligh ecc

the guardian
05/09/2008 22:42:14
Premetto, mi avvicino a questo formato per la prima volta per cui sono un totale noob di extended quindi posso sparare cavolate ogni post che scrivo xD...

Mi avvicino all'extended a causa dello standart, che detto in parole povere fà davvero pietà come formato.

[tarmogoyf] lo trovo anche io inutile in questo mazzo. Ad Affinity serve aggrare e chiudere nei primi turni, inoltre rinunciare ad un colore fra rosso e nero mi sembra davvero un peccato come splashare di verde incasinando la mana base...

Vorrei giocarlo ai prossimi tornei di extended questo deck, quindi vorrei chiedervi se la lista di radiouaia và bene oppure per chi inizia a giocare esteso è consigliabile un'altra versione.





Ciauz, :whatsthis:

memnarch94
05/09/2008 22:50:52
[cita=the guardian]Premetto, mi avvicino a questo formato per la prima volta per cui sono un totale noob di extended quindi posso sparare cavolate ogni post che scrivo xD... Mi avvicino all'extended a causa dello standart, che detto in parole povere fà davvero pietà come formato. [tarmogoyf] lo trovo anche io inutile in questo mazzo. Ad Affinity serve aggrare e chiudere nei primi turni, inoltre rinunciare ad un colore fra rosso e nero mi sembra davvero un peccato come splashare di verde incasinando la mana base... Vorrei giocarlo ai prossimi tornei di extended questo deck, quindi vorrei chiedervi se la lista di radiouaia và bene oppure per chi inizia a giocare esteso è consigliabile un'altra versione. Ciauz, [/cita]


NO

il tarmo è tutto eccetto che inutile: perfettamente sinergico con [esplosione a frammentazione], [saccheggiatore elettrofuso] e [rito di consumo] (che considero una grande tech :sisisi:)

(Segue aggiornamento del 05/09/2008 22:53:35)
anche se io non li gioco nel mio (ma l'utilità non ci azzecca una cippa, sicuramente per il loro "altino" costo, non di mana :ghgh:) li considero una gran carta pure qui

(Segue aggiornamento del 05/09/2008 22:58:47)
@ tia: contro aggro preferisco [drkblast]/[spell snare]

Tia90
05/09/2008 23:03:21
dark blast/spell snare=one shot

Allo stesso costo abbiamo un parante duraturo nel tempo visto che l'oppo lo leva dalle palle solo se arriva al limite della sopportazione visto che gli spacchini sono indirizzati a ravagio e tottero o comunque su placca..

memnarch94
05/09/2008 23:09:57
si, è solo che snare/blast sono una side anti side:

per questo preferisco blast/snare a wall, in quanto almeno una delle due verrà sempre sidata :sisisi:

contro aggro/tarmoburn (col bianco) si sida snare (tarmo bob kataki)

contro controll dipende: se gioca mono U tipo MUC è meglio snare: cc spell, snag, mana leack, recall

se gioca W per percauzione sidarli entrambi: blast resiste a counter eccetto cappa/balance, ma visto che non verrà usata no problem.


in riassunto: secondo me sta sotto solo perchè snare/blast sono multisidabili


mi segui o sto delirando???


(la seconda è più probablie asd)

(Segue aggiornamento del 05/09/2008 23:11:29)
scusate, vicno tarmoburn ci va pure aggro loam: bob, tarmo,loam,wall of roots ecct.ecct.

(Segue aggiornamento del 05/09/2008 23:54:44)
per non parlare di zoo: helix, tribal,sudden shock, bob, jitte, eporacoso..........

Space_Clown
07/09/2008 11:15:02
anchio sto cercando di fare un mazzo competitivo
per l'esteso...
Atog non mi piace a meno che non lo usi come finischer
con rito di consumo...

sigillo di fuoco lo sostituirei con Esplosione Oscura
cosi puoi dragare se l'avversario ha la culata di pescara una kataki in +

Cripta di Tormod di side è ottima....
ci sono ancora troppi mazzi che giochicchiano con il cimitero
per non parlare se di là c'e un tarmogoyf 4/5

the guardian
07/09/2008 12:19:53
[cita=memnarch94]
[cita=the guardian]Premetto, mi avvicino a questo formato per la prima volta per cui sono un totale noob di extended quindi posso sparare cavolate ogni post che scrivo xD... Mi avvicino all'extended a causa dello standart, che detto in parole povere fà davvero pietà come formato. [tarmogoyf] lo trovo anche io inutile in questo mazzo. Ad Affinity serve aggrare e chiudere nei primi turni, inoltre rinunciare ad un colore fra rosso e nero mi sembra davvero un peccato come splashare di verde incasinando la mana base... Vorrei giocarlo ai prossimi tornei di extended questo deck, quindi vorrei chiedervi se la lista di radiouaia và bene oppure per chi inizia a giocare esteso è consigliabile un'altra versione. Ciauz, [/cita]


NO

il tarmo è tutto eccetto che inutile: perfettamente sinergico con [esplosione a frammentazione], [saccheggiatore elettrofuso] e [rito di consumo] (che considero una grande tech :sisisi:)

(Segue aggiornamento del 05/09/2008 22:53:35)
anche se io non li gioco nel mio (ma l'utilità non ci azzecca una cippa, sicuramente per il loro "altino" costo, non di mana :ghgh:) li considero una gran carta pure qui

(Segue aggiornamento del 05/09/2008 22:58:47)
@ tia: contro aggro preferisco [drkblast]/[spell snare]
[/cita]

Non sono d'accordo...
-[Tarmogoyf] in questo deck non lo si sfrutta quanto un aggro RG o altri aggro che lo giocano.
-Aggiungere un altro colore ci incasina la mana base e la cosa quindi mi sembra davvero inconveniente.
-Personalmente preferisco castare di secondo Ravager che [tarmogoyf] e lo dico io che ne ho 3 uno foil:ahem: .

All Imho...




ciauz, :whatsthis:

Mishra91
07/09/2008 12:43:35
1) Atog è fortissimo ed è una finisher anche senza [Rito di Consumo]! l'oppo le deve bloccare per forza... altrimenti è gg!
2) Questo mazzo non teme certo Tarmo... le creature in affo hanno spesso quozienti di attacco e costituzione ben più alti delle possibilità di tarmo!
3) Non serve a nulla dragare [Esplosione Oscura] se ha già calato un'altra kataki... l'effetto di kataki agisce nel mantenimento e lì stai già culo per terra se non la ammazzi prima!

AttilaAssassin
07/09/2008 13:41:28
Ciao a tutti.. il problema delle cabal di side si risolve senza sgarri con il 4x di [Rubapensieri]

Matteo91
07/09/2008 14:05:41
dunque, mettere tarmo o no in un affo è una scelta del player, comunque lo splash di verde vale anche di side per carte come [stretta di krosa] che migliorano assai alcuni mach up....
questo fino alla rotation!
adesso mi chiedo se valga proprio la pena mettere goyf nel mazzo, dato che cappa è bannata, perna esce e ideal muore...
la versione col rosso è sicuramente più veloce ed esplosiva!
ma penso che la side debba essere composta sicuramente da spells nere, quali seize ed extirpate, per eliminare l'hate alla radice...

Space_Clown
07/09/2008 15:34:16
[cita=Mishra91]3) Non serve a nulla dragare [Esplosione Oscura] se ha già calato un'altra kataki... l'effetto di kataki agisce nel mantenimento e lì stai già culo per terra se non la ammazzi prima![/cita]

ok...

pero mettiamola cosi

ti mette kataki e lo secchi o con counter o darkblast

mettiamo caso che nessuna delle due ti venga in mano...
darkblast il turno dopo aver seccato kataki puoi sempre dragare e tenerlo in mano x sicurezza

poi cmq e meglio testare bene e scegliere quale delle 2 domina

Zaffamele
07/09/2008 17:17:22
In side la cosa giusta da mettere è secondo me [Darkblast], dato ke saluti sia bob ke kataki, l'unico problema ke sorge d secondo.
Per il resto, a posto della [Spell Snare], io preferirei qualcosa come [Strangolare], dato ke se spell nn l'hai in mano e t esce dopo ke l'oppo cala kataki o tarmo, viene difficile abbatterli, invece cn [Strangolare] lo si fa benissimo, anke se costa uno in +.
Poi tormod, anke qualke ago nn c sta male e avevo pensato pure a [Extirpate]
ex Mandando fouri kataki, o qualunque rottura, a costo {N}
ce lo ritroviamo fuori dalle scatole x il resto del match.
Abbastamza utile, no?
Poi avevo visto anke [Mantello del Paradiso], ke a posto del [Tamburo Foglia di Primavera] va benissimo.
Dico a posto d tamburo perchè togliendo la stella si toglie una pescata, e sinceramente il mazzo ne ha proprio bisogno.
Si cala a {0} , fa affinità, e lo si equippa cn uno, dando lo stesso effetto d tamburo.

Scusate la lunghezza, ma posso postare una volta ogni tanto, dato ke sn in vacanza:ko:

Ciao8-)

(Segue aggiornamento del 07/09/2008 17:18:25)
A, togliendo la [Fatal Frenzy], [Atog] è totalmente inutile.

Matteo91
07/09/2008 18:28:41
no, tamburo gli sta sopra, dato che non serve che la creatura sia stata calata il turno prima per attivare l'effetto... è vero che tamburo nn scende a zero, ma garantisce maggiore accelerazione i primi turni, ed in late sono entrambe carte morte...dunque meglio tamburo!

radiouaia
09/09/2008 09:12:19
Shard of Alara è fortemente orientata all'uso degli artefatti, soprattutto il blu.

Ecco una carta da tenere in considerazione:

Master of Etherium {2}{L}
Artifact Creature - Vedalken Wizard
Master of Etherium's power and toughness are each equal to the number of artifacts you control.
Other artifact creatures you control get +1/+1.
*/*

:ahem:

the guardian
09/09/2008 10:29:23
[cita=Matteo91]
dunque, mettere tarmo o no in un affo è una scelta del player, comunque lo splash di verde vale anche di side per carte come [Stretta di Krosa] che migliorano assai alcuni mach up....
questo fino alla rotation!
adesso mi chiedo se valga proprio la pena mettere goyf nel mazzo, dato che cappa è bannata, perna esce e ideal muore...
la versione col rosso è sicuramente più veloce ed esplosiva!
ma penso che la side debba essere composta sicuramente da spells nere, quali seize ed extirpate, per eliminare l'hate alla radice...
[/cita]

Sono d'accordo con te sulla versione con il verde, inserire in side [krosan grip] sena avere hate specifico contro di noi è inutile.
La side cmq è stata fatta davvero bene da Radiouaia, ma che nome è? XD :

4 [Seal of Fire] vs kataki
4 [Spell Snare] vs hurkyl/kataki/mirror/tarmo
3 [Tormod's Crypt] vs cimiterosi, ank se [Dredge] morirà o diventerà molto più lento
4 [Thorn of Amethyst] vs combo

Questa side è... perfetta, in teoria abbiamo risposte a combo, aggro kataki cimiterosi, mirror e tarmo^^ ovvero tutto quello che ci dà fastidio.
L'aggro in generale credo che non ci dia problemi sia molto più veloci e lui non ha molte risposte a noi almeno in gg1 in gg2 potrebbe mettere [shatterstorm] ma se sappiamo giocare, senza calare tutte le carte eni primi turni per poi farci fottere, vinciamo automatico.

All Imho...



Ciauz, :whatsthis:

radiouaia
09/09/2008 10:33:25
[cita=the guardian] La side cmq è stata fatta davvero bene da Radiouaia, ma che nome è? XD [/cita]

radiouaia non ha fatto nessuna side, l'articolo con la recensione è stato fatto da RNK92, non da me.
e il mio nome è BELLISSIMO!

per dare un senso a questo post: ma vi rendete conto che su 15 slot di side ne utilizzate 8 contro kataki? ma soprattutto vi rendete conto che kataki non lo usa (per ora) nessuno???

:ahem:

the guardian
09/09/2008 10:55:30
A me veramente sembra orribile come nome lol...

Cmq quei altri 4 slot verso kataki sono anche verso Tarmo/Hurkyl's quindi non sono settati solo contro di Kataki.
Certo non lo usa nessuno ma appena ruota il formato lo metterano tutti contro il povero affo, ma se un player sà giocare vince anche se in gioco c'è kataki è tutto fatto se giochi alla cazzo di cane o no xD.

All imho...



Ciauz,:whatsthis:

RNK92
10/09/2008 11:36:36
[cita=radiouaia](per ora)[/cita]
non andrebbe detto, in quanto questa serie di articoli sono solo un immaginarsi il possibile e futuro meta.
In ogni caso affinity, che non perde nulla, rimarrà forte e [Kataki, Frutto della Guerra] verrà giocato in side sempre e comunque (o persino MD da mazzi come domain zoo)

EmaLiege
10/09/2008 13:30:40
e cosa ne dite si questa??????
dovrebbe uscire in shrds of alara

Master of Etherium 2U
Artifact Creature - Vedalken Wizard
Master of Etherium's power and toughness are each equal to the number of artifacts you control.
Other artifact creatures you control get +1/+1.
*/*

the guardian
10/09/2008 13:58:27
Radiouaia ne ha già parlato di quest carta, ma imho non ci stà assolutamente, ci può solo rallentare.
Affo gira sulla velocità questa carta ci rende solo lenti e poi a cosa rinunciaresti per questa carta?
[frogmite],[myr oppressor]???

Assolutamente no!

All imho...



Ciauz,:whatsthis:

intrippato
10/09/2008 16:44:44
e il nuovo planes blu??? secondo me c sta tutto :ahsi:

Zaffamele
10/09/2008 17:39:28
Quale sarebbe?
E cmq, i counter sn un pò azzardati in un aggro della portata d affo,dv nn si lascia mana open nemmeno d primo.
Cmq, è l'unica risposta a urkyll.
Ma il sigillo si può sacrificare appenna giocato?

Ciao

radiouaia
10/09/2008 17:57:26
[cita=intrippato]e il nuovo planes blu??? secondo me c sta tutto [/cita]

perchè ci dovrebbe stare tutto?
perchè non spieghi??

comunque non cis ta per niente, dato che scende con 5 di cui 2 blu, ed al quinto turno si spera di aver già chiuso o di aver già visto la finisher

:ahem:

Aller 44
10/09/2008 18:28:10
Personalmente lo gioco così:

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
4 [MR] [Seat of the Synod]
4 [MR] [Great Furnace]
4 [DS] [Darksteel Citadel]
4 [MR] [Glimmervoid]
2 [DS] [Blinkmoth Nexus]

// Creatures
4 [10E] [Ornithopter]
4 [DS] [Arcbound Worker]
4 [DS] [Arcbound Ravager]
4 [MR] [Frogmite]
3 [MR] [Myr Enforcer]

// Spells
2 [MR] [Welding Jar]
4 [LRW] [Springleaf Drum]
4 [10E] [Chromatic Star]
4 [FD] [Cranial Plating]
3 [MR] [Shrapnel Blast]
4 [MR] [Thoughtcast]
2 [PLC] [Fatal Frenzy]

// Sideboard
SB: 4 [TSB] [Tormod's Crypt]
SB: 4 [10E] [Pithing Needle]
SB: 3 [10E] [Hurkyl's Recall]
SB: 4 [MOR] [Negate]

Radiouaia non mi insaccare anche se ho postato la lista, io argomento.

Come vedete io credo che sia meglio avere un deck quadrato e stabile piuttosto che un deck capace di sprint assurdi ma che regolarmente si chioda. Per questo Frenzy rimane quello che di fatto è, ovvero una tech, ed Atog rimane a casa sua.

Abbiamo molta artefattanza che scende veloce per evitare il più possibile i chiodaggi, con anche Star e Jar.

Nella side rispondo a mirror (fondamentale), poi ci sono gli 8 slot obbligati in un Affo secondo me, ed infine Negate che è una tech notevole contro mazzi come Tron o Rock, eventuali combo o altro. Coglie di sorpresa.

A mio modesto parere la carta che costa {2}{L} non va inserita.


Zaffamele
10/09/2008 18:32:36
Sono d'accordo ke la frenzy è una tech, ma io ne ho sentita in giro x la discussione un'altra, Rito di consumo, x la quale ho lasciato il nero.
Togliendolo e organizzando bene la side, si può ottenere lo stesso risultato.
Ma secondo voi, qual'è la migliore delle due?

(Segue aggiornamento del 10/09/2008 18:33:02)
[Rito di Consumo]

(Segue aggiornamento del 10/09/2008 18:44:12)
[Sigillo del Fuoco] Kataki, Tarmo
[Trappola per Magie] Kataki, Tarmo,
[Cripta di Tormod] cimiterosi
[Ago Spinale] combo
[Richiamo di Hurkyl] mirror

Ecco le carte ke potrebbero entrare in un possibile deck affo.
Allora rifaccio la domanda:
quali sono le migliori?

(Segue aggiornamento del 10/09/2008 18:47:33)
side, nn deck, sorry
:damn:

(Segue aggiornamento del 10/09/2008 18:50:01)
Domanda ke nn c'entra cn la discussione:

Cm si diventa expert???

(Segue aggiornamento del 10/09/2008 18:57:56)
Scusate le edit, ma voglio sapere:
quali sono le magie NN creatura ke c sono nel rock?

Aller 44
10/09/2008 20:08:59
[cita=Zaffamele]Scusate le edit, ma voglio sapere: quali sono le magie NN creatura ke c sono nel rock?[/cita]
I removals, gli scartini. A noi particolarmente interessa counterare un eventuale mass removal.

Zaffamele
13/09/2008 17:36:19
Ok, va bene, ma x la side ke c inventiamo oltre a [Hurkyl's Recall] fisso e [Darkblast]?

(Segue aggiornamento del 13/09/2008 17:51:06)
Ops, nn [Darkblast], ma [Sigillo del Fuoco]
Sorry :damn:

Aller 44
14/09/2008 01:49:05
[cita=Zaffamele]Ok, va bene, ma x la side ke c inventiamo oltre a [Hurkyl's Recall] fisso e [Darkblast]?(Segue aggiornamento del 13/09/2008 17:51:06)Ops, nn [Darkblast], ma [Sigillo del Fuoco] Sorry [/cita]
La mia side è lì da vedere. Io la gioco e giocherei così...

Zaffamele
14/09/2008 10:31:55
Ma la tua lista è senza il nero, aspeta ke posto la mia:

// Lands
4 [MR] [Vault of Whispers]
4 [MR] [Seat of the Synod]
4 [MR] [Great Furnace]
4 [MR] [Glimmervoid]
2 [DS] [Blinkmoth Nexus]

// Creatures
4 [MR] [Frogmite]
4 [MR] [Myr Enforcer]
4 [DS] [Arcbound Worker]
4 [DS] [Arcbound Ravager]
4 [9E] [Ornithopter]

// Spells
4 [FD] [Cranial Plating]
4 [MR] [Shrapnel Blast]
4 [MR] [Thoughtcast]
3 [SHM] [Rite of Consumption]
3 [TSP] [Chromatic Star]
4 [LRW] [Springleaf Drum]

La side è sicuro:

4/3 [Cripta di Tormod] indeciso sulle copie xkè credo ke nel prossimo meta molti mazzi ke usano il grave saranno meno sgravati
4/3 [Pithing Needle] x combo ke saranno pure d meno, tranne qualcosa ke esce ora con shards (forse)
4 [Seal of Fire] x kataki, Bob e tarmo se evocato tanto x

adesso il problema lo sapete, o counter, contro vari rompimenti, o [Strangolare], oppure [Extirpate].

Consigli?

EmaLiege
14/09/2008 10:51:18
io propongo di splasharlo di verde per i tarmo, e metterei anche le thirst for knowledge cosa ne pensate????
poi per la side al posto ei seal of fire direi di mettere le pyrite spellbomb che sono anche artefatto, e forse di side le spells snare per evitare sia kataki che hurkyll recall no ????

ciao

Zaffamele
14/09/2008 11:22:11
Cm detto in qualke altro post, tarmo nn è granchè in questo mazzo, abbiamo solo artefatti e terre, al massimo sorcery e istant.
E' sempre una carta ke fa paura, ma nn è adatta ad affo.

nike
14/09/2008 13:02:27
io ti consiglio [spell snare] in side contro il tuo hate. perchè?




andiamo a vedere le spell fastidiose per affo


hyurkil, una mazzata nei denti, da all'oppo quei 2-3 turni per resistere e spazzarci in mid-late game, a meno di sculate nostre con sharpnel.


kataky, altro paletto decisamente antipatico, una vera spina nel fianco, se contiamo che spesso si hanno 2-3 fonti di mana e 7-8 artefatti.

teen street holigan, che potra trovare sicuramente spazio nei mazzi a base rossa e verde simil zoo


da cosa non ci protegge?


ago spinale su placca non ci piace proprio

vale la pena inserire counter a cc 2 invece che a 1 solamente per proteggersi anche da ago spinale? non saprei. hate da 4 mana in su neanche li cono, a quel punto l'oppo dovrebbe essere già sotto pressione e a portta sharpnel

Aller 44
14/09/2008 14:31:11
Vedete di lasciare perdere Thirst, perlomeno.

Poi se proprio non potete fare a meno di Tarmo per giocare, mettetelo pure, ma personalmente lo vedo subottimale qui.

Zaffamele
14/09/2008 15:06:18
A sto punto mi sa ke mi tocca darti ragione, dato ke le minacce x affo si vedono nei primi turni, e nei primi turni nn si può giocare altro ke magie cn costo convertito d {0}, {1} o {2}.
Approvato [Spell Snare]

(Segue aggiornamento del 14/09/2008 15:09:06)
Concordo x quanto riguarda tarmo.
L'abilità d ravager può sembrare sinergica, ma nn lo è affatto.
E cmq, nn puoi mettere il parmigiano nella minestra, nemmeno se ti piace da morire :-D

EmaLiege
14/09/2008 17:20:13
mqa stiamo scherzando
1. non hai contato le creature
2. non sta sotto a kataki e a recall,
3. è semplicemente sgravo in sto mazzo noi non ci mettiam niente ad avere cose al cesso tra blast e raveger e poi qualcosin lo gocherà pure l'oppo?????
ciao

Zaffamele
14/09/2008 18:12:41
Sarà ma a me nn piace l'idea.
Sinceramente nn mi va d mettere il verde solo x tarmo.
Nn ke nn sia forte, ma va contro l'idea di affinity.
Forse (sicuramente) nn tti la pensano cm me, ma sn tradizionalista, e dato ke gira bene, nn vedo il perchè d cambiare la strategia.

Aller 44
14/09/2008 18:16:50
[cita=EmaLiege]mqa stiamo scherzando 1. non hai contato le creature 2. non sta sotto a kataki e a recall, 3. è semplicemente sgravo in sto mazzo noi non ci mettiam niente ad avere cose al cesso tra blast e raveger e poi qualcosin lo gocherà pure l'oppo????? ciao[/cita]
Affo per vincere deve bruciare l'oppo nei primi turni con 1-2 attacchi di Placca, spesso volante su Tottero o Nexus. Questo è quanto. Se ci mettiamo a perdere tempo calando Tarmo perdiamo l'attimo fuggente e l'oppo avrà gioco facile ad eliminare o bloccare Tarmo per 1-2 turni prima di prendere il controllo del match.

Zaffamele
14/09/2008 20:02:07
Quello ke volevo spiegare io, anke se x un'altra strada ^^

G10V4NN!
15/09/2008 14:15:55
Piccola nota in un grande brutto post:
(complimenti a rank, ovviamente, per il bell'articolo.)

Tarmo è must.

io conosco un grande giocatore di affo, che prima di spirale tutto convinto e sicuro mi giocava il drone, l'orrido tre/due a CC 1 che volava e nient'altro.

e io non capivo. ma ora capisco.

Pregi:

1) non va a sbilanciare la curva del mana, anzi l'assottiglia.

2) è gamebreaking, parafulmine, mustcounter.

3) è gozzo, in un mazzo pieno di sorcery creature artifact land and more.

4) IMPORTANTE: questo è il vero pregio, non è un artefatto. ti fa ripartire da shattering, non è rimbalzabile di hurkyl non prendere il malus di kataki, non si polverizza con shattering.

5) è il nostro motore di ripartenza.


Io c'ho giocato sul tavolo contro affo, contro tarmo-raffo. E' tarmo e la carta giusta, in un mazzo che causa forza maggiore (presunto hate incallito post rotation vs artifact) rappresenta le uniche nostre 4 carte non artifact. STRONG.

;) giovanni. Certo, voi mi direte, ma affinity è il tipico mazzo da 100 € e io vi risponderò, tarmo è il male sceso sulla terra^_^


Matteo91
15/09/2008 14:44:53
già, per me cmq mettere o no tarmo è una scelta puramente di meta....comunque è di fatto che la versione con [atog]+frenzy vince più isi, ma siam veramente messi male se ci viene tirato contro tanto hate...bisognerà vedere se il gioco vale la candela!

Zaffamele
15/09/2008 18:12:13
Si, giovanni ha ragione, ma nn tti giocano la domoguardia, è una creauta buona senza dubbio, ma nn si deve aggiungere un altro colore x inserirla.
Il tarmo è decisamente + forte, ma x inserirlo si dovrebbe aggiungere il verde, ovviamente dando spazio anke a carte cm [Stretta di Krosa].

E poi nn è detto ke se un mazzo è da 100 euro deve restare tale, no?:ahsi:

Aller 44
15/09/2008 18:12:52
[cita=G10V4NN!]Piccola nota in un grande brutto post: (complimenti a rank, ovviamente, per il bell'articolo.) Tarmo è must. io conosco un grande giocatore di affo, che prima di spirale tutto convinto e sicuro mi giocava il drone, l'orrido tre/due a CC 1 che volava e nient'altro. e io non capivo. ma ora capisco. Pregi: 1) non va a sbilanciare la curva del mana, anzi l'assottiglia. 2) è gamebreaking, parafulmine, mustcounter. 3) è gozzo, in un mazzo pieno di sorcery creature artifact land and more. 4) IMPORTANTE: questo è il vero pregio, non è un artefatto. ti fa ripartire da shattering, non è rimbalzabile di hurkyl non prendere il malus di kataki, non si polverizza con shattering. 5) è il nostro motore di ripartenza. Io c'ho giocato sul tavolo contro affo, contro tarmo-raffo. E' tarmo e la carta giusta, in un mazzo che causa forza maggiore (presunto hate incallito post rotation vs artifact) rappresenta le uniche nostre 4 carte non artifact. STRONG. ;) giovanni. Certo, voi mi direte, ma affinity è il tipico mazzo da 100 € e io vi risponderò, tarmo è il male sceso sulla terra [/cita]
Io rimango della mia idea: Affinity deve essere un mazzo estremo, altrimenti un mazzo come Tron o un Rock ti controlla easy. Il mio Affo quando gira ti brucia in pochissimi turni, se mettessi Tarmo mi rallenterei per nulla.

Zaffamele
15/09/2008 19:38:01
Si dovrebbe rispettare la teoria di Affinity, ke dà il nome al mazzo.
Ma sappiamo bene ke alcuni mazzi tier, nascono dalle trovate geniali d alcuni players, anke se questa nn mi pare una d quelle.:blush:

EmaLiege
15/09/2008 22:40:01
poi il verde si puà mettere anche d side per le krosann grip o i seal of primordium


























(Segue aggiornamento del 15/09/2008 22:41:21)
scusate ma non so il perchè del post sia così lungo:whatsthis:

Radagast
17/09/2008 15:23:08
§Rumors dicono ke uscirà questa creatura sgrava :

{1}{B} Rolla Cannoni (non ricordo il nome XD)

Artifact Creature - Fattone Mago

Ogni giocatore non può giocare più di una magia non-artefatto dopo la prima.

2/2

"Facciam su?" Richiesta del mago fuori dal liceo XD.

Che ne pensate? è un bel palo non c'è ke dire, speriamo sia vera :sisisi:.

Zaffamele
17/09/2008 17:19:32
Uao, ke ficata.
Si bloccano storm, counter e tutto il resto.
Ke lock fantastico :scare: :scare:
Speriamo sia vero !!!!!:clap:

Aller 44
17/09/2008 17:24:56
Mi sembra strano.

MOD edit - Lorena: cita almeno cio' a cui ti riferisci. cosa ti sembra strano? l'universo intero?

Matteo91
17/09/2008 20:26:40
cavolo è una sgrava si.... tenendo conto che di secondo si cala, farebbe da super lock, e comunque alla peggio attirerebbe hate, come tarmo, ma ha il vantaggio rispetto a tarmo di essere sinergico col resto del mazzo!
per me è da testare....

EmaLiege
17/09/2008 21:25:06
EBBENE SI LA CARTA C'è

Ethersworn Canonist
Artifact Creature - Human Cleric
Each player who has played a nonartifact spell this turn can't play additional nonartifact spells.
Illus. Izzy #10/249 2/2

KinSlayer
17/09/2008 21:25:30
[cita=Aller 44][cita=Radagast][cita=Aller 44]Mi sembra strano.[/cita] Mi sembri inutile.[/cita]:-| [/cita]
LOOOOL

Cmq la carta è vera (link: "http://forums.mtgsalvation.com/attachment.php?attachmentid=79088&stc=1&d=1221624096", pala parecchi mazzi, se la caliamo costringiamo l'oppo a calare 1 spell a turno e basta. ed è pure artefatto sto fattone. 3x di side

Lupin III
17/09/2008 22:31:26
Nel'affinity "classico" non lo vedo benissimo, proprio proprio potremo giocarlo in side, ma ancora non mi convince moltissimo...meriterebbe dei bei test^^'

Invece lo vedrei bene MD nella versione di affo che gioca erayo, visto che rimpiazza in qualche modo la regola e che conta come artefatto :sisisi:

Bye Bye:-P

Zaffamele
17/09/2008 22:34:55
Grazie, signoroni ke sedete sulle poltrone d pelle umana, anke voi avete un briciolo di compassione!!!

Questo stravolge, si dovrebbe mettere anke 1 pò d bianco....
Cominciano i problemi!!

(Segue aggiornamento del 17/09/2008 23:20:28)
Ma ke dici in affo nn sta?
é un lock assurdo, contro combo, stormazzate varie, sciame, aggro (tipo R/G), control, tto quello ke vuoi!!!
Si potrebbe mettere d side, ma i problemi d mana li risolviamo solo cn i fix?
Tamburo e stella?

Aller 44
17/09/2008 23:41:01
Ah, THIS TURN...mi pareva strano...mmm comunque non so se la metterei.

Lupin III
17/09/2008 23:44:40
[cita=Zaffamele]Grazie, signoroni ke sedete sulle poltrone d pelle umana, anke voi avete un briciolo di compassione!!![/cita]

Apparte il fatto che questa non l'ho proprio capita o_O

comunque...
[cita=zaffamele]Ma ke dici in affo nn sta? é un lock assurdo, contro combo, stormazzate varie, sciame, aggro (tipo R/G), control, tto quello ke vuoi!!![/cita]

combo: saranno giocati? o_0 (nel caso saranno presenti solo T&N e dragonstorm visto che il resto bene o male dovrebbe ruotare tutto)

Storm: solo dragonstorm, dove qui si rivela utile (come d'altronde gli scaritini neri o un caro vecchio [stifle])

Sciame: in teoria noi dovremo essere il mazzo più veloce del meta, nel caso contrario potrebbe aiutarci a reggere gli sciami (purchè non giochino rosso o nero)

Aggro R/G: muore alla prima spell rossa :|

Control: qui secondo me sarebbe interessante

A giocarlo MD si rivelerebbe utile solo se giocato contro sciami oppure controlloni...considera poi che post side metteranno sicuramente qualcosa per fronteggiare i nostri artefatti, ivi compreso il nostro maghetto bianco.
Quindi mi sembra molto subottimale nella lista "calssica" che punta a far maggior danno possibile nel minor tempo





[cita=zaffamele] Si potrebbe mettere d side, ma i problemi d mana li risolviamo solo cn i fix? Tamburo e stella?
[/cita]

Senza considerare che bisognerebbe rinunciare ad un colore per far posto al bianco, come già ci hai fatto notare ^^

ovviamente sono solo considerazioni a freddo ed è tutto IMHO, bisogna far parlare i test :D

Bye Bye:-P

Zaffamele
18/09/2008 10:47:52
Sicuramente, e poi la battuta delle "Poltrone di Pelle Umana" è stata fatta da Aller quando hanno bannato cappa.
Cmq se dici solo this turn nn è ke sia tanto utile..

(Segue aggiornamento del 18/09/2008 10:48:05)
Se dice, scusate

(Segue aggiornamento del 18/09/2008 10:50:22)
Scusate, ma l'effetto nn si ripete?
Se dice questo turno, intende solo il turno in cui la si gioca?

Darigaaz
18/09/2008 11:33:04
No no, l'effetto è persistente, dura finchè è in campo anche perchè altrimenti non ha utilità, ti locki da solo nel tuo turno?

58MG
18/09/2008 12:36:39
Con Erayo di main e Canonist (anche pescato), sono vecchio e posso sbagliarmi, in combo, flippandolo con mox di cromo-artifact a 0 ed 1 magia pescante a 1, x avere la carta disponibile (T - mox/erayo impresso - art a 0 - art a 0 - pescante - mox/CANONIST) FLIP erayo, di fatto "game" se l'avversario non ha un mazzo artifact (S.E.O.).
Certamente dal 2^ turno tale possibilità è ben più che potenziale e con pescatori-profetizzare ed un counterino in mano sono dolori seri x tanti e tanti mazzi ed anche in 1.5 e le fow ..... dovranno lavorare, tanto e bene.

In un affo tradizionale non credo alla fine che abbia grande spazio di main questa nuova carta, ma di side sicuramente sì, almeno x me, avendo comunque il mazzo affo possibilità di reggere un altro colore oltre al blu-nero di base ed il rosso splash x blast e/o scagliare (salvo chi usa anche atog), essendo mazzo di norma poco mana intensive (e comunque ha antro-tamburo-stella-sfera-glimmervoid), permettendo così al mazzo di guadagnare tempo contro tantissimi mazzi opposti.

Si creeranno x me invece nuovi mazzi W/art. intorno a questa carta, veramente tosta ed ostica ben più delle ns. chiacchere, visto anche il basso costo e ben sapendo tutti che nel bianco pullulano i +/+, le riprese in mano, le rimesse in gioco, i velo anche artifact (schinieri), le protezioni colore, i previeni, ecc. x difenderlo facilmente da spari e removal con bersaglio ed anche globali.
Anche in 1.5 se ne vedranno delle belle ..... .

Zaffamele
18/09/2008 17:37:17
Dato ke il problema di Affo oltre all'hate specifico è ke se entriamo in late o mid game difficilmente ne usciamo vivi, penso sia un buon modo d prendere tempo.

Zowie
29/09/2008 22:39:34
Qui è La Bella Zowie dal Suo [Santuario Arcano]...

Belli, Bellissimi i nuovi artefatti di Shards of Alara per non giocarli... che gli Esper possano giovare a questo grande classico del Magic.

Io ritengo comunque che il futuro sia [Erayo, Antenata di Soratami] in combo con [Canonista Eterica]: l'avversario non può giocare magie non-artefatto, e in ogni caso la prima viene SEMPRE neutralizzata. Lock devastante.

Per il momento se vogliamo discutere su un'Affinity agressivo, Vi propongo il mio Eterium Affinity.
Per cominciare abbiamo TUTTE le creature più grasse nei Mirror, grazie alla presenza del [Maestro di Eterium]. [Rito di Consumo] non è istantaneo, ma il danno prodotto rimane (in potenza) assai più elevato di una qualsiasi [Shrapnel Blast], in più guadagnamo anche delle belle vite.
Tuttavia andiamo a perdere gran parte della meccanica "Affinità Con Gli Artefatti" dovendo rinunciare al "Myr Panza" e a una o due [Ranella].
Per il Mana ci affidiamo a "sole" 18 terre, e ai quattro [Tamburo Foglia di Primavera]... ogni spell colorata ha dunque accesso a 11 fonti di mana appropriato, associato ai quattro color fix che sono le [Stella Cromatica]. Questo non dovrebbe essere un problema visto che abbiamo una richiesta di mana specifico massimo di un {B}, oppure {L} o {N}. Al massimo abbiamo {N}{N} per spostare [Placca Cefalica].
Se poi qualcuno di Voi ci vuole mettere Tarmagozzo, ce lo metta pure, ma se non abbiamo [Saccheggiatore Elettrofuso] in gioco non mi pare poi così forte. Rimane dunque dipendente da un'altra creatura, e una creatura vincolata non mi piace. Anche perchè qui non abbiamo terre-feticcio, o scartini per togliere pezzi all'oppo e ingrassare il Tarmagoffo.

Eterium Affinity by Zowie

{1}{9}{7}{5}

4 [Sede del Sinodo]
4 [Antro Antico]
4 [Volta dei Sussurri]
3 [Il Nulla Scintillante]
3 [Nexus dei Lampidotteri]

Cuccioli 42
4 [Ornitottero]
4 [Operaio Elettrofuso]
4 [Saccheggiatore Elettrofuso]
4 [Canonista Eterica]
4 [Maestro di Eterium]
3 [Ranella]

Artefatti:
4 [Tamburo Foglia di Primavera]
4 [Stella Cromatica]
4 [Placca Cefalica]

Sorcherie:
4 [Scagliapensiero]
3 [Rito di Consumo]

Sideboard:
4 [Cripta di Tormod]
4 [Ago Spinale]
3 [Richiamo di Hurkyl]
4 [Negare]

Semplice come il pane, ma buona come la Nutella, niente da dire... la Side più atrezzata mi sembra quella di Aller44, da cui non esito ad attingere... anche se non nego che quattro [Rubapensieri] non mi dispiacerebbero... Slurp!!!

Zowie
{1}{9}{7}{5}

zioser92
03/10/2008 15:34:49
Scusate raga, ma non è molto meglio [Fuoco dell'anima] di [Rito di Consumo]???
non sacrifichi, è instant ed è anche rosso (come le esplosioni che giochiamo....).....

Zowie
03/10/2008 21:18:54
Qui è La Bella Zowie dal Suo [Santuario Arcano]...

Sicuramente [Fuoco dell'Anima] è fortissima, non si discute. Ma la mia versione la vedo Bianco-Blu-Nera. Altrimenti se l'avessi pensata col rosso avrei messo dentro anche [Esplosione a Frammentazione]... e a quel punto avrei inserito anche [Fuoco dell'Anima].
Preferisco dunque il [Rito di Consumo], che rimane una spell a due miseri mana (contro tre), sebbene non sia istantaneo.
Comunque tutto è opinabile.


Zowie
{1}{9}{7}{5}

(Segue aggiornamento del 03/10/2008 21:21:38)
No, ho detto una cazzata, [Fuoco dell'Anima] può bersagliare anche la creatura... ergo è sopra a [Rito di Consumo].

Zowie
{1}{9}{7}{5}