[official thread - post rotazione] burn


radiouaia
05/09/2008 20:02:50
Dato che nel weekend sarò sulle Alpi Carniche a quota 2920 metri, con scalata di ore 4, e dato che non so in che modo arriverò su, posto questa sera gli ultimi 4 articoli in mio possesso. Buona lettura e buon weekend, e niente niubbate, please….

:ahem:





BURN


by kahmal91




Red Deck Win

4 [Wooded Foothills]
4 [Bloodstained Mire]
7 montagne
4 [Ring dei Barbari]

4 [Spark Elemental]
4 [Mogg Fanatico]
4 lighting serpent

4 [Lava Spike]
4 [Rift Bolt]
4 [Firebolt]
4 [Shock]
4 [Incinerate]
4 [Tiranneggiare]
4 [Flamebreak]
1 [Pulse of the Forge]

Sideboard
3 [Pulse of the Forge]
4 [Shattering Spree]
4 [Pyrostatic Pillar]
4 [Sulfuric Vortex]

Analisi :
8 fetch sono eccessive in un burn, dove non abbiamo risposte considerevoli contro le creature. Portiamole a 4
- 4 [Bloodstained Mire]/[Wooded Foothills] (è indifferente quale tipo di fetch scegliere)
Osserviamo ora le carte che usciranno dal formato con la rotazione:
-4 [Ring dei Barbari]
-4 [Firebolt]
Per il ring abbiamo una carta molto simile in sostituzione, cioè [Keldon Megalith], dato ke ci svuotiamo la mano molto rapidamente per il basso costo delle carte
+3 Keldon Megalith
[Firebolt] è più difficile da sostituire, poiché era uno sparo sicuro in Mid/late game, quando dobbiamo chiudere o non abbiamo più carte in mano (da ricordare che il deck dovrebbe chiudere prima del mid o del late game, altrimenti siamo fregati). Cosi dobbiamo puntare su una maggiore esplosività. Magari dandoci un pizzico di controllo sul gioco dell'Avversario.
Mi vengono in mente alcune carte utili
[Grim Lavamancer]
[Molten Rain]
[Skullscorch]
[Lava Blister]
[Price of Glory]
e altre carte. Ma nn sopravvivono alla imminente rotazione. Percio inseriamo solo 3 [Molten Rain], che danno un tocco di controllo alle lande dell'oppo(con l'aggiunta dei 2 danni quasi certi, basta scegliere il bersaglio con attenzione)
+3 [Molten Rain]

Ora abbiamo 6 slot liberi
Per compensare la mancanza delle fetch aggiungiamo 4 montagne
+4 montagne
Ora abbiamo2 slot liberi.
Il mono slot dell'[Impulso] nn piace, nemmeno nei test. È una carta sprecata. Liberiamocene
- 1 [Impulso della Forgia]
3 Slot.
La mancanza dell'[Impulso] ci fa vulnerabili contro gain life. Attrezziamo la side contro di essi
SIDE:
3 [Sulfuric Vortex] da clock e ci favorisce(dovrebbe)
3 [Everlasting Torment] che è una sorta di tappo contro tutto
Gia che ci siamo terminiamo la costruzione della side
2 [Pithing Needle]
2 tormod crypt
3 shattering spring
2 [Piroclasma]

Torniamo al MD
3 slot liberi
+ 4 [Stigma Lasher] che già in main dà risposte al gain life in modo definitivo

Alla fine:

Lista
4 [Wooded Foothills]
11 montagne
3 [Keldon Megaliths]

4 [Spark Elemental]
4 [Mogg Fanatico]
4 [Lightning Serpent]
4 [Stigma Lasher]

4 [Lava Spike]
4 [Rift Bolt]
4 [Shock]
4 incinerire
4 [Tiranneggiare]
4 [Flamebreak]
3 [Molten Rain]

3 [Shattering Spree]
3 [Sulfuric Vortex]
3 [Everlasting Torment]
2 [Pithing Needle]
2 [Tormod's Crypt]
2 [Piroclasma]

Alternative
-4 [Tiranneggiare] + 4 [Flame Javelin]

Il mazzo è un burn, molto spinto e veloce. Il basso costo delle magie permette di svuotarsi la mano rapidamente per sfruttare L'heelbent dei megaliti, in modo tale da [Logorare] lentamente i pf all'oppo, in caso di controllo o lock da parte dell'oppo che gioca control.

La side è settata per prendere vantaggio dei life gain, nonostante la risposta già in main dello [Stigma Lasher]. Lo shattering contro mazzi artefattosi o che vanno di tech incolori(come jitte, [Mindslaver] etc)
Pithing e tormod vanno in ogni side per avere delle risposte versatili, mentre [Piroclasma] viene usato contro mazzi sciame o whinne, dove con pochi punti danno si azzera il campo.

Non ci sono Mu troppo facili o troppo semplici per questo deck, almeno a mio avviso dopo aver testato. Dipende tutto come si pesca la prima mano o come vengono le altre carte. Ma questo è un problema di quasi tutti i deck.

Considerazioni post Rotazioni
Il deck nn perde molto, grazie alla quantità pressoché infinità di spari e creature lampo. Rimane un deck divertente da giocare, con una certa apprensione quando si arriva a pochi pf, sperando in una topdeckata.
Adatto a chi ama rischiare e divertirsi al contempo.

Frataratto
05/09/2008 20:43:24
Non so', ma il serpente saetta non mi è mai piaciuto, perché molto difficilmente avremmo più di 4 terre, preferisco un javelin, che fa molto male.
Una volta ho visto un burn che giocava il techosissimo [Ponte Intrappolante], che ci salva dai ciccioni tipo tarmo e doran, può essere un'idea...

Poi...

Non mi piace l'assensa di [Esplosione a Frammentazione]+[Grande Fornace] e/o [Roccaforte di Darksteel], secondo me queste carte ci vanno fisse in un burn, + la nostra finisher, poi lo stesso per [Shard Volley], dimenticati?

(Segue aggiornamento del 05/09/2008 20:44:03)
WAU STELLINE D'ORO:clap: :clap: :ghgh: :ghgh:

(Segue aggiornamento del 05/09/2008 20:44:56)
quel + prima del la mi è scappato, scusate

Symo
05/09/2008 20:48:48
correggimi se sparo una c*****ta, ma che ne pensi di [predoni di keld]??

si potrebbe splasciare di nero per dark confidant...

come la vedi??

memnarch94
05/09/2008 21:06:22
nzi predoni dipende molto dal meta, contro aggro è veramente sgrava :sisisi: :sisisi: :sisisi:

pure secondo me sharpnel/fornace è quasi fondamentale


io personalmente farei questi cambiamenti:


-4 [Stigma Lasher]: a cc2 non rapida, non entrerà mai, body basso

+4 [Predoni di Keld]: a cc2 3/3 bitta per un turno e blocca per 2 (notare il bod meno basso, male che vada 2 danni li fa sicuro


-4 [Shock]: spara solo 2, molto meglio [Magma Jet]

+4 maga jet: costa uno in più,fa gli stessi danni e per dippiù agiusta la pescata


-4 elementale: in mid/late è un palo

+4 sharpnel blast: non tiene il confronto


-6 [Montagna]

+4 [Grande Fornace]

+2 [Roccaforte di Darksteel] ambedue per le sharpnel



queste sono le modifiche che farei

Tia90
05/09/2008 22:19:41
[cita]+4 maga jet: costa uno in più,fa gli stessi danni e per dippiù agiusta la pescata [/cita]

Rileggi la frase..non ti sembra strano quello che hai detto?

Ok magma jet ci sta ma lo sparo + forte del formato?Che mi dici di char?Vuoi non metterlo?XD

un'altra annotazione,è impossibile giocare 2 citadel ci fanno scendere le terre colorate a sole 17 poi voglio vedere come giochi javelin e come fai a sparare 2 o 3 spari in un botto al secondo/terzo turno se peschi citadel..

memnarch94
05/09/2008 22:28:12
[cita=Tia90][cita]+4 maga jet: costa uno in più,fa gli stessi danni e per dippiù agiusta la pescata [/cita] Rileggi la frase..non ti sembra strano quello che hai detto? Ok [Magma Jet] ci sta ma lo sparo + forte del formato?Che mi dici di [Char]?Vuoi non metterlo?XD un'altra annotazione,è impossibile giocare 2 citadel ci fanno scendere le terre colorate a sole 17 poi voglio vedere come giochi javelin e come fai a sparare 2 o 3 spari in un botto al secondo/terzo turno se peschi citadel..[/cita]

jet ci sta tutto :sisisi: :sisisi: così come [Char] magari al posto di [Serpente Saetta].

poi riguardo alle citadel direi che un x2 può andare bene, se proprio non vi piace potete farne a meno, ma a quel punto non credo che ci vada sharpnel blast, facendo posto a [Fiamme della Mano Infuocata]

Frataratto
06/09/2008 07:01:55
In un burn, secondo me, [Fiamme della Mano Infuocata] stanno sopra a char, giocate nel mantenimento dell'oppo fanno male, tanto bisogna bersagliare lui, non le creature.

Ripeto la domenda perché ankora nessuno mi ha risposto:

shard volley?

Tia90
06/09/2008 09:53:07
[cita=Frataratto]In un burn, secondo me, [Fiamme della Mano Infuocata] stanno sopra a char, giocate nel mantenimento dell'oppo fanno male, tanto bisogna bersagliare lui, non le creature. Ripeto la domenda perché ankora nessuno mi ha risposto: shard volley?[/cita]
Shard volley con 19 lande di cui 2 che danno mana colorless è un suicidio visto che abbiamo pure shrapnel blast!Non so se voi che state postando avete mai giocato un burn ma io che in 1.5 l'ho testato e stratestato,posso isy isy dire che volley è veramente una mossa azzardata,quasi assurda!XD

Frataratto
06/09/2008 10:00:59
Beh, io per un periodo ho giocato burn, ma per poco, e non ho mai avuto problemi di questo tipo, shrapnel e shard giocati in late game non danno nessun problema....
Per flames, allora?

lostdreamz
06/09/2008 10:54:35
flames io direi in side...

poi, dentro assolutamente i predoni, via gli elementali e il seprente saetta (mai piaciuto e mai piacerà), dentro magma jet, e shrapnel blast.

memnarch94
06/09/2008 11:51:24
[cita=Frataratto]Beh, io per un periodo ho giocato burn, ma per poco, e non ho mai avuto problemi di questo tipo, shrapnel e shard giocati in late game non danno nessun problema.... Per flames, allora?[/cita]


se si parla di T2 shard ci sta, ma in esteso no, ci sono molti spari che gli stanno sopra

(Segue aggiornamento del 06/09/2008 11:54:20)
parlo perché gioco in burn in T2 in real da 3 mesi :sisisi: :sisisi: in T2 ci sta quando si giocano 24 lnde per i demigod, qui o sharpnel o shard

Darigaaz
06/09/2008 12:13:48
Secondo voi sono abbastanza performanti 3 [Molten Rain]?A me sembrano messe li un pò a caso, 3 slandi non cambiano molto e riguardo ai 2 danni si può fare di più.

Tia90
06/09/2008 12:21:49
[cita=Frataratto]Beh, io per un periodo ho giocato burn, ma per poco, e non ho mai avuto problemi di questo tipo, shrapnel e shard giocati in late game non danno nessun problema.... Per flames, allora?[/cita]

Burn non DEVE MAI arrivare in late game perchè o chiude in early oppure tende a morire..
Non dobbiamo mettere carte x il mid/late game!!è un controsenso alla filosofia del burn stesso!

Frataratto
06/09/2008 12:29:32
Ma io intendevo in late game rispetto ad un burn, verso il 4° turno, quando l'oppo è a 5-6 punti vita, è lì che si devono giocare shrapnel e volley.

Darigaz(predonami se l'ho scritto male):
mi hai anticipato^_^ , volevo proporre di spostare sulforic vortex di main al posto di molten, che ne dite?

Tia90
06/09/2008 12:55:54
Allora non è meglio giocare uno sparo che se hai in mano di apertura non devi aspettare l'ultimo ad usarlo ma anche alsecondo turno e che se te lo counterano non hai mandato a farsi friggere una landa?

Kamahl91
06/09/2008 15:17:15
se guardate la side, vi rendete conto ke le fiamme della mano nn servono..sono superflue.

Per quanto riguarda il serpente, durante i test mi ha dato una vera mano(uno shock potenziabile).

per lo sharpnel blast, sono in dubbio...non mi piace avere una carta molto situazionale(non siamo mica un deck ke gioca artefatti...non siamo mica Affo). e poi, non è facile beccare 8 carte artefatto su 61....le probabilità non sono poi cosi alte.
Ardere. Perche spararci due danni a noi quando abbiamo altre possibili soluzioni?

riguardo lo splash. Questo è un MonoRed.Ecco perche nn ho considerato gli splash.

(che bello il mio lavoro rileggendolo XD)

lostdreamz
06/09/2008 16:44:35
[cita=Kamahl91]se guardate la side, vi rendete conto ke le fiamme della mano nn servono..sono superflue.[/cita]

oddio, fiamme superflue??? e quando un mazzo inizia a gainare tu cosa fai? stai allegramente a guardare le varie possibilità per perdere?
[cita=Kamahl91] Per quanto riguarda il serpente, durante i test mi ha dato una vera mano(uno [Shock] potenziabile). [/cita]

[Shock] potenziabile? per castarlo decentemente devi buttare giù un macello di mana, mana sfruttabile in 1000000 altri modi diversi per fare molti più danni. E' sostanzialmente inutile.
[cita=Kamahl91] per lo sharpnel blast, sono in dubbio...non mi piace avere una carta molto situazionale(non siamo mica un deck ke gioca artefatti...non siamo mica Affo). e poi, non è facile beccare 8 carte artefatto su 61....le probabilità non sono poi cosi alte. [/cita]

cosa leggono i miei poveri occhi!!!!! cos centra che non siamo affo?? monti 8 lande artefatto, e la probabilità di pescarne una è il doppio di pescare un shrapnel... quindi praticamente di sicuro in una partita vedi artefatto+shrapnel. ti [Ricordo] che sono 5 danni.

[cita=Kamahl91]Ecco perche nn ho considerato gli splash. (che bello il mio lavoro rileggendolo XD)[/cita]

finalmente. No: lo splash non va, di nessun colore.

blu: ci rallentiamo aspettando di pescare/counterare.
verde: tarmo? c'è il tarmoburn, non burn.
bianco: unico accettabile, si potrebbe provare [Spirale Fulminante], ma per quei 4 slot forse preferisco spari ù diretti.
nero: rimozioni non dobbiamo averne bisogno, confido occupa 2 mana: meglio 2 danni di [Magma Jet]+scry.

ciauz

vulshok2
08/09/2008 17:36:50
ma nessuno ha preso in considerazione[sbriciolare]?rompe un artefatto e fa tre danni...per di piu è un istant...e si cala in quasi tutte le partite....

lostdreamz
08/09/2008 19:04:25
no, visto che nessuno ha ancora pensato alla side... sbriciolare è sgravata, ma di main, per di più in un burn non mi arrischierei mi a sprecare 4 slot.
in side è superba.

radiouaia
09/09/2008 09:10:02
Mai lette così tante niubbate in un solo articolo.
L'articolo iniziale è totalmente sbagliato, una buona lista di partenza è questa, già quasi interamente post-rotazione:

4 [Keldon Marauders]
4 [Mogg Fanatic]
4 [Spark Elemental]

4 [Incinerate]
3 [Magma Jet]
4 [Shard Volley]
4 [Shrapnel Blast]

4 [Lava Spike]
4 [Rift Bolt]

4 [Sulfuric Vortex]

3 [Barbarian Ring]
4 [Blinkmoth Nexus]
2 [Darksteel Citadel]
4 [Great Furnace]
8 [Mountain]

Ora, se volete proseguire la discussione partite da questa lista, dato che [Saetta Squarciante] è una grandissima cazzata, stile corazzata potemkim, e [Pioggia di Metallo Fuso] qui non c'entra nulla! Il deck deve far danni nel minor tempo possibile.
Spero che le vostre considerazioni prendano un'altra piega o chiederò il lock dell'articolo per eccesso di cazzate.

:ahem:

Frataratto
09/09/2008 09:43:26
[cita=radiouaia]Mai lette così tante niubbate in un solo articolo. L'articolo iniziale è totalmente sbagliato, una buona lista di partenza è questa, già quasi interamente post-rotazione: 4 [Keldon Marauders] 4 [Mogg Fanatic] 4 [Spark Elemental] 4 [Incinerate] 3 [Magma Jet] 4 [Shard Volley] 4 [Shrapnel Blast] 4 [Lava Spike] 4 [Rift Bolt] 4 [Sulfuric Vortex] 3 [Barbarian Ring] 4 [Blinkmoth Nexus] 2 [Darksteel Citadel] 4 [Great Furnace] 8 [Mountain] Ora, se volete proseguire la discussione partite da questa lista, dato che [Saetta Squarciante] è una grandissima cazzata, stile corazzata potemkim, e [Pioggia di Metallo Fuso] qui non c'entra nulla! Il deck deve far danni nel minor tempo possibile. Spero che le vostre considerazioni prendano un'altra piega o chiederò il lock dell'articolo per eccesso di cazzate. [/cita]


Allora...
penso che la cazzata sia [Serpente Saetta] e non [Saetta Squarciante] dato che l'hai messa anke te, su quello sono d'accordo.
Giochi 21 terre, te ne sei accorto? in un burn di solito se ne giocano 18.
La lista è buona, è più o meno quella che avevo in mente io...
tieni presente che barbarian ring ruota, si può sostituire [Megaliti di Keld], che ne dici?

radiouaia
09/09/2008 10:11:16
La lista ha vinto un PTQ l'anno scorso, l'ho riportata senza fronzoli.

si, intendevo serpente saetta

:ahem:

lostdreamz
09/09/2008 11:33:45
meno male, se mi dicevi che saetta squarciante non andava era verametne imbarazzante...

comunque, megaliti li ho testati er il moi probability burn, ma non mi piaccioni troppo: va bene che quando finisci la mano e l'altro è a 2 in giro di due turni lo secchi, ma spesso, e soprattutto con sole 18 terre che aumentano la proabilità di vederlo, aprire di primo turno con landa tappata è devastante, per noi.
preferirei piuttosto lasciare basica.

vulshok2
09/09/2008 15:35:52
io ho un deck molto simile solo con meno creature...nn ho messo [mogg fanatico] e ho levato un predone di keld...il motivo è che secondo me ci sono troppi altri aggro che usano delle creature ben piu grosse delle nostre...quindi nn spero di far danno con le mie ma al massimo di bloccare...ad ogni modo sn insicuro se rimanere in assetto "fai tanto danno e fregatene dell avversario" oppure di trovare in qualche modo qualcosa per chiodarlo....
ho pensato a tutte le carte che oltre ad avere un effetto tipo "distruggi quello,distruggi quell altro" facciano anche danno
ho pensato a carte come [squaciafiamma],[sbriciolare],[pioggia di metallo fuso] [ago spinale](fa danno se si sacca con la shrapnel)...
cosi facendo il deck perde un pò di esplosività ma chiude cmq di 4/5 e in più riesce a tenere a bada l avversario anche alla prima partita...però nn sono sicuro che questa sia una buona via..so che ago spinale di main in questo deck è sgravatissima perchè l ho provato...e ci leva dai coglioni carte come [jitte di umezawa] [placca cefalica] [rovine dell'accademia] tutte le terre che si rianimano...insomma una marea di cose che a noi danno fastidio(sopratutto la jitte)

lostdreamz
09/09/2008 17:00:47
bè, mogg e predoni rompono le suddete a sufficienza. se ce li killano abbiamo un danno asicurato, è per quello che non vanno asolutamente tolti.

per le carte che hai proposto l'unica discutibile da mettere in main è squarciafiamma, che effettivamente in t1.5 è stata considerata e in ext no. Per quanto riguarda le altre vanno tutte in side (tranne la pioggia che non va e basta), perchè non possiamo sprecare slot per un minimo di control.

vulshok2
10/09/2008 11:12:47
spero che questa sia una buona lista postruotata

terre
4[grande fornace] per la frammentazione
4[nexus dei lampidotteri] per la frammentazione anche se è utile anche da sola
12[montagna] per ovvi motivi
0 [megaliti di keld] nn mi piacciono perchè entrano in gioco tappati

spell
4[mogg fanatico] alla fine mi sn convinto che è una buona carta
4[elementale scintillante] ovvia scelta
4[getto di lava] idem
4[saetta squarciante] idem
4[salva di cocci]nn mi piace anche se come finality è buona
2[bombarcana di pirite] per aumentare gli artefatti per la frammentazione
4[esplosione a frammentazione] la star del deck
4[predoni di keld]ovvia scelta anche se nn ci voglio troppe creature nel deck(nel meta ce ne sono troppe e rischiano di essere bloccate)
4[incenerire] fa tre danni ed è istant a due..ci sono spari migliori a tre mana ma ho deciso che per la fascia 3 mana ci devono essere solo 4 slot e ho usato tutti gli spari che fanno 3 danni a un mana...quindi scelta obbligata
2[esplosione di magma]aggiusta la pescata
2[tiranneggiare]aiuta l esplosione di magma per il pescaggio
2[impulso della forgia] buono in caso che contro abbiamo un aggro piu cattivo di noi

sideboard
4[tormento senza fine] contro gainlife/aggro che usano la jitte....va al posto di tiranneggiare e impulso della forgia
4[fustigatore con stigma]contro gainlife con poche creature...va al posto dei keldon
2[baldoria devastante]contro affinity....va al posto di keldon
3[squarciafiamma]contro sciame...come al solito si levano i keldon
2[piroclasma]contro sciame....indovinate?via i keldon

si accettano consigli...disperatamente
ciauz

lostdreamz
10/09/2008 12:02:19
non mi piacciono tutti quei 2x. fuori gli impulsi, non dovrebbero quasi mai servire, per le altre 2 esplosioni di magma, troppo utili per essere lascitae fuori.

in side spero che tu abbia sbagliato a scrivere quella cosa lì nera, e non mi piacciono i fustigatori, vanno bene in t2, ma in ext non entreranno mai, però valgono un test.
il resto è a posto, credo.