[official thread - post rotazione] domain zoo


radiouaia
05/09/2008 19:58:11
Dato che nel weekend sarò sulle Alpi Carniche a quota 2920 metri, con scalata di ore 4, e dato che non so in che modo arriverò su, posto questa sera gli ultimi 4 articoli in mio possesso. Buona lettura e buon weekend, e niente niubbate, please….

:ahem:





DOMAIN ZOO


by kahmal91




Lista:

Terre
1 [Overgrown Tomb]
2 [Fonderia Sacra]
1 [Steam Vents]
1 [Temple Garden]
1 [Godless Shrine]
1 [Breeding Pool]
1 [Blood Crypt]
1 [Stomping Ground]
4 [Wooded Foothills]
4 [Windswept Heath]
4 [Bloodstained Mire]

Creature
4 [Kird Ape]
4 [Tarmogoyf]
4 [Confidente Oscuro]
4 [Mogg Fanatico]
3 [Isamaru, Hound of Konda]
3 [Gaddock Teeg]

Magie
4 [Fiamme Tribali]
4 [Spirale Fulminante]
3 [Incenerire]
3 [Potenza di Gaea]
4 [Vindicate]

Il domain zoo è un aggro pentacolore che sfrutta carte che hanno massimi effetti con tutte e 5 tipi di terra base ([Fiamme Tribali] e Potenza di Gea), oltre ad una vasta scelta di creatura a basso costo dal medio/alto effetto, provenienti da quasi tutti i colori. Uno dei suoi problemi è la mana base precaria e molto costosa in punti ferita (si stappa una shockland a turno, più le fetch).


Carte che si perdono con la rotazione:
[Vindicate]
Potenza di Gea – una delle chiavi del deck

Bisogna quindi trovare un sostituto per la Potenza di Gea, un potenziatore pressoché impagabile (a 1 +5/+5, beh…è difficile trovarne un altro uguale)
Tra i migliori candidati abbiamo [Crescita Gigante] ( a (G) +3/+3) o [Potenza della Vecchia Krosa] (a (G) +2/+2 ke può diventare +4/+4 se castato nella prima fase principale(ossia prima del combattimento)
Opterei per la Potenza che per la Crescita, anche se è situazionale e bisogna star attenti a come giocarlo

-3 potenza di gea + 4 [Potenza della Vecchia Krosa]

Nella lista che ho analizzato c'erano di main 4 [Vindicate], che usciranno con la futura rotazione.
Difficile trovare un distruttore di permanenti cosi versatile nel futuro panorama ext. Mi viene in mente pernice ma poi mi accorgo che ruota anche lei.

Quindi, come [Riempire] questi slot? Il mio approccio è molto spinto, quindi aggiungerei alcuni spari, magari di basso costo, per non perdere troppo con il Confidente.

Tra gli sparo migliori del futuro formato
[Ardere] – perdiamo già troppa vita con le fetch e le shockland, senza contare i possibili danni dell'oppo.
[Flame Javelin] – 4 danni a costo 3 rossi o 6 incolori! Per il monorosso è una buona carta, ma per un 5 colori…senza contare se lo bekkiamo dal confido…6 danni in faccia
[Fiamme della Mano Infuocata] – a 3 4 danni solo all'oppo senza gain life…mi piace.. ma se c'è di meglio
[Impulso della Forgia] – a 3 4 danni. Con la possibilità di rimetterlo in mano se l'oppo ha + vita di noi…vabbe che ci facciamo dai 5 ai 10 danni con le shockland, ma l'oppo dovrebbe sempre avere meno pf di noi. E poi il doppio rosso nel mana è fastidioso con terre di tutti i colori
Punture Blast – a 3 3 danni, niente doppio mana, ma con la possibilità di mettere i danni alle creature come segnalini -1/-1 in modo da abbattere anche dei ciccioni con danno cumulativo. mi piace

-3 [Vindicate] + 3 Punture Blast

Riguardando le terre. 12 fetch più quasi tutte le shockland del blocco ravnica? Eccessivi i pf che partono in questa maniera. Togliamo 4 fetch per le lande di base, escludendo le Isole(del resto, a che ci servono?)

Lista Post Rotazione
Terre
1 [Overgrown Tomb]
2 [Fonderia Sacra]
1 [Steam Vents]
1 tempio giardino
1 [Godless Shrine]
1 [Breeding Pool]
1 [Blood Crypt]
1 [Stomping Ground]
2 [Wooded Foothills]
3 [Windswept Heath]
3 [Bloodstained Mire]
1 [Mountain]
1 [Plains]
1 [Forest]
1 [Swamp]

Creature
4 [Kird Ape]
4 [Tarmogoyf]
4 [Confidente Oscuro]
4 [Mogg Fanatico]
3 [Isamaru, Segugio di Konda]
3 [Gaddock Teeg]

Magie
4 [Fiamme Tribali]
4 [Fulmine] a spirale
3 [Incenerire]
4 [Might of Old Krosa]
3 [Puncture Blast]

Side
1 [Gaddock Teeg]
4 [Ancient Grudge]
2 [Yixlid Jailer]
2 [Aven Mindcensor]
2 [Extirpate]
2 [Kataki, War's Wage]
2 [Tormod's Crypt]

Considerazioni Post Rotazione
Il deck rimane un deck abbastanza competitivo, non sarà un futuro tier, ma credo che qualcosa possa dire, essendo un valido aggro. Anche se personalmente, opterei per un zoo normale, togliendo le terre splashate di blu e le [Fiamme Tribali], allargando il parco creature o rendendo più solido il mana base (che a prima vista sembra fragile. Ma anche ad una seconda ed una terza visione resta fragile). Nonostante tutto( la mana base in [Equilibrio] precario, la mancanza di un controllo generale, la scarsità di ciccioni per il mid/late game) è divertente da giocare e lascia alcune soddisfazioni (come sparare 5 danni all'oppo a 2 pf poco prima che attacca con un tarmo superpompato per vincere la partita)


Aggro
Aggro contro Aggro. Chi parte meglio vince. Senza contare che noi ogni turno ci facciamo una media di 3 danni (fetch -> shockland stappata)

Aggro Control
Il deck potrà subire parecchio, magari andare in inferiorità oppure a pochi punti vita. L'importante è capire la strategia dell'oppo e sparargli tutto in faccia XD La side variegata dovrebbe dare quasi tutte le risposte a quasi tutti i deck

Control
Esiste una strategia contro un control? Si. Sperare che non ti countera le creature o le magie. Che è la strategia di tutti i deck contro un control.

Combo
Stesso discorso per l'Aggro. Se il combo parte subito e chiude la combo in breve, solo se peschiamo tutte le fiamme e abbiamo in campo le 5 terre base, forse possiamo sperare di vincere.

IASH
05/09/2008 21:21:15
me dispiace deludete ma le [Fiamme Tribali] non anno effetto co le [Shock] land de ravnica
c'avevo pensato pure io pero poi me so letto il regolamento

Catcher of rye
05/09/2008 21:57:33
Mi sa che lo hai letto male, perchè basta avere in campo [Fonderia sacra]+[Cripta di sangue]+[Giardino del tempio] per fare 5 danni di [Fiamme tribali].

La vera domanda che mi pongo è: vale così tanto la pena giocare [Potenza della vecchia Krosa] al posto di [Potenza di Gaea]? Voglio dire, non mi sembra uno switch così ovvio, visto che la potenza di Gaea era giocata soprattutto per il fatto che ad un mana dava sempre +5/+5, non perchè questo mazzo abbia tutta questa necessità di pompare creature. Le bestie sono grosse già di loro ([Tarmogoyf]...). Secondo me, invece, si potrebbe optare per un maggior numero di spari (eviterei però di giocare, ovviamente, [Shard volley] che ci devasta una mana base fragile già di suo), ma che so, [Fuoco di catrame] o [Sigillo del fuoco] (anche e soprattutto in ottica tarmogoyf) potrebbero trovare una loro collocazione nel deck. Maledetta rotazione che ci caccia fuori [Rivendicare]...

(Segue aggiornamento del 05/09/2008 21:58:42)
Capperi, intendevo [Fonderia sacra]+[Fumarie di vapore]+[Santuario senza Dio], o qualcosa di simile! ;-)

(Segue aggiornamento del 05/09/2008 22:04:57)
O per la miseria, [Fonderia sacra]+[Fumarie di vapore]+[Tomba infestata da erbacce], ce l'ho fatta! :argh:

Tia90
05/09/2008 22:07:16
[cita=IASH]me dispiace deludete ma le [Fiamme Tribali] non anno effetto co le [Shock] land de ravnica c'avevo pensato pure io pero poi me so letto il regolamento[/cita]
=_=' meglio se te lo rileggi..

Allora lasciando perdere i commenti inutili,passiamo alle cose serie.

Intanto bisogna dire che alcune liste vecchie pre rota giocavano jitte e/o armadillo cloack,alcune giocavano asceta,questo x dare un idea delle altre varianti alla lista originale.

Ora io mi ritengo un discreto giocatore di zoo e devo dire che jitte in 2 e 2 copie non mi è mai pesata,anzi..

Gainiamo le vite perse se ne abbiamo bisogno,ammazziamo i pirullini dell'oppo che ci ostacolano e all'evenienza pompiamo i nostri affarini incazzati!

Altra carta che manca e che andrebbe al posto del [Puncture Blast] è il [Tarfire] che pompa doppio il tarmo.

La lista che portai ad uno dei tornei sul foro e che mi fece fare top8 se non [Ricordo] male era:

// Lands
3 [ON] [Bloodstained Mire]
2 [GP] [Godless Shrine]
1 [DIS] [Blood Crypt]
2 [GP] [Stomping Ground]
3 [ON] [Wooded Foothills]
2 [RAV] [Temple Garden]
3 [ON] [Windswept Heath]
1 [GP] [Steam Vents]
2 [RAV] [Sacred Foundry]
1 [RAV] [Overgrown Tomb]

pochi problemi di mana anche se le vite scendevano a [Velocità] supersonica.

// Creatures
4 [R] [Kird Ape]
3 [8E] [Savannah Lions]
3 [CHK] [Isamaru, Hound of Konda]
4 [RAV] [Dark Confidant]
4 [FUT] [Tarmogoyf]
2 [LRW] [Gaddock Teeg]
4 [FUT] [Epochrasite]

scimmia leoni confido tarmo e gaddock sono la base creaturosa e poi ho optato x epo che fa recursion e può diventare cazzuto veramente fastidioso.ora come ora vedrei bene dentro pure il pokemon.

// Spells
3 [LRW] [Tarfire]
4 [IN] [Tribal Flames]
2 [BOK] [Umezawa's Jitte]
4 [RAV] [Lightning Helix]
3 [IN] [Armadillo Cloak]

[Tarfire] x pompare [Tarmogoyf],fiamme ed helix normali x questo mazzo mentre giocavo ben 2 jitte e 3 mantelli che su tarmo facevano veramente male.I mantelli si possono sostituire con la terza jitte e 2 [Incinerate].

// Sideboard
SB: 1 [LRW] [Gaddock Teeg]
SB: 3 [AP] [Vindicate]
SB: 4 [TSB] [Tormod's Crypt]
SB: 2 [SOK] [Pithing Needle]
SB: 3 [TSP] [Krosan Grip]
SB: 2 [GP] [Leyline of the Void]

Side settata contro grave,[Vindicate] vs combo(mana denial) oppure su [Catene] se davanti avevo control,pithing contro [Catene] e cappa e grip vs ideal.
[Vindicate] è una carta difficilissima da sostituire ma a seconda del meta con [Putrefy] oppure [Mortify] che hanno pure [Velocità] istant.

Spero di essere stato d'aiuto e aver creato qualche spunto di discussione!

:whatsthis:

memnarch94
05/09/2008 22:09:35
allora:

toglierei incenerire per far posto a i [sudden shock], il quali IMHO gli stanno sopra.

mancano i [seal of fire] che pompano tarmo oppure i [tartafire], quindi proporrei un:

-4 potenza di krosa

+4 [seal of fire]

-4 [incenerire]

+4 [sudden shock]

(Segue aggiornamento del 05/09/2008 22:12:05)
anticipato riguardo al tartfire XD

Mishra91
06/09/2008 01:07:36
[Potenza di gaea] non è sostituibile... con gli slot guadagnati io cercherei di trovare qualche slot per recuperare vite... non penso sia complicato per questo deck giocare [spirale Fulminante] (al posto di qualche sparetto) e forse si può trovare spazio per [Crumiri della Cucina]... se guardiamo la lista di Tia possiamo togliere gli [Epocrassita] che mi lasciano sospetto (ok che rientrano 4/4 ma dopo 3 turni dalla loro morte)!
Inoltre Crumiri mi sembrano una buona idea soprattutto contro aggro dato che guadagnamo una bloccante per 2 turni e guadagnamo 4 vite che non sono poche e ci servono con tutti gli spari di aggro... se poi aggiungi che di aggro non ce ne saranno pochi in giro dopo la rotazione!

Tia90
06/09/2008 09:50:12
Si,finks non è una cattiva idea sicuramente al posto degli epo che sono un pò lentucci si può fare..Ovviamente x i motivi già detti ^^

XmaxX
06/09/2008 20:38:09
Assalitore di Qasal
Creatura - Guerriero Felino
Raggiungere
Se una creatura ti sta attaccanto e tu controlli una Foresta e una Pianura, puoi giocare l'Assalitore di Qasal senza pagare il suo costo di mana e come se avesse lampo.
2/3


questa è una delle carte dello spoiler di alara

secondo me questa può andarci in side perchè:

1) ho giocato molto il deck su mws da quando ho scoperto che esiste, e secondo me soffriamo gli aggro, specie se giocano creature più grosse delle nostre
2) la condizione per giocarlo gratis per noi è una passeggiata
3) ha raggiungere, quindi rappresenta una risposta contro le volanti

voi che ne dite?

Tia90
06/09/2008 21:48:11
Chè è un'ottima carta!Soprattutto perchè per noi giocarlo gratis è veramente una passeggiata!

EmaLiege
07/09/2008 14:20:43
io propongo magma jet cosa ne pensate????
così controlliamo anche un poco le pescate, e ci aiuta anche a non farci i danni di confidant

(Segue aggiornamento del 07/09/2008 14:23:35)
Woolly Thoctar WGR
Creature - Beast

The only difference between a hockey mom and a Woolly Thoctar is lipstick.
#209/249 5/4

e di questa cosa ne ensate????????? una mucca muccosa a costo 3 e per noi i mana specifici non sono un problema

XmaxX
07/09/2008 15:06:08
[cita=EmaLiege]io propongo magma jet cosa ne pensate???? così controlliamo anche un poco le pescate, e ci aiuta anche a non farci i danni di confidant(Segue aggiornamento del 07/09/2008 14:23:35)Woolly Thoctar WGR Creature - Beast The only difference between a hockey mom and a Woolly Thoctar is lipstick. #209/249 5/4 e di questa cosa ne ensate????????? una mucca muccosa a costo 3 e per noi i mana specifici non sono un problema[/cita]


questo mi convince meno, costa 3 che per il mazzo è tanto, oltretutto 3 mana specifici, per dare ciò che il mazzo ha già in abbondanza, ossia creature con ottima forza/costituzione rispetto al costo.

[magma jet] pure mi sembra difficile trovargli posto, visto che di spari di supporto ci sono già [tribal flames] e [spirale fulminante] che sono insostituibili, e il deck non è un mazzo spari

Darigaaz
07/09/2008 17:03:06
Ma se inserissimo [Oblivion Ring] al posto di rivendicare?Ok, gli sta sotto ma mi sembra il suoerede naurale, prfino il costo è identico

XmaxX
09/09/2008 12:26:51
Wild Nacatl V
Creature - Cat Warrior Common
Wild Nacatl gets +1/+1 as long as you control a Plains.
Wild Nacatl gets +1/+1 as long as you control a Mountain

3/3 costo {V} :sbav:

shard of alara è molto generosa con il domain zoo

Tia90
09/09/2008 15:33:02
il "nakata" ok d'ora in avanti lo chiamo cosi è forterrimo entra di fisso 3/3 ed è meglio di uno scimmiotto!

Zowie
09/09/2008 22:21:11
Qui è La Bella Zowie dalla Sua [Vergine di Ferro]...


[Cita=XmaxX]
Wild Nacatl {V}
Creature - Cat Warrior Common
Wild Nacatl gets +1/+1 as long as you control a Plains.
Wild Nacatl gets +1/+1 as long as you control a Mountain

3/3 costo {V} :sbav:
shard of alara è molto generosa con il domain zoo[/Cita]


[Cita=Tia90]
il "nakata" ok d'ora in avanti lo chiamo cosi è forterrimo entra di fisso 3/3 ed è meglio di uno scimmiotto![/Cita]


Vero, fortissimo, meglio di [Isamaru, Hound Of Konda], e del [Gorilla di Kird] ma solo dal secondo turno... quando mai al primo turno hai tre tipi di terra? [Pianura], [Foresta] e [Montagna]...

Zowie
{1}{9}{7}{5}

Tia90
09/09/2008 22:36:53
Bè volendo si può farlo entrare come 3/3 di primo con una mox e il nuovo incantesimo che da i 3 tipi di landa..

Però ovviamente entra come 2/2 e attacca dopo come 3/3 very very sgravo non cè che dire!

Catcher of rye
09/09/2008 23:11:51
Condivido. Basta fare la giocata tipo che si fa di solito per avere [Gorilla di kird] 2/3 di primo: sfetch per [Terreno calpestabile]+nakata (che è un 2/2), poi al turno dopo basta avere una [Pianura] o una shock col bianco, ed abbiamo un 3/3 che attacca. Secondo me ha il suo grandissimo perchè!

Quello che mi chiedevo rimuginando sull'articolo, è: si può giocare [Anello dell'oblio]? Ne vale la pena?

Tia90
09/09/2008 23:28:05
certo io giocavo vindicate nel mio zoo e il valido sostituto è ring..

XmaxX
11/09/2008 18:48:32
Sprouting Thrinax
Creature - Lizard
When Sprouting Thrinax is put into a graveyard to play, put three 1/1 green Saproling creature tokens into play.
The vast network of predation on Jund has actually caused some strange creatures to adapt to being eaten.
Illus. Jarreau Wimberly #197/249 3/3

il costo è {N}{R}{V}

secondo voi ci sta?

a me non convince molto il costo, però è un 3/3 che quando muore mette 3 1/1, può essere un idea di side contro mazzi che usano rimozioni globali ( io infatti contro questi mazzi sto testando [proclama della rinascita])

massi92
19/09/2008 19:30:34
Si assolutamente il ring è erede di vindicate;
SICURAMENTE meglio dello sparo avvizzente;

Io ci gioco un mix di putrefy/mortify, ancora da stabilire;
In linea di massima preferisco [putrificare] perchè ci spacca catene;

Il nakata assulatamente devastante;

Vabbuò helix trova il suo posticino al posto di incinerate tutta la vita^^

Un ciccione oltre tarmo da calare in mid-to-late game ci serve, il 5/4 a da tre mana specifici da provare sicuramente;

E comunque qualcosa per tirarci su di vite non c'è?
helix contro burn è capace di non bastare^^

in alara è il minimo che qualcosaltro esce;

...

ciao;mazi

.Galeon
20/09/2008 11:56:18
Pensato al Gerarca Lossodonte?

E' un high drop, ma giocato in numero esiguo (minimo 2 copie) in mid-to-late game fa il suo devasto, imho.

opo1989
23/09/2008 02:05:43
il gerarca non lo vedo per niente bene..
preferirei una bella [figura del destino] x3,
magari mettendo dentro il desiderio multicolore x4... tenendo in side l'ultima figura,
il tramutante armonico (x2) e
l'ultimo gaddock che ci salva entro il 3 turno dalle [wrath of god] o [damnation]...
aumentiamo le creature...
toglierei un isamaru....
x3 sono tanti se ne becchi 2 in mano sono inutili
quindi metterei 2 isamaru e dentro anke i [watchwolf] a occupare le slot libere

massi92
23/09/2008 10:21:43
...

No, assolutamente no;

Andiamo in ordine:

[desiderio scintillante] è si utile, ma ci fa perdere tempo importante castandolo;
é insomma una carta troppo lenta rispetto a tutto il deck;

[figura del destino] è un po lo stesso discorso;
Rosicandoci il mana riusciremo sicuramente a trovare il primo mana per farla 2/2(sempre se quel mana {R}/{B} non ci è servito per castare la magia di turno..)

Ma gli altri mana sarebbero molto difficili da trovare, sopratutto contando che anche mandandoci in tapped uot solo per lui non riusciremo ad avere tutti i mana di quel colore;

...

Zowie
30/10/2008 22:11:30
Qui è La Bella Zowie dal Suo [Santuario Arcano]...

Secondo me è venuto il momento di risploverare questo topic defunto, e tramutarlo in un sanissimo Zombie!!!

Questi i motivi: giocando con un'amichevole con un mio amico mi sono trovato di fronte questo mostriciattolo.
Ne sono rimasto impressionato, e ho dovuto tirare fuori il mio mazzo W/G con QUATTRO [TRINISFERA] per averne ragione almeno una volta.
Mi ha lasciato di pietra: match 6-0 quando giocavo Swath-Storm. Magari lo conoscerete già... eccovelo:


Bant Domain



TERRE:20
4 [Bloodstained Mire]
3 [Windswept Heath]
4 [Wooded Foothills]
1 [Temple Garden]
1 [Steam Vents]
1 [Pianura]
1 [Montagna]
1 [Stomping Ground]
1 [Breeding Pool]
1 [Overgrown Tomb]
1 [Blood Crypt]
1 [Sacred Foundry]

CUCCIOLI:19
4 [Gorilla di Kird]
4 [Wild Nacatl]
4 [Confidente Oscuro]
4 [Tarmogoyf]
3 [Gaddock Teeg]

SORCHERIE:4
4 [Fiamme Tribali]

INCANTESIMINI:6
3 [Sigillo del Fuoco]
3 [Anello dell'Oblio]

ISTANTANEI:11
3 [Reprimere]
4 [Spirale Fulminante]
4 [Monile di Bant]


SIDE:
3 [Kataki, Frutto della Guerra]
3 [Canonista Eterica]
3 [Estirpare]
3 [Unicorno di Ronom]
3 [Wumpus Braccato]


Partiamo dalla MAIN: [Monile di Bant]).
Gioca otto creaturini (mica tanto "INI", poi!) cattivissimi, che entrano a c/c {1}... non gioca più i [Mogg Fanatico]: li sostituisce con [Sigillo del Fuoco]; infatti Sigillo abbatte una creatura più grossa del Mogg, ed è molto più sinergico col nostro [Tarmogoyf].
Gioca [reprimere] per rallentare l'avversario su Fetch-Land, ed è una risposta importante di Main contro [Desiderio della Mente].
[Confidente Oscuro], ovviamente indispensabile per non finire la benzina a pochi chilometri dall'arrivo.
[Tarmogoyf] perchè non ce nessuno che picchia così duro nei primi tre/quattro turni.
[Gaddock Teeg] per evitare che il nostro avversario ci possa omaggiare di [Ira di Dio], [Dannazione], [Nube Mortale] etc...
[Spirale Fulminante] e [Fiamme Tribali] per ricoprire di danni il tuo avversario e chiudere il match.
[Anello dell'Oblio] come sostituto (e chi lo sostituisce più?) di [Rivendicare].
Ma la novità di grosso impatto è il [Monile di Bant]. Risulta essere un elemento di disturbo per molti mazzi: removal per creature e artefatti, e neutralizza una magia istantanea. Risulta tutto sommato più flessibile di [Putrificare] e [Strangolare], aggiungendo l'effetto di un quasi/counter.
Ovviamente è più intensivo come mana, richiedendo uno specifico in più, ma tutto sommato è affrontabile con le nostre 11 Fetch-Land.

SIDE: Passo direttamente alla carta che fa cadere palle e occhi: [Wumpus Braccato]. No, non sono deficiente, nè mi sono sbagliato a scrivere. E' proprio Lui, e lo si utilizza in Mirror. Richiede almeno due spari, o sparo+creatura bloccante per mandarlo in Grave. Il Feedback negativo si bilancia facilmente: raramente l'avversario avrà una creatura più ciccia di 3/3, e in mid-game probabilmente le avrà giocate tutte perchè la race sarà già impostata. Quindi il più delle volte noi avremo un 6/6 in gioco e il nostro avversario non calerà niente in campo.
Le altre carte sono ovviamente per match-up più favorevoli contro gli archetipi più giocati in questo momento:
[Kataki, Frutto della Guerra] VS Affinity
[Canonista Eterica] VS Combo/Swath/AdNauseam
[Estirpare] Questo onestamente mi sembra l'unica carta un po' buttata lì... personalmente preferirei altre carte tipo la [Forgiatrice di Burrenton] che ci evita problemi tipo la [Martire delle Ceneri], [Firespout]...
3 [Unicorno di Ronom], considerabili come risposta a [Blood Moon], [Prigione Spettrale]...


Passo e chiudo.

Zowie
{1}{9}{7}{5}

radiouaia
31/10/2008 09:40:00
bella zowie, che riporti alla luce questo post.
proprio ieri su MF è comparso un articolo di ruggiu davvero ben fatto sul domain

sostanzialmente, le 20 terre e 18 bestioline sono obbligatorie. l'unico dubbio è se tenere i gaddock in 2x o in 3x. questo erchè removal di massa mancano nel formato, anche se spero di essere smentito dal pt.

anche fiamme tribali e helix sono d'obbligo, quindi altri 8 slot. oblivion sostituisce (non) degnamente vindicate, e sono altri 3.

il dubbio è se giocare o meno mogg fanatic, inserendo magari al loro posto removal come putrefy o tarfire oppure bant charm, molto mana intensive ma anche molto duttile

:ahem:

Zowie
31/10/2008 13:36:49
Qui è La Bella Zowie dal Suo [Santuario Arcano]...

La sostanza rimane abbastanza simile, nella versione da me listata (ma copiata di sana pianta da un amico) troviamo come differenze:

Due terre base, tra cui una [Pianura] probabilmente per avere possibilità di giocare [Oblivio Ring] su [Blood Moon], che altrimenti è Game per l'avversario.

Mancanza di Mogg, presenza di Sigillo:
[Magus della Luna] non ci fa paura, con i nostri [Sigillo Del Fuoco] in MAIN... Il Sigillo ha lo stesso c/c di [Mogg Fanatico], ma ha possibilità di togliere minacce con body superiore a 1. In più, una volta sacrificato, lavora pompando il nostro Goffo.


Comunque buono l'articolo di Ruggiu... l'ha presa sul serio questa storia di articolista per MF!!!

A (S)proposito, adesso è a Berlino... ieri non si è qualificato al Last Chance...


Zowie
{1}{9}{7}{5}

Brosius
01/11/2008 12:14:45
Pare che gli zoo, al contrario di quello che si aspettavano tutti le stiano prendendo dai mattoni blu...

A mio avviso un interessante risposta potrebbe essere questa:

4 [Teppista di Via Latta]
3 [Gaddock Teeg]
4 [Molten Rain]

Mi paiono molto forti i teppisti, sono dei 2/1 che spaccano quello che ci da fastidio, [Catene Vedalken], [Jitte di Umezawa], [Esplosivi Ingegnerizzati]...

[Gaddock Teeg] Rimane cmq molto forte per feramere [Esplosivi Ingegnerizzati] e [Cryptic Command].

[Molten Rain] serve per spaccare pigne in culo come [Academy Ruins], [Miren il Pozzo che Geme], [Laboratorio della Marea] o delle semplicissime [Mutavault]

Comment!

(Segue aggiornamento del 01/11/2008 12:21:35)
*[Miren, il Pozzo che Geme]

di interessante contro ElfBall c'è anche [Naya Charm] che se si parte per primisi riesce a tappare out prima della sua chiusura usuale.

(Segue aggiornamento del 01/11/2008 12:28:22)
In alternativa, anhe 4 [Oblivion Ring] potrebbero essere una soluzione efficace