[official thread - post rotazione] doran rock


radiouaia
03/09/2008 20:12:48
Recensioni di Rorix, inviatami all'inizio di luglio, quindi prima dell'annuncio del ban di cappa. Buona lettura, e buoni commenti!

:ahem:





Doran Rock


by Rorix



Lands:
4 [Overgrown Tomb]
3 [Godless Shrine]
3 [Temple Garden]
2 [Polluted Delta]
2 [Swamp]
2 [Forest]
4 [Windswept Heath]
3 [Treetop Village]

Creatures:
3 [Doran, the Siege Tower]
4 [Tarmogoyf]
3 [Loxodon Hierarch]
3 [Eternal Witness]
4 [Birds of Paradise]
4 [Dark Confidant]

Spells:
3 [Umezawa's Jitte]
3 [Thoughtseize]
3 [Profane Command]
4 [Vindicate]
3 [Cabal Therapy]

Sideboard:
1 [Loxodon Hierarch]
4 [Gaddock Teeg]
3 [Yixlid Jailer]
3 [Extirpate]
2 [Pernicious Deed]
2 [Smother]

Il Doran Rock è un dei Rock più aggrosi. Mantiene bene il controllo grazie alle rimozioni e agli scartini ma ha un clock decisamente basso grazie all'enorme dose di creature decisamente grandi per bittare.
Doran è il sostegno al mazzo, un di più che condisce il tutto.
Nel mazzo è anche presente una mini-combo molto interessante: [Eternal Witness] + [Profane Command]

Le carte che usciranno saranno le seguenti:
-[Vindicate]
-[Cabal Therapy]
-[pernicous deed]

Al posto dei [Rivendicare] entrano i [Putrefy] ma il reparto rimozioni va un po' modificato per sostituire questa grossa perdita.
Al posto delle [Cabal Therapy] entra il 4° [Rubapensieri] e altre rimozioni immaginando un meta più aggroso e meno controlloso e comboso (a meno di smentite). In fondo si può anche ripiegare su [Castigate] in side.
Le [Pernicious Deed] possono essere sostituite da [enginereed explosives] o da [crime/punishement], io sono più per la seconda anche per l'effetto di rianimino e perchè spacca le lande ad Affo.

Il mazzo perde davvero poco dopo la rotazione, sono infatti tutte carte con dei sostituti naturali che non ce le faranno rimpiangere più di tanto.
Penso oltretutto che il mazzo si adatti perfettamente al meta che già è puntato sugli aggro (specialmente monoR o RG) che grazie a Jitte e Gerarchi sono un problema tranquillamente arginabile.
Contro i mazzi di controllo credo che le [Cabal Therapy] si faranno un po' rimpiangere, ma altri scartini oltre [Castigate], che ritengo inadatto, non ce ne sono. Se il meta dovesse diventare molto controlloso, bisognerà trovare altre soluzioni oppure si dovrà ripiegare su scartini inferiori ([Castigate], [Blackmail]…).

Lands:
4 [Overgrown Tomb]
3 [Godless Shrine]
3 [Temple Garden]
2 [Polluted Delta]
2 [Swamp]
2 [Forest]
4 [Windswept Heath]
3 [Treetop Village]

Creatures:
3 [Doran, the Siege Tower]
4 [Tarmogoyf]
3 [Loxodon Hierarch]
3 [Eternal Witness]
4 [Birds of Paradise]
4 [Dark Confidant]

Spells:
3 [Umezawa's Jitte]
4 [Thoughtseize]
3 [Profane Command]
3 [Smother]
3 [Putrefy]

Sideboard:
1 [Loxodon Hierarch]
4 [Gaddock Teeg]
3 [Extirpate]
3 [Crime/Punishment]
2 [Pithing Needle]
2 [Castigate]

La lista è standardizzata, però in linea di massima può essere di riferimento come punto di partenza.

I match-up
Aggro (a base rossa)
Pre side: 50-50 Post side 45-55
Pre side bisogna vedere molto la partenza, se riusciamo a prendere un pò di vantaggio possiamo uscirne bene. Post side per noi entrano uno o due C/P (come spazza tutto) e un lossodonte. Da loro entrano i [Sulfur vortex] che ci danno un bel fastidio.

Altri Aggro
Pre side 50-50 Post side 55-45
Pre side è un pò difficile soprattutto contro affo, contro zoo e gli altri WG grazie ai ciccioni e alle rimozioni si può fare anche senza troppi problemi. Post side entrano i 3 C/P, gli [Armadillo Cloak] e il lossodonte che ci aiutano ancora, specialmente i C/P contro affo che diventa un match fattibile

Controll (a base blu e con le urza land)
Pre side 40-60 Post side 61-39
Pre side abbiamo pochi scarti e poche risposte, quando prendono in mano il gioco con le [Catene Vedalken] o con le rimozioni di massa diventa difficile. Dobbiamo sperare di calare al più presto i confidant per andare in vantaggio carte e bisogna tenere in mano le rimozioni da giocare al momento giusto e delle creature per ripartire. Rimane però duro senza [Rivendicare] e [Cabal Therapy]
Post side entrano gli aghi, i GT, i [Castigate] e gli [Asportare], diveta tutto più facile (si, avete letto bene 61-39!)

Altri controll (Rock, MBC e altri)
Pre side: 55-45 Post side:55-45
Senza le pernici è difficile per loro giocare e basta tenersi in mano le cose giuste per rispondere alle giocate avversarie per vincere. Generalmente basta un [Tarmogoyf] e un'altra mucca per vincere, se li si protegge bastano, è inutile e rischioso calare mille creature insieme.
Dopo la side non so bene cosa entra, dipende molto dal mazzo avversario, comunque generalmente i GT per fermare Damne e altre spells grosse dovrebbero entrare almeno in 3x

Combo
Premetto che al momento si pensa che verranno giocati solo T&N e Ideal
Pre side: 35-65 Post side: 55-45
Prima della side dobbiamo sperare di chiudere più veloce la race ma mi sembra ovvio dire che è quasi impossibile, forse anche peggio di 35-65…
Post side entrano gli aghi (per le cappe, purtroppo mi sa che devono entrare…), i [Castigate], i GT e gli [Asportare] e il match propende dalla nostra parte, bisogna saper giocare…

(Segue aggiornamento del 04/09/2008 08:14:11)
ovviamente post side l'ingresso dei [Mantello di Armadillo] è una svista

:ahem:

Rorix
04/09/2008 17:45:49
Mi dispiace per la svista del mantello (ma come si vede non è nemmeno nella lista...) e per l'errore di alcuni nomi delle carte :cry:

Parlando del mazzo io credo che dopo il ban della cappa sia pure più forte, se la cava bene contro aggro e senza combo o controll a base blu in giro credo che le sue Top8 le farà!

La side a questo punto però dovrà essere leggermente modificata, consigli da parte di nessuno?

Matteo91
04/09/2008 19:46:31
intanto bella analisi:clap:
io sto testando una versione di DoranRock che sfrutta il [desiderio scintillante] che ci permette di risolvere certi mach-up già dal g1, ad esempio tutorandosi gaddock contro combo o crime/punishment contro aggro o affo...la lista è carina, forse meno esplosiva e rapida ma ha sicuramente risposta a tutto!
comunque penso che la tua sarà una lista molto giocata e uno dei peggiori nemici di affo dato che doran neutralizza l'effetto di placca e per kataki di side...!

Rorix
04/09/2008 20:40:27
Sicuramente la tua è un'idea che in molti proverano ma per curiosità vorrei sapere gli slot da cosa gli ricavi e come andresti a comporre la side?

Affo comunque è un match fin troppo facile da vincere per questo mazzo, ti faccio notare oltretutto come C/P spacchi le lande di affo, ti giro G2 e 3 sono tremendi per il mazzo fatto di artefattini!

Matteo91
04/09/2008 21:00:31
ho 1 jitte in meno e ho tolto i profani, dato che il mana che usiamo per loro è da usare per giocare wish + la cosa che ci prendiamo, soprattutto in late...
di side ho inserito 1 gerarca 1 doran 2 o 3 (nn ricordo) [mortificare], 3 C/P, il rimanente [putrificare] (ne gioco 3 md) settino di gaddock, 2 kataki 3 asportare
si, è un po' fatta alla cazzo dato che lo testo su mws e devo ancora stabilire bene i problemi del mazzo...
io cmq katako lo gioco onde essere sicuri che affo non sculi di brutto^^ è cmq un mach facile...
da burn stiam sotto se non vediamo gerarca ed in ciò wish ci aiuta molto dato che possiam sempre contare su quello in side...
è comunque in fase di testing x cui se ci son consigli son ben accetti!

Rorix
05/09/2008 18:23:54
Si, Burn è proprio un bel problemino, i Wish hanno il problema di essere lenti, non mi convince molto il rallentamento del deck per avere delle soluioni in più, dovrei testare, a al momento devo testare un sacco di mazzi e il Doran Rock standard mi sta dando tantissime soddisfazioni per cambiarlo!

Xiao:twisted:

Tia90
06/09/2008 15:04:37
Io voglio una risposta esauriente da tutti glie sperti di rock che leggeranno perchè personalmente l ho portato agli ultimi 2 tornei online che abbiamo fatto e sono sempre entrato in top8 però con una mia versione personale senza gerarca,doran,ordine e witness,con + rimozioni e una curva di mana molto + bassa.

La domanda è la seguente perchè NESSUNO gioca [xantid swarm] io l ho sempre messa in 4x in side e mi ha sempre fatto vincere contro controlloni vari come NLU e MUC.

è una carta fondamentale,se la si cala di primo abbiamo i primi 3/4 turni a fare quello che vogliamo fintanto che l'oppo non gioca rimbalzino facendoli sprecare il rimbalzo che il + delle volte è venser facendoci guadagnare molti turni..

memnarch94
06/09/2008 15:14:56
[cita=Tia90]Io voglio una risposta esauriente da tutti glie sperti di rock che leggeranno perchè personalmente l ho portato agli ultimi 2 tornei online che abbiamo fatto e sono sempre entrato in top8 però con una mia versione personale senza gerarca,doran,ordine e witness,con + rimozioni e una curva di mana molto + bassa. La domanda è la seguente perchè NESSUNO gioca [xantid swarm] io l ho sempre messa in 4x in side e mi ha sempre fatto vincere contro controlloni vari come NLU e MUC. è una carta fondamentale,se la si cala di primo abbiamo i primi 3/4 turni a fare quello che vogliamo fintanto che l'oppo non gioca rimbalzino facendoli sprecare il rimbalzo che il + delle volte è venser facendoci guadagnare molti turni..[/cita]

xantide è proprio un bel palo, ma non è una carta da rock, più che altro da combo (vedi TES), penso che possa essere una degna sostituta di orim's chant


magar potrebbe essere inserita post rotazione, sennò a NLU non fai nulla (cappa/balance) più che altro contro jugan blue

Tia90
06/09/2008 15:42:44
Mio dio che frase fatta "non è una carta da rock" tu prima guardi se sia una carta da rock o se sia una carta che serve a rock?

Io la gioco sempre e vinco l'80% delle volte contro control grazie a lei..

Rorix
06/09/2008 19:40:43
Guarda devo dire che è una carta a cui non avevo pensato però ha un difetto che ti faccio notare: in qualsiasi momento della partita che non sia il primo turno è una carta davvero molto brutta!

Oltretutto la uantità di controlli diminuirà notevolmente e comunque il mazzo ha già perso [counterspells], la dipartita di cappa per me creerà un nuovo tipo di controli che non necesiteranno di Xantid Swarm.

Io credo che i controlli punteranno sul controllo del board rispetto ai counter.

Il discorso qiundi è rimandato al momento della definizione del meta post-rotation


Xiao:twisted:

PS: se il tuo rock non era Doran Rock forse hai scritto un pò off-topic8-)

Tia90
06/09/2008 20:00:04
Si un pò ot era però era x dare una soluzione,e comunque sono contento che non l'hai bocciata subito come proposta,so che è una carta che vista in mid/late game è inutile ma è quella carta che ti permette di risolvere la partita, fa più palo a lui se la caliamo di primo che a noi se la vediamo in mid anche perchè ci permette di apparecchiare indisturbati i primi turni senza preoccuparci di subire counter.


Flegias
18/09/2008 23:15:00
salve a tutti! premetto che nn ho mai giocato rock in esteso ma solo in t2 parecchie lune or sono...insomma dai tempi di ravnica. mi sono montato per i cazzi miei questo mazzo e mettendoci un po' di carte a caso cercando nel database del forum. è venuta fuori questa accozzaglia di carte forti:


// Lands
2 [Wooded Foothills]
4 [Godless Shrine]
4 [Overgrown Tomb]
4 [Temple Garden]
1 [Forest]
4 [Windswept Heath]
1 [Murmuring Bosk]
3 [Treetop Village]

// Creatures
2 [Garruk Wildspeaker]
3 [Loxodon Hierarch]
4 [Tarmogoyf]
3 [Eternal Witness]
4 [Birds of Paradise]
3 [Dark Confidant]
2 [Doran, the Siege Tower]

// Spells
3 [Smother]
2 [Umezawa's Jitte]
2 [Darkblast]
3 [Putrefy]
4 [Thoughtseize]
2 [Engineered Explosives]

l'ho testata un po' su mws (anche se a dire la verità c'era anche il 4° confy come 61° carta, che devo dire è troppo spanata in questo mazzo). insomma i test sono risultati ottimi tutte vinte 2-0 tranne un 2-1 contro un blink. molto probabilmente nn ho trovato avversari decenti sul server pubblico però può essere cmq indicativo piuttosto che giocare in goldfish. cerco di argomentare un po' le mie scelte. prima di tutto come premessa generale vi posso dire che ho preferito tenere un cc delle spell il più vario possibile, questo per evitare di chiodarsi con mille carte in mano e fare cmq solo una spell a turno perchè il mazzo è troppo pesante. IMHO la carta chiave del mazzo è dark confidant. infatti è veramente cruciale farlo rimanere in campo il più possibile, dà un vantaggio spropositato rispetto a quasiasi mazzo che ho affrontato e del drowback personalmente nn ho mai risentito particolarmente (anche se a dir la verità nn ho trovato nessun burn o RG). insomma io lo giocherei tutta la vita 4x. al secondo posto a livello di importanza metto gerarca. anche lui vorrei sempre vederlo in mano ci fa guadagnare un sacco di pv e inoltre ci previene molti danni che invece prenderemo dalle creature dell'oppo. limando il mazzo credo che sarebbe opportuno trovare lo spazio anche per lui il 4x. doran è un bel ciccione e mi piace abbastanza solo che in realtà mi sembra un po' troppo stupido (come i tarmogoyf d'altronde) però i danni in qualche modo dobbiamo pur farli...garruck fondamentale per dare lo sprint giusto al mazzo forse in 3x meriterebbe di più. le witness ormai lo sanno anche i sassi che sono forti e sono le creature più duttili del mazzo anche se spesso nn sono utili fino al mid-game. per il reparto spell ribadisco la mia intenzione di diversificare il CC in modo da nn chiodarsi e cmq avere un'ampia scelta e una soluzione a tutti i problemi (o quasi ^^). commento solo darkblast dato che nn l'ho vista in nessun rock. a me è sempre piaciuta molto perchè è una rimozione rapida e ridondante: si può sparare sui Bop altrui e su mille altre creature, senza contare che molto spesso è inaspettata e causa dei danni alle strategie altrui (classico esempio è tarmo contro tarmo). per la side sono molto indeciso causa inesperienza del formato. l'avrei pensata circa così:

3 crumiri
3 bitterblossom
3 kataki
3 gaddock
3 vexing shusher

i primi 2 contro aggro e spari (al posto di confidant)
kataki ovviamente contro affinity
gaddock ovviamente contro combo
vexing ovviamente contro control.

boh io ho provato a tirar fuori qualcosa di carino. a me l'archetipo piace parecchio quindi credo proprio che mi butterò sotto con i test dato che in sto periodo il t1 nn mi affascina più particolarmente...ciauu

Aller 44
19/09/2008 12:26:52
Cazzo finalmente, grazie Tia, abbiamo almeno UNA chance contro Fatine. Volevo infatti informarvi che sarà il deck più forte Post Rotation e ci ara in allegria.

Io nel mio Doran sto tentando con [Hail Storm], ma questo [Xantid Swarm] è indubbiamente meglio!!!

Rorix
19/09/2008 13:43:33
Diciamo che a mio modestissimo parere (e olte che modesto è pure di un semi-ignorante in fatto di fatine) per me il Mu contro fate non è troppo improbabile.

Abbiamo tantissime rimozioni, 4 scartini, delle mucche inarrivabili e post side entrano altre rimozioni e altri scartini!
Io ora non so quante cose fa fate nei primi utrni, però a meno che non usa 4 [mox sapphire] nei primi turni non ci regge nemmeno da lontano!

Poi però mi devo molto aggiornare sulle liste del mazzo fatozze!

Xiao:twisted:

Aller 44
19/09/2008 17:32:34
[cita=Rorix]Diciamo che a mio modestissimo parere (e olte che modesto è pure di un semi-ignorante in fatto di fatine) per me il Mu contro fate non è troppo improbabile. Abbiamo tantissime rimozioni, 4 scartini, delle mucche inarrivabili e post side entrano altre rimozioni e altri scartini! Io ora non so quante cose fa fate nei primi utrni, però a meno che non usa 4 [mox sapphire] nei primi turni non ci regge nemmeno da lontano! Poi però mi devo molto aggiornare sulle liste del mazzo fatozze! Xiao[/cita]
Forse è meglio che vieni su MWS col tuo Doran e io porto Faeries, di modo che ti ravvedi!!!

Le nostre creature gli fanno una pippa perché ci vola sopra, se non le ha counterate prima. Fatine batte Doran perché ti gioca tutto nel tuo turno, e quindi tu rimani sempre indietro nella race, e nel frattempo ti controlla anche la mano con Vendilion, il campo con Mistbind, countera ciò che si muove...cala Catene e Jitte...BB...

Prova a testare se vuoi, ma ti avviso che non sarà divertente.

Spiritmonger
19/09/2008 17:56:54
[Eyes of the winsent]? ok k deve entrare ma una spell-esca la troviamo in abbondanza in un deck come rock nn trovate?

Ciao!:mrgreen:


ps: con esca intendo na carta forte giocata prima di tirare eyes dimodochè se countera ql nn neutralizza occhi facendo appunto da "esca".

Aller 44
19/09/2008 18:02:28
[cita][Eyes of the winsent]? ok k deve entrare ma una spell-esca la troviamo in [Abbondanza] in un deck come rock nn trovate? Ciao! ps: con esca intendo na carta forte giocata prima di tirare eyes dimodochè se countera ql nn neutralizza occhi facendo appunto da "esca".[/cita]
Si ma a lui che problema gli fa? Chiude lo stesso.

[Sciame Xantide] e [Grandinata] lo bloccano invece.

Darigaaz
19/09/2008 19:05:08
Considerando che tutte le creature di fatine volano non penso che [Sciame Xantide] gli dia fastidio per più di 1 turno

Rorix
19/09/2008 19:25:32
[cita=Aller 44]Prova a testare se vuoi, ma ti avviso che non sarà divertente.[/cita]
Credo sia un'ottima idea, un giorno di questi ti contatto!

Aller 44
19/09/2008 19:51:55
[cita=Darigaaz]Considerando che tutte le creature di fatine volano non penso che [Sciame Xantide] gli dia fastidio per più di 1 turno[/cita]
:azz:

Ma che pensi, che lo mettiamo come bloccante?

Ma possibile che nessuno qui sappia come gioca Faeries?

La sua forza sta nel fatto che tutte le sue creature hanno [Flash], quindi lui può sempre aspettare il tuo turno per decidere se counterare o calare creatura, o fare entrambi con [Folletta Balbettamagie]. [Vendilion Clique], [Mistbind Clique], [Scion of Oona], [Pestermite]...lui continua a controllarci nel nostro turno...con Sciame non può più farlo...può solo continuare a fare Mistbind in upkeep...quello si...ma in pratica le nostre spells diventano incounterabili, e questo vuole dire un mare di guai per lui.

Darigaaz
19/09/2008 21:22:35
Non sono un idiota. Semplicemente la protezione dello sciame passa per la fase d'attacco, basta che ci sia una creatura qualunque di faerie o una pedina di BB in campo che sciame o non attacca e quindi è inutile, o dura un turno, che è meglio di niente ma non un gran chè. Semplice no?

Aller 44
19/09/2008 22:24:03
[cita=Darigaaz]Non sono un idiota. Semplicemente la protezione dello sciame passa per la fase d'attacco, basta che ci sia una creatura qualunque di faerie o una pedina di BB in campo che sciame o non attacca e quindi è inutile, o dura un turno, che è meglio di niente ma non un gran chè. Semplice no?[/cita]
No. :-D

Sciame chiaramente deve entrare subito, non quando lui ha già apparecchiato. In questo modo, lui o accetta come tutti di apparecchiare NEL SUO turno, ed in tal caso lascia via libera ai nostri removal/Jitte, o perde. :-)

Inoltre, possiamo attaccare, lui blocca? Bene, comunque sciame xantide ha già attaccato, non può counterare, ergo rimuoviamo il bloccante e sciame xantide resiste.

Clear?

Non volevo darti dell'idiota comunque! :ghgh:

Tia90
20/09/2008 11:10:57
[cita=Aller 44][cita=Darigaaz]Non sono un idiota. Semplicemente la protezione dello sciame passa per la fase d'attacco, basta che ci sia una creatura qualunque di faerie o una pedina di BB in campo che sciame o non attacca e quindi è inutile, o dura un turno, che è meglio di niente ma non un gran chè. Semplice no?[/cita] No. Sciame chiaramente deve entrare subito, non quando lui ha già apparecchiato. In questo modo, lui o accetta come tutti di apparecchiare NEL SUO turno, ed in tal caso lascia via libera ai nostri removal/Jitte, o perde. Inoltre, possiamo attaccare, lui blocca? Bene, comunque sciame xantide ha già attaccato, non può counterare, ergo rimuoviamo il bloccante e sciame xantide resiste. Clear? Non volevo darti dell'idiota comunque! [/cita]
oh.finalmente qualcuno che ha capito come si gioca lo xantid..

è una carta fortissima a mio parere che gioco da parecchio tempo in side contro MUC NLU,Fate et similar e mi da TANTE MA TANTE chance in + di giocarmela..Non dobbiamo + temere counter,abbiamo removal per il suo bloccante,lui cala bb?Noi attacchiamo con xantid e poi facciamo un bel mortify(io gioco entrambi) tranquilli e beati senza nessuna pressione psicologica ed il terrore che la nostra spell non passerà..

orochi
22/09/2008 12:30:04
lo xantid è buono ma lo metterei di side proprio contro control.
Perche nessuno gioca al posto della pernice la [Caldaia della Peste]?
E' meno mana intensive di [Delitto/Castigo] che nonostante possa anche farci giocare una creatura dal cimitero avversario rischia di spararci 5 danni se lo peschiamo di confident...

(Segue aggiornamento del 22/09/2008 13:04:56)
x matteo 91.
potresti postare una lista del tuo doran col wish? potrebbe essere interessante vedere le differenze dal doran rock classico...

Rorix
22/09/2008 13:37:05
La caldaia è tristemente lenta...
La attivi dopo gli anni de Gesù Cristo, intanto l'oppo avoja a trovare solution, oltretutto non è settabile: con un Doran in campo fare C/P da 2 (o con un gerarca farlo da 3...) vuol dire mettere in seria difficoltà l'opponent.
Io personalmente lo preferisco di molto.

PS: le pizze di Bob sono 7 non 5!

Xiao:twisted:

Tia90
22/09/2008 15:01:56
[cita=orochi]lo xantid è buono ma lo metterei di side proprio contro control. Perche nessuno gioca al posto della pernice la [Caldaia della Peste]? E' meno mana intensive di [Delitto/Castigo] che nonostante possa anche farci giocare una creatura dal cimitero avversario rischia di spararci 5 danni se lo peschiamo di confident...(Segue aggiornamento del 22/09/2008 13:04:56)x matteo 91. potresti postare una lista del tuo doran col wish? potrebbe essere interessante vedere le differenze dal doran rock classico...[/cita]
Lo xantid E' da side.
La lista non qua visto che quello è un altro mazzo :sisisi:

orochi
22/09/2008 16:16:00
appunto sette... secondo me la versione di D.R. con il confido non dovrebbe avere carte con costo di mana superiore a tre, nonostante l'indubbia utilita dei resettoni abbinati al gerarca opterei per una versione senza di questi... il rischio di autoflagellarsi di confido è molto ridotto e sebbene si rimanga senza resettoni basta aumentare il numero di removal inserendo anche i [Mortificare] ad esempio, al posto del gerarca poi inserirei gli ottimi crumiri...

Zaffamele
22/09/2008 17:11:24
Ammessa la superiorità dello Xantid, ma come vi pare [Raking Canopy]?
Quando una creatura cn volare t attacca, nn t fa danno, e va al cesso, almeno che nn sia d costituzione 5 o +, ma ovviamente nn seve a nnt contro counter...
ma + ke adattabile contro faerie
8-)

Korlash393
22/09/2008 18:25:26
se n'è discusso a lungo,fin troppo.Fate ha millemila modi per aggirare fronde.Si preferiscono soluzioni che possono essere solamente neutralizzate e basta tipo Firesprout o Cloudtresher(qui troppo intensive comunque). Sta di fatto che un doran messo di secondo a fatine causa non pochi grattacapi.Però ribadisco il concetto chiave;fronde no ha troppi modi per aggirarla.

Tia90
22/09/2008 19:02:51
[cita=Korlash393]se n'è discusso a lungo,fin troppo.Fate ha millemila modi per aggirare fronde.Si preferiscono soluzioni che possono essere solamente neutralizzate e basta tipo Firesprout o Cloudtresher(qui troppo intensive comunque). Sta di fatto che un doran messo di secondo a fatine causa non pochi grattacapi.Però ribadisco il concetto chiave;fronde no ha troppi modi per aggirarla.[/cita]

bè doran a fate ok che da problemi ma non sempre da la win condition,perchè se ha blossom para ogni turno finchè non gli sale criptico mentre se non ha blossom ok sono cazzi se non pesca criptico..Fatto sta che può giocare stuffer x parare un attacco e prendersi cmq 5 danni..che non sono merda sia ben chiaro..

orochi
09/10/2008 13:47:03
scusate ma visto che i problemi sono i counter tipo fatine se noi inseriamo [Risposta Gutturale], [Silenziatore Irritante] o [Colonna di Fuoco], magari tutorabili con un 3x di [Desiderio SCintillante]? in second match poi inseriamo lo xantid e dovremmo essere ok, no?