[official thread - post rotazione] Next Level Blue


radiouaia
02/09/2008 12:39:17
Altro giro, altro regalo... Altro giorno, altra recensione! Ringrazio Korlash per la celerità con cui ha corretto la vecchia versione e l'ha aggiornata a fronte dei cambiamenti di ieri.

:ahem:




NEXT LEVEL BLUE


by Korlash393



Il Next Level Blu è un control principalmente a base blu,ma che usa come supporto anche altri colori.
Andando per analisi di colore…
U->Offre i Counter,i migliori amici dei mazzi control blu-based.E offre anche creature interessanti,come [Mago dei Gingilli] e il fantastico [Venser, Plasmatore Sapiente]
G->Beh…mi sembra più che ovvio…indovinate qual è quella creatura cicciona che costa 35 euro a cc2 che fa da manzo per aggro e chiusura per control? Si,bravi…l'ormai onnipresente [Tarmogoyf]
B->Colore ottimo…ci permette l'utilizzo di scartini contro altri control o combo e,fra le tante,un motore di pescaggio con i piedi,il [Dark Confidant].
W->Opzionale.Non è un colore a sé in questo mazzo,però potrebbe dare una mano con creature palo o creature cicciose;Fra le tante spiccano [Gaddock Teeg],[Meddling Mage] e Adriana,aka [Gerarca Lossodonte].
R->Il colore che ci serve di meno…non molto utilizzabile.

Ora,come mazzo ne ha viste molte;All'inizio Patrick Chapin ha usato il G per il [Living Wish],in modo da avere una toolbox di creature nel side per contrastare diverse stategie,c'è invece chi ha lasciato la versione Ug con lo splashino di una terra che da altro mana colorato per usufruire al massimo degli EE.
La lista è molto variabile,infatti difficilmente per non dire mai troverete una lista di NLU che abbia la stessa Main e Side.
Ora,detto ciò,vi mostro una lista di NLU che personalmente mi piace parecchio.



Creature:7
1 [Venser, Plasmatore Sapiente]
4 [Tarmogoyf]
3 [Trinket Mage]
Reparto creature;Allora,Tarmo fa chiusura,Trinket oltre a bittare fa da tutore per diversi artefatti nel mazzo,che ci prendiamo quando più ci servono.Venser è tech;Rimbalza magie e permanenti.Ottimo anche perché ha lampo..
instant [14]
4 [Counterspell]
3 [Cryptic Command]
3 [Spell Snare]
4 [Ancestral Vision]
Reaparto spells:Presenti all'appello ben 10 counter,fra i migliori.C.Spell non può mancare.,usufruiamole fino alla rotazione,Command, veramente forte,polivalente,ci manca solo brioche e cappuccino.Snare è un hard counter per tutte le creature abusate dai mazzi(Confidant,Tarmo…oltre ad essere un ottimo counter in C-War).Per le motivazioni su Vision leggere sotto.
enchantment [7]
3 [Counterbalance]
3 [Threads of Disloyalty]
Reparto incantesimi;Counterbalance ci permette di entrare in sinergia con Cappa,in parole povere,possiamo rendere la vita molto più complicate all'avversario,dati costi diversi delle magie che abbiamo.Threads sono per fregare le creature;aiutano nella chiusura.
artifact [11]
4 [Chrome Mox]
1 [Engineered Explosives]
3 [Sensei's Divining Top]
2 [Vedalken Shackles]
1 [Cripta di Tormod]
Reparto "Bigiotteria"(:ghgh:):Mox Fa fare partenze lampo,ed è pur sempre una fonte di mana.Catene servono anche ques'ultime a fregare le creature;aiutano vs aggro non poco.
Toolbox:Sensei,EE e Tormod vengono tutorate di Mage;Sensei per quando c'è C.balance a terra e per aggiustare la pescata,EE per sparecchiare un po',Tormod contro Dredge e Recursion.
land [21]
1 [Academy Ruins]
2 [Breeding Pool]
4 [Flooded Strand]
1 [Hallowed Fountain]
4 [Polluted Delta]
1 [Watery Grave]
6 [Island]
1 [Steam Vents]
1 [Tree of Tales]
Allora…Acedemy intoccabile,ci fa fare recursion di Artefatti(EE,Tormod e nel caso fosser state spaccate anche di Catene e cappe).8 Fetch per scremare e avere sempre le terre giuste.5 Dual,6 isole e il mono tree da trinkettare,nel malaugurato caso le nostre breeding abbiano fatto un salto dal prete.
Sideboard:
3 [Gaddock Teeg]
3 [Krosan Grip]
3 [Stifle]
1 [Threads of Disloyalty]
2 [Pithing Needle]
3 [Tormod's Crypt]
Gaddock va contro combo vari;da TEPS a Ideal .Grip si gioca contro affo,incantesimi fastidiosi o artefatti scassamaroni.Stifle vs Storm e qualunque mazzo che abusi si abilità pericolose.Il 4 dei fili va contro aggro,Needle un po' contro tutto,si deciderà se sidare o no,e le tormod vanno a rinforzare vs Cimiterosi,in primis Ichorid.


Strategia:
Il mazzo è un control a base blu,che usa gli altri colori per creature o abilità(verde per tarmo e splash per utilizzare al megli EE)..Il mazzo guadagna molto vantaggio in mid-late game,dove,diventa quasi irrecuperabile.Infatti fra trinket,pescaggio,e counter,il mazzo ha quasi sempre le risposte in mano…o a portata di mano^^
Il vero problema è che il mazzo bisogna saperlo giocare;da buon giocatore di NLU si noti che ogni singolo errore può costare la partita;bisogna avere sangue freddo e cercare di concentrarsi.Il mazzo infatti,si può divincolare anche da situazioni difficili.
Questa è attualmente la lista che sto giocando,e che mi sta dando soddisfazioni molto ampie.ma vediamo di rispondere a una domanda che vi sarete posti;:Perché Vision e non TfK?
Analizziamo bene…NLU vince controllando il gioco…e da che mondo e mondo,si è sempre saputo che chi ha più carte in mano ha sempre vantaggio sull'avversario.Ora,..
TfK- E' Istant,cc3 quindi castabile relativamente presto.Ci fa pescare 3 e poi scartare 2 oppure un artefatto.Può essere usata anche come abbocco in alcuni casi.
Ok,è forte si…ma perché scartare?Non abbiamo nessun tipo di recursion,tranne quella dell'academy.
Vision-Ok,si aspettano 4 turni,per farla entrare solitamente si ingaggia Counter-war per non farci andare in un vantaggio carte impressionabile.Effetti?ci fa pescare 3,più una di turno sono 4 carte.La mano si è rimpinzata in fretta^^
Ora,dopo molti test,TfK si è dimostrata un pelo inferiore;infatti,a volte carte che hai scartato le avresti volute avere in mano.Con vision non ci poniamo il problema.Resistiamo 5 turni e per control è in pratica partita vinta.

Post Rotazione…
Allora,parlando di post rotazione…cosa perde questo fantastico mazzo?
[Counterspell] è l'unica perdita;l'hard counter a cc2 ci lascia per sempre dall'EXT per trovarsi sempre in Eternal.
Cosa può prendere il suo posto?
Qua ci sono diverse variabili…ci può essere il Set completo di [Strapparune] oppure il set di [Manaleak],anche se personalmente se dovessi usare ques'ultimo,lo metteri in 3 copie più un'altra tech,magari una tools per il maghetto.Non è da escludere comunque l'utilizzo di [Remand] o di [Cancel],anche se meno probabili.
Per quelle pochissime liste che lo giocano,si perde [Force Spike],anche se è secondario dato che quasi tutte le liste non lo giocano.
Per le altre liste,perderanno di main e di side il [Meddling Mage].Qui,ci si dovrà accontentare e basta.Si cambierà la build,magari indirizzandola di più su quella più classica

Notizie dell'ultima ora;Cappa bannata in EXT…Ovvero,il mazzo ne esce malconcio.Si poteva sopperire alla mancanza di C.Spell con cappa e C.balance,ma ora che Cappa è bannata il mazzo ne esce veramente molto male,non dico morto ma quasi.Quindi si spera ora ocn Alara una manipolazione continua in istant possibilmente,sennò NLU non ne esce davvero.

Considerazioni Post Rotazione
Il mazzo non ne esce bene, perde la sinergia basilare(Cappa+C.Balace) e il counter migliore dell'EXT. Data probabilmente la morte di Dredge(o relativo mega-indebolimento),lo slot della cripta di main verrà utilizzato solo se ci saranno mazzi Recursion.Se verrà ancora giocato,o ci sarà qualche nuova manipolazione in istant o qualcosa tipo cappa che le rimpiazzerà,oppure si useranno motori di pescaggio;personalmente ritengo i candidati Bob,TfK.

Non è da escludere anche un passaggio radicale da NLU a MUC,togliendo via cappa,CBalance e tarmo per andare sul classico.Oppure una sorta di NLF(Next Level Faerie),che ovviamente,non potrà usufruire di Cappa+C.Balance.
MU
Aggro: Non siamo messi male,ma neanche bene;per avere vita facile,l'ideale sarebbe sospendere Vision di primo,open per coounterare di secondo e dal 3 in poi cercare di farlo stare buiono per un po'.Se riusciamo a reggere 5-6 turni abbiamo la partita in pugno.Si possono anche fottere le creature per poi farle schiantare contro i loro"Ex" alleati.Cappa e C.Balance se entrano fanno sfacelo
Post Side:La situazione non cambia molto;Sempre la stessa, lui siderà pali come Vortice,e noi dobbiamo fare il possibile per non farlo entrare.Per chi le usa,Le [Sower of Temptation] saranno un'altra carta da mettere.La vita risulta comunque un po' più facile.
Control:Da giocare con ESTREMA attenzione,ogni errore qua ci può costare la partita.Probabilmente se è a base U ci sarà C.war per far entrare Vision.Quelli a base B invece cercheranno di farci scartare la mano in 2-3 turni.Se entra Cappa+C.Balance siamo comunque un pelo sopra.Siamo un po'(tanto) sotto a Fate se riesce a far entrare Blossom.
Post side:Migliora,contro fate in particolare abbiamo anche la Krosan Grip che si rivela utile.Se gioca tante spells a costo 4 o superiore,anche gaddock fa il suo sporco lavoro.Se si usano tante fastidiose abilità attivate anche Ago è un ottima scelta da sidare dentro.Sidata comunque variabile.
Combo:Allora,questi meritano un discorso a parte.
Storm.deck:Siamo relativamente sopra.C.Balance con Cappa e terra o Mox da rivelare in fase di stormata è un palo immane.Non ne escono. Poi in G2 ci si aggiunge Stifle e noi facciamo festa.Decisamente Sopra.
Ideal:Lo dobbiamo rallentare più che possiamo.Neutralizziamo l'Ideal e ogni spells potenzialmente pericolosa.Vediamo comunque di chiudere abbastanza in fretta.Postside non cambia moltissimo.Abbiamo Krosan,ma non sempre serve,dato che a volte cala prima il [Colombaggio].La strategia
Ichorid:Premessa: Da un consiglio di uaia
Se l'oppo pare a razzo,fate così;Sfecchate sempre per [Watery Grave],in modo da indurlo a pensare che ci sia una massiccia dose di nero.Lui,credendo che voi userete LotV siderà le chain.Invece voi sidereta Tormod e Needle,neutralizzando in parte la sua sidata,e rovinandogli 4 slot.
Si,questo consiglio funziona relamente.Sta di fatto che PR no se ne vedranno tanti,in quanto realmente indeboliti.Forse splasheranno R per [Tradizione Goblin].neutralizziamo le magie chiave sia Pre che Post side e dovremmo avere vita"abbastanza facile".Pithing su Dread e una Tormod piazzata bene ci aiutano e ci fanno vincere.

MU Post rotazione:Posso azzardare che peggiorino tutti;contro Aggro non possiamo più contare sulla sinergia,contro Combo(se verranno anch'essi ancora giocati,dato la perdita di Cappa) si sta un po' peggio,data la mancanza di C.Spell e la Sinergia di cappa e c.balance contro storm.Contro Control il Mu non cambierà molto;in fondo,hanno perso bene o male le stesse nostre cose.

Conclusioni

Il mazzo Esce quasi morto;non può contare sull'Hard Counter a cc2,come se non bastasse,dopo la Banned del 1/9/08 non può usufruire neanche della sinergia.Si può solo sperare in qualcosa in Shards o relativo blocco.Peccato,perché era un mazzo che richiedeva l'uso di tanto cervello,e goni errore poteva costare,molto forte tra l'altro.

E ora..spazio alle vostre critiche,proposte e idee!

:ahem:

(Segue aggiornamento del 02/09/2008 12:39:52)
ops :azz:

:ahem:

Aller 44
02/09/2008 20:36:11
Alla Wizards:

"Che facciamo oggi?"

"Boh..."

"Ma si dai, ideona: BANNIAMO LA CAPPA!!!"

:clap:

(Segue aggiornamento del 02/09/2008 20:36:50)
(l'applauso è ironico, ban da imbecilli)

Radagast
03/09/2008 01:54:27
Minkia Aller stai cercando come un segugio tutti i mazzi ke usano cappa per prendere per il culo la wizards, sei quasi divertente :ghgh:.. ke ci vuoi fare tanto a urlare non sentono quelli là, sulle loro belle poltrone in pelle umana.. (mmm..pelle umanaaaa.. :sbav:)

Il deck secondo me dovrà reggere la quantità di aggro super speed in una partita alla "più calo, più mazzate ti dò in facciaaa" e tu dovrai fare "e io gioco 35 counter, un manzo e 24 terreee.. in culoooo"

Sempre più ignurant sti deck :ghgh:

Ciauz :back:

radiouaia
03/09/2008 08:44:19
qui non è un articolo di discussione sul ban, è un articolo di discussione sul Next Level.
Per favore teniamo il discorso sui binari giusti :old:

:ahem:

Aller 44
03/09/2008 12:49:40
Beh ma è la stessa cosa. :old:

Come hai già giustamente detto, il ban ha ucciso il deck. :mrgreen:

Korlash393
03/09/2008 13:12:22
Mah...forse non del tutto.
Come ho detto,il mazzo probabilmente si orienterà verso MUC,anche se forse deciderà di splashare per chiusure quali Tarmo(la più gettonata) o qualche Bestione della nuova espansione.
Quei 6-7 slot occupati da cappa e CB verranno rimpiazzati da altri Counter(3-4) e qualche slot per le creature(tipo il Golem con affinità con Isole o qualcosa del genere)Con ausilio di Jitte in x2 o x3.

Oppure,se non si orienterà verso MUC probabilemnte andrà verso zona Fatine.Se si splahserà ci sarà sicuramente il nero per Blossom e scartini.Il verde ci presenta qualche utility e altre manzi come Tarmo.Il bianco non presenta molto,mentre il rosso favorirebbe l'entrata di qualche removal globale mirato;ad esempio un [Firesprout] fatto bene col mana rade al suolo aggro altrui,mentr i nostri volanti rimangono.
Quindi le vie per me sono principalmente 2. Muc e NLF(Next Level Faerie)3-4 color.

Matteo91
03/09/2008 13:50:04
già non bisogna scordarsi di fatine, mazzo che s'è pure visto molto anche in ext e che esce meno malconcio dalla rotazione...quindi sicuramente c'è da aspettarsi un'evoluzione del deck in questo senso, o magari un tentativo di farlo....già in t2 nei primi tempi si usava la versione col verde di fate, ora abbandonata....
peccato per NL xo.... la stavo già testando!

memnarch94
03/09/2008 14:22:47
io sto testando quetesta pre rotazione (io non me ne intendo molto, alto rischio di aver sparato cavolate):


// Lands
1 DIS [Ghost Quarter]
3 RAV [Island]
3 ON [Polluted Delta]
3 ON [Flooded Strand]
1 ON [Lonely Sandbar]
1 FUT [Tolaria West]
2 DIS [Breeding Pool]
1 MR [Forest]
1 DIS [Hallowed Fountain]
1 GP [Steam Vents]
3 RAV [Watery Grave]
1 SOK [Miren, the Moaning Well]
1 PLC [Urborg, Tomb of Yawgmoth]
//
// Creatures
3 FD [Trinket Mage]
4 RAV [Dark Confidant]
2 FUT [Venser, Shaper Savant]
4 FUT [Tarmogoyf]
//
// Spells
4 MM [Counterspell]
4 DIS [Spell Snare]
1 10E [Pithing Needle]
1 MR [AEther Spellbomb]
1 FD [Engineered Explosives]
1 CHK [Sensei's Divining Top]
4 TSP [Ancestral Vision]
3 BOK [Threads of Disloyalty]
4 FNM [Duress]
1 FNM [Tormod's Crypt]
1 MR [Pyrite Spellbomb]

//
// Sideboard
3 FNM [Tormod's Crypt]
3 DIS [Indrik Stomphowler]
3 FNM [Smother]
3 SC [Stifle]
3 PLC [Extirpate]

come vedete non [Balance]-cappa.

post rotazione farei :

-4 [Counterspell] +4 [Rune Snag]
-4 [Duress] +4 [Smother]
-1 cappa così son 60
e in side al posto di smother che passa in main sun droppet.


se ho detto cavolate non linciatemi please.

le scelte diverse consistono nella bombarana di pirite :
prinicipalmente per [Magus della Luna], poi spacca [Dark Confidant], magus, e varia robba fastidiosa.in assenza di mana rosso pesca


nella [Bombarcana Eterea]: rimbalza magus, roba fastidiosa

e in alcune lande quali:

[Urborg], la preferisco alla mono [Palude]
ghost qurter: per tron,
seccca solitaria: puo essere giocata come terra e in late game si cicla
[Tolaria West]: mi era parso di vederla da qualche parte, ottima, trova engenried crpta, miren e roba varia


se ho detto cavolate non linciatemi please.

(Segue aggiornamento del 03/09/2008 14:25:22)
a scusate, TEPS muore via stifle dentro 3 krosan grip

radiouaia
03/09/2008 14:48:17
memnarch, una lista di partenza c'è già ed è quella di korlash. se ognuno si mette a postare la sua lista non ne caviamo fuori niente.
per favore, ve lo chiedo per favore, siate seri

:ahem:

memnarch94
03/09/2008 14:56:52
ok scusate tutti

Aller 44
03/09/2008 16:55:15
Si ma Korlash e l'altro, MUC e Fatine esistono già e sono UN ALTRO deck. NLU è morto.

Radagast
03/09/2008 17:19:27
Fare sti post qua Ivan non mi sembra nè attinente per continuare col deck, nè utile per "redimere" tutti quelli ke credono ke anche senza cappa si può andare avanti :sisisi:, c'è ki crede ke si può sviluppare ancora il deck, lasciagli fare no?

Aller 44
03/09/2008 17:41:44
[cita=Radagast]Fare sti post qua Ivan non mi sembra nè attinente per continuare col deck, nè utile per "redimere" tutti quelli ke credono ke anche senza cappa si può andare avanti , c'è ki crede ke si può sviluppare ancora il deck, lasciagli fare no?[/cita]
Uno che dice che si può orientarsi sul MUC e quindi NLU sopravvive semplicemente non ha capito che MUC già esiste ed è UN ALTRO deck. Io glielo dico.

Non vedo il problema.

radiouaia
03/09/2008 18:03:08
il problema lo vedo io e sono 7 post inutili alla discussione.

perchè next level non dovrebbe sopravvivere?

4 mana tithe
4 spell snare
3/4 ordine criptico
4 rune snag/remand/mana leak

i counter ci sono, i peschini pure (ancesteral vision/sete di conoscenza/ponder/...), le creature ci sono, i ruba creatura ci sono.....

non mi sembra per niente morto!

:ahem:

Aller 44
03/09/2008 18:20:39
[cita=radiouaia]il problema lo vedo io e sono 7 post inutili alla discussione. perchè next level non dovrebbe sopravvivere? 4 mana tithe 4 spell snare 3/4 ordine criptico 4 rune snag/remand/mana leak i counter ci sono, i peschini pure (ancesteral vision/sete di conoscenza/ponder/...), le creature ci sono, i ruba creatura ci sono..... non mi sembra per niente morto! [/cita]
Perlappunto quello è un MUC, non un NLU. Un MUC splashato di bianco.

(Segue aggiornamento del 03/09/2008 18:51:31)
Comunque inutile accapigliarci sulle definizioni, direi di prendere atto che morta la sinergia NLU Triket-Cappa Balance, si può pur sempre fare un mazzo blue-based di controllo. Su questo concordo, ma ricordo che con l'uscita di Spike e Counterspell, siamo molto più deboli di prima. Poi come si vuole chiamare questo deck è indifferente.

radiouaia
03/09/2008 19:03:43
[Force Spike] = [Mana Tithe]

il NLU è un deck blu based, quindi con questo nome discutiamo su come sarà il controllone splashato di vari colori.

però discutiamo sulle liste per favore

:ahem:

Korlash393
03/09/2008 20:11:36
Allora,prima di tutto quoto radiouia,NLU non è morto(e mi rimangio ciò che ho detto a Tia,scustemi)
Tornando al mazzo..spike era ok blu,ma chi ci vieta di aumentare la dose di bianco?
Sicuramente Tithe come counter a cc1 verrà giocata secondo me.
Remand->Personalmente l'adoro,ma la considero una tempo card,non un counter sebbene in C-War sia forte.Ma non è da bocciare a priori.

Spell Snare->Questa con tutto l'aggro e palle varie che si fomrerà la giocherei fissa in x4 di main.E' troppo forte anche in counter war.

Command->C'è da dire che è l'unico vero Hard Counter che ci rimane;Ok,costo alto,mana intensive ma fa veramente tanto,fa da tempo card contro aggro,countera,rimbalza,fa peschino.sarà che ormai sono dipendente da questa carta m,a a mio parere vale il x4.

Snag/Leak->la solita discussione di tanto tempo,snag rende al meglio in x4,Leak è più efficacie se abbiamo tipo 3 slot a disposizione.Infatti snag in x3 non serve a una cippa...

In ottica di protezione generale c'è anche la [Cricca Vendilion],ma rimane sempre l'incognita della pescata..

Ora,mi stavo chiedendo,ci sono carte bianche che riescono a mettere un pò pressione ad aggro che a mio parere sarà in generale un pò un problema?
Mi è balenato in mente [Magus del Tabernacolo] visto che useremo il bianco...voi che ne dite?noi giochiamo poche creature,in fondo non ci fa male...
Poi dicendola tutta,il 3d è stato appunto fatto per proporre idee,valutarle,e cerca di vedere se il mazzo ne saprà post rotazione...
Anche io all'inizio pensavo che non avesse speranze,di poter resistere,ma dai test che ho fatto ce la caviamo e anche egregiamente.Cappa ok si sente la mancanza,ma non così tanto di come ci si può immaginare.
Spero vivamente che postiate anche voi carte che potrebbero essere inserite nel deck..per ora io ho 2 idee in mente..
Lista UWg
Oppure una UWbg,con confidant che ci da una mano..ho solo un pò di paura per la manabase,per il fatto che non ci sono terre solo per il Sunburst di EE ma anche per alcune Spells...
Aspetto i vostri commenti^^in particolare di alcune persone che hanno giocato per più tempo di me il mazzo come uaia ad esempio