[official thread - post rotazione] aggro loam


radiouaia
01/09/2008 08:56:58
Continuiamo con la pubblicazione delle analisi. Oggi tocca all' Aggro Loam. Il lavoro è stato fatto dal buon crimsomking. Buona lettura e come sempre spazio ai commenti.




AGGRO LOAM


by Crimsonking



1. Lista di riferimento

Aggro Loam by Steve Walsh

2nd place at GenCon 2007 - Extended $1000

Terre (26)

2 [Forest]
1 [Mountain]
1 [Swamp]
2 [Stomping Ground]
1 [Overgrown Tomb]
1 [Blood Crypt]
4 [Wooded Foothills]
4 [Bloodstained Mire]
4 [Tranquil Thicket]
4 [Forgotten Cave]
1 [Barbarian Ring]
1 [Ghost Quarter]

Creature (15)

4 [Birds of Paradise]
4 [Tarmogoyf]
3 [Terravore]
4 [Wall of Roots]

Altro (19)

3 [Life from the Loam]
4 [Burning Wish]
3 [Devastating Dreams]
3 [Seismic Assault]
3 [Smother]
3 [Cabal Therapy]

Sideboard (15)

1 [Life from the Loam]
1 [Devastating Dreams]
1 [Shattering Spree]
1 [Shatterstorm]
1 [Hull Breach]
3 [Duress]
1 [Cabal Therapy]
1 [Deathmark]
1 [Chainer's Edict]
1 [Last Rites]
3 [Leyline of the Void]

Esistono inoltre una versione senza lo splash nero, molto più aggro, e una col bianco, per carte come [Lightning Helix], [Gaddock Teeg] e [Solitary Confinement].

2. Carte che usciranno

[Terravore]: Una delle principali win conditions del mazzo, sinergico con quasi tutto il resto delle carte.
Sarà certamente una perdita importante ma non così grave, poiché esistono comunque molte altre bestie di livello comparabile.

[Burning Wish]: Uno dei pezzi chiave del mazzo, in grado di tutorare eventuali risposte di side, così come di moltiplicare la ridondanza delle carte di main.
Probabilmente questa strategia è destinata a scomparire del tutto, ridimensionando notevolmente la competitività del mazzo.

[Devastating Dreams]: Il resettone del mazzo, in grado di ripristinare l'[Equilibrio] in situazioni di svantaggio.
Questo slot risentirà molto dell'assenza di [Burning Wish], per il quale si passava spesso e volentieri.

[Lava Dart]: Sparo sinergico con [Countryside Crusher] e [Terravore].
Non una gran perdita perché spesso gli si preferiva già [Shard Volley].

[Barbarian Ring]: Sparo riciclabile con [Life from the Loam] e sinergico con le creature del mazzo.
Questo slot può essere benissimo assorbito da [Seismic Assault].

[Hull Breach]: Potente rimozione usata in monocopia di side come target per [Burning Wish].
Esistono numerose rimozioni alternative, la perdita maggiore è derivata piuttosto dalla rotazione di [Burning Wish] stesso.

[Duress]: Lo scartino per eccellenza, incontra comunque un naturale sostituto in [Thoughtseize].

[Cabal Therapy]: Altro scartino molto forte, tutorabile con [Burning Wish] e dredgeabile con [Life from the Loam].
È comunque possibile trovare dei rimpiazzi, anche se non allo stesso livello.

[Last Rites]: In grado di [Decimare] la mano dell'avversario.
La sua simmetria poteva essere facilmente sovvertita, soprattutto grazie a [Life from the Loam].
Usata essenzialmente come target per [Burning Wish], quindi altro slot irrimediabilmente perso.

[Terminate]: Probabilmente il miglior spaccacreature in assoluto, esistono però anche qui numerose alternative.

[Nostalgic Dreams]: Ennesimo target per [Burning Wish], molto difficile da rimpiazzare ma comunque poco usato.

[Pernicious Deed]: Fortissimo resettone, anche se a dir la verità poco usato probabilmente per la curva di mana del mazzo abbastanza bassa.

[Engineered Plague]: Hate onnipresente, anche non troppo diffuso poiché il Loam ha accesso anche a [Pyroclasm], che è main-color e wishabile.
Può essere facilmente rimpiazzato da [Pyroclasm] stesso.

3. Carte che potrebbero entrare

[Vinelasher Kudzu]: Sicuramente non in grado di raggiungere le dimensioni di [Terravore], ha comunque il vantaggio di poter entrare spesso e volentieri nei primi turni, di non risentire assulutamente di hate su cimitero, e comunque con un paio di sfetchate diventa pur sempre una discreta bestia.

[Thoughts of Ruin]: Sarebbe la carta che più si avvicina a [Devastating Dreams].
Ha il vantaggio di non richiedere di scartare carte per lanciarla, ma costa ben 4 mana e non danneggia le creature.
Tutto sommato non è un'alternativa all'altezza; considerando anche l'assenza di [Burning Wish] e [Terravore], la scelta migliore sembra essere piuttosto quella di riutilizzare questi slot per altri scopi.

[Ancient Grudge]: Con la scomparsa di [Burning Wish] non sarà più possibile tutorare rimozioni dalla side, sarà quindi necessario aumentare la loro ridondanza per mantenere accettabile la probabilità di pescarli.
In questo scenario [Ancient Grudge] risulterebbe molto utile poiché, dredgeando 3 carte per volta con [Life from the Loam], sarebbe molto più facile da trovare che pescando normalmente.

[Thoughtseize]: Sostituisce pienamente [Duress]; tra l'altro, visto il meta sempre più aggro, la possibilità di scegliere anche le creature diventa sempre più preziosa.

[Funeral Charm]: Non potendo più contare su [Cabal Therapy] e [Burning Wish], potrebbe valer la pena affiancare a [Thoughtseize] altri scartini.
[Funeral Charm] sarebbe sicuramente la scelta migliore, anche per via della possibilità di [Spaccare] creature come [Dark Confidant].

[Putrefy]: Non potendo più tutorare dalla side, potrebbe essere una buona idea spendere qualche slot di main per avere più protezione anche in g1.
[Putrefy] sarebbe perfetta in questo ruolo, vista la sua grande versatiltà.

[Raven's Crime]: La nuova meccanica retrace, introdotta con Eventide, sembra fatta apposta per essere utilizzata con [Life from the Loam].
In particolare, [Raven's Crime] permetterebbe di far scartare con una certa regolarità l'avversario senza dover dedicare troppi slot al controllo.

[Flame Jab]: Altra carta con retrace che si adatta perfettamente alla strategia del mazzo.
L'unica perplessità è data dal paragone con [Seismic Assault] che, una volta entrato in gioco, infligge 2 danni per ogni terra scartata, mentre [Flame Jab] ne infligge solo 1 e ogni volta richiede pure un mana rosso.
C'è però da dire che [Seismic Assault] costa ben 3 mana rossi e può essere facilmente neutralizzato, perciò un paio di copie di [Falme Jab] sarebbero comunque utili.

4. Prospettive del deck

Non potendo più contare sulla toolbox wishabile di side e su [Devastating Dreams] e [Terravre], il deck perde molta della sua componente di controllo.
In previsione, dovrebbe quindi portarsi più verso l'aggro, aggiungendo magari spari e creature veloci.
L'assenza di [Burning Wish] diminuisce senz'altro la consistenza dello splash nero, il quale veniva per lo più spostato nella side rendendolo, a parità di slot occupati, virtualmente molto più presente.
È quindi possibile che venga ridimensionato a favore dei due colori principali: il vedre e il rosso.
Piuttosto, sarebbe molto più viabile uno splash bianco per [Lightning Helix] e magari la combo [Swans of Bryn Argoll] + [Seismic Assault] + [Dakmor Salvage], che sta riscuotendo un discreto successo in T2.

Aggro Loam (post-rotazione)

Terre (24)

4 [Mountain]
2 [Forest]
4 [Stomping Ground]
2 [Karplusan Forest]
4 [Wooded Foothills]
3 [Forgotten Cave]
3 [Tranquil Thicket]
2 [Mutavault]

Creature (15)

4 [Mogg Fanatic]
4 [Kird Ape]
4 [Tarmogoyf]
3 [Countryside Crusher]

Altro (21)

3 [Life from the Loam]
4 [Incinerate]
4 [Rift Bolt]
3 [Shard Volley]
4 [Molten Rain]
3 [Seismic Assault]

Sideboard (15)

3 [Krosan Grip]
2 [Ancient Grudge]
3 [Blood Moon]
3 [Pyroclasm]
4 [Tormod's Crypt]

5. Possibili match-up

Aggro: Dovrebbe comunque continuare ad essere un match-up favorevole, grazie al vantaggio carte garantito da [Life from the Loam].

Aggro Control: Anche qui, il mazzo dovrebbe reggere molto bene, grazie al motore di pesca e alla ricorsione offerta da retrace.

Control: Contro control il match-up dovrebbe addirittura migliorare, per l'impronta più aggro e per la ricorsione offerta da [Life from the Loam] e retrace.

Combo: Si tratta del match-up più ostico per il mazzo e, senza la toolbox di [Burning Wish], si farà veramente dura.

:ahem:

lostdreamz
01/09/2008 09:59:38
Oso commentare in quanto credo di conoscere a sufficienza la strategia di un loam, visto che gioco una lista che però lo affronta da un altro punto di vista, ma simile (un rifter).
Per la lista verde-rossa, l'ultima postata, credo (credo, non è un'affermazione) che si avvicini troppo a un aggro semi ignorante, con mogg, [Incenerire], gorillone, tamagotchi, e la strategia rischia di andare a farsi fottere in vista di aggrare il più possibile per una vincita sicura. Dal mio punto di vista preferirei mettere meno ciccioni e più controllo, ritornando quindi allo splash nero, con le due carte con retrace, che a cc1 sembrano veramente fatte apposa per loam. inoltre si poterbbe seriamente pensare a inserire il [Desiderio Scintillante] che potrebbe essere un valido sostituto (in alcuni casi anche migliore) del [Desiderio Bruciante] (qualunque cosa ibrida: gaddock, [Putrefy], shusher, guttural, [Spirale Fulminante], [Tramutante Armonico], [Seminare la Distruzione], gerarca, doran (?), insomma, quasi qualunque cosa).

slot sacrificabili poterbbe essere per l'appunto quelli dei ciccioni, ma anche stoccata al posto di [Incenerire] non è male.

questo è il mo suggerimento, aspetto altri commenti.

ciauz

(Segue aggiornamento del 01/09/2008 10:02:48)
no scusate, mi sono sbagliato e mi sono confuso con la mia lista: i 3c sarebbero g\w\r, e lo splah sarebbe bianco per tutte le porcate sopraddette.
scusatemi.

radiouaia
01/09/2008 10:06:06
anche io rimarrei in un ottica tricolr {N}{R}{V}, dato che il nero ci da [Rubapensieri] e [Crimine del Corvo], secndo me in un ottica 4 seiza e 2 crime.

mono tech da inserire assolutamente: [Raccolto del Verme]

:ahem:

(Segue aggiornamento del 01/09/2008 10:14:26)
io lo gioherei così:

3 [Life from the Loam]
3 [Assalto Sismico]
4 [Countryside Crusher]
4 [Rubapensieri]
2 [Crimine del Corvo]
3 [Putrificare]
4 [Tarmogoyf]
1 [Raccolto del Verme]
3 [Eternal Witness]
4 [Uccelli del Paradiso]

e questi slot secondo me sono intoccabili. e siamo a 31, che sommati alle 25 terre si arriva a 56.
mancano 4 slot.

uccelli immancabili, dato che qbbiamo tanti drop a 3 e di terzo dentro per forza assalto o crusher o witness.

da tenere in considerazione:
- [Dark Confidant]
- [Luna Insanguinata]/[Magus of the Moon]
- 2 (non di più) [Stoccata Fiammeggiante]



:ahem:

lostdreamz
01/09/2008 10:12:22
ah, io invece puntavo su un ottica {B}{R}{V}, grazi al grandissimo numero di opportunià che ci può offrire il {B}, come già dette prima, soprattutto per il wish.

(Segue aggiornamento del 01/09/2008 10:13:47)
e soprattutto per tutta la roba da dare in pasto al wish.

radiouaia
01/09/2008 10:16:23
in side da inserire assolutamente ago spinale, per evitare le cripte altrui!

:ahem:

lostdreamz
01/09/2008 10:19:45
bè certo, ma adesso non sappiamo se parlare di {N}{R}{V} o {B}{R}{V}... ago spinale ovviamente è da mettere, altrimenti non abbiamo la benchè minima speranza, ma io optavo per il bianco per gli slot in side da destinare a wish

radiouaia
01/09/2008 11:10:17
direi di rimanere sulla discussione {R}{V}{N} piuttosto che su quella {R}{V}.
quella del [Desiderio Scintillante] è una buona idea, ma il mazzo non regge i 4 colori.
parliamone più avanti

:ahem:

crimsonking
01/09/2008 11:10:40
La lista proposta potrebbe sembrare un po' "stupidotta" perché non ho avuto occasione di testarla troppo, quindi ho preferito andare sul sicuro.
A lungo termine, anch'io preferirei lo splash bianco per direi 3 [Glittering Wish] di main e 4 [Gaddock Teeg] di side.
Questo dovrebbe migliorare nettamente i match-up contro control-combo, senza destabilizzare troppo il mazzo.
Con un po' più di testing, si potrebbe arrivare a rafforzare lo splash con, ad esempio, [Lightning Helix].
Lo splash nero ho paura che, senza [Burning Wish], non sia troppo viabile.
Per farlo bene, ci vorrebbero almeno 4 [Thoughtseize] + 2 [Raven's Crime] + 4 [Smother]/3 [Putrefy] di main, a cui verrebbe da aggiungere almeno 3 [Extirpate] di side.
Non credo che ci siano abbastanza slot disponibili per uno splash del genere e, anche se fosse, a quel punto preferirei rinunciare al burn del rosso e puntare tutto sul denial.
Al momento, mi sento di dire comunque che:

- [Countryside Crusher] in 4x sarebbe troppo.

- [Birds of Paradise] è lento, molto meglio aprire di [Mogg Fanatic]/[Kird Ape].
Ritengo che lo splash, se c'è, dev'essere leggero (soprattutto grazie a [Glittering Wish], che mi piace molto) e poter girare di sole fetch+dual.

- [Blood Moon] di side non si tocca, così come i già citati [Mogg Fanatic] e [Kird Ape].

- [Flame Jab] l'ho testata e fa pena.
Fa solo un danno e si ricicla a gioco avanzato, ma a quel punto [Seismic Assault] è molto meglio.

- [Pithing Needle] l'ho tolto più o meno da tutti i miei mazzi perché, contro i mazzi che la giocano, preferisco:
a. se ho il nero, sidare [Extirpate] + [Cranial Extraction]
b. se ho il bianco, sidare [Gaddock Teeg]
c. se ho il rosso, affidarmi a [Molten Rain] di main + [Blood Moon] di side

Ciao.

(Segue aggiornamento del 01/09/2008 11:17:21)
d. e poi c'è anche [Krosan Grip]

Insomma, mi sbaglierò ma [Pithing Needle] mi sembra un hate ridondante.

JokerM
01/09/2008 11:14:25
Nell'ottica {R}{V}{N} perché non inserire tra le terre le [Vestigia di Drakmor]? Così si diventa meno dipendenti da LftL. [Raccolto del Verme] essendo tech si potrebbe inserire come sessantunesima carta avendo così 5 slots e non 4 occupabili da 2 [Flame Jab] e 3 [Luna Insanguinata](la preferisco al magus perché soffre meno hate) che va a sostituire il mio adorato [Flusso Distruttivo] :cry:che si usava pre-rotazione per fare l'Aggro Flow Loam.

(Segue aggiornamento del 01/09/2008 11:17:25)
[Vestigia di Dakmor]

lostdreamz
01/09/2008 11:21:36
[cita=radiouaia]direi di rimanere sulla discussione {R}{V}{N} piuttosto che su quella {R}{V}. quella del [Desiderio Scintillante] è una buona idea, ma il mazzo non regge i 4 colori. parliamone più avanti [/cita]
=_=' se c'è lo splash bianco non c'è lo splash nero... come detto prima... ovvio che un 4c non ha senso...

comunque, alla fine si va di glitterin wish o no? credo sia l'unica o quasi possibilità per non ricadere in un aggro con qualche possibilità di chiusura tramite assault, e come detto prima lo splash, come secondo me, dovrebbe essere minimo per i 4 wish e basta.

grazie a crimson per i consigli: resta da decidere se puntare più sull'ignoranza di un {V}{R} o più sullo stile (:back: :back: ) con un {B}{R}{V}, visto che lo splash nero come detto richiederebbe un pò troppi slot; la mia idea è quella di puntare sullo splash, soprattutto in un meta in cui credo che avere risposte sicure diventi fondamentale.

ciauz

radiouaia
01/09/2008 11:23:08
[cita=crimsonking] - [Birds of Paradise] è lento, molto meglio aprire di [Mogg Fanatic]/[Kird Ape]. [/cita]

no dai, questo no!
terra bop passo, terra seismic, oppure crusher, oppure moon...

no no, bop DEVONO esserci!

secondo me il mazzo non deve essere concentrato sugli spari, per quello c'è già assalto sismico! il deck deve puntare su life e sulla sinergia delle altre carte con life.
e lo splash migliore rimane il nero!

questione ago spinale: 3x minimo in side ci va, dato che in g2 entra di fisso! le cripte continueranno ad essere usate, e se non sono loro saranno i corruttori oppure la spiritella (vel docet!)



:ahem: :ahem:

lostdreamz
01/09/2008 11:25:44
[cita=JokerM]Nell'ottica {R}{V}{N} perché non inserire tra le terre le [Vestigia di Drakmor]? Così si diventa meno dipendenti da LftL. [Raccolto del Verme] essendo tech si potrebbe inserire come sessantunesima carta avendo così 5 slots e non 4 occupabili da 2 [Flame Jab] e 3 [Luna Insanguinata](la preferisco al magus perché soffre meno hate) che va a sostituire il mio adorato [Flusso Distruttivo] che si usava pre-rotazione per fare l'Aggro Flow Loam.(Segue aggiornamento del 01/09/2008 11:17:25)[Vestigia di Dakmor][/cita]
perchè le vestigia dovrebbe risolverci il problema lftl? per macinarci da soli?
la tech non mi piace troppo, ma come 61° potrebbe starci.
flame jab come detto da crimson non va, lui ha testato, tu non credo, quindi credo abbia ragione.
luna insanguinata?? tanto per fotterci la partita visto che siamo in ottica 3c??? e non sostituisce assolutamente flusso, visto che flusso non ci devastava visto che abbiamo lftl, ma con luna lftl non serve assolutamente a niente. ci lockiamo da soli e basta.

radiouaia
01/09/2008 11:28:58
[cita=lostdreamz] soprattutto in un meta in cui credo che avere risposte sicure diventi fondamentale. ciauz[/cita]

questa frase non vuol dire niente! risposte sicure uno le vuole sempre! sia che giochi a briscola oppure a scopone.

nessuno ha detto che lo splash deve essere minimo! e perchè? siamo un aggro che controlla la mano (almeno prima era così), quindi il nero ci da scartini e rimozioni.
il bianco cosa ci da? gaddock? abbiamo kranial, abbiamo scartini ed abbiamo extirpate!

:ahem:

lostdreamz
01/09/2008 11:39:45
[cita=radiouaia][cita=lostdreamz] soprattutto in un meta in cui credo che avere risposte sicure diventi fondamentale. ciauz[/cita] questa frase non vuol dire niente! risposte sicure uno le vuole sempre! sia che giochi a briscola oppure a scopone. nessuno ha detto che lo splash deve essere minimo! e perchè? siamo un aggro che controlla la mano (almeno prima era così), quindi il nero ci da scartini e rimozioni. il bianco cosa ci da? gaddock? abbiamo kranial, abbiamo scartini ed abbiamo extirpate! [/cita]
già, peccato ce se le risposte non te le puoi trovare ma le puoi solo mettere in 4x in g2, sperando di trovarle, e ne hai solo 3-4 di possibili risposte....
il bianco basta citare quello che ho scritto sopra...ci dà presscohè tutte ciò che ci serve...

radiouaia
01/09/2008 12:21:48
e quale sarebbe la wish targettabile?

:ahem:

lostdreamz
01/09/2008 12:50:07
oddio cosa stai dicendo? forse non ci siamo capiti...
con il wish ci metti un toolbox 1-2x in side, in risposta a tutti i mazzi possibili e immaginabili. non vedo dove sia il fattore negativo, ne vedo solo di positivi...mentre con il nero fai scartare, cosa vuole lui, e poi gli rimuov icon portare, ma sempre lo scarto che vuole lui. meglio avere risposte, dal g1.

crimsonking
01/09/2008 12:57:10
Se metti [Dakmor Salvage], allora metti pure [Swans of Bryn Argoll] e scombi di brutto.
[Dakmor Salvage] da solo non mi sembra buono, ma anche la combo la vedo dura da montare...

[Birds of Paradise] ce lo mettono un po' tutti, quindi so di andare controcorrente io, però ripeto che preferisco aprire di [Mogg Fanatic]/[Kird Ape].
Attacano di secondo mentre [Countryside Crusher] attaccherebbe comunque di terzo.
[Countryside Crusher] va sotto [Smother] esttamente come [Mogg Fanatic] e [Kird Ape], solo che questi ultimi avrebbero già attaccato almeno una volta.
[Countryside Crusher] di secondo non è una buona idea, perché ti segano [Birds of Paradise] e tu rimani impalato con due sole terre in gioco, almeno finché non topdecki [Life from the Loam].
[Seismic Assault] di secondo non è poi così necessario, anzi è meglio aspettare un po' e calare prima un paio di abbocchi per essere sicuro che passi.
Soprattutto contro control, [Seismic Assault] è l'unica win condition seria che abbiamo e se ce la counterano so' cazzi amari.

[Worm Harvest] lo vedo costosissimo e difficile da sfruttare.

Frataratto
01/09/2008 13:42:31
Scusate per il commento no costruttivo, ma questi post, non andrebbero messi nella sezione tier al posto dei vecchi pre-rotazione?

Radagast
01/09/2008 13:48:35
Anch'io quoto lo splash di nero, ci vuole controllo tramite Denial e Scartini, Urborg + Raven quanto non è goloso??

Mi piaceva la lista di Rad, in quei 4 slot però avrei aggiunto più controllo di removal, kessò sparo tipo Helix (splash di bianco golos per anche GT in side, o forse deliro) oppure [Strangolare] oppure altro sparo tipo Volley ke pompa Crusher e Tarmo :sisisi:.

ciauz :back:

(Segue aggiornamento del 01/09/2008 14:02:50)
Come vi sembra?

// Lands
2 [UNH] [Forest]
1 [DIS] [Blood Crypt]
1 [UNH] [Swamp]
1 [PLC] [Urborg, Tomb of Yawgmoth]
2 [GP] [Stomping Ground]
1 [RAV] [Overgrown Tomb]
1 [DIS] [Ghost Quarter]
4 [ON] [Wooded Foothills]
4 [ON] [Bloodstained Mire]
4 [ON] [Tranquil Thicket]
4 [ON] [Forgotten Cave]
1 [UNH] [Mountain]

// Creatures
3 [MOR] [Countryside Crusher]
4 [10E] [Birds of Paradise]
4 [FUT] [Tarmogoyf]
3 [FD] [Eternal Witness]
2 [FUT] [Magus of the Moon]

// Spells
4 [LRW] [Thoughtseize]
2 [EVE] [Raven's Crime]
3 [RAV] [Life from the Loam]
3 [10E] [Seismic Assault]
3 [RAV] [Putrefy]
4 [MR] [Molten Rain]


radiouaia
01/09/2008 15:34:54
[cita=lostdreamz]oddio cosa stai dicendo? forse non ci siamo capiti... con il wish ci metti un toolbox 1-2x in side, in risposta a tutti i mazzi possibili e immaginabili. non vedo dove sia il fattore negativo, ne vedo solo di positivi...mentre con il nero fai scartare, cosa vuole lui, e poi gli rimuov icon portare, ma sempre lo scarto che vuole lui. meglio avere risposte, dal g1.[/cita]

forse non ci siamo capiti.
voglio sapere da te cosa metteresti in side per prendere con il wish.
solo per vedere se ne vale la pena oppure no!


:ahem:

(Segue aggiornamento del 01/09/2008 15:37:34)
[cita=Frataratto]Scusate per il commento no costruttivo, ma questi post, non andrebbero messi nella sezione tier al posto dei vecchi pre-rotazione?[/cita]

sai già che saranno di nuovo tier?
NO, quindi questa è la sezione giusta.

sei pregato di scrivere via PM i tuoi commenti, a meno che non si riferiscano al deck. In questo caso sei il benvenuto nella discussione, altrimenti fai pure a meno di scrivere

:ahem:

Frataratto
01/09/2008 17:55:28
[cita=radiouaia][cita=Frataratto]Scusate per il commento no costruttivo, ma questi post, non andrebbero messi nella sezione tier al posto dei vecchi pre-rotazione?[/cita] sai già che saranno di nuovo tier? NO, quindi questa è la sezione giusta. sei pregato di scrivere via PM i tuoi commenti, a meno che non si riferiscano al deck. In questo caso sei il benvenuto nella discussione, altrimenti fai pure a meno di scrivere [/cita]

Ok, da ora in poi questi commenti li mando via pm.

Io penso che smother dopo la rotazione diventerà uno dei migliori removal, perché con il ban della cappa (:-(( :-(( :-(( ) saranno molto più usati gli aggro, quindi Tarmogoyf, Crusher, kird, figure of destiny, doran, isamaru, leoni dominaranno l'esteso, lo metterei al posto del magus of the moon, visto che giochiamo 14 terre non base, come ti sembra?

Per crimsoking: [Raccolto del Verme] l'hai testato? se ancora nn l'hai fatto fallo, si merita comunque un'opportunità.

radiouaia
01/09/2008 18:00:53
le carte con retrace andrebbero comunque testate, dato che anche se finiscono nel cesso a causa di LftL non sono mai carte morte!

questione strangolare: io preferisco putrificare, ok che costa 1 in più, però spacca TUTTE le creature targettabili e distruttibili e anche gli artefatti

:ahem:

Frataratto
01/09/2008 18:03:00
Anch'io preferisco putrificare, infatti non l'ho toccato, ho proposto di metterlo al posto di magus of the moon.

crimsonking
01/09/2008 18:23:25
[cita=Frataratto]Per crimsoking: [Raccolto del Verme] l'hai testato? se ancora nn l'hai fatto fallo, si merita comunque un'opportunità.[/cita]

Ma costa 5! Quando mai lo giochi?
[Terravore] almeno costava 3, contava le terre in tutti i cimiteri ed era un bestione enorme con travolgere.
Questo invece fa dei cricetini che ti spacca chiunque con un [Infest] o un [Pyroclasm].
Poi, a pensarci bene, [Terravore] era una potenza anche perché c'era [Devastating Dreams].
Secondo me, anche se riuscisse a generare 5-6 pedine, non ne varrebbe la pena.

radiouaia
01/09/2008 18:47:45
5/6 pedine? ma qui si parla di 10/15.
quando lo portavo ai tornei avevo sempre un cimitero enorme!!

e comunque dai, siamo seri, infestare non lo gioca nessuno! allora non giochiamo più tarmo perchè c'è terror

:ahem:

crimsonking
01/09/2008 20:18:41
A che turno riesci a fare 10/15 pedine?
Con tutte quelle terre nel cimitero, sarai arrivato sì e no all'ottavo turno e avrai un [Countryside Crusher] enorme, oppure starai sparando a nastro con [Seismic Assault].
Che te ne fai di [Worm Harvest] a quel punto?
Io ce lo vedrei in un nero/verde, magari con [Creakwood Liege], comunque un altro tipo di mazzo, senza il rosso.
[Infest] e [Pyroclasm] li ho citati per fare un esempio di come sia inferiore a [Terravore], che mi pare che su quello non ci sia granché da discutere.
Ciao.

JokerM
02/09/2008 11:36:30
Io non mi ricordo se le carte ibride possano essere prese con [Desiderio Scintillante], mi pare di si, ma voi confermatemi (o smentitemi).

Comunque mi sono spulciato tutte le carte multicolore e ibride che saranno legali dopo la rotazione e, considerando le ibride come multicolori, ho stilato questa lista di possibili wish targets, ricordando comunque che alara dovrebbe contenere parecchie carte multicolore, quindi altri possibili wish targets:

-[Seminare la Distruzione] contro tron
-[Spirale Fulminante] chiusura se ci rimuovono il cimitero e non peschiamo niente per chiudere, oppure removal per creature
-[Giustizia Fiammeggiante] removal di massa
-[Disfare] se ci sono creature che non possiamo saccare in altro modo o creature particolarmente fastidiose
-[Duergar Mago Ambulante]/[Tramutante Armonico] sostituiscono alla meno peggio [Breccia nello Scafo]
-[Gaddock Teeg] devo spiegre?
-[Raffica Sbriciolante] se resistiamo fino al quarto turno(giocando BoP) affo muore e non si rialza più
-[Ruota del Sole e della Luna] contro mirror e altri cimiterosi.

Gli altri 7 slots possono essere 2 [Kataki, Frutto della Guerra] 3 [Ago Spinale] e 2[Esplosivi Ingegnerizzati].

Spiritmonger
02/09/2008 12:34:04
Distruttore e carte con retrace senza LfTL nel cesso fanno a pugni k è una meraviglia! come vorreste chiudere? crusher necessita di travolgere per essere devastante e tarmo da solo rompe solo le palle all'oppo. Bop ci va tutta la vita per fare qlcs a CC3 di secondo:

[Garruk Wildspeaker]


Ciao!:mrgreen:

lostdreamz
02/09/2008 18:15:16
garruck??? ma daiiiiii
già stiamo litigando per scegliere il colore (rimango dell'idea splash bianco), ancora non proponete carte che non entrano in sinergia con il mazzo e al massimo vanno valutate solo alla fine...


comunque complimenti a joker per la lista, io aggiungerei [Sole della Selezione], contro tarmo bob, e tutte le rompiballe che riescno a entrare senza essere preventivamente sparate (nella mia lista di creature forse ci sarebbe il tarmo), gerarca, [Controllo Lunare] (poterbbe essere interessante come carta), [Mortificare], ma toglierei assolutamente la ruota, che locka anche noi con il nostro processo con lftl. questi sono tutti suggerimenti, tutti da valutare sempre che vogliamo buildare su unali sta splashata di bianco, che ci dà tante di quelle [Opportunità] con il wish...

ciauz

JokerM
02/09/2008 20:25:31
[Mortificare] non si può fare perché, se facciamo lo splash nero non facciamo quello bianco e non possiamo giocare wish, stesso discorso per il sole la ruota se la giochi assegnandola all'avversario non ti tocca, [Controllo Lunare] ci avevo pensato, ma ho preferito mettere altro, aggiungo che, nella mia stessa lista, sarebbe meglio [Colonna di Fuoco *] di [giustizia Fiammeggiante].

Spiritmonger
02/09/2008 22:51:55
Cosa propone il Bianco {B}:
- [gerarca lossodonte] / [oppressore mistico]
- [spirale fulminante]

Di side:
- [gaddock teeg]
- [ruota del sole e della luna]
- [disincantare]


Cosa propone il nero {N}:
- [rubapensieri]
- [putrefy]
- [confidente oscuro]
- [crimine del corvo]
- [strangolare]

Di side:
- [asportare]
- [yxilid jailer]
- [leyline del nulla]


Dimenticato qlcs?


Ciao!:mrgreen:

(Segue aggiornamento del 02/09/2008 22:54:36)
Cosa propone il Bianco {B}:
- [gerarca lossodonte] / [oppressore mistico]
- [spirale fulminante]

Di side:
- [gaddock teeg]
- [ruota del sole e della luna]
- [disincantare]


Cosa propone il Nero {N}:
- [rubapensieri]
- [putrefy]
- [confidente oscuro]
- [crimine del corvo]
- [strangolare]

Di side:
- [asportare]
- [yxilid jailer]
- [leyline del nulla]


Dimenticato qlcs?


Ciao!:mrgreen:

radiouaia
03/09/2008 08:43:06
una lista di riferimento con il nero l'abbiamo buttata giù.
con il bianco?
almeno abbiamo il confronto

:ahem:

crimsonking
03/09/2008 10:32:26
[cita=radiouaia]una lista di riferimento con il nero l'abbiamo buttata giù. con il bianco? almeno abbiamo il confronto [/cita]

Partendo dalla lista proposta da me, tenendo conto anche che, senza [Sensei's Divining Top], molti combo non saranno più un problema, direi:
-4 [Rift Bolt]
-4 [Molten Rain]
+4 [Lightning Helix]
+3 [Glittering Wish]
+1 slot a piacere, magari terra

Per quanto riguarda la base mana, dovrebbe bastare il classico [Battlefield Forge] + [Plains] in monocopia e fetch appropriate.
Di side, 4 [Gaddock Teeg] + toolbox da definire.
Molte carte multicolore che sono state proposte non mi piacciono, ma direi che già un potenziale [Gaddock Teeg] in g1 non è male, poi ci sarebbe [Firespout], [Loxodon Hierarch] non sarebbe male...
Non ho ancora spulciato il database, ma qualcosa di carino ci dev'essere per forza.

(Segue aggiornamento del 03/09/2008 10:40:16)
Macché [Battlefield Forge]! Volevo dire [Sacred Foundry].

JokerM
03/09/2008 12:23:34
Quello è il meglio che ho trovato, cercando di sostituire le carte che erano wish targets prima della rotazione, quindi removal di massa, removal mirati, anti tier(Dato che i tron poterbbero diventare dei tiers futuri--->[Seminare la Distruzione], spacca artefatti di massa, spacca artefatti singolo, spacca incantesimo singolo ecc.

lostdreamz
03/09/2008 12:57:37
sì, seminare distruzione è veramente interessante... uno spacca incantesimo artefatto con le gambe tutorabile è il classico [Tramutante Armonico], che non è niente male. inoltre in side vedo bene anche (ma non tutorabili, purtroppo) le [Forgiatrice di Burrenton], visto che probabilmente nel prossimo meta burn poterbbe avere una rinscita (questa è un 'opinione).

tutorabili ci sarebbero anche [Colonna di Fuoco]*.

direi che splash w>>>>>b..

seguendo il ragionamento di [Spiritmonger], il b ci dà:

- [Rubapensieri] (-2 pv, ma comunque buono)
- [Putrefy] (spaccacreature artefatto, con b ne abbiamo uno con le gambe, e molte altre soluzioni, e così non abbiamo mai una carta morta in mano)
- [Confidente Oscuro] (peschiamo già con ciclo, e non poco, sena killarci)
- [Crimine del Corvo] (questo invece mi piace, peccato che non entri con b XD)
- [Strangolare] (spariamo di spirale, abbiamo risposte in side.. ci manca il caffè)

Di side:
- [Asportare] (non è sempre utile)
- [yxilid jailer] (ruota, scusate per la cappellaa di prima, avevo letto in fretta)
- [Leyline del Nulla] (ruota, oppure cripta)

radiouaia
03/09/2008 14:50:46
[cita=lostdreamz] [yxilid jailer] (ruota, scusate per la cappellaa di prima, avevo letto in fretta) - [Leyline del Nulla] (ruota, oppure cripta)[/cita]

ma che ruotano? ruota un bel niente!
io sto ancora aspettando una lista con il bianco ed una toolbox in side come wish target..........

:ahem:

Spiritmonger
03/09/2008 14:58:17
[ruota del sole e della luna]... era un post ambiguo ql di lost (per favore citami col nome inglese k ql italiano fa pena ^^) ma a sx metteva la carta dol nero e a dx la rispettiva contropoartita col bianco...

CIao!:mrgreen:


ps: radio guarda nel mio topic poco sotto... ho la versione col bianco k cerchi k ora nn posso postare U.U...

lostdreamz
03/09/2008 18:24:03
scusa ho dato l'autotag :-D :-D
comunque era la ruota del sole e della luna, ovvio che non ruotano.

possibile lista cdon annesso toolbox:

2 [Forest]
1 [Mountain]
1 [plains]
2 [Stomping Ground]
1 [Overgrown Tomb]
1 [sacred foundry]
4 [Wooded Foothills]
4 [Bloodstained Mire]
3 [Tranquil Thicket]
4 [Forgotten Cave]
2 [secluded steppe]
1 [Ghost Quarter]

Creature (15)

4 [Birds of Paradise] (niente da fare, troppo utile)
4 [Tarmogoyf] (ciccione più che panzuto)
4 [gerarca lossodonte] (ciccione che fa gainare)
3 [gaddock teeg] (lock molto utile, ovviamente contro tron ma puuò rompere a molti mazzi)

Altro (19)

3 [Life from the Loam] (bè...)
3 [desiderio scintillante] (bè..)
3 [Seismic Assault] (bè..)
4 [lightining helix] (sparo comodo con double effect, veramente ottimo in questo mazzo)
3 [anello dell'oblio] (new entry, nessuno l'ha proposta, ma rimanendo fuori da un'ottica aggro ignorante rimangono slot: un removal li occupa benissimo)
3 [saetta squarciante] (sparo, sostituibile, ma sempre 3 danni comodi, forse meglio il mogg fanatico.)

Sideboard (15)

3 [ruota del sole e della luna] (la nostra cripta, con la scomparsa progressiva di narco diventa utile contro molti mazzi (ogni sorta di gift, ad esempio))
1 [gaddock teeg] (già detto, caso mai fossimo alle strette è tutorabile)
2 [tramutante armonico] (disincantare con le gambe)
1 [seminare la distruzione] (moooolto utile contor tron, e contro più o meno tutto)
1 [vexing shusher] (forse non è stato proposto, ma contro monoU è fondamentale)
1 [raffica sbriciolante]
2 [firesprout] (aggro potrebbe darci fastidio)
1 [controllo lunare] (niente da fare, mi piace veramente troppo, lock l'oppo per un turno intero. utile in early-mid game)
4 [ago spinale] (cripta di tormod... mai sentita nominare?)

questa è una possibile lista. A voi commentare.

ciauz

(Segue aggiornamento del 03/09/2008 18:25:11)
[firespout] =_='

(Segue aggiornamento del 03/09/2008 18:26:12)
MA C:censored:O [spirale fulminante]-.-'

Spiritmonger
03/09/2008 20:13:01
Fuori le saette per 3 [Distruttori di Campagne] subito! ci ho chiuso partite intere!

Carta k voglio proporre è [Boom/Bust] da inserire al posto di Gaddock e ovviamente da sidare fuori per qst'ultimo vs combo.

Desiderio scintillante è così indispensabile? voglio dire... giochiamo poche creature k dobbiamo dosare (io ne gioco di più di te e tra poco posto la mia lista) e desiderio ruba un turno intero. Sulle scelte della side ho qlcs da ridire tranne su ago, ruota e gaddock.

-Tramutante è bello ma preferisco [Krosan Grip].
-Seminare è carina ma al 4° turno nn serve rompere una terra: meglio spaccare una nostra fech di secondo con Bop calato di primo con [Boom/Bust].
-Silenziatore nn lo so sinceramente...
-Raffica... boh... contro affo gli sapriamo su ravager con helix o di assault... forse G1 la perdiamo (per me siamo 60-40) ma in g2 con grip e [firespout] nonchè ago stiamo meglio...

Come hai ben capito non sono favorevole per il desiderio...


Ciao!:mrgreen:

(Segue aggiornamento del 03/09/2008 20:13:50)
[Distruttore di Campagne]

radiouaia
03/09/2008 20:17:16
fai una lista di aggro loam senza [countryside crusher]?? spero sia una svista...

:ahem:

Spiritmonger
03/09/2008 21:24:44
Main deck

TERRE

Fech
4 Colline Boscose
3 Landa Ventosa

Duals
4 Terreno Calpestabile
1 Giardino del Tempio
1 Fonderia Sacra

Base
1 Montagna
2 Foresta
1 Pianura

Ciclo
4 Boschetto Tranquillo
3 Caverna Dimenticata


CREATURE
4 Uccelli del Paradiso
3 Muro di Radici
4 Tarmogoyf
2 Testimone Eterna
2 Gerarca Lossodonte
1 [Oppressore Mistico]
3 Distruttore di Campagne

ALTRO
Stregonerie
4 Vita dall'Argilla
3 [Esplosione/Annientamento]
1 [Raccolto del Verme]

Incantesimi
3 Assalto Sismico

Planeswalkers
2 [Garruk Lingua Selvaggia]

Istantanei
3 Spirale Fulminante
1 [Scambio di Culla]


Sideboard
3 Gaddock Teeg
3 firespout
3 Stretta di Krosa
3 Ago Spinale
3 [Occhi del Bisonte]/[faerie macabre]


I motivi per cui nn gioco [desiderio scintillante] sono:
- non ho turni da perdere per tutorare qlcs di situazionale k giocherei il turno dopo... tra garruk, boom, assault+life e il loro girello non saprei qnd giocarlo e nn abbiamo tempo card come per esempio erano [Orim Chant] per Ideal k il turno dopo chiudeva.. insomma... nn abbiamo qst lusso... o sbaglio?

Il side è in prova... lo sistemerò dopo il primo torneo del cittadino (prossimo sabato) nel ql vedrò in ql direzione è il mio meta...


Ciao!:mrgreen:

JokerM
04/09/2008 09:21:59
Togli garruk che non c'entra niente col mazzo, e il muro di radici, bastano i BoP per il mana, e lo [Scambio di Culla] che in monocopia non serve a niente. Abbiamo 6 slots che occuperei con 4 [Desiderio Scintillante] (con le dovute modifiche alla side, una base può essere la lista che ho scritto sopra) e aumenterei testimone e distruttore.

Spiritmonger
04/09/2008 10:47:23
[cita=JokerM]Togli garruk che non c'entra niente col mazzo, e il muro di radici, bastano i BoP per il mana, e lo [Scambio di Culla] che in monocopia non serve a niente. Abbiamo 6 slots che occuperei con 4 [Desiderio Scintillante] (con le dovute modifiche alla side, una base può essere la lista che ho scritto sopra) e aumenterei testimone e distruttore.[/cita]

Qst è un intervento k dimostra k nn hai mai giocato il deck.
In qst versione (con garruk ecc) lo provo da luglio e ti assicuro k dentro nn ci sia nulla di casuale.

- muro: amico nn possiamo aspettare il 4° turno per gerarca per fermare aggro... oltretutto parlo di 4° perchè uno furbo Bop lo uccide quindi NON è vero k Bop va più k bene da solo.
- garruk: basta leggerlo per capire k ci sta. Lo si paga 2 e il turno dopo PUO' dare +3/+3 e trample a creature come le nostre k abilità evasive NN ne hanno. Se di terzo apparecchio con: muro, tarmo, Bop, garruk e 2 lande nn è male. Inoltre in mid game permette di giocare 1 volta Life gratis k con assault giù vuol dire 6danni bonus.
-scambio può starci come no... ha dalla sua k se va nel cesso dragando Life il tarmo si ingrossa di +2/+2... per non parlare del fatto k anche il suo effetto nn è male: elimina un coso enorme dal field in cambio di un 1/1 cmq gestibile (massimo diventa un 3/3 dato k è Cangiante se gioca un qlc tribal deck ma nulla k nn sia alla portata di helix e company).


Ciao!:mrgreen:

crimsonking
04/09/2008 11:06:23
Non so, io farei:

-3 [Boom/Bust]
-1 [Worm Harvest]
-1 [Crib Swap]
-2 [Garruk Wildspeaker]

+4 [Molten Rain]
+1 [Lightning Heilx]
+2 [Umezawa's Jitte]

Forse si potrebbe levare anche 1 [Loxodon Hierarch] e mettere 3 [Shard Volley] invece che [Umezawa's Jitte].
[Umezawa's Jitte] te lo consiglio perché mi pare che la tua lista sia abbastanza "rockeggiante".
Sinceramente trovo che una lista col bianco senza [Glittering Wish], a parte [Lightning Helix], non sia al livello di una col nero, o anche solo verde-rossa.
Ciao.

Spiritmonger
04/09/2008 11:28:25
[cita=crimsonking]Non so, io farei: -3 [Boom/Bust] -1 [Worm Harvest] -1 [Crib Swap] -2 [Garruk Wildspeaker] +4 [Molten Rain] +1 [Lightning Heilx] +2 [Umezawa's Jitte] Forse si potrebbe levare anche 1 [Loxodon Hierarch] e mettere 3 [Shard Volley] invece che [Umezawa's Jitte]. [Umezawa's Jitte] te lo consiglio perché mi pare che la tua lista sia abbastanza "rockeggiante". Sinceramente trovo che una lista col bianco senza [Glittering Wish], a parte [Lightning Helix], non sia al livello di una col nero, o anche solo verde-rossa. Ciao.[/cita]

Hai, sinceramente, mai giocato qst mazzo?
-[boom/bust] vs [molten rain]
BB entra di secondo e spacca una fech a me e una terra a te. rain richiede doppio specifico, rompe una terra e FA (k rompe una basica nn è furbo dato k 90% dei deck gioca duals...) 2 danni. Bust costa sì {5}{R} ma rompe tutto all'oppo e crusher diventa enorme in un nonnulla.
-helix... a tutti piacerebbe avere il set completo^^ ma non ho slot :(
- garruk e swap ho già risposto..

[cita=crimsonking][Umezawa's Jitte] te lo consiglio perché mi pare che la tua lista sia abbastanza "rockeggiante".[/cita]

E' un male? jitte entrerà in side se il meta k troverò sarà molto aggro

Perchè si deve giocare desiderio scintillante?

crimsonking
04/09/2008 13:35:52
[cita=Spiritmonger]Hai, sinceramente, mai giocato qst mazzo?[/cita]
Si dà il caso che l'analisi post-rotazione in cima al thread l'abbia fatta io, pupo. :ahem:
Di spaccare una terra al secondo turno non te ne sbatte una mazza, questo mazzo non è mica disegnato per fare denial (sai che denial, con 3 slandi in 60 carte...). :lol:
[Molten Rain] è lì quasi esclusivamente per spaccare Urzatron e impedire che l'avversario generi montagne di mana in late game, senza frenare il damage race.
Inoltre, se di secondo ti spacchi una terra ti impali da solo; l'unica è aprire di [Birds of Paradise] e sperare che non te lo ammazzino subito.
Poi 'sta furbata di "spaccarti una fetch" me la devi proprio spiegare, cosa credi di riprendertela con [Life from the Loam]?
Hai presente che [Life from the Loam] costa 2 e tu rimani con una terra in gioco? :lol:
Infine, ti ha mai spiegato nessuno che [Countryside Crusher] va sotto [Smother] e che, se putacaso te lo tirano in risposta a [Boom/Bust] versione resettone, sei punto e a capo?
Ti sei mai accorto che di sesto [Countryside Crusher] è già enorme di suo?
Non è che magari farebbero comodo un paio di terre per rigiocare [Life from the Loam] e continuare a pomparlo e/o, ancora meglio, fargli 6 danni a turno di [Seismic Assault]?
Quella strategia aveva senso pre-rotazione, quando erano legali [Terravore] e [Devastating Dreams], coadiuvato da [Burning Wish], che è un pelino più gestibile di [Boom/Bust] (ma giusto un pelino!). :lol:
Infine, certo che non hai slot!
Li sprechi in tech ridicole che fanno ridere i polli, come [Crib Swap]! :lol:

[cita=Spiritmonger][cita=crimsonking][Umezawa's Jitte] te lo consiglio perché mi pare che la tua lista sia abbastanza "rockeggiante".[/cita] E' un male? jitte entrerà in side se il meta k troverò sarà molto aggro Perchè si deve giocare desiderio scintillante?[/cita]
Allora te lo spiego meglio: la tua è una brutta copia del Rock travestito da Aggro Loam, secondo te è un male?
Ti sei appena svegliato tutto sudato senza un rene, o ti sei accorto che hanno bandito [Sensei's Divining Top] e quindi il meta sarà aggro?

Se c'è una cosa che mi fa incazzare di più degli ingnoranti, sono gli ignoranti presuntuosi... :ahem:

JokerM
04/09/2008 13:42:05
Io è da Maggio che gioco l'Aggro Flow Loam per la cronaca, se Crim l'ha recensito sicuramente l'avrà giocato qualche volta altrimenti non credo proprio che radio glielo avrebbe fatto recensire. Se poi in due ti abbiamo dato cli stessi consigli un motivo ci sarà.

[Desiderio Scintillante] serve per sfruttare meglio il bianco che altrimenti sarebbe usato poco, dato che le altre carte che hai indicato sarebbero sostituibili da altro, e per avere delle risposte gia in G1 ai mazzi degli avversari. Riguardo ai Bop ti faccio notare che non tutti i mazzi giocano rimozioni per creatura, e che se giochi qualcos'altro l'oppo non ci pensa nemmeno a farti fuori bop (tant'è che da Maggio non me li hanno mai ammazzati).
Ti do ragione invece su [Esplosione/Annientamento]

(Segue aggiornamento del 04/09/2008 14:12:04)
[Desiderio Scintillante] serve pure a completare il set di [Spirale Fulminante] in side.

@Crim: con [Esplosione/Annientamento] puoi(si terzo, o di secondo con Bop) targettare una fetch e una terra dell'oppo, in risposta ti sacchi la fetch.

Spiritmonger
04/09/2008 14:32:28
Ok.. scusa... mi ero dimenticato k la lista originale fosse la tua. Sorry.

Non capisco perchè tutti vi stiate facenod dei viaggi mentali vs Tron! basta! non verrà giocato se nn in minima parte!
Se mi fa Smother in risposta amen... come amen se mi chiude ichorid di 3° ecc. Ma k vuol dire???

Ignorante nel senso k non conosco...


Ciao!:mrgreen:

ps: modera i toni... non to ho offeso io.

crimsonking
04/09/2008 15:27:13
[cita=JokerM]@Crim: con [Esplosione/Annientamento] puoi(si terzo, o di secondo con Bop) targettare una fetch e una terra dell'oppo, in risposta ti sacchi la fetch.[/cita]

Sì, hai ragione.
Scusa, nell'incazzera, pensavo che dicesse "sacrifica".
Comunque [Molten Rain] è superiore, perché non richiede magheggi e fa pure race, punto.
Tra l'altro, la storia del doppio mana specifico è un'altra fesseria, perché mi risulta che Aggro Loam giochi pure [Countryside Crusher] e [Seismic Assault], che ne richiede addirittura tre.
Allora che famo? Togliamo anche quelli?



[cita=Spiritmonger]Ignorante nel senso k non conosco...[/cita]
Esatto.

[cita=Spiritmonger]ps: modera i toni... non to ho offeso io.[/cita]
[cita=Spiritmonger]Hai, sinceramente, mai giocato qst mazzo? [/cita]
Dicevi?

lostdreamz
04/09/2008 16:53:11
ok, a parte inizio di flame, il bianco abiamo visto che serve, a quanto pare, no?

bene. già qualcosa.

poi: distruttore ci va, eccome se ci va, è stata una svista madornale. me ne sbatto se me lo tritano, se entra è un ciccione senza senso nell'aggro loam, va al posto nella mia lista della saette squarcianti, che sono inutili o quasi. vero: gaddock fuori dal main per pioggia di metallo fuso. Niente da dire: senza magheggi strani via una terra, 2 danni.

ora il problema è la side: qui mi dovete dare una mano.
gaddock di sicuro
tramutante armonico di sicuro (ovvio che è meglio stretta di krosa, cazzo, ma a noi serve qualcosa di tutorabile)
ruota del sole e della luna di sicuro
shusher potrebbe essere utile
firespout di sicuro
ago di sicuro poche balle
poi?
altre carte possibili?
ciauz

radiouaia
04/09/2008 17:11:56
molten rain in questo mazzo non c'entra nulla! non si vince di slandi, e per le terre fastidiose abbiamo in side blood moon o il magus.

sullo splash di bianco c'è ancora da discutere, sta di fatto che non mi avete ancora convinto che sia la scelta giusta rispetto al nero, dato che non ho ancora visto una lista con il bianco con i desideri e senza i desideri

:ahem:

lostdreamz
04/09/2008 17:17:11
ok, questa è lista con splash w per wish, senza wish io non so proprio come montarla, e mi sembra quasi uno splash inutile.


2 [Forest]
1 [Mountain]
1 [plains]
2 [Stomping Ground]
1 [Overgrown Tomb]
1 [sacred foundry]
4 [Wooded Foothills]
4 [Bloodstained Mire]
3 [Tranquil Thicket]
4 [Forgotten Cave]
2 [secluded steppe]
1 [Ghost Quarter]

Creature (15)

4 [Birds of Paradise]
4 [Tarmogoyf]
4 [gerarca lossodonte]
3 [distruttore di campagne]

Altro (19)

3 [Life from the Loam]
3 [desiderio scintillante]
3 [Seismic Assault]
4 [lightining helix]
3 [anello dell'oblio]
3 [saetta squarciante]

Sideboard (15)

2 [ruota del sole e della luna]
2 [gaddock teeg]
2 [tramutante armonico]
1 [seminare la distruzione]
1 [raffica sbriciolante]
1 [vexing shusher]
2 [firesprout]
4 [ago spinale]

crimsonking
05/09/2008 00:15:35
[cita=radiouaia]molten rain in questo mazzo non c'entra nulla! non si vince di slandi, e per le terre fastidiose abbiamo in side blood moon o il magus.[/cita]

Io con [Molten Rain] mi ci trovo di lusso.
In Extended non esiste [Wasteland], quasi nessuno slanda e si fa un sacco affidamento sulle terre speciali.
Sarà che io non gioco né lo splash bianco né quello nero, però [Molten Rain] spacca una terra, fa due danni e spesso ti dà quel turno in più per ingranare meglio e chiudere in scioltezza.
Certo, montando lo splash, sarebbe la seconda carta che toglierei dopo [Rift Bolt].
A proposito, ho cercato nel database eventuali carte multicolore da tutorare con [Glittering Wish] ed effettivamente non c'è granché.
Sarei quindi anch'io più propenso al nero per 2 [Raven's Crime], 3 [Putrefy]...
Non so se metterei [Thoughtseize] e [Dark Confidant], però.

radiouaia
05/09/2008 08:22:31
confidant provandolo in real pre rotazione non mi ha cambiato mai le partite come avrei voluto.
ma seize secondo me imprescindibile, così come crime che in questo mazzo fa sfaceli

menomale che piano piano vi state accorgendo che la versione con il nero è migliore di quella con il bianco

:ahem:

Spiritmonger
07/10/2008 19:12:14
Riesumo letteralmente dal dimenticatoio qst aricolo per esporre alcuni problemi k sono sorti col passare dei test.

1) E' meglio il nero. [smother] in 3x ci va come anche [raccolto del verme] k farà sempre almeno 7 vermi 1/1 e il turno dopo saranno 8 per un totale di 15 di cuic i precedenti attaccanti.
Il nero offre anche una carta k per qst mazzo è sbagliata: [Esplosione oscura] che se vista vs aggro ci mette addirittura di g1 sopra. Di side c'è [extirpate] k si commenta da sola.

2) smother vs putrefy. Smother perchè è a cc2 anche se ammetto di non aver MAI testato purefy.

3) in side vs zoo e affini (bestiacce nere per me qnd montavo il bianco perchè le helix certi cosi non li tirano giù..) si mette tranquillamente [calice del nulla] settato a 1.
[]
Ricapitolando:
TERRE

Fech
4 [colline boscose]
3 [landa ventosa]

Duals
3 [terreno calpestabile]
2 [tomba infestata da erbacce]
1 [cripta di sangue]

Base
1 [montagna]
2 [foresta]
1 [palude]

Ciclo
4 [boschetto tranquillo]
3 [caverna dimenticata]


CREATURE
4 [uccelli del paradiso]
3 [muro di radici]
4 [tarmogoyf]
2 [testimone eterna]
2 [baloth famelico]
3 [distruttore di campagne]

ALTRO
Stregonerie
4 [vita dall'argilla]
3 [esplosione/annientamento]
1 [raccolto del verme]

Incantesimi
3 [assalto sismico]

Planeswalkers
3 [garruk, lingua selvaggia]

Istantanei
3 [strangolare]
2 [esplosione oscura]

SIDE:
3 [asportare]
3 [calice del nulla]
3 [ago spinale]
3 [occhi del bisonte]
3 [stretta di krosa]

Per qnt detto in passato riguardo al denial... è anche un finisher boom/bust e di certo nemmeno con 3 molten rain si fa come si deve.

ps: boom necessita di doppio target legale al fine k si risolva (ovvero terra mia in campo e terra sua in campo) quindi non si sfetcha in risposta...


Ciao!:mrgreen:

radiouaia
08/10/2008 09:08:39
su alcune cose non sono d'accordo.

[Boom/Bust] funziona se sfetchi in risposta, dato che il bersaglio era legale al momento in cui hai giocato la magia.
se in risoluzione il bersaglio non è più legale la magia farà tutto il possibile. quindi funziona.

[Putrefy] sta sopra a [Smother], dato che con un mana in più spacca gli artefatti fastidiosi, ed eventuali.

[Esplosione Oscura] non mi piace, hai già [Assalto Sismico] per fare fuori le creature, e pure [Putrefy]

non hai scartini: io giocherei il set di [Rubapensieri] e 2 [Crimine del Corvo]

distruttorre di campagne troppo sinergico con il deck: 4x minimo.

garruck utile ma non indispensabile, così come [Boom/Bust]: li leverei entrambi

:ahem:

Spiritmonger
08/10/2008 18:13:52
[cita=radiouaia]su alcune cose non sono d'accordo. [Boom/Bust] funziona se sfetchi in risposta, dato che il bersaglio era legale al momento in cui hai giocato la magia. se in risoluzione il bersaglio non è più legale la magia farà tutto il possibile. quindi funziona. [/cita]
Mi fido: ne sai più te di me sulle Rulez.

Con al lista postata sopra ho fatto 8° ieri sera con un totale di 3-2 (se avessi vinto l'ultima vs affinity arrivavo terzo).

Il torneo:
1. Aggro-control {V}{L}{B} perso (0-1, parziale 0-2)
G1 inizio lento come lui ma riesce a counterare con spell come [spell snare] e [mana tithe] paletti necessari per me come crusher e tarmo: cala doppio [wall of roots] e [angelo stoico], non vedo assault e chiude di ql.
G2 va come sopra: gioca più o meno le stesse carte più jitte e 2 tarmo per chiudere di angelo. Stesso problema di g1.

2. Bye (1-1, parziale 0-2)

3. Astral slide - Rifter vinto (2-1, parziale 2-2)
G1 gioca tutti e 2 i suoi incantesimi e io il mio: assault. entra il girello di life e inizio a fargli danni con ql. prende pv con [fede rinnovata] ma 2 turni dopo è di nuovo al punto di partenza senza possibilità di uscirne.
G2 calo tarmo, crusher e witness. crusher diventa in 2 turni un 10/10 k viene rimosso con astral ma non m'importa, pesca come un assatanato per vedere [ira di dio] o cmq mass removal tappando tt le terre per giocarla. In 2 turni chiudo di creature.

4. Demigod Stompy vinto (3-1, parziale 4-3)
G1 fa magus della luna e mi viena da tagliarmi le vene, poi mi ricordo k ho una certa carina k costa triplo rosso chiamata assault e la gioco seccando con una fetch il magus. Gioca il demigod con haste k si spatacca contro il bop. Chiudo così.
G2 fa gigione 6/6 di secondo, io non part in pratica e vince easy.
G3 partita al topdeck dove succede di tutto... sbaglia ad attaccate con il 6/6 ignorando k il mio tarmo fosse un 6/7. e chiudo con qst' ultimo.

5. Affinity perso (3-2, parziale 5-5)
G1 parte a randa e io timido, mi ara senza pietà.
G2 parto meglio con doppio ago dentro chiamando ravager e placca, arranca un po'. Io vedo anche una grip e lui tt i ravager. Calo assault in una sitiazione leggermente a mio vantaggio: concede.
G3 parto male mulligando a 6. Anche qui vedo doppio ago e faccio le stesse chiamte di prima sbagliando poichè mi ha infilzato con i nexus, sacrifico un bop per frenare un [master of etherium] 8/8 e prendo tutto il resto. Provo a stare facendo chump-blocchini ma mi passa sopra avendo molta inerzia dalla sua.

Alcune osservazioni:
[cita=radiouaia][Putrefy] sta sopra a [Smother], dato che con un mana in più spacca gli artefatti fastidiosi, ed eventuali. [/cita]

Vero k rompe artefatto ma io vorrei giocare altro a cc3 e dic erto vs affinity non cambia le cose anzi, in uncert senso le peggiora dato k è giocabile solo e sempre a cc3. Vero cmq k rompe TUTTE le creature a prescindere dal loro cc. Testerò a breve.

[cita=radiouaia] [Esplosione Oscura] non mi piace, hai già [Assalto Sismico] per fare fuori le creature, e pure [Putrefy] [/cita]
Blast la forzi anche di primo e vs domain zoo averla costantemente nel cesso-mano cambia un bel po' senza contare k mi ha aiutato moltissimo a vincere vs Demigod Stompy schiantandogli turno dopo turno le pedine di [Svuotare i Cunicoli]. Per il tuo parallelo assault-blast ti devo dire k assault senza vita dall'argilla nel cimitero-mano (come ben saprai) è pressochè inutile se non per intimorire l'oppo per un eventuale sparo su creatura a cost=2. Al fine di avere life nel cimitero blast la draga pure e così facendo pompa tarmo in poco tempo (cimiteri eterogenei di secondo-terzo si fanno bene e con regolarità per un tarmo 4/5).

[cita=radiouaia]non hai scartini: io giocherei il set di [Rubapensieri] e 2 [Crimine del Corvo] [/cita]
Infatti ne ho sentito un po' la mancanza dato k le due k ho person sono state vs un control {B}{V}{L} k mi ha ucciso di [angelo stoico] counterandomi il giusto;(un seize ben piazzata avrebbe potuto salvarmi il culo) e vs affo che fargli scartare la cosa giusta non fa mai male.

Per le raven's non saprei... le vedo molto legate al girello di life (fra l'altro devastante) ma un po' fine a se stesse fuori da ql ottica.

[cita=radiouaia]distruttorre di campagne troppo sinergico con il deck: 4x minimo. garruck utile ma non indispensabile, così come [Boom/Bust]: li leverei entrambi [/cita]

E qui non ci capire mai ^^". I Boom li tolgo ma i rimanenti restano e nelle ripettive proporzioni perchè altri slot ORA non li voglio liberare.

(Segue aggiornamento del 19/10/2008 17:19:33)
Ulteriore modifica al main e al side: la prima per stabilità e la seconda dettata dal meta delineatosi nell'ultimo torneo:

1. MAIN fuori [boom/bust] per 3 [rubapensieri].
Boom usciva sempre con le sidate e rubapensieri rompe nn poco l'oppo. Ovviamente andranno tolte in g2 vs mazzi come zoo e affo per "risparmiare" 2pv in favore di carte più incisive.

2. MAIN fuori [smother] per [putrefy].
A Demigod uno smother fa 'na pippa e artefatto molesto come jitte in g1 viene tolto.

3. SIDE fuori [occhi del bisonte] per [tempesta di distruzione]
Scelta dettata dal metagame che contava ben 3 affinity puri più 1 control-affinity e uno Pyromancer Swath Combo unico mazzo giocante il blu come secondo colore predominante. Per ora nessun Faerie.deck o simili.
Obiezione lecita: "Perchè non [shattering spree]?"
Risposta: preferisco pagare {2}{R}{R} e rompere tutto invece di pagare {R}{R}{R}{R}{R} per romperne 5. Economia di mana insomma^^.
In g2 dovrei stare messo meglio vs affo poichè avrei 3 [ago spinale], 3 [krosan grip], 3 [tempesta di distruzione] e 3 [putrefy] per un totale di 12 carte di hate. Devo ancora testare contro qst archetipo per vedere come gira il tutto e se, come sulla carta sembra, qst assetto aumenterà le chanches di vittoria post side.


Ciao!:mrgreen:

(Segue aggiornamento del 19/10/2008 17:34:39)
Ulteriore modifica al main e al side: la prima per stabilità e la seconda dettata dal meta delineatosi nell'ultimo torneo:

1. MAIN fuori [boom/bust] per 3 [rubapensieri].
Boom usciva sempre con le sidate e rubapensieri rompe nn poco l'oppo. Ovviamente andranno tolte in g2 vs mazzi come zoo e affo per "risparmiare" 2pv in favore di carte più incisive.

2. MAIN fuori [smother] per [putrefy].
A Demigod uno smother fa 'na pippa e artefatto molesto come jitte in g1 viene tolto.

3. SIDE fuori [occhi del bisonte] per [tempesta di distruzione]
Scelta dettata dal metagame che contava ben 3 affinity puri più 1 control-affinity e uno Pyromancer Swath Combo a base blu. Per ora nessun Faerie.deck o simili.
Obiezione lecita: "Perchè non [shattering spree]?"
Risposta: preferisco pagare {2}{R}{R} e rompere tutto invece di pagare {R}{R}{R}{R}{R} per romperne 5. Economia di mana insomma^^.
In g2 dovrei stare messo meglio vs affo poichè avrei 3 [ago spinale], 3 [krosan grip], 3 [tempesta di distruzione] e 3 [putrefy] per un totale di 12 carte di hate. Devo ancora testare contro qst archetipo per vedere come gira il tutto e se, come sulla carta sembra, qst assetto aumenterà le chanches di vittoria post side.


Ciao!:mrgreen: